Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Pippi ha valori epatici fuori norma: help! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=120726)

Mialuce 16-09-2016 23:26

Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!
 
Ti lascio tanti :micimiao11::micimiao10::micimiao11: per Pippi.

Aletto 17-09-2016 08:25

Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!
 
Non ho trovato la scheda tecnica di glutatione ultrathione 500 cani e gatti per paragonarlo ai prodotti per uso umano, di solito come sappiamo il n è relativo ai mg di una compressa/fiala/flaconcino. Dovrebbero averlo le farmacie internazionali e quella della città del vaticano. Un sito che lo consiglia, assieme ad altri integratori è elicats, un sito di cui mi fido molto. Potresti tranquillamente acquistarlo on line. Prima però parlane col vet, non tutti i vet lo usano come protocollo motivo per cui il cane di mia sorella stava per andare all'altro mondo e motivo per cui ha cambiato vet che usandolo ha permesso che transaminasi scendessero immediatamente e lui si salvò

Aletto 17-09-2016 08:55

Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!
 
@ aurora
avevo scritto di ridurre drasticamente/azzerare il pesce perché, soprattutto quello di mare, è molto ricco di iodio. T3 e T4 contengono rispettivamente 3 e 4 ioni iodio, infatti si chiamano triiodotironina e tetraiodotironina, gli ipertiroidei non devono assumere iodio per limitare la sintesi di questi ormoni

Ritpetit 17-09-2016 09:05

Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2074322)
Non ho trovato la scheda tecnica di glutatione ultrathione 500 cani e gatti per paragonarlo ai prodotti per uso umano, di solito come sappiamo il n è relativo ai mg di una compressa/fiala/flaconcino. Dovrebbero averlo le farmacie internazionali e quella della città del vaticano. Un sito che lo consiglia, assieme ad altri integratori è elicats, un sito di cui mi fido molto. Potresti tranquillamente acquistarlo on line. Prima però parlane col vet, non tutti i vet lo usano come protocollo motivo per cui il cane di mia sorella stava per andare all'altro mondo e motivo per cui ha cambiato vet che usandolo ha permesso che transaminasi scendessero immediatamente e lui si salvò

grazie ancora per la tua disponibilitá.

Come ti dicevo, il mio Vet da un lato è un orso, dall'altra parte capisco che possa anche guardare con sufficienza un cliente ( e non un suo collega) che mette in discussione le sue indicazioni, oltretutto per avvallare una eventuale terapia con un farmaco non usato da lui (perchè immagino che se lo usasse e lo ritenesse efficace me lo avrebbe prescritto).
È chiaro: se avvalla la scelta MIA, ne esce sminuito professionalmente, se poi non funzionasse peggio ancora: si sarebbe fatto guidare da chi non ha preparazione scientifica (io) sbagliando cura.
Un disastro.
IO non lo farei, sono sincero, direi: il mio parere te l'ho dato, secondo me non è grave, non è forse neanche ancora stabile, ti ho prescritto una dieta, se pensi non sia giusto chiedi il parere di un altro.

Fatta questa considerazione, se trovo online Ultrathione (mi sembra un supereroe della Marvel: Ultrathione contro Capitan America :)), basta il bugiardino per dosarlo, o mi puoi guidare?

O vado più sul tranquillo e uso uno tra Denosyl, Sylfort o una epatopasta fitoterapica, visti i buoni risultati di chi li ha usati e la non eccessiva preoccupazione del vet, che non mi fa stare in particolare ansia?

Se decidessi per le cure più tradizionali, mi date una mano se una è più appetibile di un'altra?

Rigrazie a tutti

Xiaowei 17-09-2016 09:43

Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!
 
Denosyl non è appetibile, è una pastiglietta piccola (facile da sparare in gola); epatoeureka (ho visto che ci sono anche le pastiglie, forse meglio come composizione )invece si mescola facilmente al cibo.. Epatopasta non saprei, te lo può dire Saretta però!

aurora 17-09-2016 10:16

Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2074324)
@ aurora
avevo scritto di ridurre drasticamente/azzerare il pesce perché, soprattutto quello di mare, è molto ricco di iodio. T3 e T4 contengono rispettivamente 3 e 4 ioni iodio, infatti si chiamano triiodotironina e tetraiodotironina, gli ipertiroidei non devono assumere iodio per limitare la sintesi di questi ormoni

Rileggendo la mia risposta, mi rendo conto che mi sono espressa in un italiano aberrante. Intendevo proprio dire che doveva "soprattutto ridurre il suo adorato pesce" ; leggendolo, sembra che consigliassi il contrario...

devash 17-09-2016 11:18

Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!
 
Scusami Rit, il post mi era sfuggito. Mi dispiace di non poter essere utile dal punto di vista medico, posso solo mandarti tutti i miei pensieri positivi e augurarvi di stare bene presto. Perché ovviamente stai male pure tu, gattone a due zampe che non sei altro. ;)

Aletto 17-09-2016 15:14

Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!
 
Quote:

Originariamente inviato da Ritpetit (Messaggio 2074325)
grazie ancora per la tua disponibilitá.

Come ti dicevo, il mio Vet da un lato è un orso, dall'altra parte capisco che possa anche guardare con sufficienza un cliente ( e non un suo collega) che mette in discussione le sue indicazioni, oltretutto per avvallare una eventuale terapia con un farmaco non usato da lui (perchè immagino che se lo usasse e lo ritenesse efficace me lo avrebbe prescritto).
È chiaro: se avvalla la scelta MIA, ne esce sminuito professionalmente, se poi non funzionasse peggio ancora: si sarebbe fatto guidare da chi non ha preparazione scientifica (io) sbagliando cura.
Un disastro.
IO non lo farei, sono sincero, direi: il mio parere te l'ho dato, secondo me non è grave, non è forse neanche ancora stabile, ti ho prescritto una dieta, se pensi non sia giusto chiedi il parere di un altro.

Fatta questa considerazione, se trovo online Ultrathione (mi sembra un supereroe della Marvel: Ultrathione contro Capitan America :)), basta il bugiardino per dosarlo, o mi puoi guidare?

O vado più sul tranquillo e uso uno tra Denosyl, Sylfort o una epatopasta fitoterapica, visti i buoni risultati di chi li ha usati e la non eccessiva preoccupazione del vet, che non mi fa stare in particolare ansia?

Se decidessi per le cure più tradizionali, mi date una mano se una è più appetibile di un'altra?

Rigrazie a tutti

Penso che un vet o un medico per umani dovrebbero prendere in considerazione terapie per loro non usuali, a mio parere ne va della loro professionalità ma è anche vero che se sono farmaci che non usano dovrebbero fare un po' di telefonate ai colleghi -senti, ma tu lo usi il glutatione per abbassare le trasnsaminasi? ti funziona bene e a che dosaggi?- o documentarsi per avere un minimo di statistiche ed informazioni. In effetti mia sorella oltre al cane portava anche me al guinzaglio quando andava dal vet, se non altro, nonostante non sia un vet, sapevo cosa rispondere e proporre o contestare e perché. Il suo cane, di piccola taglia faceva mezza fiala al giorno di tad 600, aveva le transaminasi alle stelle.
Epatoeureka è ottimo, come anche silifort, ma secondo me meno adatti alla situazione, vanno meglio come mantenimento. Denosyl aumenta il glutatione epatico tramite il suo principio attivo, può senz'altro essere valido seppure la velocità dell'effetto è diminuita, nel senso: c'è un passaggio in più, dipende da come sta Pippi, se se lo può permettere, non ricordo di quanto sforano le sue transaminasi. Se se lo può permettere dalle il denosyl 90mg a stomaco vuoto, per cani e gatti entro i 5,5kg una compressa al giorno tenendo presente che con l'età la produzione autonoma di glutatione diminuisce.
Altrimenti, se non si abbassano, passiamo all'ultrathione, ti guido volentieri seguendo il bugiardino e tenendo presente che non sono un vet ma lo farei se un mio gatto fosse in sofferenza epatica e consulterei comunque un altro vet qualora il mio fosse restio

Aletto 18-09-2016 08:43

Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!
 
Cosa hai deciso di fare?
Dacci notizie
.....e poi non ringraziarmi per la mia disponibilità ;)

Ritpetit 19-09-2016 12:33

Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2074400)
Cosa hai deciso di fare?
Dacci notizie
.....e poi non ringraziarmi per la mia disponibilità ;)

Sono ligure, il grazie è gratis, vuoi che non ne approfitto? :o

Hai perfettamente ragione sul fatto che un medico dovrebbe comunque informarsi.
Il mio vet, oltre al carattere da orso, sono però conscio che ha lo studio (nonostante ci siano ormai fissi in 4 a lavorare...) costantemente pieno.
Non attua neanche la politica degli appuntamenti per evitare di non poter magari dare udienza a emergenze perché ha "il carnet" pieno.
Tante volte si fa fatica a parlargli per telefono.

Quindi, ripartendo dalla base che comunque di lui mi fido, e se nonostante i valori altini non mi ha dato segno di preoccupazione me ne sto del suo giudizio (come dico agli altri, se non mi fido cambio vet), devo comunque far qualcosa (che non sia dare alla Pippi Royal Ephatic...).

La situazione è anche un po' complicata logisticamente:
-Pippi è da mia sorella (porta fronte pianerottolo), che in questo momento è all'estero, e comunque è stata purtroppo trasferita a lavorare a 50 km da casa: si alza alle 5 e torna a casa alle 18, giusto nel periodo che la Pippi, giocoforza, è passata da regina del giardino a sua ospite casalinga.
Della Pippi se ne occupa mia mamma principalmente (per meri motivi di tempo), che non è troppo avvezza a dare medicine ad un gatto che le schifa.
In più, purtroppo, abbiamo mia zia con l'Alzheimer, che ci prosciuga tempo e energie (fisiche e soprattutto mentali, a mia mamma -è sua sorella- in primis)
Prima la Pippi era per lei solo una compagnia, ora un impegno: negli ultimi 15 giorni antibiotici in punture (che ha fatto mia moglie) e pomata negli occhi per una brutta congiuntivite, pastiglia per il cuore (una al dì) e quell'amarissimo Tapazole (2 volte al dì) che essendo cura a vita diventa difficile farglielo prendere con regolarità, cosa che invece deve accadere.
In più la Pippi è "una buongustaia": per scrupolo sono andato sabato all'Oasi Felina dove ci sono alcuni mici con problemi renal ed epatici, mi son fatto dare due manciatine di pappe medicate (per prova).
Le ho date alla Pippi che con molta eleganza le ha annusate, ha sfoderato l'unghietta media e mi ha fatto capire che posso anche mangiarmele :D

Per questo cercavo di capire se Epatopasta o epatoeureka potesero essere una soluzione efficace (capendo che rischiano di essere l'ennesima "cura a vita"), soprattutto se fossero appetibili.
Ovvio che se non sono appetibili passo al Denosyl (mi sembra di capire la tua scelta preferita dopo Ultrathione).

Sempre che, a tuo parere Ultrathione non sia una cura d'urto che potrebbe rimettere in sesto la situazione senza essere anch'essa un mantenimento costante: in quel caso vedrei di recuperalo in qualche modo, magari tamponando nel frattempo con epatoeureka (che da Xiaowei mi par di capire essere appetibile) o epatopasta (se è ugualmente appetibile: Saretta, che mi dici tu che la usi?) con l'unica discriminate di quella che riesco a reperire più facilmente


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:51.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara