Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Schizofrenia dei produttori (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=118472)

Aletto 24-11-2015 11:00

Re: Schizofrenia dei produttori

Quote:

Originariamente inviato da laura&cats (Messaggio 2022372)
Non l'hai inscatolato. Hai mai fatto le conserve in casa? Le marmellate? La marmellata di albicocca o pesca fatta in casa è marrone, non arancione o gialla. E' l'ossidazione unita alla cottura. Se il colore si mantiene vuol dire che ci sono degli antiossidanti. O che il colore è connaturato alle molecole che si preservano, tipo il gamberetto che è e sarà sempre arancione anche da inscatolato, perché il colore è dato da una molecola che CUOCENDO diventa arancione (il gamberetto da vivo non è arancione ma grigino).

No, non ho fatto marmellate però ho cotto sia il tacchino che il pesce e non diventano marroni nonostante la denaturazione delle proteine. L'ossidazione capisco, ma il cibo in scatola che do ai miei non è marrone, a memo che non si tratti di manzo o anatra

laura&cats 24-11-2015 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2022379)
No, non ho fatto marmellate però ho cotto sia il tacchino che il pesce e non diventano marroni nonostante la denaturazione delle proteine. L'ossidazione capisco, ma il cibo in scatola che do ai miei non è marrone, a memo che non si tratti di manzo o anatra

Ma tu li mescoli a lische e pelle e interiora, tutto tritato? Non pensare al filetto di cernia o trota, o al petto di pollo, pensa al pesce per intero, tritato e cotto. Fidati, non ti viene bianco. Idem la gallina.

laura&cats 24-11-2015 11:17

Una piccola guida cromatica forse utile:
qualsiasi colore naturale mescolato a un altro ha una elevata possibilità di dare il marrone come risultato. Dimenticatevi gli acquerelli e le matite colorate, che contengono pigmenti puri più o meno pregiati. In natura quasi tutti i colori mescolati due a due danno come risultato il marrone. Perchè il loro colore non deriva da pigmenti puri. Tra l'altro anche i pigmenti puri a volte danno come risultato il marrone se mescolati tra loro (rosso + verde, o blu + arancione, per dire.)
Quidi se tritate e cuocete un pesce per intero, anche se la sua ciccia era bianca in origine, mescolata con la pelle grigiastra, le interiora violacee o rosate e gli intestini con tutto il loro contenuto vi danno come risultato una bella poltiglia marrone.
Buon appetito! :D:D:dead::dead:

7M 24-11-2015 11:22

Quote:

Originariamente inviato da laura&cats (Messaggio 2022394)
Quidi se tritate e cuocete un pesce per intero, anche se la sua ciccia era bianca in origine, mescolata con la pelle grigiastra, le interiora violacee o rosate e gli intestini con tutto il loro contenuto vi danno come risultato una bella poltiglia marrone.
Buon appetito!!

Vedi che ho ragione ad essere vegetariana!! Ah ah ah....

Aletto 24-11-2015 11:23

Quote:

Originariamente inviato da laura&cats (Messaggio 2022385)
Ma tu li mescoli a lische e pelle e interiora, tutto tritato? Non pensare al filetto di cernia o trota, o al petto di pollo, pensa al pesce per intero, tritato e cotto. Fidati, non ti viene bianco. Idem la gallina.

Tutto questo ovviamente mai fatto, né lasciato ossidare, esperimento ozioso! ma ripeto io parlo, come da titolo del thread, di cibo industriale gestito dalla grande distribuzione: che ci mettono dentro?

La sicurezza di quello che mangiamo sia noi che loro non l'avremo mai secondo me

laura&cats 24-11-2015 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2022405)
Tutto questo ovviamente mai fatto, né lasciato ossidare, esperimento ozioso! ma ripeto io parlo, come da titolo del thread, di cibo industriale gestito dalla grande distribuzione: che ci mettono dentro?

La sicurezza di quello che mangiamo sia noi che loro non l'avremo mai secondo me

Purtroppo è proprio così...

@Franca

Ah! Si vede che non hai mai provato a mescolare l'erba in una ciotola piena di acqua, che bel colorino grigio marrone che ti viene fuori dopo un paio d'ore!!! :dead::dead:
Io comunque se non fosse per il brodo di carne che proprio mi piace da morire sarei vegetariana da un pezzo...

Pumadi 24-11-2015 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 2022356)
L'ho assaggiato, perché no?
Mangio panini di McDonald's, non potrà essere peggio... :253:

Io prima o poi mi ci condisco la pasta con il cosma eh. Ha un profumino...

AlessiaPippi 24-11-2015 12:28

Odori ?
Animalstar :
- manzo = ciclo mestruale
- coniglio = prosciutto cotto
- cavallo = odore mai sentito in vita mia ma stavo per svenire
- quaglia = prosciutto cotto andato a male
- tacchino = l'unico che mi invoglia. Non odora da tacchino ma da qualcosa di appetitoso

laura&cats 24-11-2015 12:29

Quote:

Originariamente inviato da AlessiaPippi (Messaggio 2022437)
Odori ?
Animalstar :
- manzo = ciclo mestruale
- coniglio = prosciutto cotto
- cavallo = odore mai sentito in vita mia ma stavo per svenire
- quaglia = prosciutto cotto andato a male
- tacchino = l'unico che mi invoglia. Non odora da tacchino ma da qualcosa di appetitoso

Che meraviglia... adesso capisco perchè i miei gatti stanno le ore ad annusare le scarpe e i calzini sporchi... :dead::dead::dead:

violapensiero 24-11-2015 12:36

Marina guarda che io il fegato lo consumo, e l'odore e il colore sono uguali a Grau, tenuto conto che viene mescolato alle ossa e vitamine e minerali...
La scatola di pesce è rosata, sicuramente ci sono antiossidanti, vitamina E in primis. Però i mici impazziscono specie per le lattine al pesce, nasello e salmone.
Certo la sicurezza la da solo il cibo fatto in casa, non ci piove. Se sappiamo cosa comperiamo.

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:05.