Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-( (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=121380)

giulia79 07-12-2016 20:42

FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Da tanto non scrivo ma non mi sono dimenticata di voi quando la mia piccola sissy tanti anni fa volò sul ponte a causa di un tumore mammario… eccomi qui, tanti anni dopo, purtroppo con un altro caso di sospetto tumore… Ho adottato, 7 anni fa, due mici, fratellino e sorellina, Dewey e Maya. Non posso lamentarmi in quanto in 7 anni non mi hanno dato mai problemi di salute ( tra l’altro ho anche altri 20 gatti fuori, la colonia di cui mi occupo da anni non so se ricordate..) Vado al punto. Tutto inizia due mesi fa ormai, con episodi di vomito ripetuti in un giorno di dewey. L’11 ottobre inizia a vomitare e lo fa x 4 volte. Fattore per me ancora più allarmante, il fatto che rifiutasse il cibo: premetto che lui un gattone di quasi 12 kg, rosso a pelo lungo, è da sempre stato un mangione tanto che dovevo togliergli le ciotole o nascondere il cibo onde evitare che mi aprisse sportelli… Consulto un primo vet, e mi dice che lui sospetta intossicazione o ostruzione dovute a palla di pelo allo stomaco…al che mi prescrive e io gli faccio una fiala di fosforilasi e mezza di tad 600 al gg più antibiotico stomorgyl x 6 gg. Dopo gli episodi di vomito si aggiunge diarrea, tanto che all’inizio credevo fosse gastrite (magari !!!). Fatto sta che alla diarrea si alterano poi giorni di stipsi, risolti dando dell’olio di vaselina, sotto consiglio del vet. C. Ho poi fatto esami al sangue e sembrava tutto ok (magari ve li posto), tranne globuli bianchi un po’ in aumento ma nulladi allarmante… il problema non si risolve, andiamo avanti per giorni e lui inizia a dimagrire ed essere inappetente… tanto che decido di cambiare veterinario e di fare anche ecografia. Cambio veterinario e ripetiamo emocromo che risulta ok ma il valori del fegato, ALT, se non mi ricordo male molto alti e aumentati rispetto al mese precedente… una settimana dopo facciamo ecografia e si sospetta tumore al pancreas con metastasi dalla milza o pancreatite. Dall’ecografia appunto non capisco quale sia la patologia principale in quanto la diagnosi è compatibile almeno con 3 cose….da quel giorno, hanno dunque diagnosticato un tumore inoperabile maligno e diffuso quindi in teoria non c’è nulla da fare… unica “cura” che sto facendo al momento quando è inappetente sono le flebo e dopo la flebo si riprende e mangia per almeno una settimana… volevo, ad essere sincera, provare cure omeopatiche, e sto dando nella ciotola dell’acqua della zeolite. In più do anche prolife enzimi digestivi mezza capsula al giorno, penso gli stia facendo bene. Lui mangia ma dopo qualche gg ha di nuovo ricadute ed è come se si blocchi,non fa più feci e smette di mangiare…inoltre ha atteggiamenti strani, lecca pavimenti, muri, tappeti e si lecca in maniera frenetica come se avesse crisi staccandosi del pelo: ho letto che entrambi i comportamenti riguardano patologie agli organi intestinali, tipo il fatto di leccarsi compulsivamente sarebbe dovuto al prurito causato dal tumore…non so che fare per alleviargli questi fastidi…per adesso diciamo che mangia anche se è dimagrito tanto in 2 mesi almeno 4 kg . Il problema si pone quando passa effetto flebo..non so che fare, ma di sicuro non voglio accanirmi né con operazioni né con ricoveri….sono distrutta..ma spero per lui di essere forte, scusate lo sfogo…qualcuno di voi ha avuto situazioni simili ??? Anche i vostri gatti si comportavano in questo modo ? Pensate che abbiano dolori ? Se si come si manifestano visto che non si lamentano loro ? Da 2 mesi non vivo praticamente più…grazie sempre per il vostro prezioso aiuto.
Dimenticato di dire cosa importantissima, è risultato positivo pure alla fip…filv e felv negativo…per questo è una situazione molto complicata e i veterinari mi sembrano cmq molto vaghi…sono praticamente sola…:cry:

giulia79 07-12-2016 20:48

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater
è lui...non so se riuscite a vederlo

giulia79 07-12-2016 20:56

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
L'ecografista mi ha detto anche che in questo momento i problemi non li sta dando la fip ma la patologia al pancreas...potrebbe quindi essere che fosse portatore sano ? Da anni magari ce l'abbia e io non avendo fatto mai prima esami non lo sapevo ? :disapprove:

nicoletta 07-12-2016 21:17

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Che bel micione :) mi dispiace tanto. Non ne so molto di malattie, ma solitamente la fip non la prendono i cuccioli? A 7 anni forse il coronavirus è mutato in qualcosa di più aggressivo? Non saprei... Speriamo che si rimetta un po', bel rosso...

Saretta ♡ 07-12-2016 21:25

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Cosa gli dai da mangiare???

Per problemi di pancreas bisogna eliminare i glucidi... che sono presenti negli umidi di fascia media e bassa e in TUTTI i croccantini...

Quindi bisogna dare tantissimo umido che non abbia glucidi e ridurre i croccantini a 10/15 gr max

giulia79 07-12-2016 22:20

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Croccantini e umido ma mezza scatoletta (tonno e pollo) non tutti i giorni. Di base croccantini, ma quando lui inizia di nuovo a essere inappetente mangia solo umido... Avevo letto che andrebbe dato umido quasi crudo,per il discorso della pancreatite e degli enzimi digestivi, ma a lui non piace proprio :-(. Che croccantini potrei comprare ? Mangiava solitamente x il sovrappeso gli obesity della royal canin,..Cosa mi consigli tu ?

giulia79 07-12-2016 22:22

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da nicoletta (Messaggio 2086710)
Che bel micione :) mi dispiace tanto. Non ne so molto di malattie, ma solitamente la fip non la prendono i cuccioli? A 7 anni forse il coronavirus è mutato in qualcosa di più aggressivo? Non saprei... Speriamo che si rimetta un po', bel rosso...

Grazie...al momento la situazione è molto confusa perché si sospettano entrambi, anche il vet non pensava si trattasse di fip..invece positivo..bha ...io personalmente credo sia pancreatite per tutti i sintomi che manifesta... spero solamente che non soffra o abbia dolori, per adesso, con le flebo, diciamo si rimette, certo non ha ripreso i kg di prima, ma l'importante non perda ancora peso....grazie, speriamo bene.

Xiaowei 07-12-2016 23:39

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Ma positivo al coronavirus, quindi? Perché molti gatti sono portatori sani, almeno da come ne parli non mi sembra sia questo il problema ora :( la Fip è molto difficile da diagnosticare, da cosa si è dedotto che sarebbe affetto da Fip?
Domani ti leggo meglio, promesso, ora sono da cell

Ritpetit 07-12-2016 23:41

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Giulia, non ne so molto dimalattie, ma da cosa ho imparato qua sul forum, per purtroppo i mici che l'hanno avuto, mi è sembrato di capire che la Fip sia molto difficilmente diagnosticabile.
Parli anche di possibile tumore con metastasi e/o pancreatite.
Io credo che il tuo micio abbia bisogno di una diagnosi più precisa, perchè, povero micione, se ha una patologia guaribile devi cercare di fare di tutto per provare a guarirlo, e per farlo devi però essere sicura di cosa ha.
A quel punto anche l'alimentazione corretta ti può venire in aiuto.

Se invece fosse qualcosa di più grave, fosse il mio micio penserei solo a farlo stare il meglio possibile, dandogli da mangiare quello che vuole senza preoccuparmi troppo se gli fa più o meno bene, ma cercando invece di capire se lo potessi aiutare con qualche terapia contro il dolore.

Mi spiace tanto per il tuo splendido rosso, ti abbraccio forte.

giulia79 08-12-2016 06:19

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2086718)
Ma positivo al coronavirus, quindi? Perché molti gatti sono portatori sani, almeno da come ne parli non mi sembra sia questo il problema ora :( la Fip è molto difficile da diagnosticare, da cosa si è dedotto che sarebbe affetto da Fip?
Domani ti leggo meglio, promesso, ora sono da cell


Ho fatto esami fip filv felv e risultava positivo con valore 1:50. Ma non era specificato, c'era scritto che maggiori di 1:50 si considerano positivi...almeno così mi ha detto il vet e così c'era scritto nelle analisi... forse sentirò un terzo veterinario, omeopatico lui, percHè sono tutti molto vaghi e mi fanno capire se ormai è incurabile cosa dobbiamo fare a parte flebo ??? Ok è vero,so che come nelle persone, i tumori sono incurabili ma ho letto anche casi di regressioni o situazioni stazionarie....grazie cara x i consigli...riscrivo in giornata.

giulia79 08-12-2016 06:28

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Ritpetit (Messaggio 2086719)
Giulia, non ne so molto dimalattie, ma da cosa ho imparato qua sul forum, per purtroppo i mici che l'hanno avuto, mi è sembrato di capire che la Fip sia molto difficilmente diagnosticabile.
Parli anche di possibile tumore con metastasi e/o pancreatite.
Io credo che il tuo micio abbia bisogno di una diagnosi più precisa, perchè, povero micione, se ha una patologia guaribile devi cercare di fare di tutto per provare a guarirlo, e per farlo devi però essere sicura di cosa ha.
A quel punto anche l'alimentazione corretta ti può venire in aiuto.

Se invece fosse qualcosa di più grave, fosse il mio micio penserei solo a farlo stare il meglio possibile, dandogli da mangiare quello che vuole senza preoccuparmi troppo se gli fa più o meno bene, ma cercando invece di capire se lo potessi aiutare con qualche terapia contro il dolore.

Mi spiace tanto per il tuo splendido rosso, ti abbraccio forte.

Infatti i veterinari sono molto vaghi, dall'ecografia si decucono tipo 3 cose. Riporto quello che c'è scritto. Anche secondo me cibo essenziale...ma essendo lui molto schizzinoso adesso gli sto sempre dando cose diverse, umido croccantini, perché se sempre uguali me li lascia..per fortuna mangia ancora solo...tranne quei giorni in cui si blocca e lo riporto a fare flebo...In sostanza gli do quello che gli va visto che sta male...:-(

giulia79 08-12-2016 06:32

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Questa l'ecografia:
APPARATO GASTROENTERICO: limiti nella norma.
MILZA : ALTERAZIONE DELLE DIMENSIONI CON ASPETTO GLOBOSO
RENI E SURRENI: NEI LIMITI DELLA NORMA
ALTRO: LINFONODI ADDOMINALI REATTIVI CON ASPETTO GLOBOSO
REATTIVITA' DIFFUSA DELLA PARENCHIMA PANCREATICO CON STRUTTURA DISOMOGENEA.
DIAGNOSI

ASPETTO ECOGRAFICO DEL FEGATO COMPATIBILE CON IPERPLASIA NODULARE, NEOPLASIA METASTASI.
ASPETTO ECOGRAFICO DELLA MILZA COMPATIBILE CON NEOPLASIA, IPERPLASIA NODULARE
ASPETTO DEL PANCREAS COMPATIBILE CON NEOPLASIA, METASTASI, PANCREATITE
ASPETTO ECOGRAFICO ADDOMINALE COMPATIBILE CON LINFOADENITE, METASTASI.

Secondo voi non è un pò ambigua ? Quei noduli, cosa che gli fanno diagnosticare tumore, non potrebbero essere pure altro tipo cisti e lui avere una forma di pancreatite ? Ovvio so che qualcosa c'è anche perché dalle analisi i valori del fegato che riporto sotto erano alti....

AST 84 ( e il massimo è 48)
ALKP 197 e il massimo è 111
Le analisi risalgono al 18 novembre...adesso certo, potrebbero essersi ulteriormente alzati... :-( spero di no....

giulia79 08-12-2016 06:38

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Al momento niente farmaci...sto dando solo enzimi prolife (deciso di testa mia dopo essermi documentata e aver chiesto al vet il quale mi ha dato l'ok) e vitamine b in pasta ogni tanto....ovviamente non vi sono medicine..per questo vorrei sentire un veterinario omeopatico, avevo anche comprato, e sto mettendo nella ciotola dell'acqua la zeolite, ma siccome lui ha un pò di stipsi, lo vedo sforzarsi quando fa i bisogni, e la zeolite può provocare stipsi, la sto dando ogni tanto, non tutti gg. Ho letto di casi miracolosi di tumore e zeolite...credetemi le sto pensando tutte..lui ha solo 7 anni...:-(.

giulia79 08-12-2016 07:26

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
...mi chiedo perché i veterinari sono molto superficiali sui consigli alimentari ??? E anche comportamentali ? In questo momento ho bisogno più che mai di questo tipo di aiuto, in quanto non so se quello che do fa danno, ma ripeto, essendo lui inappetente quello che gli va mangia (non mi sento di forzarlo). Per quanto concerne i comportamenti il fatto di leccarsi in modo compulsivo come se avesse pulci, ma non ne ha, e leccare pavimenti e muri, sono sintomi di carenze...ma il vet sembra non sapere nulla ..bha. Io ovviamente mi sono documentata e sono legati anche a patologie pancreatiche...

Xiaowei 08-12-2016 09:09

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Sì, l'ecografia è vaga eccome! Che il quadro sia compatibile visivamente con un tumore può voler dire nulla..anche la mia gatta me l'hanno subito bollata come tumore ai polmoni, mentre sono parassiti polmonari, altro che metastasi!!!
Per gli enzimi hai fatto bene, ora ti recupero un link che stavo leggendo ieri e che avevo linkato in un'altra discussione. Soprattutto se vai da un vet olistico potrebbe essere utile per discutere con lui di una nuova terapia.
Però penso che ora sia veramente necessario togliere i carboidrati..quindi i croccantini innanzitutto. Inizia piano aumentando l'umido che già dai, poi si pensa a marche migliori. Quali mangia e quali non mangia? Bocconcini, paté, zooplus?

Xiaowei 08-12-2016 09:21

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
P.s. comunque il fatto che sia risultato "positivo alla FIP" significa che ha il virus che A VOLTE muta in peritonite infettiva. Ma la maggior parte delle volte i micio è portatore sano, quindi non malato. Questi vet avranno mica bisogno di un corso di aggiornamento?

Anubi 08-12-2016 10:40

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Io non sono molto esperta in tumori, fortunatamente nessuno dei miei mici ne ha avuto uno, ma anche a me la diagnosi sembra un po' affrettata. So che generalmente oltre all'ecografia si fanno esami più specifici prima di diagnosticare un tumore, come ad esempio un esame citologico o uno istologico. Se il tuo gatto è risultato positivo al coronavirus non vuol dire che abbia la Fip...è necessario che il virus muti geneticamente affinché comparva la malattia! Come ti ha già suggerito Xiaowei io toglierei subito i croccantini e darei carne cruda che è la più digeribile. Se te la rifiuta, per non stressarlo, proverei a dargli carne cotta da te, magari alternata a umido grain free!

Xiaowei 08-12-2016 12:24

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Eccomi con i link, prova a dare un'occhiata e vedi se tante volte corrisponde a quello che pensano i tuoi vet. Non è da prendere come Bibbia chiaramente, però è una lettura interessante e ci sono diversi spunti da proporre:

pancreatite felina -> http://elicats.it/pancreatite-felina/

rimedi naturali pancreatite felina -> http://elicats.it/rimedi-naturali-pancreatite-felina/

Saretta ♡ 08-12-2016 12:27

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Di cibi secondo me con problemi al pancreas l importante è ridurre al minimo i carboidrati!
il secco ha sempre carboidrati, quindi direi di darne massimo 10/15 gr al giorno...
come umido devi dare del completo gf che solitamente non ha carboidrati! Per esempio feringa, catz ecc...
come croccantini non superare la soglia indicata sopra e puoi dare : se mangia almeno 150/200 gr di umido thrive complete, che è un secco che ha meno del 10% di carboidrati ma purtroppo ceneri un po altine ...
Se non mangia tanto umido io darei taste of the wild , orijen o nutrivet. Che non superano il 20%, alcuni le hanno intorno al 17%

giulia79 08-12-2016 13:06

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2086730)
Sì, l'ecografia è vaga eccome! Che il quadro sia compatibile visivamente con un tumore può voler dire nulla..anche la mia gatta me l'hanno subito bollata come tumore ai polmoni, mentre sono parassiti polmonari, altro che metastasi!!!
Per gli enzimi hai fatto bene, ora ti recupero un link che stavo leggendo ieri e che avevo linkato in un'altra discussione. Soprattutto se vai da un vet olistico potrebbe essere utile per discutere con lui di una nuova terapia.
Però penso che ora sia veramente necessario togliere i carboidrati..quindi i croccantini innanzitutto. Inizia piano aumentando l'umido che già dai, poi si pensa a marche migliori. Quali mangia e quali non mangia? Bocconcini, paté, zooplus?

Cara..allora non è impressione mia...troppo vaga come diagnosi...rientro adesso ma lui x ora sta mangiando croccantini di varie marche (royal ecc) pensa che un giorno ha preferito quelli dei cani !!!! Umido preferisce solo tonno al naturale. Avevo provato a fare carne fresca appena scottata ma nulla..me la lascia... ho intenzione di consultare vet. olistico, si questo nei prox giorni...

giulia79 08-12-2016 13:06

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2086732)
P.s. comunque il fatto che sia risultato "positivo alla FIP" significa che ha il virus che A VOLTE muta in peritonite infettiva. Ma la maggior parte delle volte i micio è portatore sano, quindi non malato. Questi vet avranno mica bisogno di un corso di aggiornamento?

Stessa cosa che penso io...direi proprio di si !!!!!!

giulia79 08-12-2016 13:08

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2086745)
Eccomi con i link, prova a dare un'occhiata e vedi se tante volte corrisponde a quello che pensano i tuoi vet. Non è da prendere come Bibbia chiaramente, però è una lettura interessante e ci sono diversi spunti da proporre:

pancreatite felina -> http://elicats.it/pancreatite-felina/

rimedi naturali pancreatite felina -> http://elicats.it/rimedi-naturali-pancreatite-felina/

Grazieeee appena rientro a casa leggo subito...intanto compro cibo x dewey, tanto x cambiare...sto provando di tutto.

giulia79 08-12-2016 13:10

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2086747)
Di cibi secondo me con problemi al pancreas l importante è ridurre al minimo i carboidrati!
il secco ha sempre carboidrati, quindi direi di darne massimo 10/15 gr al giorno...
come umido devi dare del completo gf che solitamente non ha carboidrati! Per esempio feringa, catz ecc...
come croccantini non superare la soglia indicata sopra e puoi dare : se mangia almeno 150/200 gr di umido thrive complete, che è un secco che ha meno del 10% di carboidrati ma purtroppo ceneri un po altine ...
Se non mangia tanto umido io darei taste of the wild , orijen o nutrivet. Che non superano il 20%, alcuni le hanno intorno al 17%

Sono marche che non trovo qui da me :-( quindi meglio umido in ogni caso da quello che ho capito giusto ? Tonno al naturale va bene ? Lui cmq mangia poco, non penso nemmeno arrivi a 100 gr di umido, croccantini di più...dove trovo taste of the wild , orijen o nutrivet ? Online penso ....oggi gli ho preso exigent royal canin e ne ha mangiato qualcuno adesso

Saretta ♡ 08-12-2016 13:20

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da giulia79 (Messaggio 2086751)
Sono marche che non trovo qui da me :-( quindi meglio umido in ogni caso da quello che ho capito giusto ? Tonno al naturale va bene ? Lui cmq mangia poco, non penso nemmeno arrivi a 100 gr di umido, croccantini di più...dove trovo taste of the wild , orijen o nutrivet ? Online penso ....oggi gli ho preso exigent royal canin e ne ha mangiato qualcuno adesso

Il tonno , oltre che essere pieno di metalli è complementare... quindi non va bene...

Orijen lo puoi trovare in negozio penso... (ma se mangia poco umido è meglio nutrivet, ha ceneri più basse) , il resto su zooplus. ..
le exigent hanno troppi carboidrati... peggiorano solo la situazione...
inizia comprando umido completo, se non lo mangia mettigli su due crocchette sbriciolate x attirarlo o cose simili... ma deve cambiare alimentazione... ne va della sua vita!

giulia79 08-12-2016 13:26

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2086752)
Il tonno , oltre che essere pieno di metalli è complementare... quindi non va bene...

Orijen lo puoi trovare in negozio penso... (ma se mangia poco umido è meglio nutrivet, ha ceneri più basse) , il resto su zooplus. ..
le exigent hanno troppi carboidrati... peggiorano solo la situazione...
inizia comprando umido completo, se non lo mangia mettigli su due crocchette sbriciolate x attirarlo o cose simili... ma deve cambiare alimentazione... ne va della sua vita!

:( umido completo tipo quali marche ? Domani mattina farò altri giri vediamo se trovo Orijen, altrimenti ordino da zooplus. Il problema è anche che lui vive con la sorellina e lei ovviamente mangia tutto...devo far seguire anche a lei stessa alimentazione ? Penso di si..

giulia79 08-12-2016 13:28

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Il problema è anche che se non gli piaccino li rifiuta..avevo comprato un monoproteico senza cereali ...ma nulla..non l'ha voluto...ovviamente farò altre prove, come dici tu con croccantini magari in mezzo...anche io penso sia fondamentale alimentazione in questo periodo.

Xiaowei 08-12-2016 13:32

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Allora le marche migliori che trovi su zooplus sono le "solite" Catz Finefood (costicchia), Feringa, Smilla, Animonda Carny, MAC's...tutte solo con carne e senza cereali. Però se il micio è particolarmente schizzinoso, in questo periodo di transizione io proverei con cose senz'altro più appetibili come Miamor Pasto Delicato, purché mangi più umido e si riducano i cereali. Sostanzialmente la scelta è tra tutti gli umidi che trovi a questa pagina -> http://www.zooplus.it/shop/gatti/com..._senza_cereali

Se trovi un petshop ben fornito da te, come umido è ottimo anche Club Prolife multi taste, che non contiene cereali/carboidrati ma solo 2 gusti di carne (tipo tacchino e coniglio, pollo e anatra). Questo è di fascia alta, poi ci sono ovviamente tanti altri umidi di qualità più bassa. La cosa prioritaria per ora è troncare i cereali e scegliere umido qualsiasi, purché riesca a digerirlo e che non contenga zuccheri (attenzione alle varie gourmet e company)

giulia79 08-12-2016 13:41

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2086755)
Allora le marche migliori che trovi su zooplus sono le "solite" Catz Finefood (costicchia), Feringa, Smilla, Animonda Carny, MAC's...tutte solo con carne e senza cereali. Però se il micio è particolarmente schizzinoso, in questo periodo di transizione io proverei con cose senz'altro più appetibili come Miamor Pasto Delicato, purché mangi più umido e si riducano i cereali. Sostanzialmente la scelta è tra tutti gli umidi che trovi a questa pagina -> http://www.zooplus.it/shop/gatti/com..._senza_cereali

Se trovi un petshop ben fornito da te, come umido è ottimo anche Club Prolife multi taste, che non contiene cereali/carboidrati ma solo 2 gusti di carne (tipo tacchino e coniglio, pollo e anatra). Questo è di fascia alta, poi ci sono ovviamente tanti altri umidi di qualità più bassa. La cosa prioritaria per ora è troncare i cereali e scegliere umido qualsiasi, purché riesca a digerirlo e che non contenga zuccheri (attenzione alle varie gourmet e company)

Perfetto, sei stata davvero precisa..club prolife penso di poterlo trovare... spero !! Altrimenti faccio ordine. Domani giro negozi. Hai ragione, quindi zero cereali...ma tonno al naturale x umani non va bene vero ? Mangiava solo quello di umido lui... :-(

giulia79 08-12-2016 13:43

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Faccio anche un'ordine di quei set prova, dato che non so ancora quale potrebbe piacergli ...invece l'erba gatta la devo eliminare ? O posso dargliela ? Scusa x le mille domande, e grazie x la disponibilità...

Xiaowei 08-12-2016 13:47

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Di nulla! Siamo qua per aiutarci :D il tonno per umani no perché contiene sale.
In realtà non va bene neanche che mangi solo tonno (anche se per gatti), perché purtroppo è un pesce carico di tutti gli inquinanti presenti nel mare :( però capisco che in questa situazione non possiamo fargli fare la fame. Non mangia neanche i complementari misti, tipo pollo & tonno?
Se gli piace tendenzialmente il tonno, puoi provare con umidi che contengano comunque pesce (ad es. sia Prolife che Catz Finefood hanno quelli all'aringa, che come appetibilità è simile al tonno)! Io all'inizio, quando mi scornavo con la mia gatta per farle mangiare più umido, mi sono trovata bene con Smilla: la qualità non è eccelsa, sempre tonno contiene, ma almeno è completo e può servire da transizione per altri cibi

giulia79 08-12-2016 13:52

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2086758)
Di nulla! Siamo qua per aiutarci :D il tonno per umani no perché contiene sale.
In realtà non va bene neanche che mangi solo tonno (anche se per gatti), perché purtroppo è un pesce carico di tutti gli inquinanti presenti nel mare :( però capisco che in questa situazione non possiamo fargli fare la fame. Non mangia neanche i complementari misti, tipo pollo & tonno?
Se gli piace tendenzialmente il tonno, puoi provare con umidi che contengano comunque pesce (ad es. sia Prolife che Catz Finefood hanno quelli all'aringa, che come appetibilità è simile al tonno)! Io all'inizio, quando mi scornavo con la mia gatta per farle mangiare più umido, mi sono trovata bene con Smilla: la qualità non è eccelsa, sempre tonno contiene, ma almeno è completo e può servire da transizione per altri cibi

Si si davo tonno e pollo dell'oasy, quello è l'umido che gli piace di poù...il tonno per umani lo passo prima sotto acqua corrente, appunto x il sale, ma so che non è il massimo... ero sulla pagina zooplius a selezionare set prova, ho messo proprio smilla nel carrello...speriamo intanto non gli passi appetito del tutto....
Invece ti è capitato mai che leccassero pavimenti o tappeti i tuoi gatti ? è come se cercasse qualcosa che gli manca, qualche sostanza..ho letto di carenze di sali minerali quando fanno così'..

Xiaowei 08-12-2016 13:55

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
La mia gatta va a mangiare la terra dei vasi quando ha nausea o è a digiuno da molto, come per mandare giù qualcosa per calmare lo stomaco! Se ha vomitato a causa della pancreatite può essere per quello secondo me, ma per scrupolo tu chiedi al vet. Io ho risolto con questa abitudine semplicemente facendola mangiare più spesso

giulia79 08-12-2016 14:08

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2086762)
La mia gatta va a mangiare la terra dei vasi quando ha nausea o è a digiuno da molto, come per mandare giù qualcosa per calmare lo stomaco! Se ha vomitato a causa della pancreatite può essere per quello secondo me, ma per scrupolo tu chiedi al vet. Io ho risolto con questa abitudine semplicemente facendola mangiare più spesso

Lui per fortuna non ha episodi di vomito nè diarrea..per questo finchè mangia devo puntare su alimentazione, e rimedi omeopatici, enzimi che sto gà dando...per ora più di questo non so che fare..il vet...già chiesto, non ne ha idea......................:confused:

Anubi 08-12-2016 15:26

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Se è molto schizzinoso ti consiglio di provare Catz Finefood Purrr al canguro, è grain free e solitamente molto appetibile! Al pet shop puoi trovare Real Nature e Select Gold, alcuni gusti hanno il riso o la patata ma la maggior parte dei gusti sono grain free e senza patate.

giulia79 08-12-2016 16:50

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Grazie...fatto ordine vediamo che succede...oggi è molto inappetente...magari ha nausea e non lo capisco... ho letto come rimedi naturali la camomilla e lo zenzero da dare tipo tisana con una siringa...secondo voi sono efficaci ??????

Xiaowei 08-12-2016 17:34

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
La nausea di solito si nota quando sembra che mastichino a vuoto o abbiano la bocca impastata...fa così? Non ho esperienza né con camomilla né con lo zenzero sui gatti, con la mia ultimamente ho usato un omeopatico (nux vomica heel)

giulia79 08-12-2016 18:09

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2086785)
La nausea di solito si nota quando sembra che mastichino a vuoto o abbiano la bocca impastata...fa così? Non ho esperienza né con camomilla né con lo zenzero sui gatti, con la mia ultimamente ho usato un omeopatico (nux vomica heel)

Lui mi chiede cibo, nel senso che miagola e poi appena glielo porto lecca solamente e mastica più del dovuto se mangia qualche croccantino .... :confused:

giulia79 08-12-2016 18:51

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Adesso ha mangiato un pò di umido della adoc. Umido completo quello day by day in confezione da 2 vaschette a base di trota e aloe. Lo conoscete ?

Xiaowei 08-12-2016 19:13

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Sì, manca giusto la taurina, ma quantomeno non ha schifezze visibili e per il momento, insieme al complementare, può andare in attesa di qualcosa di migliore!

giulia79 08-12-2016 19:34

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2086795)
Sì, manca giusto la taurina, ma quantomeno non ha schifezze visibili e per il momento, insieme al complementare, può andare in attesa di qualcosa di migliore!


ok infatti meglio questo che altro al momento...ha mangiato poco oggi...:confused: spero domani mangi di più...posso ogni 5 gg fargli una flebo ? Vorrei aspettare almeno fino a lunedi...finora ne ha fatte 3. L'ultima sabato scorso.

aurora 08-12-2016 20:54

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Volevo scriverti ieri sera quando ho letto la tua lettera, perché mi era venuta tanta tenerezza nel leggerla, quando raccontavi la tua storia e la tua solitudine. Non sapevo cosa dirti, perché non so niente di queste malattie e non avevo nemmeno parole di conforto. Oggi ho visto che tanti ti hanno scritto e mi sono letta proprio tutto: credo che i medici, quando non sanno cosa dire, ce la mettano tutta per fare del terrorismo, così cascano sempre in piedi. Però ha ragione chi ti dice che dall'ecografia non risulta niente di certo: non è una diagnosi, ma un'ipotesi di diagnosi, e questo non è che ti debba far abbassare la guardia, ma nemmeno buttarti nella disperazione.
Monitora il gatto (gli alti e bassi di appetito, quando non si sentono bene sono normali); controlla soprattutto il suo comportamento e cerca di dargli cibo sano. Molti dei forumisti che ti hanno scritto oggi hanno avuto esperienze che sembravano pessimistiche e che poi si sono rivelate risolvibili. Non so quali siano gli strumenti per fare più chiarezza, oltre alla ecografia, ma io mi sbattezzerei in tutti i modi per avere una rispota certa, anche solo per fare le cose giuste, povero micione.
Comunque, spero tanto che adesso tu ti senta meno sola: al tuo micione mando un sacco di incrocini.

Ritpetit 08-12-2016 22:30

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Sul cibo ti hanno già detto molto, per invogliarlo a mangiare umido puoi cercare di sbriciolare le crocchete che preferisce e poi mischiarle all'umido.

Fondamentalmente però ti ho scritto anch'io per dirti, semplicemente, che non sei sola.
un abbraccio :)

giulia79 09-12-2016 06:52

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da aurora (Messaggio 2086804)
Volevo scriverti ieri sera quando ho letto la tua lettera, perché mi era venuta tanta tenerezza nel leggerla, quando raccontavi la tua storia e la tua solitudine. Non sapevo cosa dirti, perché non so niente di queste malattie e non avevo nemmeno parole di conforto. Oggi ho visto che tanti ti hanno scritto e mi sono letta proprio tutto: credo che i medici, quando non sanno cosa dire, ce la mettano tutta per fare del terrorismo, così cascano sempre in piedi. Però ha ragione chi ti dice che dall'ecografia non risulta niente di certo: non è una diagnosi, ma un'ipotesi di diagnosi, e questo non è che ti debba far abbassare la guardia, ma nemmeno buttarti nella disperazione.
Monitora il gatto (gli alti e bassi di appetito, quando non si sentono bene sono normali); controlla soprattutto il suo comportamento e cerca di dargli cibo sano. Molti dei forumisti che ti hanno scritto oggi hanno avuto esperienze che sembravano pessimistiche e che poi si sono rivelate risolvibili. Non so quali siano gli strumenti per fare più chiarezza, oltre alla ecografia, ma io mi sbattezzerei in tutti i modi per avere una rispota certa, anche solo per fare le cose giuste, povero micione.
Comunque, spero tanto che adesso tu ti senta meno sola: al tuo micione mando un sacco di incrocini.

Grazie di cuore carissima, grazie a voi, si mi sento meno sola...siete preziose per me in questo momento perché come ben sappiamo per gli altri sono solo gatti e sembro io esagerata..bhe per me sono come figli.....sia loro che stanno in casa che quelli che ho fuori..( e in più ho pure una cagnolina che li adora..dorme fuori con i mici.... )... hai indovinato il punto: essendo vaga la diagnosi si pu andare a tentativi...ci vorrebbe invece diagnosi certa x sapere come agire..oggi stesso chiamo e prendo appuntamento x martedi o mercoledi prossimo il vet olistico. Porterò per ora solo gli esami,dewey si stressa troppo in macchina...se poi mi chiederà di vederlo lo porterò... Intanto fondamentale adesso alimentaizone sana..lo so..anche se mangia poco... dopo le flebo si riprende come se non avesse nulla...-volevo aspettare a lunedi x fare l'altra..speriamo duri....nel senso che quando lui si blocca ovvero non mangia più nè fa bisogni gliela faccio fare (siamo rimasti così col vet). Di altro lui non sa dirmi/consigliarmi..poi su alimentazione zero totale...
o

giulia79 09-12-2016 06:56

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Ritpetit (Messaggio 2086815)
Sul cibo ti hanno già detto molto, per invogliarlo a mangiare umido puoi cercare di sbriciolare le crocchete che preferisce e poi mischiarle all'umido.

Fondamentalmente però ti ho scritto anch'io per dirti, semplicemente, che non sei sola.
un abbraccio :)

Grazieee, sento la vostra vicinanza ed è davvero tanto per me...ma del resto come sempre, in questo forum ho sempre trovato una seconda famiglia... da anni....
Sto facendo vari tentativi..stamattina purtrpppo ha preferito più crocchette; sono in attesa che mi arrivino quelle da zooplus senza cereali...oggi gli ho mischiato crocchette a umido e ne ha mangiata qualcuna..ma tipo 8-9 ...adesso non ha più fame...vorrei dare zeolite, ma per questo aspetto di sentire il vet. Praticamente ogni 3 ore provo a farlo mangiare, pensa che gli porto la ciotola anche a letto....:disapprove:

Anubi 09-12-2016 07:44

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Ma carne cruda o cotta da te la rifiuta proprio? Magari intanto che aspetti l'ordine da zooplus potresti provare a dargliela con sbriciolata sopra una pastiglietta di lievito di birra, di solito ai gatti piace molto e rende la pappa più appetibile!
Ti mando tanti incrocini per il tuo bellissimo micione! :micimiao10::micimiao10::micimiao10: :micimiao11::micimiao11::micimiao11:
Tienici aggiornati!

giulia79 09-12-2016 07:53

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2086824)
Ma carne cruda o cotta da te la rifiuta proprio? Magari intanto che aspetti l'ordine da zooplus potresti provare a dargliela con sbriciolata sopra una pastiglietta di lievito di birra, di solito ai gatti piace molto e rende la pappa più appetibile!
Ti mando tanti incrocini per il tuo bellissimo micione! :micimiao10::micimiao10::micimiao10: :micimiao11::micimiao11::micimiao11:
Tienici aggiornati!

Non sapevo del lievito, grazie del consiglio !!! Avevo comprato tempo fa un appetizzante in polvere della trainer, ma è stato inutile..... lui di solito appena gli passa effetto flebo ricomincia a essere inappetente, poi come x miracolo, i giorni dopo che fa la flebo mangia di tutto !!!! :( Adesso vorrei, nella speranza che mangi anche se poco, aspettare lunedi, anche perché i bsogni sono regolari..non ha diarrea vomito ecc... io non capisco se è nausea o digestione dolorosa che non lo fa mangiare...in mattinata devo chiamare veterinario olistico e prendere appuntamento x martedi. Prima di martedi sicuramente dovrò fargli fare altra flebo :-(

giulia79 09-12-2016 08:32

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Il veterinario mi ha detto ( gli ho scritto poco fa) che quando vedo che mangia meno posso dargli cortisone..lui mi ha consigliato deltacortene una compressa da 5mg, ma io preferivo bentelan da 0,5...secondo voi che dosaggio devo dare ? Anche perché lui fa fatica a prendere compresse...5mg, scusate la mia ignoranza non è molto di più ????

Anubi 09-12-2016 08:37

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da giulia79 (Messaggio 2086828)
Il veterinario mi ha detto ( gli ho scritto poco fa) che quando vedo che mangia meno posso dargli cortisone..lui mi ha consigliato deltacortene una compressa da 5mg, ma io preferivo bentelan da 0,5...secondo voi che dosaggio devo dare ? Anche perché lui fa fatica a prendere compresse...5mg, scusate la mia ignoranza non è molto di più ????

Io piuttosto che il cortisone che ha molti effetti collaterali e secondo me è meglio tenerlo come ultima soluzione, farei delle flebo sottocute con vitamine del gruppo B, come Epargriseovit, che tirano su e vanno bene anche in caso di inappetenza!

giulia79 09-12-2016 08:57

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2086829)
Io piuttosto che il cortisone che ha molti effetti collaterali e secondo me è meglio tenerlo come ultima soluzione, farei delle flebo sottocute con vitamine del gruppo B, come Epargriseovit, che tirano su e vanno bene anche in caso di inappetenza!

Infatti per ora ho deciso di non darlo..tra l'altro tempo fa avevo preso un rimedio omeopatico, ad effetto similcortisone...semmai do quello 2ml al gg. E' questo. Lo conosci ?

http://www.farmalabshop.it/it/mangim...le-100-ml.html

Anubi 09-12-2016 09:05

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da giulia79 (Messaggio 2086832)
Infatti per ora ho deciso di non darlo..tra l'altro tempo fa avevo preso un rimedio omeopatico, ad effetto similcortisone...semmai do quello 2ml al gg. E' questo. Lo conosci ?

http://www.farmalabshop.it/it/mangim...le-100-ml.html

No, non lo conosco. Se a lui fa bene e gli torna l'appetito daglielo pure! Ovvio che se il cortisone diventa indispensabile per curare la malattia (quando si saprà con certezza cosa abbia il tuo micio) e per la terapia da seguire sono d'accordissimo a darlo, ma per una semplice inappetenza proverei prima altri rimedi. Se vedi che lui sta bene con le flebo e riprende a mangiare fagliele, non credo che gli possano far male!

linguadigatto 09-12-2016 09:18

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
oh micione bello rossone! io non ho consigli, ma incrocio tutto! :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:

giulia79 09-12-2016 09:48

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2086834)
No, non lo conosco. Se a lui fa bene e gli torna l'appetito daglielo pure! Ovvio che se il cortisone diventa indispensabile per curare la malattia (quando si saprà con certezza cosa abbia il tuo micio) e per la terapia da seguire sono d'accordissimo a darlo, ma per una semplice inappetenza proverei prima altri rimedi. Se vedi che lui sta bene con le flebo e riprende a mangiare fagliele, non credo che gli possano far male!

Infatti in questi gg di sicuro gliela farò. Volevo aspettare lunedi, spero resista... dopo la felbo è impressionante, mangia regolarmente di tutto come se non avesse nulla....ma l'effetto purtroppo dura non più di 7 gg.....a breve chiamerò l'altro veterinario vediamo che mi dice..io sono cmq sempre i rimedi naturali, anche x gli umani...

giulia79 09-12-2016 09:51

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2086837)
oh micione bello rossone! io non ho consigli, ma incrocio tutto! :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Grazie..ne ha tanto bisogno :(

giulia79 11-12-2016 07:37

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Sono distrutta...ieri fatta altra flebo ma non ha fatto effetto come le altre volte...sta su un lettino a castello e non vuole muoversi, tanto che gli ho dovuto mettere lettiera li...da ieri sera noto un respiro affannato, come se volesse arrendersi....non so che fare...

Ritpetit 11-12-2016 10:33

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Non so aiutarti cara Giulia, non so aiutare né te né il tuo micio.
mi spiace , mi spiace tantissimo, posso solo abbracciarvi forte forte e pregare.

:micimiao61: :micimiao61: :micimiao61:

aurora 11-12-2016 10:52

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da giulia79 (Messaggio 2087075)
Sono distrutta...ieri fatta altra flebo ma non ha fatto effetto come le altre volte...sta su un lettino a castello e non vuole muoversi, tanto che gli ho dovuto mettere lettiera li...da ieri sera noto un respiro affannato, come se volesse arrendersi....non so che fare...

Sicuramente ha tanta nausea. I gatti, anche quelli sani, se hanno nausea rifiutano il cibo.
Io spesso uso l'erba gatta che ha un effetto immediato.
Stagli accanto, fagli sentire che ci sei, così potrai monitorarlo completamente, So che stai per vedere un medico olistico, ma finché non ti verrà fatta una diagnosi precisa per sapere dove andare a colpire, fai attenzione a non improvvisare dei semplici palliativi...Per il momento, non farti troppo impressionare dalla sofferenza del micione: ripeto, anche una banale nausea per loro è un fortissimo disagio, ma per il momento non permettergli di arrendersi. Qualora tu avessi la conferma che la situazione è "certamente" irreversibile", allora ti verrà la forza di scegliere quale sarà la cosa giusta. Ma ora no...
Un abbraccio fortissimo.

babaferu 11-12-2016 11:57

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
mi spiace infinitamente.
purtroppo il respiro affannoso -oltrechè per la sofferenza- potrebbe essere dovuto ad ascite, viste le condizioni del fegato. non rifarei la flebo senza il parere di un vet (ti sembra abbia la pancia gonfia?), forse ha bisogno di un diuretico.
a me purtroppo dall'eco sembra comunque un quadro molto grave, per cui se hai dei dubbi sulla diagnosi lunedì prova a sottoporre quantomeno l'eco ad un altro vet.... come dice aurora ci vuole una diagnosi certa, se fosse accertato il quadro, ha bisogno di cure palliative, se non lo fosse, come spero, ha bisogno di cure comunque.
in ogni caso visto che ti è stato prescritto darei il cortisone.

un abbraccio, ba

giulia79 11-12-2016 12:33

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Ma non credo stamattina fosse nausea perché cercvava cibo e ha mangiato croccantini...notavo solo questo respiro leggermente più frequente... Lui di solito mangia dopo la flebo e si sforza come se volesse reagire..dopo che ho scritto stamattina, stavo x dare bentelan 1 cpr da 0,5 ma ho voluto aspettare e lui improvvisamente dopo circa un'ora è sceso dal letto da solo ed è voluto uscire fuori con me ( esce con la pettorina) si è messo al sole come se volesse ricaricarsi..quindi non ho dato cortisone per ora...stamattina ha fatto feci molle ma credo quello sia anche effetto flebo..ora è tornato sul lettino ma mi sembra più sereno... sicuramente so che ha qualcosa di grave e so anche che qualsiasi cosa è semplicemente un palliativo...ma non mi sembra che lui sia rassegnato a volersene andare...sto facendo il possibile e so che lui lo capisce .... ho dato poco fa un pò di zeolite, che cmq è una sostanza naturale... cortisone per adesso sto evitando.. a meno che non lo vedo peggiorare e in quel caso lo darò...
grazie per la vostra vicinanza...

7M 11-12-2016 14:23

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Mi dispiace tantissimo per il micione...
Contra i respiri quando dorme. Da 20 a 30 vanno bene, se sono 1-2 in piuˋ c'é comunque un problema a livello respiratorio o possibile versamento toracico; se sono dai 35 in su devi portarlo immediatamente in clinica...
Purtroppo so di cosa parlo perché ho perso la mia adorata Milou per un carcinoma epatico e negli ultimi gg e ultime notti le contavo i respiri in continuazione...
Io darei il cortisone. I rimedi naturali in un caso comunque grave lasciano il tempo che trovano!
Incrocini e preghiere XXXXXXXXXX

giulia79 11-12-2016 14:55

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da 7M (Messaggio 2087107)
Mi dispiace tantissimo per il micione...
Contra i respiri quando dorme. Da 20 a 30 vanno bene, se sono 1-2 in piuˋ c'é comunque un problema a livello respiratorio o possibile versamento toracico; se sono dai 35 in su devi portarlo immediatamente in clinica...
Purtroppo so di cosa parlo perché ho perso la mia adorata Milou per un carcinoma epatico e negli ultimi gg e ultime notti le contavo i respiri in continuazione...
Io darei il cortisone. I rimedi naturali in un caso comunque grave lasciano il tempo che trovano!
Incrocini e preghiere XXXXXXXXXX

Grazie, mi dispiace per Milou ;-( ...non ci sono mai parole che possono consolare in questi casi..anche se la vostra vicinanza è preziosa per me perché so che mi capite .... stamattina poi non l'ho dato perché mi sembra più calmo ma adesso li conto... il problema ora è la diarrea..fino all'altro ieri feci perfette oggi diarrea...può essere dovuta alla flebo ? L'ha già fatta 3 volte ... però mangia.

giulia79 11-12-2016 15:11

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Ne ho contati 30...quindi per ora credo sia ok...la diarrea ho chiesto al vet e mi ha detto che probabilmente è l'effetto del farmaco che mette in flebo x regolare intestino...

linguadigatto 12-12-2016 08:22

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
:micimiao10::micimiao11::micimiao61:

babaferu 12-12-2016 10:42

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da 7M (Messaggio 2087107)
Mi dispiace tantissimo per il micione...

Io darei il cortisone. I rimedi naturali in un caso comunque grave lasciano il tempo che trovano!
Incrocini e preghiere XXXXXXXXXX

sono d'accordo, credo anche io che il cortisone potrebbe aiutarlo ed eventualmente dargli un po' di sollievo dal dolore, se ne ha.
con pancreatite, problemi al fegato e dall'eco anche all'intestino, credo la diarrea dipensa da quello.
un abbraccio, ba

giulia79 12-12-2016 19:05

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Oggi sta molto meglio...come se quasi non avesse nulla...mangiato e lo vedo sereno...ha sbalzi...e giorni in cui, per fortuna, sembra non avere nulla..cortisone non ne ho dato x ora, visto che non serve al momento..sto dando solo rimedi naturali...e mi sembra più sereno...... speriamo duri !!! Non credo al momento abbia dolori.

linguadigatto 13-12-2016 08:02

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
i gatti manifestano il dolore quando è improvviso o particolarmente acuto. un gatto che ha un dolore cronico può non dimostrarlo affatto, o sembrare solo un po' mogio.

Xiaowei 13-12-2016 09:04

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Cosa stai dando per il momento, Giulia?

giulia79 14-12-2016 18:14

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Nulla..solo flebo con antinfiammatorio e alto che mette il vet, una a settimana...poi a casa nulla... lui per ora mangia... ma si gratta in maniera nevrotica :-( non capisco il perché ....come se avesse prurito ma non ha pulci,stando in casa... ha come delle crisi in cui non smette di leccarsi ma non per pulirsi come se avesse fastidi..

giulia79 16-12-2016 20:39

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Da ieri sto dando bentelan 1 compressa da 0,5 e sembra molto più sereno, ha anche mangiato solo. Proverò a darlo x 3 giorni e poi magari diminuire..sapete che differenza c'è tra bentelan e deltacortene ? No ho dato il secondo perché lui ha difficoltà a prendere pillole, dato che bentelan è effervescente il veterinario mi ha consigliato quello...speriamo bene..

giulia79 07-01-2017 18:15

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Il 5 gennaio ho dovuto lasciare andare Dewey.... Dopo un mese di cortisone sembrava migliorare ma le metastasi gli hanno preso pure i polmoni.... Il 4 gennaio ha avuto una crisi e voleva nascondersi come se volesse morire..sono corsa dal veterinario perché mi aveva chiesto palesemente di lasciarlo andare ....il veterinario ha voluto però fare un ultimo tentativo cpn una flebo...ma...non è cambiato nulla. Gli ho solo prolungato la sofferenza di una notte . ...fidatevi di voi stesse quando percepite che loro vogliono andare via ...sono distrutta. Dopo 7 anni con lui oggi mi rimane solo un sacchetto con delle sue ciocche ..hop qui ancora sua sorella che poverina lo cerca ...uno strazio ...grazie per la vostra vicinanza e i vostri consigli. Siete state preziose come sempre.

giulia79 07-01-2017 18:21

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite..Dewey è sul ponte
 
:cry:
Quote:

Originariamente inviato da giulia79 (Messaggio 2086707)
Da tanto non scrivo ma non mi sono dimenticata di voi quando la mia piccola sissy tanti anni fa volò sul ponte a causa di un tumore mammario… eccomi qui, tanti anni dopo, purtroppo con un altro caso di sospetto tumore… Ho adottato, 7 anni fa, due mici, fratellino e sorellina, Dewey e Maya. Non posso lamentarmi in quanto in 7 anni non mi hanno dato mai problemi di salute ( tra l’altro ho anche altri 20 gatti fuori, la colonia di cui mi occupo da anni non so se ricordate..) Vado al punto. Tutto inizia due mesi fa ormai, con episodi di vomito ripetuti in un giorno di dewey. L’11 ottobre inizia a vomitare e lo fa x 4 volte. Fattore per me ancora più allarmante, il fatto che rifiutasse il cibo: premetto che lui un gattone di quasi 12 kg, rosso a pelo lungo, è da sempre stato un mangione tanto che dovevo togliergli le ciotole o nascondere il cibo onde evitare che mi aprisse sportelli… Consulto un primo vet, e mi dice che lui sospetta intossicazione o ostruzione dovute a palla di pelo allo stomaco…al che mi prescrive e io gli faccio una fiala di fosforilasi e mezza di tad 600 al gg più antibiotico stomorgyl x 6 gg. Dopo gli episodi di vomito si aggiunge diarrea, tanto che all’inizio credevo fosse gastrite (magari !!!). Fatto sta che alla diarrea si alterano poi giorni di stipsi, risolti dando dell’olio di vaselina, sotto consiglio del vet. C. Ho poi fatto esami al sangue e sembrava tutto ok (magari ve li posto), tranne globuli bianchi un po’ in aumento ma nulladi allarmante… il problema non si risolve, andiamo avanti per giorni e lui inizia a dimagrire ed essere inappetente… tanto che decido di cambiare veterinario e di fare anche ecografia. Cambio veterinario e ripetiamo emocromo che risulta ok ma il valori del fegato, ALT, se non mi ricordo male molto alti e aumentati rispetto al mese precedente… una settimana dopo facciamo ecografia e si sospetta tumore al pancreas con metastasi dalla milza o pancreatite. Dall’ecografia appunto non capisco quale sia la patologia principale in quanto la diagnosi è compatibile almeno con 3 cose….da quel giorno, hanno dunque diagnosticato un tumore inoperabile maligno e diffuso quindi in teoria non c’è nulla da fare… unica “cura” che sto facendo al momento quando è inappetente sono le flebo e dopo la flebo si riprende e mangia per almeno una settimana… volevo, ad essere sincera, provare cure omeopatiche, e sto dando nella ciotola dell’acqua della zeolite. In più do anche prolife enzimi digestivi mezza capsula al giorno, penso gli stia facendo bene. Lui mangia ma dopo qualche gg ha di nuovo ricadute ed è come se si blocchi,non fa più feci e smette di mangiare…inoltre ha atteggiamenti strani, lecca pavimenti, muri, tappeti e si lecca in maniera frenetica come se avesse crisi staccandosi del pelo: ho letto che entrambi i comportamenti riguardano patologie agli organi intestinali, tipo il fatto di leccarsi compulsivamente sarebbe dovuto al prurito causato dal tumore…non so che fare per alleviargli questi fastidi…per adesso diciamo che mangia anche se è dimagrito tanto in 2 mesi almeno 4 kg . Il problema si pone quando passa effetto flebo..non so che fare, ma di sicuro non voglio accanirmi né con operazioni né con ricoveri….sono distrutta..ma spero per lui di essere forte, scusate lo sfogo…qualcuno di voi ha avuto situazioni simili ??? Anche i vostri gatti si comportavano in questo modo ? Pensate che abbiano dolori ? Se si come si manifestano visto che non si lamentano loro ? Da 2 mesi non vivo praticamente più…grazie sempre per il vostro prezioso aiuto.
Dimenticato di dire cosa importantissima, è risultato positivo pure alla fip…filv e felv negativo…per questo è una situazione molto complicata e i veterinari mi sembrano cmq molto vaghi…sono praticamente sola…:cry:


7M 07-01-2017 18:52

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Mi dispiace tantissimo. Ci sono passata da poco e so che dolore terrible sia.
R.I.P. dolce Dewey piccolo Angelo.
Un abbraccio Giulia

devash 08-01-2017 08:05

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
:cry::cry::cry:

Ritpetit 08-01-2017 09:25

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Giulia, niente ti dará conforto, lo so.
Spero comunque che il mio abbraccio sincero possa arrivarti.
Il tuo piccolino adesso non soffre più lassù sul Ponte.....

Xiaowei 08-01-2017 09:57

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Un abbraccio Giulia...

SerenaF 08-01-2017 13:15

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Mi spiace tantissimo; l'unica cosa, non farti dei sensi di colpa. Se non avessi seguito il consiglio del veterinario, magari adesso rimpiangeresti di non avergli fatto quell'ultima flebo. Sono sicura che Dewey ha capito che lo stavi facendo per lui e te ne è grato. Un abbraccio!!!! :31:

Schifi&Sbronzi 08-01-2017 15:13

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Ho letto tutto solo ora e speravo che finisse diversamente. Ti mando un abbraccio fortissimo! Povero patatino rossino adesso ha smesso di star male. Valuta un cambio di alimentazione per la tua gatta in modo che sia forte e sana per taaanto tempo. Un bacio

linguadigatto 09-01-2017 08:29

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
:31: un abbraccio forte forte..

aurora 09-01-2017 17:13

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Tesoro mio, ti abbraccio fortissimo. Adesso il tuo piccolo è davvero un gatto sano e felice insieme a tanti amici, vecchi e nuovi. Sua sorella lo cercherà ancora per un po'. poi vedrai, che con la tipica telepatia magica dei gatti, lo "sentirà" e si rasserenerà anche lei...Tu, se vorrai e quando te la sentirai, potrai trovarle un altro fratellino con cui condividere le sue giornate.
Hai fatto tanto per Dewey, compresa l'ultima flebo, che almeno, per il tempo in cui è durata, gli ha alleviato la sofferenza: lui ti ha voluto ancora più bene, anche per quel tuo ultimo gesto. Non ti dico altro, tanto lo immagino che ora le parole servono a poco...

Aletto 09-01-2017 18:01

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Un abbraccio forte anche da me, queste cose non mi danno pace
:31:

giulia79 09-01-2017 22:10

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Grazie di cuore x le vostre parole ...credo non mi abituero' mai alla sua assenza ...rientro a casa e vedere il tiragraffi dove ha trascorso le sue ultime tre settimane, è un colpo al cuore ...la sorellina sembrava averlo capito prima di me ...chissà forse lo vede ancora per casa...non riesco a smettere di piangere ...adesso ho lei, la colonia di cui mi perendo cura e una cagnolina ...devo essere forte per loro...anche se ieri mattina improvvisamente mi è morta una gattina della colonia.... Sconforto totale...grazie ancora per la vostra vicinanza, la sento tanto.

giulia79 09-01-2017 22:22

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Schifi&Sbronzi (Messaggio 2089664)
Ho letto tutto solo ora e speravo che finisse diversamente. Ti mando un abbraccio fortissimo! Povero patatino rossino adesso ha smesso di star male. Valuta un cambio di alimentazione per la tua gatta in modo che sia forte e sana per taaanto tempo. Un bacio


Grazie, si spero sia sereno adesso sul ponte con tutti gli altri piccoli ...per me era come un figlio...
Per la sorellina cosa mi consigli come cambio ? Lei ha 7 anni come Dewey ovviamente... In prevalenza mangiavano tonno e croccantini che variavo spesso tra quelli ritenuti migliori... Secondo voi sono da prediligere quelli senza glutine? Lei x ora sta bene ma ormai sto con l'ansia perenne:(

Schifi&Sbronzi 10-01-2017 13:25

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Secondo me devi piano piano cambiare radicalmente la sua alimentazione, innanzi tutto il tonno è da ridurre drasticamente se non da eliminare.
Anche i croccantini dovrai ridurli drasticamente (grain free ovviemante) a favore di tanto buon umido di qualità e/o carne cruda (precedentemente congelata).
Il gatto è un animale che ha antiche radici nel deserto, beve poco per natura, per questo i croccantini sono alla lunga dannosi all'apparato digerente: hai mai provato a mettere un croccantino in acqua? si gonfia come un pallone, immagina 200 gr di croccantini nello stomaco di un micio di quanta lo privano... ecco uno dei motivi per cui l'umido deve essere alla base della sua dieta.
Io ho scelto per motivi logistici di fare un misto, alcuni giorni do carne cruda, o scottata, altri do le scatolette; croccantini ne do 20 gr a testa la sera prima di andare a letto.
Su zooplus posso consigliarti come umidi (PRIVI DI CEREALI): feringa, granata pet, cat'z finefood, grau, mac's.
Come crocchi io sto usando Carnilove che su zooplus non ci sono :shy:
Se no su zp ci sono i Purizon, Acana, Nutrivet.
So cosa vuol dire perdere un micio, so anche che pochi prendono sul serio questo dolore, ma non noi, che ci pensiamo ad ogni respiro. Gli hai donato una vita splendida, è stato amato nutrito e coccolato e vivrà in voi per sempre.

Anubi 10-01-2017 14:22

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Io ti consiglio di dare tanto umido completo grain free e pochissimi croccantini grain free. Poi ti consiglio di provare a darle carne cruda o cotta da te. I miei mangiano ogni giorno carne cruda e umido grain free. Al maschietto a volte lascio pochissimi crocchini per la notte, che ovviamente divora subito (attualmente ho provato Orijen cat and Kitten e Six Fish, Acana Grasslands e Carnilove alla renna), mentre alla femminuccia do solo umido perché un mesetto fa abbiamo fatto esami di controllo da cui sono emersi i valori di creatinina e Bun borderline.

Anubi 10-01-2017 14:37

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Schifi&Sbronzi (Messaggio 2089840)
Su zooplus posso consigliarti come umidi (PRIVI DI CEREALI): feringa, granata pet, cat'z finefood, grau, mac's.

Oltre a queste marche ti consiglio O' Canis for cats (qua adorano la referenza con la quaglia) e Animonda Carny. Se inizialmente fa la schizzinosa con la nuova dieta potresti provare con Animonda Vom Feinsten e Miamor sensible (sono in vaschettine da 100 gr), li do al mio maschietto in estate quando capita che faccia lo schizzinoso con l'umido che mangia di solito e li apprezza sempre. Avendo due mici mangioni preferisco comprare marche con scatolette da almeno 200 gr, meglio se da 400 gr.
Nei pet shop come umido grain free puoi trovare anche Prolife sensitive, Real Nature, Select Gold e Première.

giulia79 11-01-2017 21:03

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Schifi&Sbronzi (Messaggio 2089840)
Secondo me devi piano piano cambiare radicalmente la sua alimentazione, innanzi tutto il tonno è da ridurre drasticamente se non da eliminare.
Anche i croccantini dovrai ridurli drasticamente (grain free ovviemante) a favore di tanto buon umido di qualità e/o carne cruda (precedentemente congelata).
Il gatto è un animale che ha antiche radici nel deserto, beve poco per natura, per questo i croccantini sono alla lunga dannosi all'apparato digerente: hai mai provato a mettere un croccantino in acqua? si gonfia come un pallone, immagina 200 gr di croccantini nello stomaco di un micio di quanta lo privano... ecco uno dei motivi per cui l'umido deve essere alla base della sua dieta.
Io ho scelto per motivi logistici di fare un misto, alcuni giorni do carne cruda, o scottata, altri do le scatolette; croccantini ne do 20 gr a testa la sera prima di andare a letto.
Su zooplus posso consigliarti come umidi (PRIVI DI CEREALI): feringa, granata pet, cat'z finefood, grau, mac's.
Come crocchi io sto usando Carnilove che su zooplus non ci sono :shy:
Se no su zp ci sono i Purizon, Acana, Nutrivet.
So cosa vuol dire perdere un micio, so anche che pochi prendono sul serio questo dolore, ma non noi, che ci pensiamo ad ogni respiro. Gli hai donato una vita splendida, è stato amato nutrito e coccolato e vivrà in voi per sempre.

Grazie mille x i consigli...si ...era quello che stavo pensando di fare ovvero eliminare tonno e dare croccantini grain free che ultimamente avevo preso su zooplus x Dewe. Il problema x lei è che la carne scottata o fresca non la vuole ...dovrei insistere forse ma me li lascia ....
Ho fatto tutto il possibile per Dewey standogli accanto praticamente h 24. La mia vita si è fermata in questi 2 mesi ma alla fine il tumore ha vinto...non era più vita ...troppa sofferenza... Ho dovuto lasciarlo andare :cry:

giulia79 11-01-2017 21:05

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2089866)
Oltre a queste marche ti consiglio O' Canis for cats (qua adorano la referenza con la quaglia) e Animonda Carny. Se inizialmente fa la schizzinosa con la nuova dieta potresti provare con Animonda Vom Feinsten e Miamor sensible (sono in vaschettine da 100 gr), li do al mio maschietto in estate quando capita che faccia lo schizzinoso con l'umido che mangia di solito e li apprezza sempre. Avendo due mici mangioni preferisco comprare marche con scatolette da almeno 200 gr, meglio se da 400 gr.
Nei pet shop come umido grain free puoi trovare anche Prolife sensitive, Real Nature, Select Gold e Première.

Perfetto. Provero e ti faccio sapere. Grazie di cuore !

linguadigatto 11-01-2017 21:26

Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(
 
Quote:

Originariamente inviato da giulia79 (Messaggio 2090064)
Ho fatto tutto il possibile per Dewey standogli accanto praticamente h 24. La mia vita si è fermata in questi 2 mesi ma alla fine il tumore ha vinto...non era più vita ...troppa sofferenza... Ho dovuto lasciarlo andare :cry:

anche se il tumore vi ha separati, a vincere siete stati voi e l'amore che vi legherà per sempre. :31:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:06.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara