Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Dritte per neo-gattofili inesperti di alimentazione ed etichette (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=118649)

pepe 14-12-2015 19:28

Re: Dritte per neo-gattofili inesperti di alimentazione ed etichette

Punteggio 0,5. Tra i pessimi
Friskies , nature th best. , udite udite yarrah bio e grau

SerenaF 14-12-2015 22:01

A parte che il sito prende in esame solo cibo secco per cani, bisognerebbe capire quali sono i criteri presi in esame per i giudizi: percentuale di carne? Presenza di cereali? Percentuale di carboidrati sulla sostanza secca? Cruelty free? Ad ogni modo la cosa lascia basita anche me.

Starmaia 15-12-2015 08:23

Non ho abbastanza competenza per dire se sia un sito serio o meno.
Mi ha però fatto sorridere il post in cui dichiarano di non c'entrare nulla con "Ti presento il cane" ma di essersi a questo ispirati perché adorano Valeria Rossi. Peccato che lei li critichi senza pietà ;)
Però, ripeto, sul cane so proprio zero.

SerenaF 15-12-2015 10:10

Sinceramente la classifica la prenderei con le pinze, visto che non dichiarano i criteri adottati per definire un cibo "buono", piuttosto che "eccellente" o "mediocre", mentre ho ritenuto utile, a livello informativo, mettere il link al loro glossario.
Credo che la Rossi si sia sentita piccata perché costoro hanno recensito in maniera pesantemente negativa alcune marche a cui il suo blog ha dato visibilità e che devono aver pagato un bel po' per avere i loro banner su Ti presento il cane; ad ogni modo, ognuno ha il diritto di avere le proprie opinioni (che siano più o meno ragionate e fondate) e, visto che, come dichiara la stessa Valeria Rossi, lei non ha nessun copyright su "Ti presento...", gli altri possono benissimo chiamare il loro di blog come vogliono. Anzi, come diceva Wilde, "L'imitazione è la forma più sincera di adulazione".
C'è una cosa tuttavia che, leggendo l'articolo su "Ti presento il cane" mi ha fatto un po' sorridere, e cioé questo passaggio: "conosco cani a cui proprio i cereali della Denkadog hanno letteralmente salvato la vita!), mentre le proteine animali… dipende": passi la storia delle proteine animali (magari un cane gravemente nefropatico può risentire di un alimento altamente proteico, ancorché le proteine derivino da fonti animali), ma che i cereali- che sono un elemento estraneo alla dieta dei carnivori, per cui ben che vada non fanno loro né male né bene- salvino addirittura la vita ad un cane, ma lascia francamente perplessa.

pepe 15-12-2015 12:41

Si evince che il criterio che hanno usato e lo stesso che usiamo noi per i gatti
Carne disidratata / in percentuale maggiore , mais e frumento , tra l altro in rosso spiegano la motivazione
cercano esperti per fare quella felina di classifica

SerenaF 15-12-2015 13:01

Oddio, non posso definirmi esperta, però mi interesserebbe partecipare ad una discussione ragionata su alcuni brand di croccantini, così da chiarirmi un po' le idee anch'io.
Un punto che per esempio non mi è chiaro riguarda la percentuale di carboidrati: da quello che ho capito e dai calcoli che ho provato a fare, la percentuale media di carboidrati di un croccantino non g.f. va dal 25 al 35% (nei croccantini grain free "hard" tipo Orijen, Acana, Taste of the Wild... si abbassa anche fino al 15%). In generale si dice che più bassa è la percentuale di carboidrati e meglio é (e fin qui tutto bene); ma c'è una soglia oltre la quale quel prodotto, anche se eccellente sotto altri profili (che so? Fatto con carni biologiche certificate di provenienza UE giusto per fare un esempio), andrebbe scartato?

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:41.