Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Gravidanza, parto e allattamento. (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=70)
-   -   cuccioli appena nati (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=112857)

Kirottola 09-03-2014 10:55

cuccioli appena nati

Salve a tutti... volevo raccontarvi cosa mi è successo ieri sera...
io e il mio ragazzo siamo usciti per portare fuori le nostre due canine. Mentre passeggiavamo abbiamo a sentire dei forti miagoliii provenire da dietro una rete che il mio ragazzo ha scavalcato perchè gli sembrava venissero da un bidone in mezzo ai rovi...con una torcia è riuscito a vedere 4 micetti (uno gia morto purtroppo)...che strillavano come matti, ancora bagnati... ce ne sono passate mille per la testa... poi ci siamo detti che forse la mamma era andata a cercarsi il cibo e che sarebbe tornata presto perché quei piccolini erano appena nati forse da poche ore... cosí senza neppure toccarli siamo tornati a casa, stanotte non ho chiuso occhio pensando a quei micetti soli e bagnati...cosí stamani sono tornata li nella speranza che la micia fosse tornata...e quando non ho sentito i miagolii ho sperato fino all'ultimo che li avesse spostati...ma purtroppo quando mi sono avvicinata al barile ho visto che erano tutti morti.... :cry:
adesso mi sento in colpa...forse potevamo salvarli...
Voi che avreste fatto al posto nostro? Chiedo consigli cosí se dovesse risuccedere, ma spero di no... :cry: , magari so come comportarmi...

7M 09-03-2014 11:09

Re: cuccioli appena nati

Io penso che li avrei presi, il mio Miele si è salvato con i fratellini perché i ragazzi del petshop li hanno sentiti piangere disperati e li hanno portati via... Però capisco che in quei momenti non si sa come si reagisce... Mi dispiace tantissimo per quanto accaduto e posso immaginare come ti senti...

Se ti ricapita il mio consiglio è di osservare se la mamma torna nel giro di poco (stando nascosti) e altrimenti di portarli comunque via!! Non è detto poi che si riescano comunque a salvare perché alimentarie micini appena nati non è affatto facile, però si può tentare, magari chiedendo aiuto ad un vet o a qualche volontario con esperienza..

Spero che ora quei piccoli innocenti siano sereni sul Ponte... R.I.P. :littleangel:

Romy 09-03-2014 12:37

Mi dispiace e non posso che quotare quello che ha detto MayaMieleMimi. L'unica cosa giusta da fare,in questi casi,è controllare se la mamma gatta torna e ,se non lo fa entro massimo un'ora o poco più,prendere i piccoli. Se erano bagnati e uno era già morto,probabilmente non sarebbe comunque stato possibile salvarli,perciò non crearti sensi di colpa. E' sempre molto difficile crescere gattini neonati che sono stati al freddo e bagnati.

flor 09-03-2014 13:28

deve essere stato terribile, mi dispiace immensamente per quei piccini. Difficile che mamma gatta si allontani a poche ore dal parto. Più facile che qualche mano umana abbia provveduto alla separazione. Per una gatta il richiamo dei gattini è impossibile da ignorare. Quindi è molto più probabile che fosse impossibilitata a tornare da loro. Prenderli in ogni caso come già è stato detto non avrebbe garantito loro la sopravvivenza

devash 09-03-2014 16:19

Poveri piccoli, che fine terribile! Io li avrei presi comunque, magari tornando a controllare se mamma micia li stesse cercando. Anche bagnati, ma magari avrebbero avuto qualche possibilità in più di farcela... Miciuzzo fu trovato in pieno agosto sotto il sole disidratatissimo e il vet mi disse che non ce l'avrebbe fatta, e invece... :cry:

Jamis 10-03-2014 14:07

Mi dispiace, che brutta cosa... a me è capitato qualche giorno fa, mentre ero in macchina, di vedere una tricolorina investita e l'immagine mi torna in mente ancora adesso... :(
Purtroppo quando sono piccoli, senza la mamma è molto difficile farli sopravvivere

Kirottola 13-03-2014 23:11

Grazie per le vostre risposte...
cmq la prossima volta penso che li prenderò...e farò il possibile per salvarli...magari non ci riuscirò lo stesso, ma almeno non moriranno di fame e di freddo.... :'( poveri piccoli...

7M 14-03-2014 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Kirottola (Messaggio 1904602)
Grazie per le vostre risposte...
cmq la prossima volta penso che li prenderò...e farò il possibile per salvarli...magari non ci riuscirò lo stesso, ma almeno non moriranno di fame e di freddo.... :'( poveri piccoli...

Mi sembra la migliore decisione, almeno ci si prova!! E su MM c'è un thread molto interessante su cosa fare quando si trovano micini orfani....

haeun 20-03-2014 19:08

Beh non potevi saperlo e in ogni caso non è detto che tu ce l'avresti fatta.Il 4 marzo la mia gatta ha partorito 6 micini,lei non li voleva allattare e quindi ci abbiamo pensato io e mia madre.Latte(veterinario ovviamente) ogni 3 ore,sempre al caldo,abbiamo stimolato ogni volta i bisognini e nonostante tutto sono morti.E' stato un dolore atroce,soprattutto per l'ultimo gattino che ha pianto fino alla fine e non dico altro.Se ci ripenso riprovo la stessa cosa e giuro che non avrei mai pensato che si potesse provare tanto dolore anche a livello fisico,nè che si potesse stare tanto male per qualcuno che è stato con me per così poco.Quindi ti capisco benissimo,a volte la natura è proprio crudele ma tu (noi) non puoi farci niente! :(
Se dovesse ricapitare,assicurati che la mamma non ci sia e prendili:portali da un veterinario per farti dire cosa devi fare di preciso e provaci.Non è detto che tu possa farci qualcosa,come ho scritto prima,ma almeno saprai di averci provato(il senso di colpa è la cosa piu' brutta in queste situazioni,lo so benissimo). Un saluto :)

nicoletta 26-03-2014 14:06

Quote:

Originariamente inviato da haeun (Messaggio 1905672)
Beh non potevi saperlo e in ogni caso non è detto che tu ce l'avresti fatta.Il 4 marzo la mia gatta ha partorito 6 micini,lei non li voleva allattare e quindi ci abbiamo pensato io e mia madre.Latte(veterinario ovviamente) ogni 3 ore,sempre al caldo,abbiamo stimolato ogni volta i bisognini e nonostante tutto sono morti.E' stato un dolore atroce,soprattutto per l'ultimo gattino che ha pianto fino alla fine e non dico altro.Se ci ripenso riprovo la stessa cosa e giuro che non avrei mai pensato che si potesse provare tanto dolore anche a livello fisico,nè che si potesse stare tanto male per qualcuno che è stato con me per così poco.Quindi ti capisco benissimo,a volte la natura è proprio crudele ma tu (noi) non puoi farci niente! :(
Se dovesse ricapitare,assicurati che la mamma non ci sia e prendili:portali da un veterinario per farti dire cosa devi fare di preciso e provaci.Non è detto che tu possa farci qualcosa,come ho scritto prima,ma almeno saprai di averci provato(il senso di colpa è la cosa piu' brutta in queste situazioni,lo so benissimo). Un saluto :)

Oddio che cosa brutta...non riesco neanche a immaginare quanto sei stata male...chissà come mai la mamma non li ha voluti...

haeun 26-03-2014 15:03

Ti ripeto,neanche io avrei mai pensato che potesse far tanto male. :/
La veterinaria mi disse che a volte le gatte giovani lo fanno (lei aveva 11 mesi,purtroppo non eravamo riuscite a farla sterilizzare in tempo perchè è andata in calore prima).Io pero' ho idea che potessero anche essere un po' prematuri o avere qualche "problema" (magari troppo deboli,anche perchè loro erano sei e la mamma è piuttosto piccina).Anche perchè la mamma di lei(la nonna dei cuccioli) la prima cucciolata la fece intorno agli 11 mesi anche lei,ma è sempre stata bravissima.

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:53.