Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   gattina non mangia umido (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123530)

cicci 08-05-2018 13:40

gattina non mangia umido
 
Buonasera, scusate se il mio post è ripetitivo, vorrei chiedere consiglio come poter far mangiare umido alla mia gattina di 2 anni, che ne mangia veramente poco, però di crocchette ne mangia sufficientemente.
Di scatolette di umido, solo sfilaccietti, in quanto paté e i bocconcini non li guarda neanche, sulle marche delle scatolette sono andata sempre su NATURAL CODE, LIFE, PEETRET, SCHESIR ultimamente sto provando GOURMET DIAMANT e solo tonno in salsa.
Anche delle altre marche mangiava solo tonno, pesci bianchi..ecc, però prima mangiava anche il pollo, ora non più.
Comunque, di tutte queste scatolette ne mangia un pochino e poi non ne mangia più.
Ora è un periodo che mangia poco poco umido.
Cosa posso fare per riuscire a farglielo mangiare?
Grazie dei vostri preziosi consigli che mi darete.:D

babaferu 08-05-2018 13:51

Re: gattina non mangia umido
 
Che secco dai?

cicci 08-05-2018 14:02

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2125369)
Che secco dai?


Vario per non abituarla alla stessa marca, le do crocchette per sterilizzati: Trainer, Schesir, Royal Canin, Utima, Farmina Matisse neutered Pollo o Salmone, comunque per fortuna sulle crocchette non ho problemi le mangia.

Valecleo 08-05-2018 14:23

Re: gattina non mangia umido
 
Ho lo stesso problema con una delle gatte di mio zio e tutti i consigli che ho dato finora non sono valsi a nulla, per cui evito di dispensarne altri e seguo la discussione per trovare altri spunti.
Anche lei mangia solo crocchi, a rotazione soprattutto Smilla, Concept for Life, LeChat Excellence. Non ha problemi con consistenze in particolare, non mangia nemmeno le marche da supermercato che sono piene di appetizzanti in genere e non gradisce nemmeno il complementare.

babaferu 08-05-2018 14:29

Re: gattina non mangia umido
 
Evita gli sterilized, son pieni di carboidrati, e passa a un grain free. Che tentativi hai fatto? Lasci crocchi a disposizione?

cicci 08-05-2018 14:36

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2125376)
Evita gli sterilized, son pieni di carboidrati, e passa a un grain free. Che tentativi hai fatto? Lasci crocchi a disposizione?

Ho dato anche crocche GRAIN FREE : DADO GATTO..., comunque le crocche le mangia.
Le crocche visto che non mangia umido, le lascio a disposizione la quota giornaliera, comunque non si abbuffa.

mi preoccupo che non mangia umido, perché non vorrei che mangiando prettamente crocche possa avere, spero più tardi possibile, problemi.

Grazie dei consigli

babaferu 08-05-2018 14:45

Re: gattina non mangia umido
 
Ho capito che le crocche le mangia.... E si vede che si sazia! Quanto e' la quota giornaliera?
Per farle mangiare umido bisogna diminuire le crocche!
E' un problema molto comune, perché le crocche sono piene di appetizzanti e le preferiscono....
Di fame non muore e non e' neanche piu' in crescita, per farle mangiare l'umido devi provare a toglierle le crocche! Comincia provando a togliergliele per qualche ora e poi lasciare a disposizione umido anziche' crocche. Fai bene a preoccuparti, i crocchi a lungo andare possono portare problemi ai reni e all'apparato intestinale.

cicci 08-05-2018 15:01

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2125378)
Ho capito che le crocche le mangia.... E si vede che si sazia! Quanto e' la quota giornaliera?
Per farle mangiare umido bisogna diminuire le crocche!
E' un problema molto comune, perché le crocche sono piene di appetizzanti e le preferiscono....
Di fame non muore e non e' neanche piu' in crescita, per farle mangiare l'umido devi provare a toglierle le crocche! Comincia provando a togliergliele per qualche ora e poi lasciare a disposizione umido anziche' crocche. Fai bene a preoccuparti, i crocchi a lungo andare possono portare problemi ai reni e all'apparato intestinale.


la quota giornaliera, non le ho mai pesate, riempio la ciotola e non la riempio fino a quando non è vuota, di solito il giorno dopo.

Ho già provato a toglierle le crocche e lasciarle umido, ... sai che fa... si siede davanti al piatto dell'umido, mi guarda e poi punta la ciotola delle crocche che ho messo sopra il mobile..

E' anche capitato che le ho lascio umido e non mi faccio impietosire, dopo poco un pochino di umido se lo mangia.

Quando riesco a farle mangiare umido, è mezza scatoletta, in quanto di più non lo mangia e il resto ahimè non lo mangia e lo butto, in quanto quello rimasto nella scatoletta, non se lo mangia più.

Ti ringrazio delle tue risposte .

babaferu 08-05-2018 15:14

Re: gattina non mangia umido
 
Pesa la quota giornaliera e diminuiscila del 20-30%, per iniziare. lasciale umido a disposizione, togliendo i crocchi, di notte o quando non sei in casa, di modo che non possa chiederti altro.
Per migliorare la sua alimentazione eviterei i crocchi con piu' appetizzanti come i royal canin (evita gli sterilized del tutto....) e proverei a proporle carne fresca, magari la preferisce alle scatolette.
Baci, ba

cicci 08-05-2018 15:24

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2125380)
Pesa la quota giornaliera e diminuiscila del 20-30%, per iniziare. lasciale umido a disposizione, togliendo i crocchi, di notte o quando non sei in casa, di modo che non possa chiederti altro.
Per migliorare la sua alimentazione eviterei i crocchi con piu' appetizzanti come i royal canin (evita gli sterilized del tutto....) e proverei a proporle carne fresca, magari la preferisce alle scatolette.
Baci, ba


ok, ci provo con quello che mi suggerisci !!! grazie dei tuoi consigli. :)

babaferu 08-05-2018 15:36

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da cicci (Messaggio 2125381)
ok, ci provo con quello che mi suggerisci !!! grazie dei tuoi consigli. :)

tienici aggiornati! se ti mangia mezza scatoletta, è già buono!

Xiaowei 08-05-2018 16:01

Re: gattina non mangia umido
 
Baba ti ha dato degli ottimi consigli direi, aggiungo solo che nei primi tempi puoi "insaporire" l'umido con qualche croccantino sbriciolato sopra, per facilitare il passaggio :)

cicci 09-05-2018 09:18

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2125383)
Baba ti ha dato degli ottimi consigli direi, aggiungo solo che nei primi tempi puoi "insaporire" l'umido con qualche croccantino sbriciolato sopra, per facilitare il passaggio :)

Grazie del consiglio, ci provo.... :D

cicci 09-05-2018 15:08

Re: gattina non mangia umido
 
buonasera, ieri sera ho preparato una fettina di filetto di pollo, cotto senza nulla... niente da fare non lo ha mangiato, glielo lasciato tutta la notte, niente, glielo lasciato quando sono uscita e niente... ahhhh :disapprove: , ci riprovo in questi giorni...

babaferu 09-05-2018 15:10

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da cicci (Messaggio 2125417)
buonasera, ieri sera ho preparato una fettina di filetto di pollo, cotto senza nulla... niente da fare non lo ha mangiato, glielo lasciato tutta la notte, niente, glielo lasciato quando sono uscita e niente... ahhhh :disapprove: , ci riprovo in questi giorni...

Crudo a volte e' piu' appetitoso, oppure prova col vitello (avevi tolto i crocchi?)

cicci 09-05-2018 15:34

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2125418)
Crudo a volte e' piu' appetitoso, oppure prova col vitello (avevi tolto i crocchi?)



si si ho tolto i crocchi.... crudo? ma non le fa male? scusami delle domande ma non sono esperta in questo campo. grazie sempre dei vostri preziosi consigli

babaferu 09-05-2018 15:52

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da cicci (Messaggio 2125420)
si si ho tolto i crocchi.... crudo? ma non le fa male? scusami delle domande ma non sono esperta in questo campo. grazie sempre dei vostri preziosi consigli

No tranquilla. L'unica carne da evitare cruda e' il maiale, che io sappia.
A volte fanno difficolta' a riconoscere la carne come cibo, prova a stimolarla giocandoci, es le tiri un pezzettino, fai un po' di tira e molla anziche' metterla in ciotola.

Malinka 09-05-2018 22:04

Re: gattina non mangia umido
 
Cicci, se non dovesse funzionare il croccantino sbriciolato, prova il sistema che ho adottato stasera per far gradire il crudo a Milla, che non ne ha mai voluto sapere in vita sua; ha funzionato!
Mi è venuta l'idea di ricorrere al suo adorato lievito di birra: ho "impanato" due bocconcini di carne cruda con la polvere ottenuta schiacciando con il batticarne una compressa di lievito e...li ha mangiati!
E sicuramente si è accorta che non era il solito sapore di carne cotta, erano cubetti di 1 centimetro e mezzo e li ha masticati con gusto.
Più tardi le ho messo nel piatto un pezzetto cotto e uno crudo e lei ha scelto il crudo (per ora ancora col lievito, ma è sulla buona strada per accettarlo in purezza).
Il lievito di birra è irresistibile per quasi tutti i gatti.

cicci 10-05-2018 09:18

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2125441)
Cicci, se non dovesse funzionare il croccantino sbriciolato, prova il sistema che ho adottato stasera per far gradire il crudo a Milla, che non ne ha mai voluto sapere in vita sua; ha funzionato!
Mi è venuta l'idea di ricorrere al suo adorato lievito di birra: ho "impanato" due bocconcini di carne cruda con la polvere ottenuta schiacciando con il batticarne una compressa di lievito e...li ha mangiati!
E sicuramente si è accorta che non era il solito sapore di carne cotta, erano cubetti di 1 centimetro e mezzo e li ha masticati con gusto.
Più tardi le ho messo nel piatto un pezzetto cotto e uno crudo e lei ha scelto il crudo (per ora ancora col lievito, ma è sulla buona strada per accettarlo in purezza).
Il lievito di birra è irresistibile per quasi tutti i gatti.



Grazie del consiglio, provo anche con il lievito di birra.... comunque ieri sera ho sbriciolato qualche crocchetta e le ho messe sull'umido, devo dire che ha mangiato.Stamattina le ho dato l'altra metà della scatoletta con lo sbriciolato sopra, due leccatine e poi niente.mah!!!! Stasera, se ci riesco, provo con il lievito di birra.... Vi ringrazio sempre di tutti i consigli che mi state dando... :D

babaferu 10-05-2018 09:26

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da cicci (Messaggio 2125447)
Grazie del consiglio, provo anche con il lievito di birra.... comunque ieri sera ho sbriciolato qualche crocchetta e le ho messe sull'umido, devo dire che ha mangiato.Stamattina le ho dato l'altra metà della scatoletta con lo sbriciolato sopra, due leccatine e poi niente.mah!!!! Stasera, se ci riesco, provo con il lievito di birra.... Vi ringrazio sempre di tutti i consigli che mi state dando... :D

se da 2 leccatine, tu lasciagli la ciotola e nient'altro, è già un ottimo inizio, lo considera cibo, se le verrà fame (fame vera) mangerà.
la nostra nera (che dopo anni di secco e complementare finalmente ora bontà sua si è convertita all'animonda) schifa qualsiasi cibo adulterato, non si sognerebbe di mangiare crocchi mischiati all'umido.... questo solo per dirti che sei già un passo avanti!

cicci 15-05-2018 10:29

Re: gattina non mangia umido
 
Buongiorno,
Dopo tanti tentativi, sono riuscita, spero che duri, a far mangiare l'umido alla mia gattina.
Le ho sbriciolato i crocchi sopra al solito suo umido ed è andata poi finite le scatolette, ho provato ed ho cambiato marca ho preso sheba trésor, e qualcosina ha mangiato senza crocche. Mi auguro che continui a mangiarlo fino a quando non si stancherà anche di questa marca.:):)
Ho diminuito i crocchi a sua disposizione... di certo la fame non la farà e non la fa.
Grazie di tutti i consigli che mi avete dato... :D:D

Xiaowei 15-05-2018 10:48

Re: gattina non mangia umido
 
Bene dai! Poi, col tempo, potrai passare ad umidi migliori, di solito Sheba contiene additivi vari (tipo zuccheri) che non sono nutritivi per un gatto...ma un passo alla volta!

cicci 15-05-2018 11:39

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2125705)
Bene dai! Poi, col tempo, potrai passare ad umidi migliori, di solito Sheba contiene additivi vari (tipo zuccheri) che non sono nutritivi per un gatto...ma un passo alla volta!


si lo so che contiene additivi e altre cose, di sicuro fra un pochino torno all'umido che le davo di solito, Natural Code, Peetret, Life Cat, Schesir, sperando che lo trovi nuovamente buono e se lo mangia. :D:D... Grazie

babaferu 15-05-2018 11:50

Re: gattina non mangia umido
 
Benissimo!
Ma quello che davi di solito e' complementare, non va dato tutti i giorni, sarebbe bello imparasse a mangiare un buon umido completo senza cereali. Ma un passo alla volta!

cicci 15-05-2018 13:53

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2125712)
Benissimo!
Ma quello che davi di solito e' complementare, non va dato tutti i giorni, sarebbe bello imparasse a mangiare un buon umido completo senza cereali. Ma un passo alla volta!

ok, grazie.:D
e quale è un buon umido completo e senza cereali? Grazie sempre dei consigli che mi dai.

cicci 23-05-2018 14:20

Re: gattina non mangia umido
 
Buonasera a tutte vi scrivo giusto per un aggiornamento, visto che siete state cosi gentili a darmi tani consigli, e vi ringrazio sempre
Allora ennesima prova con almo nature alternative al pollo grigliato... lo ha spazzolato... mentre Almo Nature HFC Alternative Prosciutto con Parmigiano e Unipro Pezzetti di Tonno... è scappata dopo averli annusati :cry:, tanto non demordo... vado avanti :)

Xiaowei 23-05-2018 14:24

Re: gattina non mangia umido
 
Ciao cicci, ti mando un sito in cui spiega bene come si distingue un cibo completo da uno complementare (che credo siano quelli che stai proponendo). Leggi qui: http://www.gerlinde.it/post/cibo-com...ifferenza.aspx

Tu solitamente compri in qualche catena di petshop o negozi più piccoli? Oppure online? Così capiamo su cosa indirizzarti. Su internet (ad esempio Zooplus) trovi moltissima scelta di umidi completi, ma può essere problematico inizialmente visto che la tua gattina sta facendo la schizzinosa e ti farebbe buttare un po' di scatolette di sicuro ;)

cicci 23-05-2018 14:40

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2126119)
Ciao cicci, ti mando un sito in cui spiega bene come si distingue un cibo completo da uno complementare (che credo siano quelli che stai proponendo). Leggi qui: http://www.gerlinde.it/post/cibo-com...ifferenza.aspx

Tu solitamente compri in qualche catena di petshop o negozi più piccoli? Oppure online? Così capiamo su cosa indirizzarti. Su internet (ad esempio Zooplus) trovi moltissima scelta di umidi completi, ma può essere problematico inizialmente visto che la tua gattina sta facendo la schizzinosa e ti farebbe buttare un po' di scatolette di sicuro ;)

Vado presso negozio di una catena di petshop, anche conosciuta, e mi avvalgo sempre dell'aiuto del personale, che mi consiglia, oppure compro dopo aver ricevuto i vostri consigli oppure dopo essermi documentata su internet.

Grazie del sito di Geralinde lo conosco e sinceramente mi è sfuggito di consultarlo, grazie di avermelo ricordato..

Zooplus conosco, però penso che sul sito devo fare ordini corposi, e come hai detto te, con il fatto che la mia gattina fa la schizzinosa :D, mi farebbe buttare solo soldi, quindi vado a scatolette comprate nel petshop, anche spendendo di più ma se finalmente riesco a trovare umido che la mia gattina mangia, per i futuri acquisti utilizzero zooplus.

Grazie sempre di tutto:D

Xiaowei 23-05-2018 15:05

Re: gattina non mangia umido
 
Puoi anche dire il nome della catena se vuoi, si possono fare nomi, il regolamento non lo vieta, tranquilla :D
Per esempio da Maxizoo trovi alcune marche di umido molto simili a quelle che si trovano su Zooplus. Oppure abbiamo fatto qualche nome in questa discussione ieri: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123566

cicci 23-05-2018 15:25

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2126129)
Puoi anche dire il nome della catena se vuoi, si possono fare nomi, il regolamento non lo vieta, tranquilla :D
Per esempio da Maxizoo trovi alcune marche di umido molto simili a quelle che si trovano su Zooplus. Oppure abbiamo fatto qualche nome in questa discussione ieri: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123566


vado da Giulius, mi trovo bene, in quanto hanno tante marche sia di umido che di secco.
A volte vado da Arcaplanet, però non ha la grande scelta come ha Giulius.
Mentre il gourmet diamant, lo compro al supermercato quando vado a fare la spesa.

Grazie di tutto:D

cicci 25-05-2018 10:40

Re: gattina non mangia umido
 
Buongiorno
a proposito, ma vi sembra normale che la mia gattina, quello che cerco di darle da mangiare deve stare al centro del piatto....

oggi ho dato peetreet tonno rosa e pesce d'oceano.... yuppi lo ha mangiato.

dai piano piano ci riuscirò.... :p:D:D:D

Xiaowei 25-05-2018 10:59

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da cicci (Messaggio 2126134)
vado da Giulius, mi trovo bene, in quanto hanno tante marche sia di umido che di secco.
A volte vado da Arcaplanet, però non ha la grande scelta come ha Giulius.
Mentre il gourmet diamant, lo compro al supermercato quando vado a fare la spesa.

Grazie di tutto:D

Da Giulius purtroppo non c'è un granché di marche buone, sono sempre le solite (Royal, Hill's ecc.) più tutti i vari complementari (Almo Nature, Lifecat e così via). Per abituare la mia all'umido completo ho dovuto ricorrere a Stuzzy, che lì trovi, ma non è proprio un granché!

cicci 25-05-2018 11:22

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2126186)
Da Giulius purtroppo non c'è un granché di marche buone, sono sempre le solite (Royal, Hill's ecc.) più tutti i vari complementari (Almo Nature, Lifecat e così via). Per abituare la mia all'umido completo ho dovuto ricorrere a Stuzzy, che lì trovi, ma non è proprio un granché!


ok grazie .... ora capisco che per una come me, alla sua prima esperienza di gatta in casa, è estremamente difficile districarsi nella scelta del cibo da darle.. e anche per il resto.. :)
e di conseguenza petulante con domande a chi è più esperto di me... grazie sempre di tutto

Xiaowei 25-05-2018 11:43

Re: gattina non mangia umido
 
Non sei petulante figurati, ci siamo passati un po' tutti! :o

Pimpix 27-05-2018 11:24

Re: gattina non mangia umido
 
Anche io all'inizio avevo qualche problema a dare l'umido alla mia gatta, ho risolto levandole completamente i crocchi e l'umido cominciava a mangiucchiarlo (anche se all'inizio comunque ne ho buttato parecchio), poi non so se è stato per via della sterilizzazione o perchè si è rassegnata, ha cominciato a mangiare seriamente l'umido, anche lo stesso che le davo prima! a volte è arrivata a mangiare 400gr di umido in un giorno; da qualche mese le sto dando carne cruda che lei adora, se potrebbe si mangerebbe anche me, però vedo che in questo periodo, come lo scorso anno (è con me da ottobre 2016 quindi questa è la sua seconda estate)mangia poco, sicuramente è per via del caldo, quindi prendi in considerazione anche questo. ;)

cicci 28-05-2018 10:16

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da Pimpix (Messaggio 2126240)
Anche io all'inizio avevo qualche problema a dare l'umido alla mia gatta, ho risolto levandole completamente i crocchi e l'umido cominciava a mangiucchiarlo (anche se all'inizio comunque ne ho buttato parecchio), poi non so se è stato per via della sterilizzazione o perchè si è rassegnata, ha cominciato a mangiare seriamente l'umido, anche lo stesso che le davo prima! a volte è arrivata a mangiare 400gr di umido in un giorno; da qualche mese le sto dando carne cruda che lei adora, se potrebbe si mangerebbe anche me, però vedo che in questo periodo, come lo scorso anno (è con me da ottobre 2016 quindi questa è la sua seconda estate)mangia poco, sicuramente è per via del caldo, quindi prendi in considerazione anche questo. ;)



anche io quanto ne ho buttato di umido, ho cestinato euro su ero :cry: ma che potevo fare lasciavo lì l'umido nel piatto, non potevo farglielo mangiare dopo ore ore che rimaneva li nel piatto.

Per sua natura, la mia gatta mangia pochissimo sia di umido e sia crocchi, anche quando era piccina.

Però capita, come ho già scritto, quando le metto l'umido lo annusa e mi guarda come se mi volesse dire " e io mi devo mangiare questo?" :shy: , poi si gira ed esce dalla cucina..
Si ho pensato anche che per via del caldo, la fame diminuisce..
Comunque io continuo ad andare avanti, fino a quando riuscirò a farle mangiare un po' di più di umido.

Grazie di tutto :D:D

babaferu 28-05-2018 10:26

Re: gattina non mangia umido
 
...i miei piluccano l'umido anche dopo ore, addirittura a volte il matino dopo! Non dobbiamo pensare che o mangiano subito o dopo poche ore e' da buttare.... Soprattutto se si tratta di gatti abituati a piccoli pasti!

cicci 10-09-2018 14:02

Re: gattina non mangia umido
 
buonasera a tutti, eccomi di nuovo.... adesso la mia cirina, mangia poco e solo scatolette (a mio avviso di buona marca, Life Cat, Natural Code, Almonature) di Tonno e tutti le sue varianti (tonno con merluzzo, tonno e sogliola, tonno ...tonno tonno), ma niente scatolette di pollo e le sue varianti(pollo e prosciutto, filetti di pollo, pollo ... pollo) lo annusa e indietreggia e scappa dalla ciotola..... e non c'è verso che mangi... anche lasciandolo per l'intera giornata.
Di crocche ne mangia, ma pochissime... però la vedo attiva, attenta, corre, salta, beve ...
ma tutto ciò è normale? ..... scusate se continuo a chiedervi delucidazioni.. grazie di tutto

milvius75 10-09-2018 15:57

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da cicci (Messaggio 2126183)
Buongiorno
a proposito, ma vi sembra normale che la mia gattina, quello che cerco di darle da mangiare deve stare al centro del piatto....

oggi ho dato peetreet tonno rosa e pesce d'oceano.... yuppi lo ha mangiato.

dai piano piano ci riuscirò.... :p:D:D:D

Anche ai miei ne do di rado essendo complementare

Valecleo 10-09-2018 15:59

Re: gattina non mangia umido
 
Cicci, la micia mangia prevalentemente complementare. Di cibo completo non ha gradito nessuna marca?

Xiaowei 10-09-2018 20:37

Re: gattina non mangia umido
 
Prova il completo Mister Stuzzy al tonno. È stato l'unico umido completo che la mia gatta ha accettato inizialmente (e mangiava solo umidi complementari al tonno come la tua)

cicci 11-09-2018 08:51

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2131553)
Prova il completo Mister Stuzzy al tonno. È stato l'unico umido completo che la mia gatta ha accettato inizialmente (e mangiava solo umidi complementari al tonno come la tua)


Grazie del consiglio, anche se il patè non lo mangia, ho già provato una volta....e niente...:shy::shy::cry:

cicci 11-09-2018 11:20

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2131547)
Cicci, la micia mangia prevalentemente complementare. Di cibo completo non ha gradito nessuna marca?

ha mangiato sempre le marche di complementare che ho indicato, con aggiunta di crocche delle Schesir, Utima,Matisse,Petreett,Royal Canin, Dado,NandD Grain Fre,Lechat Excellence Gatto Sterilizzato... eccc .... e le ha sempre mangiate tutte le marche...


Se hai qualche suggerimento per alimento completo da suggerirmi, ma sfilaccetti, perché non mangia bocconcini, patè....:shy:

Grazie sempre dei consigli che mi date...:):D

milvius75 11-09-2018 12:25

Re: gattina non mangia umido
 
Petreer fa sfilaccetti completi ma dubito siano completi per davvero. Tonno e pollo la base. Specie in gelatina li trovi

Malinka 11-09-2018 16:09

Re: gattina non mangia umido
 
Gli sfilaccetti per quel che ne so io sono tutti dei complementari.
Il problema di quando un gatto si abitua al complementare è che rifiuterà fermamente ogni altro umido, perché in effetti il complementare è decisamente più appetibile, molto più anche del miglior umido in circolazione.

L'unica cosa da fare secondo me è non dargli più il complementare, neppure una briciola.
Ci sono alcuni che mischiano il complementare al completo, per far sì che il gatto si abitui a quest'ultimo; in alcuni casi funziona, in altri no, perché spesso il gatto cercherà di raccattare solo gli sfilaccetti (mica scemo!) e lascerà tutto il resto.
Invece se gli metti davanti solo il completo, o mangia quello...o mangia quello, se non vuol morire di fame.
E nessun gatto si lascia morire di fame per un capriccio; prima o poi cederà.

Dal momento che la tua micia mangia anche croccantini, dagliene pochi, in modo che abbia veramente fame e prima o poi si deciderà a mangiare anche il completo; ci vuole solo tanta pazienza e non cedere di un millimetro; quando si sceglie una linea di condotta, bisogna portarla avanti senza farsi intenerire dagli atteggiamenti da mendicante, dagli sguardi imploranti e dai miagoli insistenti, altrimenti l'avrà sempre vinta il gatto.

Con alcuni funziona lo strattagemma di mettere qualche croccantino insieme al nuovo cibo, altri invece mangiano solo quei pochi croccantini e lasciano tutto il resto.

cicci 14-09-2018 10:25

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2131591)
Petreer fa sfilaccetti completi ma dubito siano completi per davvero. Tonno e pollo la base. Specie in gelatina li trovi

ho provato Petreet, mangia Pesce Bianco con Spinaci, mentre gli altri umidi in gelatina...non le guarda neanche... indietreggia dalla ciotola e scappa...:cry::cry:

cicci 14-09-2018 10:31

Re: gattina non mangia umido
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2131597)
Gli sfilaccetti per quel che ne so io sono tutti dei complementari.
Il problema di quando un gatto si abitua al complementare è che rifiuterà fermamente ogni altro umido, perché in effetti il complementare è decisamente più appetibile, molto più anche del miglior umido in circolazione.

L'unica cosa da fare secondo me è non dargli più il complementare, neppure una briciola.
Ci sono alcuni che mischiano il complementare al completo, per far sì che il gatto si abitui a quest'ultimo; in alcuni casi funziona, in altri no, perché spesso il gatto cercherà di raccattare solo gli sfilaccetti (mica scemo!) e lascerà tutto il resto.
Invece se gli metti davanti solo il completo, o mangia quello...o mangia quello, se non vuol morire di fame.
E nessun gatto si lascia morire di fame per un capriccio; prima o poi cederà.

Dal momento che la tua micia mangia anche croccantini, dagliene pochi, in modo che abbia veramente fame e prima o poi si deciderà a mangiare anche il completo; ci vuole solo tanta pazienza e non cedere di un millimetro; quando si sceglie una linea di condotta, bisogna portarla avanti senza farsi intenerire dagli atteggiamenti da mendicante, dagli sguardi imploranti e dai miagoli insistenti, altrimenti l'avrà sempre vinta il gatto.

Con alcuni funziona lo strattagemma di mettere qualche croccantino insieme al nuovo cibo, altri invece mangiano solo quei pochi croccantini e lasciano tutto il resto.


Cirina, mangia pochissime crocchette ...quindi problema risolto.
Per quanto l'umido ho messo qualche crocchetta sopra, sai che fa??? ... spilucca le crocche e poi va via....:eek:., lasciandol'umido.

Comunque quel poco di umido che riesco a farle mangiare, è solamente quando apro la scatoletta... poi quando glielo rimetto quello che rimane, non lo mangia più.
però devo dire che è vispa, attenta, quando giochiamo corre, salta...:) :D:D

Malinka 14-09-2018 13:39

Re: gattina non mangia umido
 
Anche i miei mangiavano i croccantini che mettevo sopra e lasciavano l'umido; per avere dei risultati avevo dovuto eliminare di colpo il secco.

I gatti hanno un olfatto finissimo e si accorgono subito se la scatoletta è appena aperta oppure no; anche mettendo in frigo ciò che rimane, l'odore un pochino cambia; noi umani difficilmente ce ne accorgiamo, ma a loro non sfugge nulla.
Dipende soprattutto dalla qualità dell'umido; ho sempre comprato al super quel che trovavo, e purtroppo la grande distribuzione non vende cibi di qualità.
Acquistavo Gourmet, Sheba, Felix, Shesir, Friskies, altri che non ricordo o a marchio del supermercato e mi accorgevo anch'io che dopo non molto dall'apertura l'odore non era più lo stesso; anche se mi premuravo di conservare l'avanzo in frigo, i mici non lo volevano più.

Non hanno più rifiutato nulla da quando ho scoperto Zooplus e ho cominciato a comprare cibi migliori; ai miei piacevano moltissimo Catz Finefood e GranataPet.
Anche Animonda Carny piaceva molto, ma a differenza degli altri due umidi, quello che restava nella lattina a periodi era un po' meno gradito rispetto a quando era appena aperta; ho pensato che forse la composizione non è sempre uguale, forse ci possono essere differenze tra un lotto e l'altro.

cicci 16-10-2018 09:50

Re: gattina non mangia umido
 
Buongiorno a tutte, non so che le sia successo alla mia Cirina, è da un po' di giorni che si sta spazzolando l'umido (natural code, life cat, peetreet sapore puro, almo)..sempre solo mezza scatoletta a pranzo e l'altra a cena, però solo tonno, tonno e sogliola, tonnno e merluzzo, tonno tonno... pollo niente non c'è verso, l'annusa, indietreggia e se ne va, il pollo si mangia solo le crocche, sempre poche nell'arco della giornata, che le do...

Premetto la mia Cirina, non è mai stata una grande mangiona neanche quando era piccolissima, spizzica, al contrario dei gatti delle persone che conosco e mi dicono che sono divoratori.

Valecleo 16-10-2018 14:08

Re: gattina non mangia umido
 
È che mangia prevalentemente completamentare ed i gusti di pesce sono più appetibili, quindi si è adagiata su quel gusto. Per questo andrebbe dato in quantità ridotta, giusto un paio di volte a settimana, non solo perché è attiva sbilanciato (mi pare che la micia mangi anche il secco però no?) ma anche perché crea queste situazioni.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:11.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara