Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Storie di mici e a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Micia nel mio parco, consigli per "gestirla" (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113629)

Marious 16-10-2014 16:33

Re: Micia nel mio parco, consigli per "gestirla"

Dopo alcuni mesi aggiorno l'argomento........

Tigra, la micia del mio parco, nel complesso sta bene (anche se suppongo abbia avuto ultimamente un litigio con qualche altro gatto con piccole conseguenze, ora in via di risoluzione, poi vi spiegherò):D

Nei quasi due mesi in cui non ci sono stato, la signora Carmela, "gattara" del parco adiacente al nostro (santa donna..... gestisce più di dieci gatti) ha mantenuto molto bene la micia.

Adesso ce la gestiamo in due: la mattina va dalla signora (croccantini e umido...), il pomeriggio e la sera me la vedo io con umidi vari, sempre di ottima qualità.....

La micia sembra felice e pare abbia raggiunto un buon "equilibrio" dopo che a marzo l'avevo trovata nel parco per la prima volta magrissima e senza un canino!!

La signora mi ha raccontato che l'ha presa cucciolina ed a 9 mesi l'ha sterilizzata, poi è stata altri due anni con lei (mi ha detto che dormiva con il musetto serrato sul suo orecchio).

A tre anni è scomparsa (la signora ha un terrazzo su piano rialzato da dove i gatti entrano ed escono) e si è rifatta viva circa un anno dopo, cioè poco prima che io la incontrassi........

Vi ho rinfrescato la memoria perché poi vorrei chiedere delle cose su cui sono molto incerto e mi appello a le/gli esperti del forum.

A presto, un saluto da Tigrina:)

Marious 16-10-2014 16:43

Mi sono accorto che alcune cose le avevo già scritte nel messaggio precedente di luglio.......fa nulla......repetita iuvant.........la signora poi si è ricordata meglio di alcune date e abbiamo stabilito che la gatta dovrebbe avere 4 anni e mezzo...........

Starmaia 16-10-2014 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Marious (Messaggio 1943130)

Adesso ce la gestiamo in due: la mattina va dalla signora (croccantini e umido...), il pomeriggio e la sera me la vedo io con umidi vari, sempre di ottima qualità.....

Tigra ha finalmente capito come va il mondo :263:

Marious 16-10-2014 21:38

Tra poco verrà l'inverno e, forse scioccamente, mi domando: come farà Tigra? Gli anni avanzano.....

Vorrei portarla in casa ma ci sono alcuni problemi.
Abito al terzo piano e lei è abituata ormai da due anni a stare fuori giorno e notte.......sarebbe quindi una forzatura?

Secondo voi la posso continuare a gestire insieme alla signora così come sto facendo (non facendole mancare eventuali cure veterinarie) e magari sistemandole una o due cucce nelle aiuole del parco in zone coperte;

oppure fare un tentativo di riaddomesticamento dato che la "signorina" è un po' inselvatichita? Certe volte quando non è in vena mi ha pure soffiato..........:question::confused:

Starmaia 17-10-2014 11:06

Puoi fare un tentativo. Non è detto che gatti abituati all'esterno non si possano abituare a vivere in casa.
Poi se proprio vedi che non va, allestisci dei ripari nel parco.

marina1963 17-10-2014 11:56

hai mai provato a chiamarla e vedere se ti segue per le scale ?
Secondo me se inizia a seguirti potresti iniziare a farla salire almeno per la notte ... e poi di giorno se vuole uscire nel parco (con un adeguata zona riparata) la lasci uscire !

7M 17-10-2014 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Marious (Messaggio 1943153)
Tra poco verrà l'inverno e, forse scioccamente, mi domando: come farà Tigra? Gli anni avanzano.....
Vorrei portarla in casa ma ci sono alcuni problemi.
Abito al terzo piano e lei è abituata ormai da due anni a stare fuori giorno e notte.......sarebbe quindi una forzatura?
Secondo voi la posso continuare a gestire insieme alla signora così come sto facendo (non facendole mancare eventuali cure veterinarie) e magari sistemandole una o due cucce nelle aiuole del parco in zone coperte;
oppure fare un tentativo di riaddomesticamento dato che la "signorina" è un po' inselvatichita? Certe volte quando non è in vena mi ha pure soffiato..........

Portala in casa (fatti seguire o mettila in un trasportino se riesci e sistemala in una sua stanza da sola, tranquilla, con cibo, acqua, lettiera, cuccia); i primi gg sarà spaventata e starà nascosta, ma poi si abituerà vedrai e apprezzerà la vita comoda e serena in casa!!! Io ho Mimi, adottata da adulta, ex randagia che non aveva mai avuto contatti con gli umani. Beh lei è una micia schiva, non manipolabile (anche se apprezza le carezze), ma posso garantirti che anche se c'è voluta tanta tanta pazienza e tanto amore ora si vede che è proprio felice di vivere in appartamento!!!

Se hai bisogno di notizie su come ho fatto io con Mimi o vuoi altre infos sono qui, non esitare a chiedere!!!

Starmaia 17-10-2014 14:13

Comunque a 4 anni e mezzo non è che sia anziana eh! ;)

Marious 19-10-2014 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1943274)
Comunque a 4 anni e mezzo non è che sia anziana eh! ;)

Vabbè era una battuta..............:cool:

Marious 19-10-2014 16:20

L'altro giorno ho provato di sera a far salire Tigra per le scale fino al mio terzo piano ma si è fermata al primo.........poi nonostante i mie sforzi (perché vorrei che lo facesse da sola) è riscesa giù.
A questo punto ho aperto l'ascensore e sono entrato tenendo la porta aperta....lei si è avvicinata, ha annusato l'ingresso ma quando ho cercato di spingerla delicatamente dentro si è ritratta e mi ha quasi soffiato scappando fuori dal portone.......

Stamattina dopo una bella scatoletta di salmone che lei ha mangiato con gusto, volevo farle qualche foto e postarla qui sul forum ma non so perché appena vede la fotocamera scappa via velocissima..............

Ha il mantello che sembra un giaguaro e gli occhi verdi da leoparda selvaticissima!!!

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:50.