Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Gatto sovrappeso? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124179)

bibiocco 12-01-2019 16:57

Gatto sovrappeso?
 
Ciao a tutti...
Il mio dubbio è legato al fatto che non ho alcuna esperienza in merito...abbiamo da 6 mesi un gatto senza sapere di che razza sia,girovagando sul web penso sia un British Shorthair...
Il micione ha 6 anni,l'abbiamo preso adulto....
Come cibo gli diamo delle crocchette della Purine One,e 2/3 volte al mese dell'umido...
Pesa 8,4kg circa,se fosse quella la razza (ma ha gli occhioni blu) sarebbe in linea col peso del maschio (6/9kg),ma a me sembra "sovrappeso" come da titolo,non ha voglia di correre dietro a palline,e fa fatica a scendere dal balcone della stanza....la quantità di cibo che gli diamo è quella di una normale ciotola al giorno non piena a raso....il gatto è sterilizzato,altro non sappiamo...
Allego foto foto...
Chiedo se mi preoccupo per niente...
;)

Tigro 12-01-2019 17:47

Re: Gatto sovrappeso?
 
Ciao , tutti ti consiglieranno prima di tutto di ridurre le crocchette, soprattutto di cambiare marca, Purina, sono una vera porcheria....
Poi se ti leggi un po’ di thread in questa sezione capirai che per il benessere dei gatti mangiare solo umido è decisamente preferibile, ne guadagnano in salute.....
Ci sono tante esperienze a riguardo che ti serviranno sicuramente da stimolo....

Pawsie 12-01-2019 18:50

Re: Gatto sovrappeso?
 
Ciao bibiocco, no non ti preoccupi per niente, tutt'altro, il tuo micione è veramente sovrappeso. Dici anche che è pigro e fa fatica a saltare, chiari sintomi di un gatto troppo grasso, è svogliato perché non ce la fa a muoversi! :cry:
Come ha già detto Tigro vanno ridotte drasticamente le crocchette, e umido 2/3 volte al mese è veramente pochissimo, dovrebbe essere il contrario. Già riducendo le crocchette (io a un gatto così cicciottello non ne darei più di 5gr al giorno... se proprio non si riesce a eliminarle, ovviamente) e dare umido di qualità tutti i giorni, e cercare di stimolarlo a muoversi il più possibile.
Sovrappeso e obesità possono avere nei gatti conseguenze molto gravi, e lunico modo per dimagrire è levare le crocchette, che sono ipercaloriche e ricche di carboidrati. Forza non è impossibile :)
PS. Il micione è bellissimo!

bibiocco 12-01-2019 20:32

Re: Gatto sovrappeso?
 
Grazie dei consigli...come detto è il nostro primo micio per cui non abbiamo esperienza....compro quelle crocchette perchè gliele davano quelli che ce l'avevano prima,per cui abbiamo continuato...come umido ho preso Sheba,entrambi compero da Zooplus...
Quindi...ricapitolando...poche crocchette (non vorrei toglierle tutte d'un colpo),quindi metà vaschetta (gliele devo pesare?)...e abbondare con l'umido,ma tutti i giorni?

Pawsie 12-01-2019 21:01

Re: Gatto sovrappeso?
 
Umido sì, assolutamente tutti i giorni. Mezza vaschetta è poca, almeno una (quindi 100gr), ma in realtà non ti so consigliare con le dosi perché non ho mai messo gatti a dieta, quindi in questo senso spero che possa venire qualche utente con più esperienza! Lec rocchette puoi non levarle tutte d'un botto se non te la senti, ma diminuiscile sempre di più giorno per giorno. Il tuo gatto che rapporto ha con l'umido, gli piace? Se sì, non sarà difficile convertirlo ad una dieta principalmente umida. Calcola sempre che il valore calorico dei croccantini è circa 4 volte quello dell'umido, quindi 10 gr di secco equivalgono a 40gr di umido (circa!), da qui puoi regolarti di conseguenza. Una ciotola piena di crocchi non so a quanto equivale, ma è sicuramente tanta per un micio solo :)
Se acquisti su Zooplus hai ampia scelta per quanto riguarda la scelta di umido, lascia stare Sheba che non è il top, piuttosto è molto buono Animonda, GranataPet, Catz Finefood, Leonardo, Feringa. Spaziano tutti sia di gusto che di prezzo, troverai ciò che fa al caso tuo :)

bibiocco 12-01-2019 21:11

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2138140)
Umido sì, assolutamente tutti i giorni. Mezza vaschetta è poca, almeno una (quindi 100gr), ma in realtà non ti so consigliare con le dosi perché non ho mai messo gatti a dieta, quindi in questo senso spero che possa venire qualche utente con più esperienza! Lec rocchette puoi non levarle tutte d'un botto se non te la senti, ma diminuiscile sempre di più giorno per giorno. Il tuo gatto che rapporto ha con l'umido, gli piace? Se sì, non sarà difficile convertirlo ad una dieta principalmente umida. Calcola sempre che il valore calorico dei croccantini è circa 4 volte quello dell'umido, quindi 10 gr di secco equivalgono a 40gr di umido (circa!), da qui puoi regolarti di conseguenza. Una ciotola piena di crocchi non so a quanto equivale, ma è sicuramente tanta per un micio solo :)
Se acquisti su Zooplus hai ampia scelta per quanto riguarda la scelta di umido, lascia stare Sheba che non è il top, piuttosto è molto buono Animonda, GranataPet, Catz Finefood, Leonardo, Feringa. Spaziano tutti sia di gusto che di prezzo, troverai ciò che fa al caso tuo :)

