Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Aforismi e battute sui mici e a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   proverbi gatteschi dal mondo (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=12023)

Dafne 28-12-2006 22:48

Re: proverbi gatteschi dal mondo
 
Quote:

Originariamente inviato da dodolly (Messaggio 209645)
Italia

AI buio tutte le gatte sono bigie

io sapevo "al buio tutti i gatti son grigi" ma ora ke ci penso forse quello vero è quello :-)

e poi sentite questo, è un proverbio latino ke ho letto sul mio inseparabile libriccino "amanti dei gatti" :

"Cane e gatto potrebbero baciarsi, ma nonostante cio nn sono la migliore coppia d'amici"

e poi c'è questo, un proverbio inglese:

"un gatto quando è affamato una crosta di pane nn lo soddisfa" (secondo me questo l'ha inventato la mia nerina)

e poi un'altro proverbio latino: "i gatti sanno di chi sono le labbra ke li baciano"

e ce n'ho scritti così tanti altri da riempire la pagina... li scrivo solo se vi interessa...

ila 28-12-2006 23:30

Re: proverbi gatteschi dal mondo
 
scrivi scrivi dafne!
così io e lauraar71 stampiamo tutto ;)
o no lauraar?

ma dove li hai trovati i proverbi latini? grande!

Lauraar71 29-12-2006 09:12

Re: proverbi gatteschi dal mondo
 
Chiaro che stampo!!!!!
;)

Dafne 29-12-2006 15:44

Re: proverbi gatteschi dal mondo
 
allora, sul mio mitico librettino ho trovato anke un proverbio del secolo XIII:

"I gatti mangerebbero pesce, ma senza bagnarsi i piedi"

poi un'altro proverbio del XVI secolo:

"un gatto con i guanti non acchiappa topi"

e poi questa nn è proprio un proverbio ma è carino uguale: "secondo la leggenda i gatti hanno nove vite,durante tre vite si smarrisce e nelle ultime tre resta lì..." anke se nn torna, è così...mah... ma poi i gatti hanno 9 o 7 vite :D ?

Ele 02-01-2007 16:30

Re: proverbi gatteschi dal mondo
 
Non sapevo ci fossero così tanti proverbi sui gatti!

bea 02-01-2007 17:13

Re: proverbi gatteschi dal mondo
 
Non è un proverbio, credo, ma un modo di dire inglese che a me piacee tantissimo: per dire che uno ha l'aria soddisfatta, o l'aria di chi l'ha fatta grossa ma è contento e soddisfatto, si dice che somiglia a "the cat that licked the cream" (il gatto che ha leccato la panna).
E' belliiiissima!

E poi c'è il Chesire Cat, da cui è stato "inventato" lo Stregatto di Alice, ma che già esisteva prima, che non ho mai capito bene cos'è, ma è ben radicato nell'immaginario collettivo inglese!

Rosita_Oleari 03-01-2007 11:37

Re: proverbi gatteschi dal mondo
 
@ Ila: bellissimo 3D, mi permetto solo una precisazione: si dice "parlare francese come una vacca spagnola", (vache espagnole), non l'ho mai sentito con la gatta ;)

Certo ci saremmo offesi meno quando ce lo diceva la docente di interpretariato.......

Ulisse 03-01-2007 17:47

Re: proverbi gatteschi dal mondo
 
Quote:

Originariamente inviato da Dafne (Messaggio 209723)
e poi un'altro proverbio latino: "i gatti sanno di chi sono le labbra ke li baciano"

Che bello questo... spero proprio che sia così perchè io vivo per baciarli...:kisses: Per me è una delle cose + belle del mondo affondare viso e labbra nella loro soffice pelliccia... Sarò da ricovero ma ho sempre preferito baciare il mao anzichè le persone: personalmente non amo scambiare + di molto baci con nessuno, mamma, amici e marito compresi :confused: ... Vuoi mettere, invece, baciare il gatto?!?? E' delizioso!! :kisses: :kisses:

ila 03-01-2007 23:22

Re: proverbi gatteschi dal mondo
 
grazie rosita della precisazione e dei complimenti!
è importante per me che sono nuova;)

caspita quando ho iniziato il 3d non pensavo nemmeno io che fossero così tanti!:D
che ne dite di mettere ai voti il proverbio più bello?

Princi 05-01-2007 17:29

Re: proverbi gatteschi dal mondo
 
Gatto scottato teme l'acqua fredda. (Ovviamente inglese)
E' bellissimo quello del bacio. Io non faccio che baciarli; sulla testa, sulla pancia, sulle zampe, sui polpastrelli..... Mmmmm come mi piace!!!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:59.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara