Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   catarro sull'occhio (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=99956)

babaferu 11-11-2011 15:50

Re: catarro sull'occhio
 
Quote:

Originariamente inviato da miciamagò (Messaggio 1676532)

cosa ha sta gatta???siamo al termine dell'antibiotico...

le cacche sono sempre pizzettose..restano tenere e non belle formate come quelle di magò, che peraltro non odorano se sotterrate. Siamo 5 giorni a soli crocchi. mah...non so cosa pensare.

sta prendendo l'antibiotico, è normale che la cacca sia molliccia. vedrai che con la fine della cura..... si solidificherà la cacca.
ciao, ba

miciamagò 12-11-2011 10:17

Re: catarro sull'occhio
 
tornata dal vet. Florentero per una settimana. visitata la micia...per il momento non ha più la sofferenza al polmone, il fatto che starnuti dicono sia una cosa che non può essere tolta definitivamente. Mi ha dato una spiegazione di batteri e virus che normalmente risiedono nel gatto e che vengono "attivati" in vari periodi dell'anno dando luogo appunto a secrezioni purulente dagli occhi, sofferenze varie, starnuti ecc...L'antibiotico serve appunto a non far si che...e poi mi sono persa. Mi pare di aver capito che ste cose compaiono e scompaiono migliorando e riducendosi ancora di più con le vaccinazioni. Ora sofì sembra star bene, anche se continua a starnutire anche 4 volte di fila. Giovedì la vacciniamo. Oggi termino l'antibiotico e comincio con il florentero. Che dite continuo con i crocchi????per quanto?
Qualcuno, se capisce il mio discorso, mi può spiegare meglio ciò che ha detto il vet? mi parlava di una parte del cervello dove risiede non so cosa...scusate ma erano le 9.30 e io stavo pressocchè dormento in piedi. Kiss

ps. occhio a posto.

babaferu 12-11-2011 10:25

Re: catarro sull'occhio
 
ciao!
penso volesse dirti che il raffreddore è un virus (contro cui l'antibiotico fa poco o niente), mentre l'antibiotico serve a evitare/scongiurare infezioni batteriche (ben più gravi).
comunque tutto ok, no?
continua con le crocche finchè non vedi miglioramento stabile.
francamente mi sembra presto vaccinarla giovedì, se quei giorni starnutisce ancora..... io aspetterei ancora qualche giorno.
baci, ba

miciamagò 12-11-2011 15:57

Re: catarro sull'occhio
 
difatti sono tornata dal vet...xche appena arrivata a casa, alle 15, ho trovato sofì con naso intasato e starnuto moccoloso (della serie gocce di catarro sparse sul cuscino della sedia). L'ho chiamato e sono andata giù. Rivisitata...dice niente di preoccupante, anzi il fatto che si sia catarro è segno che si sta decongestionando. L'importante è che mangi e sia attiva, i moccoli scompariranno tra 5 o "n" giorni. Ha detto che potrei aiutarla con fluimucil facendo un aerosol in trasportino. ora siamo a casa...ogni tanto sento che respira col naso chiuso...ogni tanto starnuta. NOn ha ancora la capacità di tossire per liberarsi (cosi dice il vet) e quindi scola solo dal naso. Poi mi ha parlato di calciovirosi (o qls del genere)..che c'è l'ha 1/3 dei gatti randagi o nati da mamma non vaccinata...che è una cosa che si presenta spesso e diminuisce con i vaccini. ora sofì verrà vaccinata appena tra una decina di giorni, abbiamo spostato l'appuntamento. il problema che sorge invece è il contagio con magò. La piccola sta già starnutendo..anche se non noto altri segni. Per me gliela già passata..
Cmq a Sofì una settimana di florentero..come si fa a dare quella pastigliona?io gliela ho sminuzzata in un poco di umido ma la furbetta l'ha scartata.

Grassie...baci

babaferu 12-11-2011 16:09

Re: catarro sull'occhio
 
bene, se hai la macchinetta per l'areosol, prendi coraggio e faglielo, l'aiuti a liberarsi del muco e in più è una cosa che la sterssa un pochino ma non le fa male diversamente eprchè funziona solo localmente e quindi non impatta sugli altri organi.
e non stare a sentire che si ribella, senza nesusna pietà la metti nel trasportino, metti il trasportino nel sacco nero e attacchi l'areosol (e cambi stanza perchè altrimenti, tantopiù se sei vicina, i maigolii e tentativi di ribellione saranno così strazianti da farti desistere..... parola di chi c'è passata!)
su magò purtroppo il contagio è abbastanza scontato.... se starnuta sentirei il vet, probabile debba farsi un giro di antibiotico anche lei e sarebbe meglio al più prestio altrimenti se lo riattaccano all'infinito una con l'altra.
a ben pensarci se ti dice che epr l'antibiotico è prematuro, farei un giro di qualche stimolante delle difese immunitarie, non sono super esperta, vediamo se qualcuna ha qualche suggerimento.
ciao, ba

miciamagò 12-11-2011 16:50

Re: catarro sull'occhio
 
sofì ha finito l'antibiotico oggi e me ne è avanzato tanto...lunedi chiamo il vet e vedo se posso darlo anche a magò..i starnuti sono rari e non purulenti...grazie

WERTHER 12-11-2011 17:42

Re: catarro sull'occhio
 
Non mi ricordo se Magò è già vaccinata. Se lo è, il trivalente comprende anche il calicivirus. Quindi in teoria dovrebbe essere protetta, anche se a volte ci sono virus mutati da cui il vaccino non protegge.
Comunque nessun antibiotico è in grado di prevenire queste infezioni, perchè si tratta di virus.
Dovrai dare l'antibiotico anche a Magò solo se si aggrava, per prevenire le infezioni secondarie da batteri.

Ciao

zaari70 12-11-2011 19:07

Re: catarro sull'occhio
 
Quote:

Originariamente inviato da WERTHER (Messaggio 1676930)
Non mi ricordo se Magò è già vaccinata. Se lo è, il trivalente comprende anche il calicivirus. Quindi in teoria dovrebbe essere protetta, anche se a volte ci sono virus mutati da cui il vaccino non protegge.
Comunque nessun antibiotico è in grado di prevenire queste infezioni, perchè si tratta di virus.
Dovrai dare l'antibiotico anche a Magò solo se si aggrava, per prevenire le infezioni secondarie da batteri.

Ciao

Magò è stata vaccinata forse una settimana fa.

miciamagò 13-11-2011 00:56

Re: catarro sull'occhio
 
Ti ricordi tutto zaari!si è stata vacc una sett fa per la prima volta e dicono che contro il virus si hanno benefici dal richiamo in poi. quindi per il momento puo prendere qualsiasi cosa da sofì.

babaferu 13-11-2011 12:56

Re: catarro sull'occhio
 
Quote:

Originariamente inviato da WERTHER (Messaggio 1676930)
Comunque nessun antibiotico è in grado di prevenire queste infezioni, perchè si tratta di virus.
Dovrai dare l'antibiotico anche a Magò solo se si aggrava, per prevenire le infezioni secondarie da batteri.

Ciao

...certamente, non si prvengono gli starnuti.
però l'antibiotico in una gattina piccola che starnuta, considerato che la sorellina ne sta appena uscendo, io lo prenderei in considerazione.
ba


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:01.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara