Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Comportamento dei miei mici (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123144)

pie85pp 21-11-2017 11:54

Comportamento dei miei mici
 
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere. Ho due pelosetti, Neve (2 anni) e Tigro (6 mesi). Vanno abbastanza d'accordo, cioè passano dal leccarsi e dormire insieme a momenti in cui il gioco degenera terribilmente, con grida e soffi. Ed è questo il punto, ho notato che soprattutto la sera, dopo cena, Tigro diventa iperattivo, vuole giocare sempre, e ttormenta Neve, fino ad arrivare a liti vere e proprie, al termine delle quali lei è sempre turbata.
Cosa mi potete consigliare?

Valecleo 21-11-2017 12:14

Re: Comportamento dei miei mici
 
Ciao! Diciamo che il comportamento è abbastanza normale, anche da me che sono 5 succede più o meno così in alcuni orari, soprattutto dopo la colazione e dopo cena in effetti. L'unico consiglio che posso darti è di intervenire per promuovere tu il gioco, ad esempio con palline, cannette con piume, giochini che puoi usare per guidare un po' questa iperattività e deviarla verso altro. Credo che crescendo il micino più piccolo comunque la situazione andrà assestandosi. Il soffio ed il ringhio fanno impressione più del dovuto, è solo uno dei modi che hanno per respingere le attenzioni non volute di un altro gatto. Ogni tanto da me se le danno di santa ragione ma credo lo facciano per sfogarsi. Alla fine sono predatori che vivono in appartamento, un po' di sfogo dovranno trovarlo in qualche lotta casalinga.

babaferu 21-11-2017 13:15

Re: Comportamento dei miei mici
 
I gatti son creature crepuscolari, dopo cena son più attivi.
Cosa intendi dicendo che neve è turbata?
Se vuole sottrarsi al piccolo ha posti dove lui non arriva, dove rifugiarsi?

pie85pp 21-11-2017 13:50

Re: Comportamento dei miei mici
 
Purtroppo no, siamo in cerca di un appartamento più grande anche per loro. Quando mi accorgo che lei comicia a gridare ad ogni contatto, la faccio andare in camera da letto e lei si mette buona buona sul nostro letto (che adora).
Il piccolo è un continuo voler giocare, neanche io riesco a stargli dietro, e quando li separo lui piange...

babaferu 21-11-2017 13:59

Re: Comportamento dei miei mici
 
Non è questione di dimensioni dell'appartamento..... La nstra lluvia per esempio si nasconde sopra l'armadio o sotto le coperte, 2 posti dove gli altri 2 la disturbano.
Non potrebbe andarsene in camera in autonomia?
I nostri interventi rischiano di risolvere sul momento, ma creare tensioni future.
Meglio che lei stessa possa cercar rifugio se è stufa.
Baci, ba

Aletto 21-11-2017 14:31

Re: Comportamento dei miei mici
 
Il gioco mette in atto molti comportamenti ed attitudini che servirebbero per il futuro essere adulti, sapersi gestire territorio, incontri desiderati e non, accesso alle risorse ecc

Che il piccolo giochi è normale, che il gioco degeneri lo è entro certi limiti, nel senso che se questo comportamento gli darà i risultati sperati, tenderà, com'è logico, a ripeterlo.

Il piccolo è in una delle sue tappe della vita, sta lasciando l'età giovanile per diventare un gatto adulto ed ogni comportamento mira al suo benessere, anche a scapito del benessere di un consimile. Ed ogni comportamento è anche strettamente legato all'ambiente -per ambiente intendo le risorse che offre- oltre che all'individuo stesso

Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2118621)
......Ogni tanto da me se le danno di santa ragione ma credo lo facciano per sfogarsi. Alla fine sono predatori che vivono in appartamento, un po' di sfogo dovranno trovarlo in qualche lotta casalinga.

Questo non l'ho capito :o, mi riporta alla psicoenergetica :o
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2118627)
......Non potrebbe andarsene in camera in autonomia?
I nostri interventi rischiano di risolvere sul momento, ma creare tensioni future.
Meglio che lei stessa possa cercar rifugio se è stufa.
Baci, ba

Sono d'accordo

babaferu 21-11-2017 14:50

Re: Comportamento dei miei mici
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2118627)
Non è questione di dimensioni dell'appartamento..... La nstra lluvia per esempio si nasconde sopra l'armadio o sotto le coperte, 2 posti dove gli altri 2 la disturbano.

correggo, volevo dire: due posti dove gli altri 2 NON la disturbano.

baci, ba

Valecleo 21-11-2017 16:32

Re: Comportamento dei miei mici
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2118631)
Questo non l'ho capito :o, mi riporta alla psicoenergetica :o

Io mi riferisco sempre alla mia esperienza, quindi le dinamiche che si sono instaurate tra i miei gatti, sicuramente sono diverse da quelle di altri. I miei sono 5, sono un gruppo in cui 4 sono cresciuti insieme, 3 sono proprio della stessa cucciolata, ed un'altra ha 20 anni quasi e non se li sogna proprio. Non dico che siano totalmente comandati dall'istinto, però ecco, in alcuni momenti emerge prepotente la parte più selvaggia, meno domestica, anzi meno addomesticata, più indisciplinata. E non so quanto possiamo intervenire su questo. Senza contare che le dinamiche cambiano continuamente e si evolvono col tempo e sinceramente non mi pare mai di aver fatto qualcosa per modificarle, né in positivo né in negativo. È che non sono cani, mi sa che il problema è anche quello: ti metti 2-3 gatti a casa e pensi che vivranno pacificamente come 2-3 cani (che se avessero questi momenti di lotta come i miei gatti sarebbero da correggere subito) ed invece ti ritrovi in un altro mondo proprio. I gatti hanno troppa personalità...

Aletto 22-11-2017 10:53

Re: Comportamento dei miei mici
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2118641)
...... Non dico che siano totalmente comandati dall'istinto, però ecco, in alcuni momenti emerge prepotente la parte più selvaggia, meno domestica, anzi meno addomesticata, più indisciplinata. E non so quanto possiamo intervenire su questo. Senza contare che le dinamiche cambiano continuamente e si evolvono col tempo e sinceramente non mi pare mai di aver fatto qualcosa per modificarle, né in positivo né in negativo. È che non sono cani, mi sa che il problema è anche quello: ti metti 2-3 gatti a casa e pensi che vivranno pacificamente come 2-3 cani (che se avessero questi momenti di lotta come i miei gatti sarebbero da correggere subito) ed invece ti ritrovi in un altro mondo proprio. I gatti hanno troppa personalità...

quello che dici sull'istinto è giustissimo, l'istinto conta poco, anzi viene manipolato dal micio -e dalla gran parte degli esseri viventi- per essere riadattato dall'individuo stesso tanto più facilmente quanto più è stata complessa e completa la sua vita fino a quel momento. E questa è la chiave vincente dell'adattamento
quello su cui ho dei dubbi è l'emergere della "parte più selvaggia, meno domestica, anzi meno addomesticata, più indisciplinata"
e ti spiego i miei dubbi: è una specie socievole ma a socialità facoltativa, questa facoltà, questa possibilità di scelta, è una delle basi su cui poggia la vita e la sicurezza (dal suo punto di vista) del nostro piccolo felino solitario e la mancanza di possibilità di scelta secondo me è normale che inneschi reazioni di intolleranza. Se così non fosse o abbiamo/hanno avuto un gran fondo schiena e si tollerano e trovano adattamenti sostitutivi, o sono inibiti ed involuti nella loro espressività e questa sarebbe una brutta cosa

Come dici, "ti ritrovi in un altro mondo", il mondo dei tendenzialmente solitari, dei domestici sì e no, il mondo di chi sa che deve contare solo su se stesso perché è così da millenni di evoluzione, così diverso dal nostro ed anche da quello dei cani, ed è quella la loro disciplina che tanto ci sfugge
Grazie per il tuo intervento!

Valecleo 22-11-2017 11:46

Re: Comportamento dei miei mici
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2118671)
Come dici, "ti ritrovi in un altro mondo", il mondo dei tendenzialmente solitari, dei domestici sì e no, il mondo di chi sa che deve contare solo su se stesso perché è così da millenni di evoluzione, così diverso dal nostro ed anche da quello dei cani, ed è quella la loro disciplina che tanto ci sfugge
Grazie per il tuo intervento!

Era quello che avevo in mente ma l'hai definito meglio :D
Sulla socievolezza mi sa che un po' di fattore C interviene considerando che la mia Cleo, orgogliosa gatta quasi ventenne, non ha mai potuto vedere nessuno dei suoi simili, neanche quando aveva l'età per adattarsi ancora. Ma tanto se ne trova altri 4 a casa e ricorda loro ogni giorno che li odia aspramente. Per la serie "che si adattino gli altri". Grazie a te Aletto :)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:46.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara