![]() |
Re: Malattie e trasmissione gatto-uomo / uomo-gatto
Quote:
E' una questione molto delicata, è vero che ci si corregge a vicenda, Pupa, ma esistono molte persone che leggono in modo superficiale e senza arrivare fino alla fine del topic, sarebbe meglio che informazioni sbagliate di questo genere non passassero in alcun modo. |
Quote:
Maneggio wc di gatti da quando ero bambina... Quando aspettavo il primo figlio e mi documentai sulla toxo mi dissi che SICURAMENTE l'avevo già fatta e sarei risultata positiva al test e invece con stupore NIENTE, non l'avevo mai fatta. All'epoca cambiai casa e andai ad abitare in una casa con giardino, così cominciai a mangiare l'insalata dell'orto e a fare giardinaggio... nel frattempo quando il mio primo bimbo aveva 19 mesi restai nuovamente incinta ed indovinate un po'??? Questa volta risultavo positiva al toxotest!!! I miei adorati mici non c'entravano per niente!:) |
Quote:
l'orticaria mi è venuta come una reazione alla puntura di pulci.. mi è capitato diverse volte.., Se hanno pulci e prendendoli in braccio mi pungono, anche senza accorgemene, mi scatenano subito la reazione. La scorsa estate mi sono ritrovata un pulce incastrata nell'elastico dei pantaloni, e aveva già punto, purtroppo(c'erano le punture rosse sulla pancia).. per un paio di settimane ho avuto l'orticaria su tutto il tronco..:( un'altra volta su tutte le gambe.. un prurito da matti.. |
io ho avuto a che fare un bel pò di cani e gatti pulciosi... e mai mi hanno punto! prima che una pulce punga l'uomo deve non trovare nessun nutrimento dall'animale!!!!!!
|
Se non l'avete già scritto (e magari mi è sfuggito) il motivo per cui si collega il gatto alla toxoplasmosi dipende dal fatto che i gatti fanno i bisogni nel terreno e quindi 'potenzialmente' tutti i prodotti della terra potrebbero essere infettati dalla toxo, e ciò potrebbe essere pericoloso per una donna incinta. Ma non è una cosa su cui fare troppi allarmismi, visto che per vari motivi una donna incinta dovrebbe lavare bene bene le verdure crude e cercare di evitare carne cruda, pesce crudo, insaccati, ecc.
Ma c'è anche da specificare che i nostri gatti casalinghi, se non diamo loro carne cruda o non mangiano uccellini o lucertoline o altri animaletti, ma diamo solo cibi industriali, è praticamente impossibile anche che producano feci infette. Magari il discorso potrebbe cambiare, di poco, se i mici vivono anche all'esterno, ma anche lì ci sono tanti accorgimenti per evitare contagi. Diciamocela tutta, se si tengono più che bene in salute i nostri mici, tutte queste cose si possono evitare, ma possiamo anche evitare di farci tante paranoie inutili ;) Se prendiamo la micosi (ed io ho preso la tigna per due estati di seguito, da bambina, da gattini liberi in campagna), non è affatto grave, ci curiamo noi e curiamo loro, se siamo incinte possiamo usare dei piccoli accorgimenti, se abbiamo bambini idem, ma senza impaurirci no? :) |
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:34. |