Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Consiglio per fratellino (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122230)

andry80pa 20-04-2017 16:45

Re: Consiglio per fratellino
 
Certo infatti possibilmente oltre che calmo, che non vuol dire apatico ci mancherebbe, dovrebbe essere anche socievole.

andry80pa 20-04-2017 17:47

Re: Consiglio per fratellino
 
Sto leggendo un pò di roba sull' inserimento ma non credo sia fattibile per me, per fare tutto quello che leggo ci deve essere sempre una persona in casa secondo me.

Pumadi 20-04-2017 17:58

Re: Consiglio per fratellino
 
Io lavoro fuori, non torno nemmeno in pausa pranzo. Ho preso la gatta al venerdì, al lunedì sono andata al lavoro. Hai una stanza dove mettere il nuovo arrivo in caso serva i primi tempi?

babaferu 20-04-2017 18:06

Re: Consiglio per fratellino
 
Quote:

Originariamente inviato da andry80pa (Messaggio 2102906)
Sto leggendo un pò di roba sull' inserimento ma non credo sia fattibile per me, per fare tutto quello che leggo ci deve essere sempre una persona in casa secondo me.

Tranquillo si fa come si può.... Altrimenti nessuno di noi avrebbe più di un gatto.
Si può far tutto, la cosa più importante è una stanza dove isolare il nuovo arrivato, anche un bagno va bene.
Nel mio caso non era prevedibile il carattere di miccia, che da peperina è diventata pigrona.....
Ma poi io carattere si forma in base alle esperienze che fanno via via, i gatti sono dinamici e riservano sorprese. Tieni conto che i cuccioli generalmente danno meno problemi.
Baci, ba

ElenaRolfi 20-04-2017 19:15

Re: Consiglio per fratellino
 
Quote:

Originariamente inviato da andry80pa (Messaggio 2102802)
in bocca al lupo! Certo approfondisci pure!

crepiii

iw1dov 21-04-2017 08:34

Re: Consiglio per fratellino
 
Anche nella mia eperienza i cuccioli si accettano in un baleno.

Quando è arrivata Carlotta, Isidoro aveva 8 mesi, e Carlottina poco meno di tre. Lui è andato subito per fare amicizia, ma lei era sulle sue e lì per lì gli ha soffiato; due giorni dopo Isidoro le faceva da vicemammo-fratellone maggiore, insegnandole a lavarsi, ad andare nella cassetta, ecc. ecc. (infatti Carlotta era sata tolta piccolissima alla mamma).

Quando abiamo adottato Camilla (60 giorni) Arturo aveva 4 mesi giusti giusti. Qui è stato lui a fare il ritroso, all'inizio; ma è probabilissimo che fosse a causa dell'"odore di dottore" che Camilla aveva indosso, essendo stata 15 giorni ricoverata dal vet...

Camilla è arrivata alle 20; abbiamo lasciato che passassero la notte in due stanze dverse. Alle 10 del mattino dopo la situazione era questa:
https://www.flickr.com/photos/148936.../shares/9044a7

Aletto 21-04-2017 10:16

Re: Consiglio per fratellino
 
La tua gattina sta crescendo e crescere vuol dire desiderare, volere saper interagire col mondo, con tutto ciò che vive, imparare conoscendo e arricchendo le proprie capacità. Questo lo può fare solo confrontandosi con altre vite. Che siano piante, farfalle, umani cani e consimili non importa purché vivano, e per questo quando sei con lei ha questa necessità forte, desiderio forte di interazione per recuperare quel tempo perduto confrontandosi col divano o col tavolo che sono assolutamente passivi nei suoi confronti.

La compagnia di un altro micio sotto questo punto di vista, gioverà sicuramente ai due gatti che impareranno a relazionarsi in modo non ancora prevedibile fino a compimento, circa, del secondo anno di vita. I bilanciamento del carattere non lo farai tu tramite la scelta di una tipologia di indole, ma loro stessi
Considera che condividerai con loro la tua vita ed il loro territorio e quando tornerai a casa sarai una vita che torna con la quale interagiranno sempre per desiderio di condividere qualunque momento.
Vivo con tre mici e quando torno tutti e tre chi in un modo chi in un altro si relaziona a me, secondo me non è un problema moltiplicato per tre, è vita in comune in una casa qualsiasi dove vive più di un individuo che sia umano o di un'altra specie.

Per l'inserimento ogni caso è a sé salvo quelle norme di buon senso da parte nostra che fai bene a leggere, se stai fuori 9 ore al giorno i primi tempi quando non ci sei li terrai separati per poi goderteli e capire le loro dinamiche nel fine settimana


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:14.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara