Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Proprietaria di gatto opportunista (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=126692)

amicia 23-12-2021 10:52

Proprietaria di gatto opportunista
 
Salve.
Tempo fa avevo aperto un thread dal titolo "gatto reclamato dopo mesi" dove avevo raccontato
di come una tizia dopo nove mesi si fosse fatta viva adducendo la proprietà del felino.
La tizia aveva fatto la voce grossa lamentandosi che il suo gatto (che ha pasteggiato per il tempo di una gravidanza umana a casa mia) ora lo doveva "rieducare" a casa sua e levargli il viziaccio di venire alla mia dimora.
Per cinque giorni lo ha segregato a casa sua, ma il micio è di quelli che amano bighellonare e alla fine si è convinta a lasciarlo andare.
Morale: il gatto torna da me e pasteggia a casa mia come prima.
Cosa pensava questa intelligentona?
Fatto sta che gratta gratta è venuto fuori che lei non ha tempo in quanto torna a casa tardi la sera, e bla bla bla, lei gli apre la porta di casa alle dieci di sera.
E nel frattempo il gatto, dove mangia? Ma è ovvio che venga da me!
La donnetta dice che però lui dorme a casa sua (non lo so, se è vero);
in sostanza questo gatto (SUO) di giorno lo mantengo io e la fatica che lei fa è solo che lei gli apre solo la porta ben sicura che si è nutrito altrove (da me).
Io non lamento la questione economica ma la questione morale: a me sembra che questa donnetta sia una grande opportunista che ci marcia.
Il gatto è assai esigente in fatto di cibo, deduco che lei gli propina cose che a lui non piacciono, ma io non navigo nell'oro e ammetto che se devo comprare un cappotto ci penso su tre volte, insomma un conto è un gatto ramingo di nessuno che non ha casa, ma se una casa ce l'ha, perché devo sobbarcarmi solo io le spese alimentari?
E se un giorno il micio avesse un malore e dovesse essere portato dal vet, immagino che dovrei essere io, a farlo, e la tizia ha già messo le mani avanti dicendo che a lei non piace il vet dove vado io per i miei, che lei sta sempre fuori casa....
sono brutte situazioni....e chi paga poi, il conto di eventuale prestazione medica?

babaferu 23-12-2021 13:11

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Scusa ma i casi sono 2, o lo nutri... O smetti di nutrirlo. A prescindere di cosa fa l'altra tipa. Il gatto ha preso le sue decisioni. Se lo nutri ti accolli i rischi che comporta, compreso doverti rapportare con questa tizia...

amicia 23-12-2021 13:49

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Ma io ho posto delle questioni più gravose: se il gatto domani si sentisse male, chi si accolla il tutto?
Scusa Babaferu, ma mettiti nei miei panni: domani il gatto ha bisogno di un intervento magari urgente, e chi ne è responsabile?
Io? Lei? E se lei non c'è? In coscienza lo porto io, poi alla tizia non va bene la parcella, o magari il gatto muore (ehhh, può capitare!) e poi io devo sentirmi dire che è colpa mia?
O è suo o mio, non può essere condiviso in due come il telefono duplex, non è mica un oggetto!
Comodo stare fuori casa e lavarsene le mani.
Non ho detto che non voglio nutrirlo, figuriamoci, ho sempre allungato ad altri di passaggio e con padrone qualcosa, ma questo campa a spese mie e il solo disturbo che la donna si prende è quello di aprirgli la porta.....ma se tutti quelli che hanno un animale facessero così e glielo mantenessero altri, allora buona notte!

Magda 23-12-2021 17:38

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Ti pongo il mio esempio. La mia adorata gatta di 14 anni, si è innamorata della mia vicina che ha cominciato a ricambiare al punto da tenerla in casa e farla uscire esattamente come la tua vicina. Stesse abitudini. Il cibo lo dava lei, ma la micia ogni tanto veniva a spizzicare nelle ciotole dei fratelli, rimasti in colonia qualche metro più in là. Mangiavamo in 8, mangiavamo pure in 9. Il problema è che uno, per il condominio, la gatta secondo la signora era mia. Due, tutte le spese veterinarie erano a carico mio. Talmente a carico mio che persino davanti la sua morte e la parcella del dottore, la signora ha fatto l'indiano, per così dire.
Tornando al tuo caso, personalmente ho fatto una scelta di vita: prima i mici e poi persino la mia famiglia. Ma questa è stata la mia scelta. Il punto è che se alla bestiola vuoi bene, bene veramente... non pensi due volte a chi deve o non deve portarlo dal veterinario. Poi, che la tipa ci stia marciando, è evidente....

Magda 23-12-2021 17:39

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
...come è evidente che il micio abbia scelto te, a prescindere dal cibo...

amicia 23-12-2021 18:06

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
:D
Grazie per i saggi consigli, me li metto in bacheca stampati su carta filigranata e vergata in oro zecchino :D.

babaferu 23-12-2021 22:01

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Amicia scusa ma sono stata frettolosa.
Io credo che tu non abbia modo di obbligare la tizia a prendersi le sue responsabilità.... Puoi solo agire secondo la tua coscienza e le tue disponibilità, il succo era questo. Se lo nutri e lo lasci entrare (ma d'altra parte puoi mica sigillare la casa di modo che non entri...), dovrai inevitabilmente confrontarti con le questioni che si potranno. Capisco la tua esasperazione ma non penso possa portare a qualcosa ragionare in termini morali sulla signora, ho poca fiducia che possa cambiare o che sia tuo compito farglielo fare. Nel caso di un problema di salute, è davvero difficile dire, ma cercherei di preservare l'interesse del gatto nell'intera faccenda. Se il gatto sta male improvvisamente può solo ringraziare se tu lo soccorritori, dal mio punto di vista, facendo riferimento a chi ritieni. Certamente è giusto chiedere a lei di saldare il conto e prendersi cura del proprio gatto. Ma se si rifiutasse di pagare sarei in difficoltà a far mancare le cure al gatto, ecco. Cercherei di non farne una questione di morale e di diritto di proprietà, perché tu hai ragione, ma... temo che non ne esci e rischi di perdere solo risorse e buonumore.
Un abbraccio, ba

amicia 24-12-2021 07:18

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Alla donnetta io ho già fatto un discorsetto fuori dai denti, una quindicina di giorni fa: le ho detto chiaro e tondo che a me interessa il bene del micio, e non ho tempo da perdere in liti da lavatoio, se è almeno furba e non dico intelligente, dovrebbe averlo capito.:rolleyes:
Nel caso di problemi di urgenza veterinaria, è chiaro che deve prevalere il buon senso, e visto che la donnicciola ha accampato scuse sulla mancanza di tempo.
Non sono una persona venale, ma purtroppo mi sono scottata con l'acqua calda anni fa, tanto per far capire com'è la gente:
c'erano due gatte randagie da sterilizzare e l'ho comunicato ad una tizia che ogni tanto allungava del cibo, sulle prime mi ha detto che compartecipava alle spese al 50 per cento, poi a intervento avvenuto mi ha detto che era disposta a darmi max 30, euro, (ah ah ah) perché se io le avessi portate dal SUO veterinario, non le avrebbe fatto spendere più di 60 euro per due gatte, roba da circo Barnum, morale: non ho chiesto un centesimo, e mi sono spesa tutto io...e le gatte non erano di nessuno, essendo due girovaghe.
Ad una mia amica è capitato che , avendo una collega in ferie, e accudendo il suo cane, lo ha un giorno dovuto portare in regime festivo, piccolo intervento e tutto, parcella da 350,00 euro, che la padrona si è rifiutata di saldare dicendole che la colpa era della mia amica perché ha scelto il vet più caro che ci sia sulla piazza , e che poteva aspettare di portarlo al lunedì in regime non festivo....eh già, e se il cane fosse morto per mancanza di cure????
:disapprove:

babaferu 24-12-2021 10:01

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Accidenti, che persone da poco...

straycat2 24-12-2021 10:54

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
scusami ma non puoi adottare il micio? glielo dici a sta tizia che non si tengono i gatti così e per liberarla dallo scomodo il micio lo adotti tu così lei può continuare a fare tardi la sera perchè il micio sta al sicuro da Te dal momento che ti ha scelto.

amicia 24-12-2021 15:00

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Ehhh, figuriamoci se accetta, già un mese fa mi ha detto urlando "è mio, è mio",(dopo nove mesi avrei potuto anche mandarla a quel paese), non credo che accetterà, lo fa per ripicca.Pazienza. A me interessa che lui stia bene e che lei non rompa le bolas.
Si pensi che alla mia giusta domanda "ma scusi, lei il gatto in questi nove mesi lo ha cercato?"
mi ha risposto così:
"no, perché tanto lo vedevo sdraiato nei vialetti nell'erba a prendere il sole"
"no, perché non lo vedevo denutrito quindi ho capito che mangiava da qualcuno"
......quindi le andava BENE che mangiasse altrove.
Tanto si sa, la gente con la testa di c...o non cambia.
Buone feste.

Magda 25-12-2021 15:08

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Io certa gente non la userei manco per fare da gelatinacalla simmenthal.... Comunque, dal punto di vista legale, che dia "suo" è tutto da dimostrare: il microchip, purtroppo, non è d'obbligo per i gatti ma NOVE MESI, (cioè: nove mesi!!!)... c'è la malizia della paraculaggine dietro!!

alepuffola 26-12-2021 23:56

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Dal punto di vista legale il gatto è di chi dimostra di averne cura, cioè nutrirlo e curarne i controlli veterinari. Quindi non è suo solo perchè va a dormire da lei e lei l'ha "adottato" per primo facendolo entrare in casa ma non gli da neanche da mangiare. E' "suo" un corno, non ha libretto di vaccinazione, non ha microchip e lei non può averne cura essendo fuori tutto il giorno e permettendogli contemporaneamente di uscire. Di fatto è un gatto randagio che va a dormire da lei e viene a mangiare da te. Punto. Una persona che porta un gatto girovago e senza microchip dal veterinario per cure urgenti ne diventa legalmente responsabile. Basterebbe portarlo dal veterinario per le pulci e fargli fare il libretto per diventarne tutrice a tutti gli effetti.

Aletto 27-12-2021 13:34

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Quote:

Originariamente inviato da alepuffola (Messaggio 2169027)
Dal punto di vista legale il gatto è di chi dimostra di averne cura, cioè nutrirlo e curarne i controlli veterinari. Quindi non è suo solo perchè va a dormire da lei e lei l'ha "adottato" per primo facendolo entrare in casa ma non gli da neanche da mangiare. E' "suo" un corno, non ha libretto di vaccinazione, non ha microchip e lei non può averne cura essendo fuori tutto il giorno e permettendogli contemporaneamente di uscire. Di fatto è un gatto randagio che va a dormire da lei e viene a mangiare da te. Punto. Una persona che porta un gatto girovago e senza microchip dal veterinario per cure urgenti ne diventa legalmente responsabile. Basterebbe portarlo dal veterinario per le pulci e fargli fare il libretto per diventarne tutrice a tutti gli effetti.

Ben detto

Magda 27-12-2021 15:10

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Ragazzi, già che siamo in argomento, sperando di non andare in ot, una domanda: se una persona A comincia a sfamare un gruppo di gatti finché non si rende conto che la situazione gli è sfuggita di mano e ti chiede aiuto facendo si che la colonia sia registrata a tuo nome, (A all'epoca dei fatti era minorenne), che tu metta i soldi per sfamarli e sterilizzarli e curarli, ma di fatto sia A che somministra loro il cibo, legalmente di chi è la colonia? Okay, mi rispondo da sola....... È che speravo in un'altra risposta.....

alepuffola 28-12-2021 02:24

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Mag, se la colonia è registrata a tuo nome, ne sei responsabile tu infatti. A. è solo un'aiutante che collabora ma è chiaro che se lei non risulta su nessuna carta riguardante la colonia non ha nessun obbligo di accudirli, potrebbe smettere di farlo quando vuole senza darti spiegazioni.

Magda 28-12-2021 07:10

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Quote:

Originariamente inviato da alepuffola (Messaggio 2169031)
Mag, se la colonia è registrata a tuo nome, ne sei responsabile tu infatti. A. è solo un'aiutante che collabora ma è chiaro che se lei non risulta su nessuna carta riguardante la colonia non ha nessun obbligo di accudirli, potrebbe smettere di farlo quando vuole senza darti spiegazioni.

Purtroppo speravo ingenuamente di sentirmi dire altro... Il problema non è passargli il cibo, (tanto, ormai, sono votata alla povertà!), quanto il somministrarglielo

amicia 28-12-2021 18:35

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Per rispondere ad Alepuffola:
la tipa mi aveva detto, settimane fa, che lo voleva chippare, ma non credo lo abbia fatto....avevo perciò pensato di chipparlo io,e di "fregarla" ma non vorrei che poi la tipa si adirasse e la prendesse come una sorta di ripicca, io preferirei aggiustare le cose in modo da non farla innervosire, perché mi immagino che se fossi io a farlo chippare, quella la prenderebbe male assai.
Vediamo come vanno le cose.
Io son buona e brava ma fino ad un certo punto;)

Magda 29-12-2021 06:33

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Quote:

Originariamente inviato da amicia (Messaggio 2169038)
Per rispondere ad Alepuffola:
la tipa mi aveva detto, settimane fa, che lo voleva chippare, ma non credo lo abbia fatto....avevo perciò pensato di chipparlo io,e di "fregarla" ma non vorrei che poi la tipa si adirasse e la prendesse come una sorta di ripicca, io preferirei aggiustare le cose in modo da non farla innervosire, perché mi immagino che se fossi io a farlo chippare, quella la prenderebbe male assai.
Vediamo come vanno le cose.
Io son buona e brava ma fino ad un certo punto;)

Ragioniamo. Cosa potrebbe fare per ritorsione al povero micio se tu lo chippassi...? Perché è questo, secondo me, il punto....

amicia 29-12-2021 09:46

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Al micio nulla, ma a me magari anche dispettucci, tipo per esempio, quando le capitasse sotto tiro, trattenerlo a casa sua per giorni e non dirmi nulla,
per il gusto di rivendicare un gatto che "era "suo....guardate che la mentalità contadina di certa gente è fatta di ostinazione, si pensi che la medesima tizia, anni fa, ha rivendicato il passaggio su una proprietà privata mia, dicendo che settant'anni fa :eek: (si, avete letto bene) ci passava suo nonno.....ah ah ah, allora di 'sto passo, se uno acquista una casa o un'auto, deve sempre stare con la spada di Damocle sulla testa, pensando che il vecchio proprietario si rifà vivo a vantare diritti ormai decaduti.
Ripeto: vediamo come vanno le cose, è di quei tipi che se li stuzzichi diventano rognosetti, ma sono mansueti se gli dai corda.
Se io lo chippassi lei lo prenderebbe come un atto di vendetta, questo è il punto, e da lì comincerebbero quelle situazioni odiose da contrada dove si creano le antipatie di vicinato.
Ma ripeto: io ora tengo un profilo basso, per il bene del micio e anche mio, ma se sale il livello, non sto a guardare.

Aletto 29-12-2021 10:06

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Finora in questo thread ho letto
di proprietà,
di disputa tra due umani che non si stanno simpatici, che non possono collaborare per il benessere di un gatto, perché a questo punto la contesa è irreversibile.
di togliere il viziaccio al gatto che viene segregato in casa dalla sedicente proprietaria
di pasti elargiti
di gusti raffinati del cibo
di chippare e non chippare
di come eventualmente fronteggiare le spese veterinarie: chi se le accolla

amicia,
Quel gatto lo senti parte della tua vita?
Aspetti con un po' di trepidazione il suo comparire?
Tu vuoi il bene di quel gatto, ma vuoi bene a quel gatto?

Te lo dico con tutto il rispetto per il non scritto ma forse sicuramente sottinteso, ma in questo thread si parla solo di proprietà, non si parla mai di affetto che dovrebbe essere uno degli elementi trainanti della relazione e delle sue logiche conseguenze.
E solo a questo punto la proprietà di un essere vivente e senziente diventerebbe un elemento effimero.

Magda 29-12-2021 11:43

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Non è questione di sentire o non sentire "proprio": è cosa sei disposto a fare per il bene del micio, cosa sei disposto a rinunciare per il suo bene... Poi, magari, sbaglierò, ma a volte di fronte alla faccia da schiaffi di certa gente, ci dimentichiamo che il benessere di un essere senziente è in gioco

Aletto 29-12-2021 12:38

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Quote:

Originariamente inviato da Magda (Messaggio 2169043)
Non è questione di sentire o non sentire "proprio": è cosa sei disposto a fare per il bene del micio, cosa sei disposto a rinunciare per il suo bene... Poi, magari, sbaglierò, ma a volte di fronte alla faccia da schiaffi di certa gente, ci dimentichiamo che il benessere di un essere senziente è in gioco

Non mi curerei della faccia da schiaffi di certa gente, mi curerei della qualità della relazione che si è instaurata tra amicia ed quel gatto, perché questo include il bene del gatto in tutto e per tutto.

Vado un po' oltre:
Quel gatto una vita in piena sinantropia col tessuto del suo territorio, quel gatto è comunque stanziale anche se dorme lì, mangia qui e si sdraia altrove. Trova nel territorio la piena capacità avere sicurezza e flessibilità ed anche la capacità gestire lo scacco. Ha una lettura del territorio talmente diversa dalla nostra da consentirgli un comportamento assolutamente naturale per loro e innaturale per noi che ci cacciamo in dispute inutili.
Può essere che sia poco integrato con l’ambiente dell’altra signora, non lo sappiamo. Ma può oscillare tra due o più fonti di sicurezza e benessere perché il gatto aderisce all’ambiente che ha scelto come lo fa una coltre di neve su campi, boschi e città (paragone dovuto alla stagione, ma spero sia esplicativo) perché ha parametri sensoriali ed emozionali a noi sconosciuti o non adatti alla nostra specie.
Queste capacità e competenze dovrebbero stupirci sempre meno, ed invitarci a dare un valore a quanto questa specie fa da millenni perché ha tutte le caratteristiche evolutive vincenti che si porta dietro con la filogenesi.

amicia 29-12-2021 20:09

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Citazione:

"Finora in questo thread ho letto
di proprietà,
di disputa tra due umani che non si stanno simpatici, che non possono collaborare per il benessere di un gatto"


Il gatto sta bene, che poi noi non ci siamo simpatiche è altra storia, in realtà ci siamo indifferenti.
La questione della proprietà non è un fatto da poco, oltre la teoria, Aletto,
c'è anche la pratica, filosofeggiare è sempre una bella cosa quando si sta su una nuvola, ma poi si deve scendere, ti faccio un esempio pratico, che in realtà ho già fatto (ma lo hai letto?) mettiamo che domani il gatto si sente male , lei non ci sta, io si, in coscienza lo porto io e muore in auto o dal veterinario:la tipa potrebbe anche prendersela con me e dirmi che ho sbagliato veterinario, che il suo è meglio, e bla, bla, bla, e che in sostanza io avrei compromesso la vita del SUO gatto.
La questione di proprietà non è come la intendi tu, mero possesso, ma una questione anche e sottolineo anche, pratica.

Altra citazione:

"Te lo dico con tutto il rispetto per il non scritto ma forse sicuramente sottinteso, ma in questo thread si parla solo di proprietà, non si parla mai di affetto"

Oh la la la la, e arridaje: ma hai letto cosa ho scritto nei commenti precedenti, my dear?
Pensi che una che nutre un gatto per nove mesi e andando anche a comprargli le cibarie ad hoc per lui in quanto un po' rognosetto di gusti, sia per fare sport?

E ancora:

"Tu vuoi il bene di quel gatto, ma vuoi bene a quel gatto?"

Come sopra.
Mi pare che tu ti stia girando un film tutto tuo.
Ti faccio notare che io ho più che altro esposto una questione, e accetto opinioni, ma che siano basate su cose scritte da me, non su fantasie e su sospetti o congetture fuori dai binari.

Aletto 30-12-2021 08:34

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Quote:

Originariamente inviato da amicia (Messaggio 2169052)
Citazione:

"Finora in questo thread ho letto
di proprietà,
di disputa tra due umani che non si stanno simpatici, che non possono collaborare per il benessere di un gatto"


Il gatto sta bene, che poi noi non ci siamo simpatiche è altra storia, in realtà ci siamo indifferenti.
La questione della proprietà non è un fatto da poco, oltre la teoria, Aletto,
c'è anche la pratica, filosofeggiare è sempre una bella cosa quando si sta su una nuvola, ma poi si deve scendere, ti faccio un esempio pratico, che in realtà ho già fatto (ma lo hai letto?) mettiamo che domani il gatto si sente male , lei non ci sta, io si, in coscienza lo porto io e muore in auto o dal veterinario:la tipa potrebbe anche prendersela con me e dirmi che ho sbagliato veterinario, che il suo è meglio, e bla, bla, bla, e che in sostanza io avrei compromesso la vita del SUO gatto.
La questione di proprietà non è come la intendi tu, mero possesso, ma una questione anche e sottolineo anche, pratica.

Altra citazione:

"Te lo dico con tutto il rispetto per il non scritto ma forse sicuramente sottinteso, ma in questo thread si parla solo di proprietà, non si parla mai di affetto"

Oh la la la la, e arridaje: ma hai letto cosa ho scritto nei commenti precedenti, my dear?
Pensi che una che nutre un gatto per nove mesi e andando anche a comprargli le cibarie ad hoc per lui in quanto un po' rognosetto di gusti, sia per fare sport?

E ancora:

"Tu vuoi il bene di quel gatto, ma vuoi bene a quel gatto?"

Come sopra.
Mi pare che tu ti stia girando un film tutto tuo.
Ti faccio notare che io ho più che altro esposto una questione, e accetto opinioni, ma che siano basate su cose scritte da me, non su fantasie e su sospetti o congetture fuori dai binari.

E' esattamente la risposta che mi aspettavo

amicia 30-12-2021 09:59

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Senti, Aletto, tu non ti puoi permettere di scrivere delle cacchiate e fare la semblant de rien.
Tu ti sei presa l'arbitrio di emettere (cacare) delle sentenze, che è ben diverso
dal fare ipotesi.
Madame A-Letto ha deciso tutto lei: ha deciso che, siccome non è mai menzionata la parola "affetto", si evince che a questo gatto non gli si vuole bene, filmino made by Aletto;
Madame ha anche deciso che le due (io e l'altra tipa) non possiamo collaborare per il benessere del gatto, altro filmino made by Aletto Productions, perché mi pare se ancora non mi sono rincitrullita, di aver scritto in commenti passati che lui mangia da me e dorme da lei, quindi non so cosa altro si possa fare, ho anche messo sul piatto la possibilità di interventi dal veterinario, come vedi, sto guardando al futuro, visto che non me ne frega un fico secco, ma forse o ti è sfuggito o sei talmente dura di comprendonio che devo farti un disegno col fumetto?
Tutto il resto del tuo sbrodolone è solo una sequela di parole dove tu lanci accuse, fai delle tue personalissime deduzioni (sbagliate e anche cariche di malignità, e non poca), fai della mera filosofia, insomma non ne hai azzeccata una, e dopo che ti sei pigliata da me come risposta quello che avevo da dirti, allora, non sapendo come rispondere, chiosi con un laconico

"E' esattamente la risposta che mi aspettavo"

Che tu qua dentro ti creda di essere Madame Sagesse è un conto, altro è che tu lo sia veramente, non ti permettere di fare illazioni, supposizioni, congetture, e lanciare sassolini di cacca addosso a me, perché io te li rispedisco indietro.
CHIARO?
E non mi si dica che chi viene qua deve accettare le opinioni altrui, questo è PACIFICO, altrimenti non ci si viene, su alcun forum, ma un conto è ricevere consigli o opinioni, altro è vedere scritte delle malignità fantasiose seminando cacchine, che è ben altro.
Che tu poi sia specializzata nel vomitare sentenze condite da una certa malizia, non è cosa nuova, è da due anni che non scrivo, circa, ma ricordo che anche all'epoca in cui scrivevo, vedevo degli utenti che ricevevano da te commenti dello stesso tenore, perché è la tua natura, di persona saputella e anche direi, maligna.
Non ti sta bene quello che ho scritto? E chi se ne frega, mi si banni pure.

Magda 30-12-2021 12:15

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Su, non litighiamo. I fraintendimenti ci sono tra figli e genitori, figuriamoci tra forumisti che, per parlare, devono usare una tastiera. Avete posizioni più simili di quel crediate e, a certe situazioni, non si arriverebbe se la gente avesse più coscienza e mi riferisco alla vicina. Ripartiamo da qui.

Aletto 31-12-2021 12:12

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Quote:

Originariamente inviato da Magda (Messaggio 2169059)
Su, non litighiamo. I fraintendimenti ci sono tra figli e genitori, figuriamoci tra forumisti che, per parlare, devono usare una tastiera. Avete posizioni più simili di quel crediate e, a certe situazioni, non si arriverebbe se la gente avesse più coscienza e mi riferisco alla vicina. Ripartiamo da qui.

Ciao Magda, ti ringrazio per le buone intenzioni del tuo post, ma penso che qui, per quel che mi riguarda, si sia andato un po’ oltre.

Credo di poter intervenire tanto quanto fanno tutti gli altri utenti ognuno in base alle proprie esperienze, senza essere presa così di mira per aver posto l'accento sull'affetto, cosa che peraltro avevi considerato anche tu quando hai scritto:
" Il punto è che se alla bestiola vuoi bene, bene veramente... non pensi due volte a chi deve o non deve portarlo dal veterinario. Poi, che la tipa ci stia marciando, è evidente...."

Insomma, Magda, stringi stringi io sono madame A-Letto, scrivo cacchiate, lancio sassolini di cacca, sono dura di comprendonio, filosofeggio e altro.
Ma va bene così

laura&cats 31-12-2021 14:04

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Secondo me la cosa che sarebbe giusto fare è essere diretti: la signora che è proprietaria di nome ma non di fatto va messa davanti ai tuoi scazzi e alle evenienze teoriche di quanto potrebbe accadere, e si decide - tu e lei insieme - come comportarvi.

Se non ti autorizza a "procedere" in autonomia in caso di emergenza (e spero proprio che non lo faccia, altrimenti tanto vale che lei lasci andare per la sua strada il gatto), ti fai lasciare un numero di telefono, la chiami se/quando l'emergenza scatta, e ti fai scrivere su whatsapp l'assenso a portare il gatto dal veterinario, così non ti può dire che hai fatto di testa tua senza informare nessuno. Se non risponde entro 4 ore, lei sa che puoi fare come ti pare. Se ti risponde e ti dice di aspettare, ha 4 ore al massimo di tempo per farsi viva se no fai tu come ti pare. Eccetera. Il veterinario lo concordate insieme, il chip lo concordate insieme, l'alimentazione la concordate insieme, le visite periodiche le concordate insieme, e fate quello che il gatto non può fare: parlare e decidere, da adulti civili. Se ti fa storie che è tutto troppo complicato, le rispondi che può sempre darti carta bianca, ma che poi non può lamentarsi con te di niente. E lo mettete per iscritto.

Le spese extra metti in conto che saranno tutte e solo le tue, non penso proprio che sia possibile fare altrimenti. Se la signora ci tenesse, terrebbe il gatto molto più sotto controllo, gli avrebbe già fatto mettere il chip, eccetera. E' chiaro che se ne frega, quindi inizia pure a risparmiare e cerca di strappare almeno un rimborso parziale per la pappa (tieni gli scontrini). Do per scontato che avendo iniziato questa discussione, del gatto ti importi qualcosa, quindi immagino che questo non sia un problema insormontabile.

alimiao 05-01-2022 09:51

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Scusate in questo periodo sono poco presente e ho avuto tempo solo adesso di leggere questa discussione.

Pregherei amicia di mantenere dei toni educati e non rispondere con attacchi personali alle osservazioni di altri utenti. Questo peraltro, credo che possa esserti utile non solo qui sul forum, ma anche nella situazione concreta con la proprietaria del gatto. Dalle tue parole infatti traspare molta rabbia e rancore nei suoi confronti: "la donnetta", "gente con la testa di c." ecc... capisco che tu possa essere esasperata per queste ed altre vicende intercorse fra voi, ma non credo francamente che questo atteggiamento (anche solo mentale) possa esserti di aiuto nè di aiuto al gatto.

Mi sembrano invece molto sensati i consigli di laura.

amicia 05-01-2022 11:07

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Si può essere rabbiosi anche scrivendo in maniera soft e senza usare certo linguaggio,
come fa Aletto, che scrive delle cattiverie, poi le traveste con fiorellini di camomilla e roselline, ma il succo del suo scritto rimane una sequela di scemenze e malignità gratuite.
Attacchi personali? E i suoi contro di me, con allusioni e teorie fantasiose?
Ma non farmi ridere Alimiao, per piacere, anzi, si, fammi ridere un po' che ne ho bisogno, visti i tempi, ah ah ah, adesso ci si cimenta anche in psicologia, qua dentro?

Citazione:

"ma non credo francamente che questo atteggiamento (anche solo mentale) possa esserti di aiuto nè di aiuto al gatto".

Ah ah ah, ma va là, va là, va là, Sigmund Freud....

alimiao 05-01-2022 12:49

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Quote:

Originariamente inviato da amicia (Messaggio 2169090)
Si può essere rabbiosi anche scrivendo in maniera soft e senza usare certo linguaggio,
come fa Aletto, che scrive delle cattiverie, poi le traveste con fiorellini di camomilla e roselline, ma il succo del suo scritto rimane una sequela di scemenze e malignità gratuite.
Attacchi personali? E i suoi contro di me, con allusioni e teorie fantasiose?
Ma non farmi ridere Alimiao, per piacere, anzi, si, fammi ridere un po' che ne ho bisogno, visti i tempi, ah ah ah, adesso ci si cimenta anche in psicologia, qua dentro?

Citazione:

"ma non credo francamente che questo atteggiamento (anche solo mentale) possa esserti di aiuto nè di aiuto al gatto".

Ah ah ah, ma va là, va là, va là, Sigmund Freud....

Prendo atto che tu non vuoi, o non puoi, interloquire con chi la pensa in modo diverso dal tuo, senza sentire l'esigenza di scendere sul piano personale usando sarcasmo, nomignoli, tono di derisione. La tua aggressività verbale è francamente eccessiva, perchè mi pare che nessuno ti abbia trattato così.

Se sei in forum è perchè ti interessa avere pareri diversi su un problema, o forse volevi solo man forte nell'offendere la "donnicciola testa di c."?

PS: Freud non è male, ma comunque preferisco Jung.

amicia 05-01-2022 13:13

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Citazione:

" o forse volevi solo man forte nell'offendere la "donnicciola testa di c."?

Un'altra perla della collana? Ah, ma allora questa, è la "forza" del forum?
Inventare delle sciocchezze? Navigare nel mare di melma delle allusioni?
Ce ne sono altre dello stesso stampo? No, dai, sparatene ancora qualcuna, poi ci faccio un libro.
Ah, certo, io vengo qua dopo due anni di assenza, per avere man forte da gente che nemmeno conosco,:cool: di male in peggio, insomma fate a gara per spararle sempre più grosse.
E visto che la mia aggressività verbale è stata eccessiva, tanto vale che a 'sto punto lo sia sul serio:
ma andate al lavatoio, quello è il posto per voi.
Ora scatenatevi pure.
Je m'en foue.

amicia 05-01-2022 13:33

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
E un'altra cosa: Aletto e Alimiao a parte,
gli interventi degli atri erano infatti opinioni o consigli,
come pure quello di Laura, che purtroppo è impraticabile nella sua interezza,
ma avanzare ipotesi maliziose sul mio voler bene o meno alla creatura, (ma come ti permetti?)
o vedere la faccenda come squisita e unica questione di proprietà, quella è proprio malignità gratuita.
Detto ciò, tranquille, che sono IO che me ne guarderò bene dal venire più qui.

babaferu 05-01-2022 16:06

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Quote:

Originariamente inviato da amicia (Messaggio 2169008)
:D
Grazie per i saggi consigli, me li metto in bacheca stampati su carta filigranata e vergata in oro zecchino :D.

Che tristezza...
Questo commento sarcastico (che abbiamo in buona fede ignorato) la diceva lunga sulla volontà di confronto, ben prima che intervenissero Aletto e poi Alimiao.

Magda 05-01-2022 16:41

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Cioè. Ma davvero bisogna reagire così?! Io capisco il nervosismo per una situazione che ti prende per la gola, ma provare ad ascoltare anche altri punti di vista, (magari non condivisibili o espressi in maniera troppo "diretta")-(sto' allargando la forbice, non sto' sparando sentenze su nessuno), ma usare un linguaggio palesemente aggressivo non è utile né a te né agli altri che, comunque, hanno speso del loro tempo gratuitamente, (com'è nello spirito del forum), per aprire un dialogo. Non puoi ripartire da questo...? Tu a quel micio vuoi bene, l'esser usata dalla vicina è brutto... ripartiamo da qui con educazione e un linguaggio più pacato. Per esperienza personale ti assicuro che a ragionare di pancia e non di testa, ci si rimette soltanto.

amicia 05-01-2022 18:59

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Io capisco il nervosismo per una situazione che ti prende per la gola, ma provare ad ascoltare anche altri punti di vista

Li ho ascoltati e non ho avuto nulla da dire fino all'intervento di una certa persona, astiosa e maligna.

altri che, comunque, hanno speso del loro tempo gratuitamente, (com'è nello spirito del forum)

Oh oh oh, ma pensa, cosa mi rimproveri? Che essendo gratis uno si deve beccare scarpe in faccia?

Fino a prima dell'intervento di Aletto era tutto tranquillo, non ho avuto nulla da dire, poi è bastata lei ad innescare la miccia e qualcun altro le è andato dietro, purtroppo questo è il guaio di molti forum, c'è qualcuno che si crede il boss e gli altri seguono la corrente, cosa già constatata anni fa, non nei mie confronti ma di altri commentatori, che poi, in separata sede, mi hanno perfino scritto in privato (ah ah ah, lo sapete?) per lamentarsi della supponenza di qualcuno...
questo per dire che per davanti siete tutte sorelline con il lecca lecca in bocca, ma poi, a porte chiuse, vengono fuori i malumori......ecco, risparmiatemi questa volta di contattarmi in privato per poi venirmi a dire che tizia o caia sono questo o quello, ditelo IN FACCIA, come faccio io.
Saluti.

alepuffola 05-01-2022 22:40

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Quote:

Originariamente inviato da amicia (Messaggio 2169090)
Si può essere rabbiosi anche scrivendo in maniera soft e senza usare certo linguaggio,
come fa Aletto, che scrive delle cattiverie, poi le traveste con fiorellini di camomilla e roselline, ma il succo del suo scritto rimane una sequela di scemenze e malignità gratuite.
Attacchi personali? E i suoi contro di me, con allusioni e teorie fantasiose?
Ma non farmi ridere Alimiao, per piacere, anzi, si, fammi ridere un po' che ne ho bisogno, visti i tempi, ah ah ah, adesso ci si cimenta anche in psicologia, qua dentro?

Citazione:

"ma non credo francamente che questo atteggiamento (anche solo mentale) possa esserti di aiuto nè di aiuto al gatto".

Ah ah ah, ma va là, va là, va là, Sigmund Freud....

Amicia, ti garantisco che Alimiao non è qui per far ridere alcuno. Ti ricordo che Alimiao qui dentro è un moderatore, e in quanto tale, se risponde con un messaggio di moderazione, il suo messaggio dovrebbe, da regolamento, essere preso in considerazione come quello di un "pubblico ufficiale", al quale, in quanto tale, come prima cosa quando modera si dovrebbe rispondere in modo un tantino più rispettoso. E per questo verranno presi dei provvedimenti, che a dirtelo francamente, per una risposta del genere quando ero moderatore nello staff precedente avrebbero comportato il ban per uno solo dei messaggi.
hai risposto in maniera polemica e offensiva allo staff ripetutamente, affermando che tanto non te ne frega nulla delle conseguenze. Pensi davvero che ci passeremo sopra?

Aletto a mio parere ha espresso un suo punto di vista, che per quanto tu possa averlo ritenuto indelicato non mi pare affatto fosse palesemente offensivo come hai voluto invece capirlo tu.
Io l'ho capito così: il gatto è ovviamente opportunista, se glielo si permette, non ragiona come noi, per lui è normalissimo stare col piede in due scarpe e sfruttare più risorse possibili, il più comodamente possibile, per avvantaggiarsi nel controllo del territorio. E in quanto gatto ha il diritto di esserlo. Quindi, se vuoi bene al gatto in generale e ancor di più a quel gatto specifico, non puoi che stare al suo gioco e purtroppo assecondarlo nel suo girovagare, se riesci a sostenere le spese.
Se no, a mio parere, se non puoi o non vuoi, evita di farlo entrare in casa e non dargli da mangiare, per costringere la vicina a farlo lei. Dopo qualche giorno credo che il gatto capirà e comincerà a diradare le visite.

Anch'io ho lo stesso problema: attualmente ho 6 gatti e dovendo tenere dei varchi aperti verso fuori, per permettere alle due gatte di mio fratello di uscire ed entrare quando vogliono ( purtroppo, ma abitando in famiglia per ora devo adeguarmi ). Così facendo però entrano altri gatti estranei, visibilmente ben pasciuti e non certo morti di fame, che cercano di pasteggiare da me, e sinceramente questo non mi sta bene. Perciò se li becco li caccio, e stop. Mi spiace per loro ma non posso permettermi altri due o tre euro al giorno per gatti altrui, che già ne spendo abbastanza.
Anche perchè passandoci sopra, da due gatti che avevo ne sono diventati SEI, perchè gli intrusi, mangiando in tranquillità a un certo punto hanno deciso di NON ANDARSENE più e ad un certo punto si dice basta.

amicia 06-01-2022 11:03

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Cit:
E per questo verranno presi dei provvedimenti, che a dirtelo francamente, per una risposta del genere quando ero moderatore nello staff precedente avrebbero comportato il ban per uno solo dei messaggi.


E cosa aspettate?

pesciliere 07-01-2022 20:52

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Vale la regola del buon samaritano.
Se lo accogli te ne accolli.

alepuffola 08-01-2022 01:09

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
La forumista Amicia ha ricevuto 2 cartellini rossi senza scadenza da 20 punti, uno per polemiche verso lo staff e uno per polemiche verso un altro utente (aletto). Ricordiamo che con 3 cartellini rossi (60 punti ) un'utenza subisce un ban di due settimane.

amicia 08-01-2022 07:39

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Che pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaa

amicia 08-01-2022 07:51

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Ah ah ah, ma che sono, 'sti punti?
C'è anche un corso di recupero?:cool: Ah ah ah ah ah,
Lo scrivete come se a me dispiacesse , ma nemmanco se fosse di essere estromessa a vita.
:D:D:D:D
Con l'anno nuovo si butta via il vecchio, bene, comincio da qui.

laura&cats 08-01-2022 07:55

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Quote:

Originariamente inviato da amicia (Messaggio 2169153)
Che pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaa

Guarda che non è una gara a chi ce l'ha più lungo. Se è così che ti relazioni con le persone che non conosci e che non sono d'accordo con te, capisco perché non riesci a trovare la quadra con la signora (senza dubbio poco seria e poco responsabile).

amicia 08-01-2022 08:03

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Potete scrivere quello che vi pare.
Le relazioni con le atre persone, se permetti, sono affari miei e le gestisco come pare a ME.
Vai avanti tu che mi viene da ridere............

amicia 08-01-2022 08:09

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Uh uh uh, 2 cartellini rossi senza scadenza.....ah ah ah, c'ho il RED PASS che non scade mai, che belloooo, non devo andare a farmi il booster, fighissimooooooo.

amicia 08-01-2022 08:59

Re: Proprietaria di gatto opportunista
 
Ah ah ah, uno per polemiche verso lo staff,
uno per polemiche verso Aletto......eh beh, questo la dice lunga su chi comanda qua dentro.
Aveva ragione l'utente X che anni fa mi scrisse che erano fuggiti in massa parecchi utenti dopo il cambio della "guardia".
Non metterti a piangere, mi raccomando.....


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:51.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara