Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Stitichezza e croccantini (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125445)

Neness 09-05-2020 15:49

Stitichezza e croccantini

Ragazzi io ho un dubbio sulla terapia che mi è stata data dal veterinario. Allora da un paio di giorni Churchill aveva difficoltà ad evacuare fino a quando stamattina corsa dal veterinario perché il suo bisogno era rimasto mezzo dentro mezzo fuori. Mi da il laevolac e i microclimi Carlo erba e mi dice di sospendere del tutto l’umido a favore delle crocchette che contengono più fibra. Ma non sarebbe meglio l’umido in questo caso?

Neness 09-05-2020 18:31

Re: Stitichezza e croccantini

Più che altro ho notato questa stitichezza da quando ho cambiato la lettiera. Addirittura adesso ha fatto pipì per terra. Potrebbe essere stato questo?

Zampetta16 09-05-2020 22:55

Il solito veterinario che non ha investito parte del suo tempo per acquisire informazioni corrette e aggiornate sull'alimentazione. In questo casi, sarebbe meglio ammettere l'ignoranza sul tema e non dare consigli o avere un collega più competente sul tema al quale rivolgersi o indirizzare i pazienti.
Evvabbe'.
Lascia perdere il secco.
In altre discussioni, ho letto che il levolac è stato d'aiuto.
Se servono più fibre, si potrebbero utilizzare le cuticole dei semi di psyllio.
Periodo di muta intenso, almeno da noi, una nostra gatta non vomita mai il pelo, lo espelle con le feci, in questo periodo rischia che si blocchi, usiamo pasta actinorm, con lei è efficace.
Sì, può essere che abbia influito la lettiera sgradita, forse un circolo vizioso, ha trattenuto un po' per non usarla e l'intestino ha rallentato. Chissà.
Sicuramente tornerei subito alla precedente lettiera. Se non la trovi, cercane una che sia il più simile possibile.

babaferu 10-05-2020 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Neness (Messaggio 2155360)
Più che altro ho notato questa stitichezza da quando ho cambiato la lettiera. Addirittura adesso ha fatto pipì per terra. Potrebbe essere stato questo?

Certo prova a tornare alla vecchia!!!
Le crocchette disidratano e senza acqua la stitichezza è favorita....
Microclimi e laevolac per un unico episodio mi sembrano eccessivi.... Cosa mangia?

Neness 10-05-2020 10:51

Allora abbiamo subito cambiato la lettiera. Avevo pensato ai peli anche io ma ha 4 mesi possibile che sia stato questo? Finalmente stanotte è riuscito a liberarsi, è sorto un altro grosso problema però, fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera (anche la pipì) dite che è collegato allo scombussolamento generale?
Comunque lui mangia RC Mother e baby cat e Feringa diverse referenze come umido anche Wild Freedom (un po’ meno quello che non lo digerisce benissimo). Abbiamo usato anche la pasta di malto.

babaferu 10-05-2020 11:13

Certamente, lo scombussolamento.
Toglierei i crocchi, darei buon umido e carne.

Neness 10-05-2020 11:19

Perfetto! Grazie mille dei preziosi consigli non sapete che pianti e che paura stanotte! Meno male che ci siete voi!

babaferu 10-05-2020 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Neness (Messaggio 2155380)
Perfetto! Grazie mille dei preziosi consigli non sapete che pianti e che paura stanotte! Meno male che ci siete voi!

Pianti? Ma perché.... Mi spiace tanto ti abbraccio....

Neness 10-05-2020 11:32

Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2155381)
Pianti? Ma perché.... Mi spiace tanto ti abbraccio....

Perché ero preoccupatissima che non riuscisse a liberarsi!

babaferu 10-05-2020 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Neness (Messaggio 2155382)
Perché ero preoccupatissima che non riuscisse a liberarsi!

Ma in 2 giorni non va in blocco, tranquilla, ne servono ben di più!
Un abbraccio forte

Neness 10-05-2020 14:09

Vi aggiorno dicendo che il nano continua ad avere una fame da orso (ma ovviamente non possiamo tornare a mangiare ad libitum come prima ) e facciamo anche un sacco di pipì ma fuori dalla lettiera! Ce la faremo!

babaferu 11-05-2020 08:52

Quote:

Originariamente inviato da Neness (Messaggio 2155403)
Vi aggiorno dicendo che il nano continua ad avere una fame da orso (ma ovviamente non possiamo tornare a mangiare ad libitum come prima ) e facciamo anche un sacco di pipì ma fuori dalla lettiera! Ce la faremo!

Perché non può tornare a mangiare come prima? È in crescita, dargliene a volontà. La pipì se continua va portata dal veterinario ad analizzare.

Neness 11-05-2020 10:26

Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2155436)
Perché non può tornare a mangiare come prima? È in crescita, dargliene a volontà. La pipì se continua va portata dal veterinario ad analizzare.

I veterinari ( ne ho contattato un altro per stare più tranquilla) mi hanno detto di non farlo mangiare troppo, da stamattina però è tornato a mangiare regolarmente, come dicevi tu io un micio in crescita non me la sento di non farlo mangiare quando gliene viene voglia. La pipì siamo tornati a farla nel posto giusto!

Leny 11-05-2020 14:49

Anche io consiglio l'umido al posto dei crocchi e di riprendere la vecchia lettiera. I gatti sono molto sensibili e spesso un cambiamento ai nostri occhi insignificante a loro può creare un disagio tale da riversarsi sulla loro salute, come ad esempio capita alla cistite da stress.
Mi appello a chi magari ne sa più di me, ma un po' di olio di vaselina in questi casi potrebbe essere d'aiuto per ammorbidire le feci? L'ho usato per far espellere un presunto pezzo di palloncino ad uno dei miei gatti e le sue feci si erano ammorbidite in quei giorni.

Neness 11-05-2020 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Leny (Messaggio 2155462)
Anche io consiglio l'umido al posto dei crocchi e di riprendere la vecchia lettiera. I gatti sono molto sensibili e spesso un cambiamento ai nostri occhi insignificante a loro può creare un disagio tale da riversarsi sulla loro salute, come ad esempio capita alla cistite da stress.
Mi appello a chi magari ne sa più di me, ma un po' di olio di vaselina in questi casi potrebbe essere d'aiuto per ammorbidire le feci? L'ho usato per far espellere un presunto pezzo di palloncino ad uno dei miei gatti e le sue feci si erano ammorbidite in quei giorni.

Siamo tornati alla completa regolarità. Anche la pipì la fa nella lettiera adesso. Come suggerito più in basso ho immediatamente provveduto a cambiare la lettiera e a tornare a quella precedente, che trattiene male gli odori, ma a questo punto la cambierò un pochino più spesso! L’olio di vaselina io lo isso tanti anni fa con un cane, incredibile più o meno la stessa motivazione, nel mio caso era un pezzo di calzino :shy:

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:35.