Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Aiuto! Cambio cibo! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=109282)

CateRag 12-03-2013 18:38

Aiuto! Cambio cibo!
 
Buonasera a tutti,
Complimenti davvero per il forum, io avrei alcuni quesiti. Ho già notato che ci sono diversi pareri in contrasto!
Allora io ho un bellissimo micio di 7 mesi e pesa 5,2 kg, l'ho sterilizzato circa una settimana fa, ho deciso di voler cambiare le crocche e in generale tutta l'alimentazione!
Ora sta mangiando Royal Canin Kitten, a volontà, solo crocche e mai umido! Sinceramente non le ho mai pesate, glie le lascio sempre a disposizione. Ora vorrei iniziare ad introdurre l'umido, ho capito che è necessario nel l'alimentazione di un micio! Quello che non capisco è crocche e umido complementare o non? Più crocche o è meglio l'umido e come aggiunta le crocche? Cibo per gatti sterilizzati o non? Cibo grain free o no? Aiutoooo!!!

Tame 12-03-2013 19:16

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Ciao e benvenuta!

Wow, quante domande tutte in una volta!Io ti dò qualche info generale, poi passeranno di sicuro altre persone più esperte...

allora:
Quello che non capisco è crocche e umido complementare o non?

Il complementare è una buona fonte di proteine nobili, ma non è completo di grassi e non è bilanciato nel rapporto calcio/fosforo. Quindi ok se non ne dai più di 30-40 gr al giorno, altrimenti diventa un'alimentazione troppo sbilanciata. Io personalmente non lo dò, perchè con quello che costa (anche più di 1 euro per 100 gr!) allora preferisco dare un pezzetto di carne ad uso umano ogni tanto, costa anche meno.
Io darei sicuramente un buon umido completo, nei petshop purtroppo se ne trovano pochi, ma se puoi ordinare online ne trovi parecchi!


Più crocche o è meglio l'umido e come aggiunta le crocche?


Più umido riesci a dare meglio è!Le crocchette sono sempre un compromesso, anche quelle di alta qualità. Sono molto comode quando si deve stare fuori casa, ma se puoi dare più umido e meno crocche è meglio!L'umido (completo)si avvicina di più all'alimentazione naturale del gatto, ovvero il topo, la piccola preda intera (comprese ossa, interiora, pelle...)



Cibo per gatti sterilizzati o non? Cibo grain free o no? Aiutooo!!!

Il cibo per gatti sterilizzati lascialo perdere, di solito è pompato di cereali, resta su un buon adult normale, addirittura se il gatto non ingrassa puoi stare sul kitten fino all'anno di età.
Se tende ad inciccionirsi puoi sempre rivedere le dosi di pappa.

Grain free: so che al secco grain free(tipo orijen, acana) va abbinata una buona dose di umido completo giornaliero, dato che i minerali sono comunque altini (penso sui 200 gr di umido, ma qui ti spiegherà meglio qualcuno più esperto dato che io non uso grain free)

CateRag 12-03-2013 21:32

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Davvero non so cosa fare, l'allevatrice e non solo mi hanno detto di continuare con le crocche e con un po' di umido complementare! Però in più argomenti di questo forum leggo che l'umido completo con qualche crocca è meglio! Praticamente l'opposto!

Va lentina 12-03-2013 21:52

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
CateRag, sono scelte. Se ci pensi bene, molte aziende che producono cibi gf, non fanno umidi. Questo farebbe pensare che le loro crocchette sarebbero da mangiare senza nessuna integrazione di umido. Diciamo che il discorso di aggiungerlo (a patto che sia completo, altrimenti si sbilancia il discorso fosforo a sfavore del calcio) è importante perché molti mici, comunque, non bevono abbastanza e dando loro pappa umida, gli si garantisce quantomeno un quantitativo di acqua sufficiente a prevenire, laddove possibile, i problemi urinari (dico laddove perché normalmente sono problemi di predisposizione). Innanzitutto bisogna stabilire alcuni punti. Ad esempio, il tuo micio, pur sterilizzandolo, continuerà la crescita più o meno fino all'anno ma se non si sa regolare, meglio non lasciare cibo a disposizione, specialmente crocchette, poiché con gli ormoni messi a riposo, la tendenza a ingrassare è elevata. Se decidi di dare un Grain free, l'umido aiuta a tenere basso il tenore minerale del prodotto. Per l'umido scegli cibi che non contengono cereali o comunque in una percentuale minimissima. Se hai la fortuna di avere un micio che mangia tutti i tipi di umido, puoi sbizzarrirti. Evita i cibi troppo ricchi di fibra o carboidrati per cui, se non vi è necessità, nessun cibo per gatto sterilizzato o light.
Una curiosità, di che razza il tuo micio?

CateRag 12-03-2013 21:58

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
È un ragdoll! Allora credo di eliminare il GF in quanto difficile da reperire! Ora il dubbio è secco+umido complementare o umido completo+secco?

Va lentina 12-03-2013 22:07

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Io sono per l'umido completo, sempre. Tu acquisti online? Perché se compri online puoi reperire diversi gf. Altrimenti nei negozi puoi trovare le nd della farmina che sono buone oppure le low Grain che sono una via di mezzo tra i Grain free e i classici.
Nelle formulazioni classiche (intendo non Grain free ) hai comunque una bella scelta. A me ultimamente non dispiacciono le Almo rouge label che contengono il 50%di carne fresca idonea al consumo umano. Ha 3 varianti, pollo, anatra e salmone. Però davvero, l'umido è importante.

CateRag 12-03-2013 23:25

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Si, acquisto on line anche, ma preferisco in negozio! Però valutando non conviene prendere GF se il gatto stà bene e non ha nessuna allergia, anche perché ho capito che con gli alimenti GF bisogna dare molto umido! A questo punto valuto umido completo e crocche! Per le dosi sono scritte sulla scatola dell'umido?

CateRag 13-03-2013 10:02

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Ho pensato ad Animonda come umido completo e come aggiunta crocche Acana. Cosa ne dite? E' abbastanza bilanciato?

CateRag 13-03-2013 13:20

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Altrimenti sia crocche che umido trainer abbinati! Cosa ne pensate?

valentina82 13-03-2013 14:21

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Quote:

Originariamente inviato da CateRag (Messaggio 1842276)
Altrimenti sia crocche che umido trainer abbinati! Cosa ne pensate?

ciao, secondo me va bene, però se vuoi alternare anche qualche altro umido va bene lo stesso, l'umido è completo ed è buono, un umido che ti consiglio è stuzzycat bustine ''bocconcini'' oppure patè, nelle bustine non ci sono ne zuccheri e ne cereali e quando lo davo ai miei ai tempi impazzivano e lo divoravano:)

Tame 13-03-2013 14:48

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Quote:

Originariamente inviato da CateRag (Messaggio 1842276)
Altrimenti sia crocche che umido trainer abbinati! Cosa ne pensate?

Ok,ma non devi dare per forza secco e umido della stessa marca,puoi ancora dare crocche royal canine ed inserire l'umido trainer...che è valido e completo!Da petshop altre marche complete che puoi trovare sono le bustine stuzzycat che ti ha detto vale, poi mi viene in mente la prolife...

L'importante è dare un solo tipo di secco per un certo periodo e fare un passaggio graduale da una marca all'altra quando vuoi cambiare.Mentre l'umido lo puoi anche cambiare anche da un pasto all'altro...

CateRag 13-03-2013 15:01

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Ma per i quantitativi? Perché la trainer fa scatole da 70g bastano? 1 al giorno? Con un 40 g di crocche?

valentina82 13-03-2013 15:04

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Quote:

Originariamente inviato da CateRag (Messaggio 1842311)
Ma per i quantitativi? Perché la trainer fa scatole da 70g bastano? 1 al giorno? Con un 40 g di crocche?

no è poco, dipende cosa preferisce mangiare il tuo micio, io ne darei 2 di scatolette, una al mattino e una alla sera più i crocchi;)
la quantità del prodotto è sempre stata questa, purtroppo:) anche quando c'era la vecchia linea:confused:

CateRag 13-03-2013 15:06

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
No allora cambio, è davvero troppo costoso! Un altro umido completo? Buono? Anche reperibile on line!

Lady Mosè 13-03-2013 15:08

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Caterag, vai nella sezione Alimentazione e cerca il mio post "Sondaggio: umidi completi..." lì ne trovi una sfilza!

stellarpie 13-03-2013 15:20

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Quote:

Originariamente inviato da CateRag (Messaggio 1842155)
È un ragdoll! Allora credo di eliminare il GF in quanto difficile da reperire! Ora il dubbio è secco+umido complementare o umido completo+secco?

ahhh se hai un ragdoll auguri! anche io lo ho e per esperienza so che amano molto più il secco che l'umido......con l'umido sono un po' schizzinosi......io almeno faccio molta fatica a farglielo mangiare e mi confermava l'allevatore che sono gatti noiosetti, nel senso che sono paciugoni e gli umidi completi li snobbano un po'!!! Questo in generale! spero che il tuo sia più malleabile ;)

CateRag 13-03-2013 15:35

Re: Aiuto! Cambio cibo!
 
Ok allora, per ora lascio ancora il kitten Royal e inizio ad introdurre un po' di umido, provo diverse marche e vediamo come và. Per il rapporto umido/secco è scritto sulla scatolina dell'umido?


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:03.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara