Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Gatto si mangia/tira le unghie (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=126262)

Ellsin4 12-03-2021 21:48

Gatto si mangia/tira le unghie
 
Cari tutti..

Spero qualcuno possa aiutarci.

Il nostro gatto di 1anno e mezzo è circa un mese che ha iniziato a fare questa costa fastidiosissima mai vista ne fatta prima.

Si lecca le zampe e poi si tira le unghie. Non le strappa via, ma il gesto è come fosse quello, facendo oltretutto un rumore fastidiosissimo anche per noi.

La prima volta che ha iniziato si era anche ferito sotto il mento per farlo, ora non più. Eppure lo fa tipo 20 volte al giorno.

Ha iniziato a farlo in un periodo in cui spesso lo portavamo dal vet per un problema di cerume alle orecchie dovuto (forse) ad allergie, che ha comportato un cambio drastico di alimentazione.
Chiedemmo anche alla vet che ci disse non aver mai visto un qualcosa di simile e che doveva essere qualcosa di comportamententale........... ..... Grazie!

Solo che la cosa è peggiorata e nonostante non si faccia male è veramente insopportabile e vorrei riuscire a capire perché lo fa e come farlo smettere.

Potrebbe essere stressato?
Ma da cosa?
Esce, anche in giardino, nel comprensorio, ha gatti amici del vicinato, fa tutto quello che gli pare, è circondato di coccole da me e tutti i vicini che lo fanno anche entrare in casa.

Non so davvero come farlo smettere.
Ogni volta che lo fa lo distraggo, ma senza molto successo.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

VEI-6 Vesuvius 12-03-2021 22:28

Re: Gatto si mangia/tira le unghie
 
Lo ha fatto la mia Goku per quasi tutta la vita, ho sempre creduto fosse normale, un modo in più per mantenere la lunghezza degli artigli.

babaferu 13-03-2021 06:02

Re: Gatto si mangia/tira le unghie
 
Mah è una cosa che fanno tutti i miei per cambiare gli artigli, ha un tiragraffi?
Se lo fa in modo compulsivo forse è legato allo stress, si ferisce?

Ellsin4 13-03-2021 09:11

Re: Gatto si mangia/tira le unghie
 
Si feriva solo quando ha iniziato a farlo.
Ora no..

Tiragraffi ne ha da vendere..

Quindi ci devi fare l'abitudine e basta?
Non capisco perché prima non l'aveva mai fatto.. E ora lo fa davvero spessissimo.. La notte, per il rumore, mi sveglia almeno 4 volte.. Non immagino il resto del giorno.

Per questo temevo più fosse un comportamento compulsivo ma che in quanto tale si potesse risolvere..

Se mi dite così......

Temo comprerò tappi per dormire la notte.....

Zampetta16 29-03-2021 10:16

Re: Gatto si mangia/tira le unghie
 
I nostri lo fanno con le unghie delle zampe posteriori, le mordono e "tirano" per sfilare la vecchia cuticola, però nel farlo non producono suoni particolarmente rumorosi, a dirla tutta non ricordo proprio alcun suono legato al "togliersi" l'unghia...

alepuffola 02-04-2021 00:21

Re: Gatto si mangia/tira le unghie
 
Il fatto che si strappi le cuticole vecchi anche molto spesso (anche se concordo con gli altri, i miei non fanno rumore fastidioso, non da farci caso) però questo è strano, sì :
Quote:

Originariamente inviato da Ellsin4 (Messaggio 2165260)
Si feriva solo quando ha iniziato a farlo.
Ora no..
( ... )

mai visto gatti che si ferivano nel curarsi le unghie. Mi vien da pensare solo che c'è uno stress.
Il fatto che esca e abbia da distrarsi non mette del tutto al riparo dallo stress.
E' ancora intero (non sterilizzato)?


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:25.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara