Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Sverminazione di massa (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=90756)

3zampineallegre 24-04-2011 18:51

Sverminazione di massa
 
5 miciotti di 1 anno (peso medio 3kg), vivono in campagna e sono tutti sterilizzati.
Li ho sverminati a dicembre e, infatti, si sono incicciottiti tutti. Adesso devo riprendere a mettere stronghold (uso la fiala per cani divisa) e devo trattarli contro la tenia.

Essendo 5 e dovendoli trattare abbastanza spesso perchè giocano con altri gatti e cani, che farmaco potrei usare?
Il Drontal usato a dicembre costa davvero tanto per 5 gatti (+ richiamo) più eventuali reinfestazioni.
Ho letto questa discussione http://www.micimiao.net/forum/showth...t=praziquantel risalente, però, al 2008.
Posso considerarla ancora valida o c'è di meglio considerando il rapporto beneficio/costo?

Grazie

Condoleeza 25-04-2011 19:56

Re: Sverminazione di massa
 
in questi casi, tanti gatti, io ho usato più volte il Pralen.
Sono compressone divisibili -cerca in internet- costano abbastanza poco.
L'unico difetto è che bisogna somministrare la dose due giorni di seguito.
ciao!

WERTHER 25-04-2011 20:29

Re: Sverminazione di massa
 
Anch'io uso il Pralen.
Senza svenarti puoi acquistare una confezione che basta per tutti e te ne avanza per la prossima volta.

Ciao

lunanera 25-04-2011 20:58

Re: Sverminazione di massa
 
pralen: il sapore come è? lo prendono volentieri o fanno capricci. cosa copre?

3zampineallegre 26-04-2011 10:17

Re: Sverminazione di massa
 
Perfetto, resto sul Pralen. Non ho problemi ad intortarli con un po' di prosciutto per dargli le medicine (per fortuna!)

Luna, il Pralen contiene Mebendazolo micronizzato e Praziquantel, quindi è efficace contro Toxocara cati, Toxascaris leonina, Ancylostoma tubaeformae, Ancylostoma braziliense, Strongyloides spp., Taenia spp., Dipylidium caninum, Mesocestoides spp., Echinococcus spp. (presi dal foglietto ill.vo)

La cosa bella è che "una dose di Pralen 10 volte superiore a quella terapeutica non determina insorgenza di manifestazioni di intolleranza sia nel cane che nel gatto.
Ne consegue che il prodotto ha un'ampia maneggevolezza e non si rilevano effetti secondari; il trattamento e' ben tollerato anche in soggetti defedati e con malattie intercorrenti."
La confezione comprende 12 compresse (c'è anche da 70) e con 1 ci fai 8kg di peso. Prezzo, circa 14euro.

L'unica rogna è che deve essere ripetuta la somministrazione per 2 giorni consecutivi.

lunanera 26-04-2011 11:00

Re: Sverminazione di massa
 
Quote:

Originariamente inviato da 3zampineallegre (Messaggio 1575689)
Perfetto, resto sul Pralen. Non ho problemi ad intortarli con un po' di prosciutto per dargli le medicine (per fortuna!)

Luna, il Pralen contiene Mebendazolo micronizzato e Praziquantel, quindi è efficace contro Toxocara cati, Toxascaris leonina, Ancylostoma tubaeformae, Ancylostoma braziliense, Strongyloides spp., Taenia spp., Dipylidium caninum, Mesocestoides spp., Echinococcus spp. (presi dal foglietto ill.vo)

La cosa bella è che "una dose di Pralen 10 volte superiore a quella terapeutica non determina insorgenza di manifestazioni di intolleranza sia nel cane che nel gatto.
Ne consegue che il prodotto ha un'ampia maneggevolezza e non si rilevano effetti secondari; il trattamento e' ben tollerato anche in soggetti defedati e con malattie intercorrenti."
La confezione comprende 12 compresse (c'è anche da 70) e con 1 ci fai 8kg di peso. Prezzo, circa 14euro.

L'unica rogna è che deve essere ripetuta la somministrazione per 2 giorni consecutivi.

ma il sapore oltre alla seccatura dei due giorni?

3zampineallegre 26-04-2011 12:02

Re: Sverminazione di massa
 
Eh, non l'ho assaggiato :P Scherzo, oggi lo vado a prendere e mi munisco anche di prosciutto e formaggio economici che, con loro, funzionano.
Stasera ti aggiorno :)

WERTHER 26-04-2011 21:17

Re: Sverminazione di massa
 
Le compresse sono definite appetibili, ma a me non capita che le mangino spontaneamente.
Però le metto in bocca e le ingoiano senza troppe storie.

Ciao

Va lentina 26-04-2011 21:25

Re: Sverminazione di massa
 
Per le sverminazioni di massa io uso il Pralen 16 ossia una compressa copre 16 kg di peso. Ovviamente va dosato. ;)

3zampineallegre 26-04-2011 21:26

Re: Sverminazione di massa
 
L'ho visto stasera, è definito Maxi.
Essendo in 5 ed essendo abbastanza piccoletti (3kg circa) ho preso la confezione da 12 "normali" (24 somministrazioni per loro) a 12 euro.
Domattina lo ritiro perchè era disponibile solo in sciroppo.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:19.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara