Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Mi Presento.... (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ciao a tutti da me e adamo (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=119412)

zerus1 08-03-2016 17:07

ciao a tutti da me e adamo
 
Ciao a tutti
Mi chiamo Michele e mi piacerebbe far vedere alcune foto del mio amico peloso Adamo. Credo sia soriano, ma qualcuno mi ha da poco detto che può avere origini selvatiche.
Io non me ne intendo, ma ho sempre avuto gatti per casa, e lui è un esemplare veramente... notevole.
E' intero, ha quasi 7 anni, pesa tra gli 8 e i 9 kg. E' particolarmente prestante, con testa e coda grosse, ed ha un colore particolare. Qualcuno sa dirmi di piu?

Un saluto a tutti

violapensiero 08-03-2016 17:11

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Benearrivato su Micimiao, Michele!
Puoi postare la foto su siti esterni come flickr.
Come mai il micio non è operato? Vive dentro o fuori?
Ci sono delle linee di sangue maschili che sono notevoli come dimensioni, ma non vuol dire che siano di razza, semplicemente, come nelle persone, c'è chi è alto 1,60 e chi 2 metri...
Posta le foto che sono curiosa!

7M 08-03-2016 17:15

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Benvenuti su MM Adamo e Michele!!! Aspettiamo le fotine del miciotto!!

PS ma sterilizzarlo, no???? Se ha possibilità di uscire un micio intero rischia tanto fra cui malattie incurabili...

zerus1 08-03-2016 17:28

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Il micio e' in ottima salute, dopo 7 anni. entra ed esce quando vuole. Non credo che la prenderebbe bene la sterilizzazione ormai..

Credevo fosse piu' facile postare delle foto...

rosa 08-03-2016 17:28

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
benvenuti anche da un caloroso saluto a tutti e due.

zerus1 08-03-2016 17:48

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Ho caricato delle foto a caso che avevo. Non si vede bene, ma il manto d'inverno sui lati e' maculato come i leopardi, piu' che a strisce...

http://i67.tinypic.com/xoml3q.jpg
http://i67.tinypic.com/2utsytc.jpg
http://i68.tinypic.com/bi10yu.jpg
http://i67.tinypic.com/2me8nzs.jpg

rosa 08-03-2016 17:50

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
e' bellissimo Adamo.

Mirrina 08-03-2016 17:50

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Benvenuti ad entrambi anche da parte mia!
Non credo sia una tanto una questione di prenderla bene o male, quanto la possibilità che il gatto possa contrarre malattie anche serie (oltre alla responsabilità morale, non saprei come altro chiamarla, per i micimia che possono nascere); in più non è più giovanissimo, in generale i maschi interi combattono di più per il territorio, potrebbe non avere sempre la meglio e farsi male seriamente....
Attendo le foto del micione!

Mirrina 08-03-2016 17:50

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Ma è stupendo! Adoro quei colori!!!

zerus1 08-03-2016 18:01

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
E' originario della sponda ovest lago di garda. I primi anni combatteva tutti i giorni e stava via parecchio. Ha già conosciuto la sconfitta ed è stato già ricucito per bene due volte. da due, tre anni per fortuna si è calmato e tende a stare via molto meno..

http://i67.tinypic.com/xoml3q.jpg
http://i67.tinypic.com/2utsytc.jpg
http://i68.tinypic.com/bi10yu.jpg
http://i67.tinypic.com/2me8nzs.jpg

7M 09-03-2016 07:21

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Quote:

Originariamente inviato da Mirrina (Messaggio 2047919)
Non credo sia una tanto una questione di prenderla bene o male, quanto la possibilità che il gatto possa contrarre malattie anche serie (oltre alla responsabilità morale, non saprei come altro chiamarla, per i micimia che possono nascere); in più non è più giovanissimo, in generale i maschi interi combattono di più per il territorio, potrebbe non avere sempre la meglio e farsi male seriamente....

Infatti.... e oltre a castrarlo subito se ha già combattuto io lo farei anche testare per FIV e FeLV che sono due malattie incurabili (ma sapendo se un gatto è positivo si può tenere sotto controllo e farlo vivere meglio e più a lungo...)

7M 09-03-2016 07:22

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Quote:

Originariamente inviato da zerus1 (Messaggio 2047921)
E' originario della sponda ovest lago di garda. I primi anni combatteva tutti i giorni e stava via parecchio. Ha già conosciuto la sconfitta ed è stato già ricucito per bene due volte. da due, tre anni per fortuna si è calmato e tende a stare via molto meno..

http://i67.tinypic.com/xoml3q.jpg
http://i67.tinypic.com/2utsytc.jpg
http://i68.tinypic.com/bi10yu.jpg
http://i67.tinypic.com/2me8nzs.jpg

Il micio è bellissimo :micimiao18: ma pensa alla sua sicurezza e alla sua salute....
Per loro accoppiarsi è finalizzato solo alla riproduzione, non al piacere come per gli umani... Castrarlo è un atto di amore e di protezione nei suoi riguardi!!

Brioche:) 09-03-2016 07:31

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Quote:

Originariamente inviato da Mirrina (Messaggio 2047919)
....Non credo sia una tanto una questione di prenderla bene o male, quanto la possibilità che il gatto possa contrarre malattie anche serie (oltre alla responsabilità morale, non saprei come altro chiamarla, per i micimia che possono nascere); in più non è più giovanissimo, in generale i maschi interi combattono di più per il territorio, potrebbe non avere sempre la meglio e farsi male seriamente....
Attendo le foto del micione!

Quote:

Originariamente inviato da 7M (Messaggio 2047972)
Infatti.... e oltre a castrarlo subito se ha già combattuto io lo farei anche testare per FIV e FeLV che sono due malattie incurabili (ma sapendo se un gatto è positivo si può tenere sotto controllo e farlo vivere meglio e più a lungo...)

Quote:

Originariamente inviato da 7M (Messaggio 2047973)
Il micio è bellissimo :micimiao18: ma pensa alla sua sicurezza e alla sua salute....
Per loro accoppiarsi è finalizzato solo alla riproduzione, non al piacere come per gli umani... Castrarlo è un atto di amore e di protezione nei suoi riguardi!!


Quoto assolutamente tutto, anche le virgole!!

ElenaRolfi 09-03-2016 08:42

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Veramente bello il tuo Adamo! Ciao Michele benvenuto!

Polì68 09-03-2016 11:26

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Benvenuto Michele, e benvenuto Adamo. Accipicchia che testona, e che espressione tosta!!
Dal colore, anche degli occhi, a me fa pensare che abbia preso sia da un "classico" trigratone che da un siamese.
Il mantello e gli occhi della mia Bea sono simili, ma lei pesa la metà:)

p.s.:quoto le opinioni di chi mi ha preceduta a proposito della sterilizzazione, sia per la salute del gatto che per un fatto di randagismo in generale... lui non porterà mai a casa dei cuccioli, ma ciò non significa che questi cuccioli nasceranno "grazie" (anche) a lui. E che fine faranno, quei cuccioli?

lucy73 09-03-2016 11:28

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Benvenuti!!:)

baudelaire 09-03-2016 14:57

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Càspita, che gatto da combattimento!!!!
Poderoso, a dir poco....
p.s.: non ti scocciare, ma anch'io dico che sarebbe il caso di fare un pensierino a... concedergli la pensione... dopo un lungo ed onorato servizio... ;)

zerus1 12-03-2016 11:06

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Adamo e io vi ringraziamo tutti. Però ci sono molti gatti in libertà qui; qualcuno anche randagio, ma sicuramente molti di interi. Quando era piccolo, entravano anche in casa per il cibo e tentavano di aggredirlo....
Forse ho sbagliato a non farlo castrare, ma col senno di poi, gli attributi gli sono serviti... e sicuramente non sarebbe lo stesso animale che conosco oggi: fortunatamente felice ed equilibrato. E anche sano, a quel che dice il veterinario..

Aletto 12-03-2016 13:26

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Quote:

Originariamente inviato da zerus1 (Messaggio 2048933)
Adamo e io vi ringraziamo tutti. Però ci sono molti gatti in libertà qui; qualcuno anche randagio, ma sicuramente molti di interi. Quando era piccolo, entravano anche in casa per il cibo e tentavano di aggredirlo....
Forse ho sbagliato a non farlo castrare, ma col senno di poi, gli attributi gli sono serviti... e sicuramente non sarebbe lo stesso animale che conosco oggi: fortunatamente felice ed equilibrato. E anche sano, a quel che dice il veterinario..

Il nostro modo di pensare, cioè sterilizzare/castrare i gatti, non è sempre esportabile. Ci sono altre realtà. I gatti non operati che stanno un po' in casa un po' fuori vivono una vita diversa, senz'altro più completa e meno sicura, ma il concetto di sicurezza per il gatto è diverso dal nostro. Il gatto è sicuro in un territorio che gli fornisce risorse primarie cioè cibo acqua e un riparo dalle intemperie e le intrusioni dei consimili se non sono troppe, le sa gestire perché fanno parte del suo etogramma. Adamo e Michele abbiano instaurato un rapporto eterospecifico molto saldo, c'è fiducia e condivisione da ambedue le parti

7M 12-03-2016 14:18

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2048943)
Il nostro modo di pensare, cioè sterilizzare/castrare i gatti, non è sempre esportabile. Ci sono altre realtà. I gatti non operati che stanno un po' in casa un po' fuori vivono una vita diversa, senz'altro più completa e meno sicura, ma il concetto di sicurezza per il gatto è diverso dal nostro. Il gatto è sicuro in un territorio che gli fornisce risorse primarie cioè cibo acqua e un riparo dalle intemperie e le intrusioni dei consimili se non sono troppe, le sa gestire perché fanno parte del suo etogramma. Adamo e Michele abbiano instaurato un rapporto eterospecifico molto saldo, c'è fiducia e condivisione da ambedue le parti

Complimenti per il tuo forbito discorso che dà veramente una mano alla lotta contro il randagismo!! :micimiao07:
Poi mi fermo qui perché certi interventi mi mandano in bestia...

ElenaRolfi 12-03-2016 14:50

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Franca però non puoi pensare che tutti vedano il randagismo come il massimo dei problemi del mondo...tanto più che un gatto randagio di campagna/città è molto più ben pasciuto di altri gatti che si vedono altrove, vedi in Grecia o peggio in Africa...............certo, c'è il problema delle auto....però....ritengo più urgenti la lotta contro le malattie gravi e rare, la lotta contro il terrorismo, la lotta contro le guerre e la fame nel mondo............in my opinion..........

Brioche:) 12-03-2016 15:02

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Quote:

Originariamente inviato da ElenaRolfi (Messaggio 2048952)
Franca però non puoi pensare che tutti vedano il randagismo come il massimo dei problemi del mondo...tanto più che un gatto randagio di campagna/città è molto più ben pasciuto di altri gatti che si vedono altrove, vedi in Grecia o peggio in Africa...............certo, c'è il problema delle auto....però....ritengo più urgenti la lotta contro le malattie gravi e rare, la lotta contro il terrorismo, la lotta contro le guerre e la fame nel mondo............in my opinion..........

Sono d'accordo Elena ma visto che per dare una mano a risolvere il randagismo basta davvero così poco, non vedo perché non farlo...nel frattempo si può anche pensare a cambiare il mondo. Secondo me una cosa non esclude l"altra!!

ElenaRolfi 12-03-2016 15:55

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Quote:

Originariamente inviato da Brioche:) (Messaggio 2048953)
Sono d'accordo Elena ma visto che per dare una mano a risolvere il randagismo basta davvero così poco, non vedo perché non farlo...nel frattempo si può anche pensare a cambiare il mondo. Secondo me una cosa non esclude l"altra!!

Sì sì è vero...è che mi è sembrata un po' forte la reazione a quello che ha scritto Aletto!...addirittura da mandarla in bestia? :eek:

7M 12-03-2016 16:34

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Quote:

Originariamente inviato da ElenaRolfi (Messaggio 2048952)
Franca però non puoi pensare che tutti vedano il randagismo come il massimo dei problemi del mondo...tanto più che un gatto randagio di campagna/città è molto più ben pasciuto di altri gatti che si vedono altrove, vedi in Grecia o peggio in Africa...............certo, c'è il problema delle auto....però....ritengo più urgenti la lotta contro le malattie gravi e rare, la lotta contro il terrorismo, la lotta contro le guerre e la fame nel mondo............in my opinion..........

Elena ognuno può agire come vuole per cambiare il mondo, per me il randagismo è un grosso problema in certe zone d'Italia e anche in altri Paesi e per come la vedo io non è un problema inferiore a quelli che tu hai citato. Siccome sarebbe possibile arginarlo penso che si debbano far sterilizzare almeno gli animali di "proprietà" (non mi piace il termine ma per far capire il concetto); già ci sono quelli "di nessuno" che si riproducono anche troppo. Chiedi a chi fa volontariato sul campo quanti cuccioli, morti, moribondi, ammalati, destinati ad una vita randagia e di stenti si trova davanti nelle sue giornate!! Inoltre lasciando uscire un gatto intero lo si mette a rischio non solo delle auto ma anche di contrarre malattie INCURABILI come FIV e FeLV.

Posso capire che qualcuno ancora in buonafede non sterilizzi, ma il messaggio di Aletto faceva passare il concetto che in nome di non so quale principio "etologico" sia giusto -in casi come questo- non steilizzare.

Aletto 12-03-2016 18:14

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Il principio etologico è questo:
Va sempre valutato il contesto, ed in quel contesto secondo me Michele ha fatto bene, non so se consapevolmente, a non castrarlo perché intorno c'erano altri maschi -lui dice molti interi- e la castrazione avrebbe potuto ritardare la maturità sociale di Adamo modificando la sua modalità di interazione col mondo ed con i suoi consimili, ed avrebbe avuto più insicurezza e paura alla vista di altri gatti. In quel contesto non doveva essere impaurito ed insicuro, anzi!

Ci sono studi sulla modifica di comportamento del gatto in seguito a castrazione/sterilizzazione e molto incide anche l'età delle suddette

baudelaire 13-03-2016 09:49

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Credo che nessuno neghi che - in linea di massima - la sterilizzazione vada fatta; come dice bene 7M basta chiedere a chi agisce concretamente sul campo per averne conferma; personalmente, ho visto coi miei occhi (un po' di anni fa) cose davvero tristi, e credo non si possa discutere sull'opportunità di sterilizzare. Nel caso di cui stiamo parlando, Michele ha agito pensando di fare il meglio per il suo gatto date le particolari circostanze in cui vive, diciamo che è andata bene e quindi giusto così; da qui a legittimare la non sterilizzazione come cosa normale, ce ne corre. In ultimo, vi prego di non tirare in ballo paragoni con altre cose che non c'entrano niente: sui giornali non passa giorno che io non debba polemizzare con chi appena esce un articolo su casi di maltrattamento di animali o anche su opere buone fatte a loro favore, se ne esce coi profughi stranieri, o con i bambini africani che muoiono di fame, o con gli operai italiani che tirano avanti con 800 euro al mese. Problemi gravissimi ma che indicano solo volontà di sminuire il valore della vita degli animali e di far passare da scemo chi ha un po' di sensibilità verso chi ha lo stesso diritto di noi umani di stare su questa terra...

baudelaire 13-03-2016 09:59

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Quote:

Originariamente inviato da baudelaire (Messaggio 2049049)
Problemi gravissimi ma che indicano solo volontà di sminuire il valore della vita degli animali e di far passare da scemo chi ha un po' di sensibilità verso chi ha lo stesso diritto di noi umani di stare su questa terra...

A scanso di equivoci, preciso che mi riferisco a certi commentatori che scrivono su "Il Gazzettino" o sul "Corriere della Sera", non agli amici del forum... :)

7M 13-03-2016 10:03

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Quote:

Originariamente inviato da baudelaire (Messaggio 2049049)
Credo che nessuno neghi che - in linea di massima - la sterilizzazione vada fatta; come dice bene 7M basta chiedere a chi agisce concretamente sul campo per averne conferma; personalmente, ho visto coi miei occhi (un po' di anni fa) cose davvero tristi, e credo non si possa discutere sull'opportunità di sterilizzare. Nel caso di cui stiamo parlando, Michele ha agito pensando di fare il meglio per il suo gatto date le particolari circostanze in cui vive, diciamo che è andata bene e quindi giusto così; da qui a legittimare la non sterilizzazione come cosa normale, ce ne corre. In ultimo, vi prego di non tirare in ballo paragoni con altre cose che non c'entrano niente: sui giornali non passa giorno che io non debba polemizzare con chi appena esce un articolo su casi di maltrattamento di animali o anche su opere buone fatte a loro favore, se ne esce coi profughi stranieri, o con i bambini africani che muoiono di fame, o con gli operai italiani che tirano avanti con 800 euro al mese. Problemi gravissimi ma che indicano solo volontà di sminuire il valore della vita degli animali e di far passare da scemo chi ha un po' di sensibilità verso chi ha lo stesso diritto di noi umani di stare su questa terra...

Grande Antonio!!!
Hai espresso benissimo quello che volevo dire io, solo che io lo dico -come sempre- in maniera meno pacata.
Mi sono "arrabbiata" con Aletto perché dal suo discorso sembrava che in nome di un principio etologico (sarò io che sono stupida, ma non capisco proprio cosa centra l'etologia quando si parla concretamente di SALUTE FISICA del gatto) LEGITTIMASSE LA NON STERLIZZAZIONE.

Infatti oltre al randagismo -che magari nella zona di Michele non c'è neppure (no so), lasciando un maschio intero libero di azzuffarsi con altri gatti interi LO SI ESPONE CONCRETAMENTE AL RISCHIO DI CONTRARRE FIV E FELV. Questo non lo dico io, ma i veterinari e le statistiche (frequento un forum francese di gatti positivi FIV e/o FeLV e posso garantirvi che più dell'80% di maschi adulti interi recuperati dalla strada sono FIV+, spesso anche doppi positivi...). Ricordo a chi non lo sapesse che FIV e FeLV sono incurabili: la FeLV soprattutto riduce la speranza di vita di un gatto e la FIV provoca grossi problemi di salute...

Detto questo sono felicissima che Adamo stia bene, spero che siano stati effettuati gli opportuni test per confermarlo!!
Tutto qui...

Ritpetit 27-03-2016 09:18

Re: ciao a tutti da me e adamo
 
Benvenuti


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:24.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara