![]() |
Tiragraffi sì o no??
Ciao! Altro dubbio....tiragraffi si o no... i miei due bambini pelosi si stanno facendo le unghie sulle sedie e sul divano.... Avevo preso un piccolo tiragraffi angolare da muro, ma avendo dato il bianco ho dovuto toglierlo. prima di ribucare il muro, ho pensato di prenderne uno più alto in modo che possano farsi bene le unghie. Problema, casa piccola, quindi quelle meravigliose composizioni non posso farle entrare, quindi sto cercando qlc di moderato ma efficace. MA POI LO USANO E RISPARMIANO I MOBILI??? Mi sa che c'è anche il rischio che rimanga lì intatto e il mio divano continui a fare da sostituto...:cry: esperienze e consigli in merito?? Ho visto che su zp sono anche scontati... |
Re: Tiragraffi sì o no??
Io ti direi di sì, i miei lo usano alla grande e se non c'è si buttano sul divano.
Oddio, anche col tiragraffi ci provano pure sul divano...con molta meno violenza però! |
Concordo con Lady Mose... io ho riempito la casa di tiragraffi, anche di varie misure, ma vedo che li usano tutti e con gioia... :)
|
.. io ho 5 tiragraffi sparsi per la casa.. e vengono tutti regolarmente usati.. :D
( anche se Zuril le unghie sul divano se le fa lo stesso eh.. poco ma se le fa.. ) |
Ma quando lo avevi lo usavano? Cioè sono abituati ad usarlo?
Io credo che in ogni caso serva, ad un gatto che sta sempre in casa. Ce ne sono che si sviluppano in altezza e occupano pochissimo spazio..se hai un angolino libero secondo me ne vale la pena! :) |
In generale, tiragraffi sì!
Possibilmente alto e con piano d'appoggio per poterci salire e controllare dall'alto. Che poi continuino a usare sedie e divano, specie se è da molto che li usano per farcisi le unghie... sarà inevitabile. Questo perché quando si fanno le unghie rilasciano una sostanza che impregna il luogo usato come tiragraffi e che li spinge a usare sempre lo stesso posto per rimetterci il loro odore. |
tiragraffi forever!
oltrettutto non serve solamente per evitare che i gatti facciano le unghie sui mobili, ma serve al gatto per due fondamentali motivi. La prima è la limatura delle unghie la seconda e non meno importante, lo sgranchirsi ed allungarsi la schiena. Magò lo usa regolarmente soprattutto dopo aver dormito...proprio per stiracchiarsi. anche Mozart ha preso ad usarlo dal primo momento che gli ho fatto capire il suo utilizzo. Lui si arrampica fin su e poi scende.:D |
Anche io ho casa piccola ed ero indeciso se prenderlo o meno... Poi ho optato per comprare il Diogenes XXL ed il mio divano ha tirato un sospiro di sollievo. Come dice miciamagò, oltre che per le unghie la mia Camilla lo utilizza per stirarsi, e la notte la passa tutta dormendo sul piano alto!
|
Da quando ho il tiragraffi, disertano il divano...tutti tranne Max, che ogni tanto si fa ancora le unghie, ma niente rispetto a prima.
Il tiragraffi invece è talmente usato che se vanno avanti così. dovrò comprare dei pezzi di ricambio! Io ho preso l'Alicante e mi trovo benissimo! |
Quoto chi dice che è un'ottima alternativa ma non salverà completamente il mobilio....comunque lo prenderei!
|
Quote:
Io ho insegnato a Shaka ad usare il tiragraffi e non ha mai mai mai cercato di farsi le unghie altrove. Poi certo, ci sono anche gatti che non apprezzano ma sinceramente io lo prenderei.. è una delle prime cose che ho comprato per Shaka. Oltretutto, non so se lo fa solo il mio gatto o se è abitudine comune, ma lui usa il tiragraffi come noi useremmo il tirapugni della palestra.. ci va quando è contrariato o arrabbiato, ed è un'ottima valvola di sfogo. Ce ne sono di molto validi online, ma dopo diversi tiragraffi (sì, da Settembre ne ha consumati 3!!!!), alla fine ho optato per quello a bastone lungo semplice.. così si può allungare come dice miciamagò.. |
ciao! ti lascio anche la mia esperienza: all'inizio avevo un tiragraffi piccolino e il mio micio mi ha distrutto parte del divano...poi mi sono decisa a comprarne uno su zooplus, bello grande, a 4 piani....bhe, ora si fa le unghie praticamente solo li!
in più lo usa per saltare in finestra e dorme spesso nella casetta incorporata nel tiragraffi! ogni tanto, nei momenti di "sclero" assale ancora il divano, ma appena mi avvicino scappa ehehhe! soldi davvero ben spesi a mio avviso! ciao! |
Mi intrufolo anch'io,questo è un argomento che mi interessa,dato che non vorrei che i miei birbanti mi rovinassero il mio bel divano nuovo :shy:
Ho letto altri topic sull'argomento e ho visto qualche tiragraffi su zooplus che si sviluppa in altezza e non in larghezza. A che età è consigliabile farglielo usare,per evitare di rovinare almeno il divano? Le pesti hanno 41 giorni tondi :) dite che è ora? |
Quote:
Se prendono subito di mira il tiragraffi poi si accaniranno (o aggattiranno ;)) lì. |
Grazie mille a tutti per il consiglio. Allora direi tiragraffi sì!!!! Faccio un giro su ZP per capire e vedere... andrò sicuramente a vedere i due che mi avete citato. Quando avevo il tiragraffi appeso lo usavano abbastanza, adesso che è a terra lo usano lo stesso un pochino ma non servendo per allungarsi la schiena è più raro di prima.
Vi farò sapere!!! Grazie mille a tutti |
Il DiogenesXXL è proprio uno di quelli per cui sono propensa...
|
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:29. |