Sto sbagliando tutto,persino l'umido......:D:D:D
Sto prendendo appunto Sheba,gliene ho appena data una busta da 85gr,gli piace un sacco infatti appena la vede miagola dalla voglia...ma non la finisce tutta,più o meno metà ne mangia...quindi circa 150gr cioè due buste di umido al giorno potrebbero andare bene? Giusto per capire e farmi un'idea....
Mezza vaschetta di croccantini e vediamo che succede...
PS grazie dei consigli....e...come croccantini quale marca consigliate?
;)

Malinka 13-01-2019 09:42

Re: Gatto sovrappeso?
 
Ciao, in effetti il micio è più che in sovrappeso e per la sua salute è indispensabile farlo dimagrire.
I croccantini oltre che essere del tutto controindicati per qualsiasi gatto sono anche ipercalorici a parità di peso rispetto all' umido.

Dal momento che l' umido gli piace, fossi in te eliminerei subito i croccantini e mi orienterei su umidi di qualità, però nella fase di adattamento alla nuova dieta puoi benissimo alternare le nuove pappe al suo amato Sheba, meglio ancora mescolandone una piccola quantitã ai nuovi umidibnel caso questi ultimi non fossero troppo graditi, il che é possibile, perché di solito i gatti impazziscono solo per i cibi peggiori che sono zeppi di appetizzanti.

Se non ci mettessero questi attrattivi, i gatti cibi come Sheba, RC, Friskies e compania bella non se li filerebbero manco di striscio.

Sarebbe già un enorme passo in avanti rispetto a come mangia ora.

Ricorda anche che l'umido sazia maggiormente perché a motivo della percentuale d'acqua che contiene fa più volume nello stomaco.

Pawsie 13-01-2019 13:18

Re: Gatto sovrappeso?
 
Bibiocco, il micio non ti mangia tutta la bustina perché è già sazio di crocchi, anche i miei facevano così. Avevano secco sempre a disposizione e quando era ora dell'umido davano solo un assaggio. Quali sono le abitudini del patatone, anche lui ha croccantini sempre a disposizione? Se è questo il caso, per perdere peso purtroppo non si può fare, perché continuerà a mangiare sempre troppo secco e non ne può uscire. Il mio consiglio è quello di dare più umido e lasciare le crocchette confinate magari alla notte, sempre in quantità ridotta, se lui proprio non ne può fare ancora a meno (ma sarebbe comunque il caso di levarle del tutto, non solo per il peso, essendo anche un maschio sterilizzato va incontro a problemi alle vie urinarie, per non parlare dei danni ai reni, nel lungo periodo).

Zampetta16 13-01-2019 16:19

Re: Gatto sovrappeso?
 
Ciao bibiocco, il tuo gatto in forte soprappeso deve dimagrire in modo costante ma graduale.
Metti la solita quantità di crocchette e pesale.
Devi sapere quanto a mangiato finora per poterlo ridurre gradualmente.
Va benissimo dare più umido e meno crocche ma non a caso, devi avere come riferimento quanto mangiava fino a ieri!
Non sono un granché né la marca di secco né quella di umido.
Adesso ragioniamo sulle quantità, poi basta che tu leggi una qualsiasi discussione recente in questa sezione alimentazione per leggere svariati consigli anche sulle marche.
Tieni presente che 10 gr di secco corrispondono a circa 35/40 gr di umido.
Facciamo che mangiava 60 gr di secco, per una settimana ne dai l'equivalente di 50 gr tra secco e umido.
50 gr di secco = all'incirca 150 gr di umido + 10 gr di secco.
Così, giusto per farti un esempio.
Sì, l'umido tutti i giorni!

Pawsie 13-01-2019 18:21

Re: Gatto sovrappeso?
 
Ecco, la soluzione di Zampetta mi sembra l'ideale. Non mi ero sbilanciata a dirti le dosi perché non me la sentivo di dirti dei dosaggi che avrebbero potuto essere troppo poco o viceversa, ma il metodo di Zampetta mi sembra proprio il modo giusto per iniziare!

bibiocco 14-01-2019 14:50

Re: Gatto sovrappeso?
 
Grazie innanzitutto a tutti...:)
Allora per il momento ne ho lasciato un quarto delle crocchette solite nella vaschetta,inoltre non gli faccio mancare l'umido...però oggi me lo ha vomitato....credo proprio che l'inserimento dell'imido debba essere graduale come quantità,ma sono sicuro che si saprà gestire lui...appena ne rimetto un pò le peso e vi so da dire...purtroppo ho ancora 5kg di crocchette Purine One in casa...come umido ho acquistato la Animonda...

bibiocco 14-01-2019 20:11

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2138172)
Ciao bibiocco, il tuo gatto in forte soprappeso deve dimagrire in modo costante ma graduale.
Metti la solita quantità di crocchette e pesale.
Devi sapere quanto a mangiato finora per poterlo ridurre gradualmente.
Va benissimo dare più umido e meno crocche ma non a caso, devi avere come riferimento quanto mangiava fino a ieri!
Non sono un granché né la marca di secco né quella di umido.
Adesso ragioniamo sulle quantità, poi basta che tu leggi una qualsiasi discussione recente in questa sezione alimentazione per leggere svariati consigli anche sulle marche.
Tieni presente che 10 gr di secco corrispondono a circa 35/40 gr di umido.
Facciamo che mangiava 60 gr di secco, per una settimana ne dai l'equivalente di 50 gr tra secco e umido.
50 gr di secco = all'incirca 150 gr di umido + 10 gr di secco.
Così, giusto per farti un esempio.
Sì, l'umido tutti i giorni!

Allora...prima ho pesato per prova quanto all'incirca davo di secco...90/100gr al giorno,e solo quello.....
Ora..stasera,ne ho dati 30gr di crocchette e 85gr (una busta) di umido...vediamo domani come siamo messi...

Quote:

Facciamo che mangiava 60 gr di secco, per una settimana ne dai l'equivalente di 50 gr tra secco e umido.
50 gr di secco = all'incirca 150 gr di umido + 10 gr di secco
Non ho capito....mi consigli 150gr di umido e 10 gr di secco al giorno per una settimana?

Zampetta16 14-01-2019 21:45

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da bibiocco (Messaggio 2138253)
Allora...prima ho pesato per prova quanto all'incirca davo di secco...90/100gr al giorno,e solo quello.....
Ora..stasera,ne ho dati 30gr di crocchette e 85gr (una busta) di umido...vediamo domani come siamo messi...

Non ho capito....mi consigli 150gr di umido e 10 gr di secco al giorno per una settimana?

No, non era quello il consiglio...
Ho provato a suggerire un metodo per ridurre il cibo in modo graduale e mostrare che " equivalenze" si possono fare abbinando umido e secco in questa fase.
SECONDO ME è meglio fare cambiamenti graduali, ridurre in modo graduale.
Ti rifaccio l'esempio partendo da quanto mangiava ( tantissimo!!!)
90-100 gr di secco, facciamo che gliene dai l'equivalente di 70 gr, sempre tantissimo...
70 gr secco = 280 umido
Stai usando bustine da 85 gr, se gliene dai due al giorno, sono 170 gr.
280 gr umido - 170 gr = 110 gr umido = 25 gr secco.
Come già scritto da pawsie, se ha secco in abbondanza a disposizione, l'umido lo mangia poco in genere.
Non dovrebbe avere sempre il secco a disposizione.
Vedi tu come puoi organizzarti nell'arco della giornata per suddividere il cibo in momenti diversi.
Osserva come reagisce ai cambiamenti, come umore, come intestino.
Il cibo va sicuramente ulteriormente ridotto, io lo farei poco alla volta, NON SO se è la cosa migliore o se invece bisognerebbe essere più rapidi nel farlo.

Zampetta16 15-01-2019 08:14

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da bibiocco (Messaggio 2138234)
Grazie innanzitutto a tutti...:)
Allora per il momento ne ho lasciato un quarto delle crocchette solite nella vaschetta,inoltre non gli faccio mancare l'umido...però oggi me lo ha vomitato....credo proprio che l'inserimento dell'imido debba essere graduale come quantità,ma sono sicuro che si saprà gestire lui...appena ne rimetto un pò le peso e vi so da dire...purtroppo ho ancora 5kg di crocchette Purine One in casa...come umido ho acquistato la Animonda...

Ops, ieri da cellulare non avevo notato questo mesaggio...
L'umido, può essere che l'abbia mangiato con voracità, per questo il vomito, potresti provare a mettergliene mezza bustina per volta.
Hai fatto un ordine e hai messo solo animonda, senza sapere se piacerà o meno... sei ottimista :rolleyes:
Le lattine di animonda carny o le vaschette da 100 gr di animonda vom f.?

bibiocco 15-01-2019 21:24

Re: Gatto sovrappeso?
 
Dopo 24h il micione ha mangiato 3 buste di umido,quindi 255gr,e circa 10/20gr di crocchette,le ha appena assaggiate....è sicuramente una novità per lui avere a disposizione l'umido in abbondanza,penso che nei prossimi giorni si attesterà a meno quantità...vi aggiornerò...

Della Animonda ho preso:
Quote:

Animonda Carny Ocean 24 x 80 g
- 4 gusti assortiti

Animonda Carny Adult 6 x 200 g
- Manzo & Pollo

Animonda Carny Adult 6 x 200 g
-Manzo, Tacchino & Gamberetti

Animonda Carny Adult 6 x 200 g
- Manzo, Tacchino & Coniglio

Tigro 15-01-2019 23:33

Re: Gatto sovrappeso?
 
Bene bibiocco !
Fissati di pesarlo che so , ogni fine settimana dopo che ti accorgi che ha fatto la pupu, così ti segni il peso e puoi vedere se facendolo mangiare “sano” inizia a perdere qualcosa, questo unito al gioco , tutti i giorni sarebbe l’ideale.
Poi per le quantità dell’umido non saprei dirti, ogni gatto fa testo a se, Luna in 24 ore ne mangia al max 120 g , ma è una signorina e ci tiene alla linea :D ....

Aggiornaci sul peso, dai :).

Zampetta16 16-01-2019 09:58

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da bibiocco (Messaggio 2138369)
Dopo 24h il micione ha mangiato 3 buste di umido,quindi 255gr,e circa 10/20gr di crocchette,le ha appena assaggiate....è sicuramente una novità per lui avere a disposizione l'umido in abbondanza,penso che nei prossimi giorni si attesterà a meno quantità...vi aggiornerò...

Della Animonda ho preso:

Ehm, il gatto non si metterà a dieta da solo, sei tu che devi farlo per il suo bene. Non dargli da mangiare ogni volta che lo chiede, riduci le porzioni.
Un gatto in forte sovrappeso rischia gravi problemi di salute e fa una vita triste. Stimolalo al gioco, al movimento.
Animonda Ocean è complementare, devi usarlo raramente. Dubito che per le lattine di a. Carny abbia lo stesso entusiasmo delle bustine sheeba che sono ricche di apetizzanti. Vedi se lo mangia da solo, se non lo fa aggiungi sopra qualche cucchiaino di sheeba o di ocean.
Stabilisci quanto deve mangiare al massimo e suddividilo nell'arco della giornata.
L'umido è meglio del secco per il metabolismo del gatto ma se le calorie sono troppe, restano troppe da umido o da secco che siano...
Il gattone è bellissimo, più magro lo sarà ancor di più e lo vedrai più attivo e con la voglia di giocare ed esplorare :)

bibiocco 16-01-2019 15:32

Re: Gatto sovrappeso?
 
Fin'ora ho versato la quantità di cibo una volta al giorno,riempivo la ciotola di secco e dopo 24h,anche se non l'aveva finita ma ci mancava poco,la riempivo....con l'umido gliene do due volte al giorno...ma dite che sia meglio diluirlo di più che so anche tre volte al giorno?
La ciotola si può fagliela finire e lasciarlo un paio d'ore senza?

Zampetta16 17-01-2019 11:08

Re: Gatto sovrappeso?
 
Un gatto adulto sano, non ha problemi dal punto di vista fisico nel restare a digiuno per alcune ore.
I nostri non hanno cibo a disposizione la notte, stanno digiuni per circa 8 ore, non hanno mai manifestato disagio.
Ci sono però gatti che vivono con stress la mancanza del cibo, il non avere a disposizione una risorsa primaria per un periodo di tempo lungo, come tutta la notte.
Ma un paio d'ore con la ciotola vuota non dovrebbe dargli alcun problema.
Il tuo gatto non sa regolarsi da solo col cibo, non mangia solo per fame, per il fisiologico bisogno di nutrirsi.
Bisogna trovare il giusto compromesso tra il cibo a disposizione e le sue necessità.
Se ne hai la possibilità, secondo me meglio tre pasti al giorno con porzioni più piccole.
Vedi tu, dipende anche da come mangia, se mangia tutto subito con voracità o se invece ci torna più volte nel tempo. Nel secondo caso, anche due volte al giorno secondo me va bene.

bibiocco 21-01-2019 15:12

Re: Gatto sovrappeso?
 
Dopo 3gg di prova,il cibo Animonda.....non viene mangiato...:(
Ho provato a mescolarlo col Ocean,ma niente,pochissimo in 3gg,gli devo ridare più crocchette...sto pensando di riprendere lo Sheba e mescolare un pò di quello con l'Animonda Carny...

babaferu 21-01-2019 15:18

Re: Gatto sovrappeso?
 
Ma no non dare più crocchette! X fame mangerà! Quanti crocchi stai dando insieme umido?

micimici 21-01-2019 15:20

Re: Gatto sovrappeso?
 
Prima di desistere con Animonda prova a dargli una frullatina leggera e lo riproponi, potrebbe essere la consistenza che non gli garba.

bibiocco 21-01-2019 15:28

Re: Gatto sovrappeso?
 
Beh non gli do più i circa 90/100gr di prima,ma ad occhio sui 50/60gr...
Non credo proprio sia la consistenza....con Sheba sentiva l'odore e correva,con Animonda ho fatto annusare ma non ha fatto una piega...comunque non demordo di certo,con tutto quello che gli ho preso...;)

micimici 21-01-2019 15:32

Re: Gatto sovrappeso?
 
mmm potresti metterci sopra una spolveratina di parmigiano se gradisce , con la gatta di mia zia croccomane irriducibile il parmigiano ha funzionato, anche lei è diciamo morbida ai lati :D Partiva da 90 grammi di crocche, ora zia ne dà solo 10 grammi per la notte.

bibiocco 21-01-2019 15:36

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da micimici (Messaggio 2138786)
mmm potresti metterci sopra una spolveratina di parmigiano se gradisce , con la gatta di mia zia croccomane irriducibile il parmigiano ha funzionato, anche lei è diciamo morbida ai lati :D Partiva da 90 grammi di crocche, ora zia ne dà solo 10 grammi per la notte.

Il grana non gli piace,già provato...

babaferu 21-01-2019 16:13

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da bibiocco (Messaggio 2138785)
Beh non gli do più i circa 90/100gr di prima,ma ad occhio sui 50/60gr...
Non credo proprio sia la consistenza....con Sheba sentiva l'odore e correva,con Animonda ho fatto annusare ma non ha fatto una piega...comunque non demordo di certo,con tutto quello che gli ho preso...;)

Sono troppe, con 50-60 gr lui completa il suo fabbisogno calorico, il resto è sfizio. Se sei sazia difficilmente ti farà gola un passato di verdure, che invece diventa apoetitoso quando hai fame.... E vale anche per lui con un umido che è poco appetitoso perché non ha tutti gli appetizzanti del secco. Calcola che 10 gr di crocchi valgono 40 di umido.... 60 gr di crocchi equivalgono a 240 di umido!!!
Diminuisci ancora e soprattutto togli i crocchi un paio d'ore prima di dare l'umido.
Baci, ba

bibiocco 21-01-2019 19:57

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2138791)
Sono troppe, con 50-60 gr lui completa il suo fabbisogno calorico, il resto è sfizio. Se sei sazia difficilmente ti farà gola un passato di verdure, che invece diventa apoetitoso quando hai fame.... E vale anche per lui con un umido che è poco appetitoso perché non ha tutti gli appetizzanti del secco. Calcola che 10 gr di crocchi valgono 40 di umido.... 60 gr di crocchi equivalgono a 240 di umido!!!
Diminuisci ancora e soprattutto togli i crocchi un paio d'ore prima di dare l'umido.
Baci, ba

Proverò così allora....magari 20gr di croccanti 2 volte al giorno...invece di lasciarlo sempre sulla ciotola,a metà delle due volte e la notte dò dell'umido...

bibiocco 02-02-2019 20:56

Re: Gatto sovrappeso?
 
Niente da fare,l'Animonda non gli piace...glielo mescolo con l'Ocean ,ora vedo che mangia circa 40gr di Ocean e 30gr di Animonda Carny al giorno,più 40gr circa di crocchette divise in due volte...e se lo lascio senza crocchette miagola da fame e non mangia l'umido...sto pensando seriamente di riprendere lo Sheba,ma dargliene poco sempre mescolato con l'Animonda...

Malinka 02-02-2019 21:16

Re: Gatto sovrappeso?
 
40 grammi di crocchette sono ancora troppe, equivalgono a circa 160 grammi di umido, bene o male lo saziano e così fa storie con l'umido e ne mangia quei 40+30 grammi...che poi se vai a vedere tra secco e umido è come se mangiasse 230 grammi di umido al giorno, che non è poco, soprattutto per un gatto che deve dimagrire.

Non è di quei gatti che non vogliono neppure assaggiare l'umido, visto che un po' ne mangia, quindi se miagola perché non ha le crocchette, lascialo miagolare,l prima o poi la smetterà.
Anche se ti disturba, ignoralo, non guardarlo, non coccolarlo quando fa così, fa' come se non esistesse, anche se capisco per esperienza diretta che è difficile ignorare un gatto che ti segue passo passo miagolando insistentemente.
Senza secco non morirà di fame, ma si adatterà a mangiare quello che gli metti nel piatto.
Ci sono gatti croccodipendenti, il mio Marino era uno di quelli e ho dovuto essere irremovibile, non gli ho più dato neppure un croccantino di numero e solo così sono riuscita a fargli accettare una alimentazione migliore.
E se Sheba può servire a fargli gradire Animonda, ben venga anche Sheba.

Xiaowei 03-02-2019 09:26

Re: Gatto sovrappeso?
 
Concordo in toto, non ridurre bruscamente ma gradualmente, però i croccantini vanno assolutamente ridotti in favore dell'umido. La mia gatta (che alla fine non poteva più mangiare croccantini perché la mandavano in diarrea, tutti), dall'averli a disposizione senza pesarli è passata gradualmente ad averne una manciata (10 grammi) solo per la notte. Per il resto solo umido completo, circa 150 grammi al giorno quando mangiava anche croccantini, poi 200 grammi quando siamo passati al solo umido

Pawsie 03-02-2019 09:46

Re: Gatto sovrappeso?
 
Se serve a fargli mangiare più umido, avanti tutta a mischiare Sheba. Meglio più Sheba e meno crocchi che il contrario! Da che aveva quasi 100gr di secco a disposizione tutto il giorno a mangiarne solo 40 gr divisi in 2 volte per me è un bel passo avanti, continua così, come ti hanno detto gradualmente, l'umido non lo schifa del tutto, diminuisci sempre di più le crocchette e vedrai che lo mangerà con più gusto (qui ci siamo passati un po' tutti! :D )

babaferu 03-02-2019 15:50

Re: Gatto sovrappeso?
 
Diminuisci i crocchi di un po' al giorno, passa da 40 a 30 e poi la settimana successiva da 30 a 20... Sempre divisi in2 volte. In contemporanea Vedrai aumenterà la quota di umido mangiato (concordo con chi mi ha preceduto!).
Baci, ba

bibiocco 04-02-2019 14:22

Re: Gatto sovrappeso?
 
Grazie di cuore a tutti....vi terrò aggiornati...;)

bibiocco 21-03-2019 13:08

Re: Gatto sovrappeso?
 
Dopo diversi tentativi....ho dovuto arrendermi....l'Animonda proprio non lo mangia,ho provato in tutte le maniere,anche a frullarlo,a mescolarlo in vari modi allo Sheba...niente...lo sente e lascia tutto la....ora ho un sacco di scatole da buttare via...immagino che Zooplus non si prenda indietro quelle ancora confezionate...:(

Tigro 21-03-2019 14:09

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da bibiocco (Messaggio 2142175)
Dopo diversi tentativi....ho dovuto arrendermi....l'Animonda proprio non lo mangia,ho provato in tutte le maniere,anche a frullarlo,a mescolarlo in vari modi allo Sheba...niente...lo sente e lascia tutto la....ora ho un sacco di scatole da buttare via...immagino che Zooplus non si prenda indietro quelle ancora confezionate...:(

Guarda che non è detto, prima di tutto dovresti andarci piano con l'acquisto in massa, devi provare a prendere diverse marche e gusti, per valutare il gradimento.

Poi anche se "si innamora" di un gusto/marca non è detto che sia per sempre...

Come non è detto che non mangerà mai Animonda, per esempio per Luna avevo preso tra i tanti assaggi Feringa e lei non apprezzava il fatto che fosse carne con erbe aromatiche insieme.

Ho riprovato dopo quasi 2 mesi ed ora lo mangia.

Prova a dargli altre cose, fino a portarlo all'abitudine completa al solo umido, chissà che dopo possa piacergli di più anche Animonda.

Poi se vuoi, qualche altra pappa su ZooPlus possiamo dirtela un pò tutti....

Hai ridotto le crocchette come suggerito qua ?

bibiocco 21-03-2019 17:17

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da Tigro (Messaggio 2142180)
Guarda che non è detto, prima di tutto dovresti andarci piano con l'acquisto in massa, devi provare a prendere diverse marche e gusti, per valutare il gradimento.

Poi anche se "si innamora" di un gusto/marca non è detto che sia per sempre...

Come non è detto che non mangerà mai Animonda, per esempio per Luna avevo preso tra i tanti assaggi Feringa e lei non apprezzava il fatto che fosse carne con erbe aromatiche insieme.

Ho riprovato dopo quasi 2 mesi ed ora lo mangia.

Prova a dargli altre cose, fino a portarlo all'abitudine completa al solo umido, chissà che dopo possa piacergli di più anche Animonda.

Poi se vuoi, qualche altra pappa su ZooPlus possiamo dirtela un pò tutti....

Hai ridotto le crocchette come suggerito qua ?

Eh,infatti ho sbagliato ad acquistare tutto quel Animonda Carny...ho ridotto le crocchette a circa 1/3 di quelle che davo prima...ho scritto a Zooplus sezione resi,vediamo che mi rispondono...

Misty 21-03-2019 17:27

Re: Gatto sovrappeso?
 
Ma se la scadenza è avanti potresti tentare di riproporglielo, come dice Tigro.
Oppure darlo in beneficenza...

bibiocco 21-03-2019 21:15

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da Misty (Messaggio 2142200)
Ma se la scadenza è avanti potresti tentare di riproporglielo, come dice Tigro.
Oppure darlo in beneficenza...

Tentando di mettere circa 10gr di Animonda Ocean e 85gr di Sheba sembra che non se ne accorga,l'intenzione è di aumentare pian piano il dosaggio Animonda...ho ancora 12conf x 200gr di Carny Adult e 36x80gr di Ocean...tento di restituire prima visto il costo...

babaferu 22-03-2019 06:38

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da bibiocco (Messaggio 2142207)
Tentando di mettere circa 10gr di Animonda Ocean e 85gr di Sheba sembra che non se ne accorga,l'intenzione è di aumentare pian piano il dosaggio Animonda...ho ancora 12conf x 200gr di Carny Adult e 36x80gr di Ocean...tento di restituire prima visto il costo...

L'ocean è complementare!!!

bibiocco 22-03-2019 13:18

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2142221)
L'ocean è complementare!!!

Era per finire la confezione aperta che non posso certo restituire....anche se messo pochissimo ma l'Animonda Carny Adult assieme allo Sheba viene rifiutato...:(

bibiocco 15-03-2021 20:48

Re: Gatto sovrappeso?
 
A distanza di tempo,abbiamo portato il micione dal veterinario..gli deve fare l'esame del sangue per il diabete perchè occorreva prenotarlo...però l'ha trovato "stranamente" in sovrappeso...:D..povero Finn...ci ha chiesto di prendergli,ed è per questo che chiedo un consiglio,due marche che trovo su Zooplus (al quale compero sempre):
-Hill's: Metaboloc oppure r/d (che non ho ben capito che è)
-Royal Canin: Obesity
Ora,le marche le trovo ma non i prodotti...
Il micione mangia oramai solo Sheba in gelatina,tutte le altre varianti (e sono state molte) non le guarda...ho pensato a questa (in salsa),oppure a quest'altra...
-

babaferu 15-03-2021 21:05

Re: Gatto sovrappeso?
 
Ma quanti crocchi mangia?
Ecco i prodotti suggerito... Che eviterei proprio.
https://www.zooplus.it/shop/marche_p...vrappeso_gatti

https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...rappeso/462388

bibiocco 15-03-2021 21:20

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2165343)
Ma quanti crocchi mangia?
Ecco i prodotti suggerito... Che eviterei proprio.
https://www.zooplus.it/shop/marche_p...vrappeso_gatti

https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...rappeso/462388

Mah,non ne mangia molti,direi due pugnetti al giorno,60/80gr al massimo direi...
Tu li sconsigli...il problema è che è stato mio figlio a portarlo dalla vaterinaria,mi sta chiedendo se gli ho ordinato le ricette...che mi consigli?

M&M 16-03-2021 00:39

Re: Gatto sovrappeso?
 
Ciao, bibiocco.
Il micio quanto pesa attualmente? E quanto peso dovrà perdere?
Quanto umido e secco mangia di preciso? È importante dosare e pesare, soprattutto quando è necessario far perdere peso e mantenerlo.
Approssimativamente 60-80gr è molto secco...
Ho letto tutto il thread e la sostanza non cambia, devi diminuirlo drasticamente e gradualmente a favore del cibo umido... è alquanto improbabile che mantenendo sempre una quantità alta di croccantini non faccia lo schizzinoso con dell’umido di alta qualità che non contiene schifezze...
Per quanto riguarda i prodotti nominati dal tuo veterinario... fossi in te li eviterei e, invece, sceglierei tra questi:
- SECCO
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci.../quinoa/728006

Oppure quest’altro, in base alle vostre esigenze.
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci..._muehle/739428

- UMIDO
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...rappeso/745365

Poi potresti variare con altre marche come Animonda Carny, GranataPet, Grau, Feringa, Wild Freedom, Leonardo, Catz Finefood, Mjamjam ecc ecc... scegliendo gusti con meno grassi.
A titolo informativo ti segnalo anche questo, che non è malaccio https://www.farmina.com/it/eshop/ali...-wet-food.html

Qualsiasi prodotto sceglierai, sarà sempre necessario rivalutare e diminuire la quantità giornaliera complessiva di cibo.

babaferu 16-03-2021 07:59

Re: Gatto sovrappeso?
 
Quote:

Originariamente inviato da bibiocco (Messaggio 2165344)
Mah,non ne mangia molti,direi due pugnetti al giorno,60/80gr al massimo direi...
Tu li sconsigli...il problema è che è stato mio figlio a portarlo dalla vaterinaria,mi sta chiedendo se gli ho ordinato le ricette...che mi consigli?

60 grammi sono moltissimo, coprono la razione calorica giornaliera di un gatto... 80 grammi sono decisamente troppe. Più l'umido, ci credo che è in sovrappeso.
Diminuisci le crocchette almeno della metà! Fallo un pò per volta, ma devi arrivare a l massimo a 30 grammi, che già sono molti (corrispondono a 120 grammi di umido). Se ha molta fame, al massimo aumenta un pò l'umido, possibilmente tra le Marche citate da Me&M.
Che crocchi dai?

VEI-6 Vesuvius 16-03-2021 20:15

Re: Gatto sovrappeso?
 
I miei mangiano praticamente umido per il 95% e con molta acqua in aggiunta (per farli bere)
Tutto questo li sazia, e sono sterilizzati e peso forma (tranne l'Olav, sottopeso causa metabolismo veloce)

bibiocco 17-03-2021 10:32

Re: Gatto sovrappeso?
 
Come sempre grazie per i vostri preziosi consigli...forse ho esagerato io nel dire 60/80gr,l'ho detto ad occhio,non peso mai...non mangia mai sempre la stessa quantità,ad esempio di bustine Sheba umido in gelatina da 85gr a volte una a volte due al giorno...a volte mettendo quei due pugnetti di crocche al secondo giorno ne ha ancora...quindi mi risulta difficile dire con esattezza quanto mangia...
Ma riguardo a ciò che la veterinaria ha ordinato:tutti voi lo sconsigliate,ma il motivo?
Come crocchi do Feringa..

bibiocco 17-03-2021 10:48

Re: Gatto sovrappeso?
 
Aggiungo che come umido ma complementare do questo Animonda...
Il micio è tornato a pesare 9kg...

babaferu 17-03-2021 16:36

Re: Gatto sovrappeso?
 
Se un umano è obeso perché mangia troppi hamburger e patatine, qual'è il modo di farlo dimagrire in maniera sana? Mettergli della segatura nell'hamburger e patatine e consentirgli di mangiarne a volontà, o riportarlo a una quantità di cibo consona?
Pesa sti crocchi e diminuiscili...

M&M 19-03-2021 19:40

Re: Gatto sovrappeso?
 
È davvero necessario pesare la quantità di cibo che dai giornalmente, è importante conoscerla anche perché così puoi ridurla correttamente. È una sana abitudine che dovrai mantenere se vuoi che il micio perda peso e lo mantenga. Quale sarebbe il peso ideale da raggiungere secondo il veterinario? Per sapere quanto peso dovrà perdere...

Quote:

Originariamente inviato da bibiocco (Messaggio 2165385)
Ma riguardo a ciò che la veterinaria ha ordinato:tutti voi lo sconsigliate,ma il motivo?

Perché hanno una composizione scadente oltre che non trasparente, sono assai meglio e validi quelli che ti ho già linkato e nominato.
Il complementare Animonda lo puoi continuare ad utilizzare inizialmente per insaporire gli altri umidi consigliati. Se proprio ci tieni e non contengono cereali e altre fonti di carboidrati, credo che ogni tanto puoi continuare a darli (trovo comunque migliore il Thrive Complete, è una via di mezzo tra completo e complementare). Invece il completo Sheba in gelatina (a proposito, quale di preciso?) lo eliminerei definitivamente dalla sua dieta, lo userei al massimo e solo inizialmente per far accettare il nuovo umido, se non c’è verso.

bibiocco 26-03-2021 16:25

Re: Gatto sovrappeso?
 
Aggiornamento:
ieri sono arrivati gli esiti degli esami del sangue e urine del micione;mi dice la veterinaria che ha una leggera insufficienza renale,e un piccolo enzima col valore alto nel fegato,dovuto secondo lei al fatto che è un pò"ciccione"...mi dice che dovrebbe calare 2kg e arrivare a 7kg in due mesi circa...
Per l'insufficienza renale mi consiglia:
-Hill's -- K-D
-Royal Canin -- Renal
Nel frattempo avevo preso (e non ancora dato perchè ho ancora scorte di altro),
-Purina Pro Plan Veterinary Diets Feline OM ST/OX - Obesity Management Pollo
-Concept for Life Veterinary Diet Weight Control Gatto
Immagino che anche su questi prodotti non siate d'accordo,avete qualche consiglio alternativo?
Grazie ancora ;)

babaferu 26-03-2021 17:07

Re: Gatto sovrappeso?
 
Ho già scritto come la penso.
Elimina i crocchi, pesa il cibo e passa a un buon umido completo....
Se non sei convinto rivolgiti a un nutrizionista... Tipo Giuggi, che fa anche consulenza online.
http://valerioguiggi.it/consulenza-online/

Investì meglio i tuoi soldi.... Anziché in cibo scadente, investì nel consiglio di un esperto...
Con lui potresti, cito:
"Ottenere un secondo parere riguardo analisi diagnostiche effettuate da colleghi veterinari, come analisi del sangue, radiografie o referti ecografici e altre diagnosi rilasciate in forma scritta, quindi regolare l’alimentazione in base a quelle analisi".

Se hai voglia facci poi sapere.

VEI-6 Vesuvius 26-03-2021 19:05

Re: Gatto sovrappeso?
 
Non sottovalutare l'insufficienza renale, è la più bastarda malattia che un gatto possa avere. E' anche peggio del cancro.

bibiocco 31-03-2021 10:33

Re: Gatto sovrappeso?
 
Tengo utile il consiglio del veterinario online...;)
Per il momento,sta mangiando questa Purina in quanto Concept for life la sta lasciando nella ciotola...da un anno a questa parte almeno una decina di prodotti diversi da Sheba non li ha mai sfiorati,la Purina è il primo...per il momento,a distanza di una settimana circa,è calato 4hg,gli do di media 130gr di umido e 20gr di crocchi al massimo,solo perchè devo finire un pacco da 1,5kg da poco iniziato...
Non mi trovo con la tabella Purina,la quale mi dice per gli over 8kg dare 3 buste(da 85gr) e 80gr di secco,a leggere voi e a giudicare a quello che riesco far mangiare al micione,mi sembra una esagerazione...

Codice:

Razione giornaliera (busta + secco)
Peso corporeo (kg)              Mantenimento del peso      Perdita di peso*
4kg                                3 buste + 20 g secco         
5kg                                3 buste + 25 g secco        3 buste + 20 g secco
6kg                                3 buste + 40 g secco        3 buste + 35 g secco
>6kg                                      +15 g secco         
8kg                                                          3 buste + 65 g secco
>8kg                                                                +15 g secco

EDIT: Per l'insufficienza renale ho ordinato per prova questa Purina,l'unica marca alternativa gradita...

babaferu 31-03-2021 10:51

Re: Gatto sovrappeso?
 
Non partire col renal, o non solo quello... Non diminuire troppo drasticamente altrimenti l'organismo ne risente. Vai su un umido completo che gli piaccia e mischia, non deve perdere peso troppo drasticamente, lo stress a sua volta è fonte di molte malattie. 2 kg in 2 mesi è troppo drastico, prendila più lentamente (equivale per noi per una persona di 90 kg a 10 kg al mese!!!), 4 etti in una settimana è troppo, devi considerare il suo benessere nel suo complesso. Se hai ridotto le crocchette, secondo me non hai bisogno di usare il cibo medicato, usa quello completo. Lascia perdere la tabella purina, non considera la costituzione del gatto. Cerca di stimolarlo molto, es non riempire la ciotola con le crocche, ma lancia gliele, nascondigliele.... Fagli fare movimento!
Forza forza!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:22.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara