Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Diarrea, diarrea, diarrea!!!! Vi prego aiutatemi (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=99610)

WERTHER 24-10-2011 17:03

Re: Diarrea, diarrea, diarrea!!!! Vi prego aiutatemi

Il riso non lo darei proprio in caso di diarrea. Secondo me può addirittura peggiorare la situazione.
Non è così ben tollerato come nelle persone. Per i gatti la cosa migliore è la carne scottata senza aggiunte.
Le flebo sono utili se i gatti smettono di mangiare e bere e sono abbattuti o mostrano un principio di disidratazione.
Naturalmente bisogna cercare di arginare prima possibile il problema, soprattutto se la diarrea è liquida e con scariche frequenti.

Un saluto

Ila` 24-10-2011 17:15

Guarda, io ho avuto la mia micia da quando è arrivata che aveva un mese e qualche giorno, fino a poco dopo la sterilizzazione sempre con diarrea e feci molli, tutto negativo. Ho dovuto persistere con il florentero e ho cambiato da i/d (che per tre mesi non avevano sortito effetto) al gastrointestinal di RC, aggiungendo anche pollo bollito servito con la sua acqua, senza sale né niente. In un mese è migliorata tantissimo e ora non ha più episodi di diarrea ;)

Eglantine 24-10-2011 21:19

Grazie a tutti dei consigli!! A dire il vero, sono appena tornata dal lavoro e ho trovato due belle diarree piene di muco. :( ma i gatti mangiano e bevono, e non sembrano affatto disidratati :S. Sono vispi, hanno fame...
Hanno fatto più e più volte gli esami delle feci, compreso il test per la giardia, ed è tutto negativo. Dell'escherichia coli , invece, nessuno mi ha mai parlato. :S Cosa devo richiedere precisamente?!?!?!

Alla fine la vet mi ha chiamata, e, molto perplessa, non mi ha parlato di ricoveri ma mi ha detto di provare con il carobin pet ed un'altra pasta, il canikur (solo che questa, a quanto pare, è un assorbente intestinale, ed è per cani. In effetti non mi fido molto!!!). Ho girato tante farmacie prima di andare a lavoro, ma mi guardavano come se fossi un'aliena. Voi dove comprate prodotti del genere?

Comunque, questa vet ha suggerito punture di cortisone se non si riesce a placare la cosa... Ma io ho sentito che ci sono brutti effetti collaterali :(
Spero che qualcuno sappia consigliarmi qualche dottore fidato...

Allora dite che potrei provare i gastrointestinal della Royal al posto dell'i/d?

violapensiero 24-10-2011 21:43

Invece del florentero che è molto leggero, dagli l'enterolac, diluendolo in acqua e dandolo con una siringa senza ago. Come dice Perlina, io cambierei farmaco, ma rifarei l'analisi delle feci più volte. Io ogni volta che Celestina ha diarrea, risolvo col Panacur.

Ciliegia 24-10-2011 21:51

Sì, intanto prova con gastrointestinal...i crocchi sono piccolini e quindi adatti a mici piccoli, sono molto nutrienti e io ne tengo sempre un sacchetto piccolo in dispensa: è la medicina preferita dal mio micio che, ogni tanto, ha il pancino delicato (da piccolissimo è stato colpito da una forma virale di gastroenterite e salvato da una trasfusione) e ha episodi di diarrea. Un paio di giorni di gastrointestinal e un bel ciclo di florentero in pasta e tutto si risolve:)
Con questo non voglio illuderti ma spero che almeno i mici si possano riprendere un pò nel frattempo.

grattini x loro

Eglantine 24-10-2011 22:00

Scusate la mia somma ignoranza in materia... ma il panacur è un antibiotico?!?!?! Perché a questo punto vorrei evitarli come la peste!

Grazie a tutti, domani corro a comprare il carobin (finalmente ho trovato dove lo vendono, a Roma!!!) e il gastrointestinal, e spero che migliori la situazione , almeno un pochino. Quel tanto che basta a farmi stare tranquilla nel trascorrere anche qualche giorno, se serve, a cercare un vet competente e di cui possa fidarmi...

VenereSofieFiore 24-10-2011 23:06

Ma io non darei farmaci a cavolo a dei gatti che non si sa cosa abbiano tanto per vedere se funziona, soprattutto se poi l'effetto è quello che hai già visto. Chiedi di fare un'indagine specifica. Dal tampone fecale possono dirti se l'e.coli è in numero eccessivamente alto e se ci sono altre patologie, poi se è sempre tutto negativo proverei con dei test alimentari per escludere la causa allergica.. se anche quella viene esclusa, la felv è esclusa.. allora non saprei più che pesci pigliare :(
Ma chiedi che vengano fatti tutti i test approfonditi.

Il panacur è uno dei farmaci che si usano per sverminare cani e gatti e nello specifico anche per il trattamento della giardia.

Eglantine 25-10-2011 08:09

Infatti non voglio dare loro nulla, ma mi sto informando. Per il momento vorrei solo arginare la situazione in modo da riuscire a trovare un vet di cui ci si possa fidare veramente, e che appunto non mi dia dei farmaci a caso dicendo "POTREBBE essere questo, POTREBBE essere quello..."
Il tampone fecale lo farò fare, anche se a riguardo mi hanno detto sempre che non c'era bisogno perchè i gatti stanno bene, sono tenuti benissimo, non hanno febbre ecc ecc. Quando ho chiesto gli esami più approfonditi che ci fossero mi hanno fatto il parassitologico, la giardia e i nematodi (tutti sulle feci).
Per fiv e felv non so che dire... Ovviamente non hanno ancora fatto il test perché sono ancora piccoli.

Ma comunque da ieri sera non hanno avuto scariche, speriamo bene!!!

lialina 25-10-2011 08:19

Quote:

Originariamente inviato da Eglantine (Messaggio 1667939)
... mi ha detto di provare con il carobin pet. Voi dove comprate prodotti del genere?

Ho somministrato a Liala il Carobin pet (è un integratore) per un problema di feci molli, causate dal cambio di alimentazione (problema quindi abbastanza banale). Nel giro di 48 ore le feci si sono normalizzate.
L'ho comprato in una farmacia veterinaria. Comunque credo che i farmaci ad uso veterinario si possano acquistare in qualunque farmacia. Solitamente, se non sono disponibili immediatamente, vengono procurati nel giro di poce ore.

perlina21 25-10-2011 08:25

Ripeto: a volte dire "e' questo, ti prescrivo questo" è davvero impossibile...spesso bisogna per forza dire "potrebbe essere questo"....ciò non indica veterinari incompetenti, anzi, diffida di chi ti da certezza assoluta senza un minimo mettersi in dubbio.
Io comunque tenderei a escludere problemi di intolleranza alimentare, perchè entrambi i gatti hanno diarrea, quindi a meno che non ci siano problemi legati al cibo in se stesso, mi pare davvero assurdo che due gattini abbiamo intolleranza insieme e con stessi sintomi.
Idem escluderei come causa di diarrea, la felv, anche qui, sarebbe incredibile che due micini, nemmeno fratelli avessero felv e la manifestassero nello stesso modo!

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:17.