Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Mi Presento.... (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Mi Ri..presento (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123446)

Hunter 29-03-2018 09:34

Mi Ri..presento
 
Ciao a tutti.

Mi ripresento su questo forum dopo molti anni (chissà se c'è ancora qualche utente storico che si ricorda di me :p )in quanto, dopo mille vicessitudini di vita, un nuovo peloso sta per entrare a fare parte della mia vita. Mi chiamo Stefano, ho 38 anni e sono di Como. Dopo il Devon Rex, nome Chili, che vedete ancora nell'avatar, che era rimasto da mia madre dopo che mi trasferii, che anche se oramai anzianotto è ancora una piccola peste come a 5 mesi di vita, un adorabile Canadian Sphynx di nome Cupido, di un anno e due mesi, a fine settimana prossima verrà a vivere con me. Ok ho detto peloso, in effetti non lo è :p

Mi sono presentato ancora qui in quanto voglio condividere questa nuova avventura con voi appassionati

Ciao

kaede 29-03-2018 11:06

Re: Mi Ri..presento
 
Bentornato!
Io ho dei ricordi di te e di Chili :) non sono presenti molte persone con Devon Rex (l'altra utente che li allevava, se non ricordo male, era tulipe) quindi diciamo che restano impresse ;)

Hunter 29-03-2018 12:57

Re: Mi Ri..presento
 
La parte alta della foto era inguardabile, pertanto l'ho rimossa ;)

https://photos.app.goo.gl/Yj1rTU1eIRMRTWSv2

Xiaowei 29-03-2018 14:12

Re: Mi Ri..presento
 
Ciao Hunter, bentornato! E benvenuto a Cupido :o

Valecleo 29-03-2018 14:22

Re: Mi Ri..presento
 
Ciao Hunter, piacere di conoscerti! Sappi che i tuoi mici sono bellissimi, davvero :154:
Mi piacerebbe tanto averne uno di razza particolare, vedi i tuoi, ma ne ho 5 tutti Europei e non mi pare il caso di aggiungerne altri :)

Hunter 29-03-2018 14:32

Re: Mi Ri..presento
 
Eh io purtroppo sono allergico, all'epoca presi il devon perchè mi dava un fastidio "accettabile" per via della quantità di Fel-D1 un po' ridotta che produce e per il fatto che il pelo riccio rimaneva attaccato ai tessuti senza svolazzare troppo. Lo Sphynx tuttavia mi ha sempre attratto in modo particolare e anche se da quello che so produce la stessa quantità di proteina degli europei lo tollero alla grande, meglio del devon, quindi mi sono deciso :) 5 pelosi è una famiglia bella numerosa, complimenti

alepuffola 29-03-2018 15:42

Re: Mi Ri..presento
 
Stefano! se mi ricordo?
come farei a non ricordarmi? dai tuoi interventi ho sviluppato un paio di interessi, i devon e gli spynx...e linux :p
Cacchio è un piacere enorme rivederti qui :D

Hunter 29-03-2018 16:14

Re: Mi Ri..presento
 
Ti ringrazio davvero, è un piacere enorme essere ritornato qui per questo motivo dalla pelle di pesca :) Sono talmente emozionato per l'imminente adozione che non ho potuto resistere fino al prossimo weekend. Martedì verrà sterilizzato, passerà in osservazione 3 giorni dall'allevatrice e poi venerdì sera vado a prenderlo per passare il primo weekend insieme :D

Malinka 29-03-2018 21:05

Re: Mi Ri..presento
 
:360: anche da parte mia Hunter; vedo che sei un utente storico, io invece sono qui solamente da poco più di un anno.
Ho 6 gatti, di cui uno a pelo medio lungo.
Il tuo Cupido è davvero un bel micio, mi dà l'idea di morbido e vellutato (non ho mai avuto occasione di vedere dal vivo uno sphynx e neppure un devon).
Oltre che la sua espressione, mi hanno colpito le sue mani, ma non perché non abbia mai visto gatti con manine senza pelo, ma proprio perché le sue sono diverse e trovo che somigliano straordinariamente alle tue, ma d'altra parte è il tuo figliolino non-peloso, qualcosa avrà ben preso da te!

violapensiero 30-03-2018 00:28

Re: Mi Ri..presento
 
Certo che mi ricordo di te! bentornato!

lucy73 30-03-2018 05:05

Re: Mi Ri..presento
 
Bentornato!:)

Hunter 30-03-2018 06:26

Re: Mi Ri..presento
 
Grazie a tutti :kisses::kisses:

alimiao 03-04-2018 14:09

Re: Mi Ri..presento
 
Ciao e bentornato!

Il tuo gatto devon rex (quello che hai sull'avatar) è proprio similissimo al mio Waffle, una copia sputata! forse il mio Waffle è un pochino più chiaro e ha il naso un po' più lungo, ma per il resto è lui, credo che siano parenti, per lo meno cugini di terzo grado sicuro ;) .

Anche Waffle poi ha un carattere tremendino, a 4 anni si comporta come normalmente fanno i cuccioli di 6 mesi :devil: .

Per quanto riguarda lo sphynx, sono curiosissima di sapere tutto di lui, in effetti non credo ci siano altri utenti con gatto nudo, per me è molto interessante! devo dire che sono un po' prevenuta al riguardo in quanto li considero gatti estremamente delicati e cagionevoli (soprattutto ora che sono di moda e quindi ci sono in giro anche allevatori poco seri), ovviamente spero tutto il meglio per il tuo, che comunque è molto molto carino!

L'allevatrice ti ha dato dei consigli particolari riguardo la "manutenzione" di questo gatto? ad es sul fatto di fargli il bagno, non esporli ai raggi solari senza protezione, stare attento agli sbalzi di temperature? E per quanto riguarda l'alimentazione, ti ha suggerito qualcosa? so che spesso si dice che lo sphynx deve avere sempre cibo a disposizione perché brucia di più di un gatto normale, quindi spesso la prassi è dare crocche sempre disponibili, il che non è proprio l'alimentazione perfetta per un felino (con o senza pelo)...

Hunter 03-04-2018 14:42

Re: Mi Ri..presento
 
Ciao

Se vai nella mia galleria, ci sono tante foto di Chili, così lo vedi meglio che nell'avatar. Per quanto riguarda l'apparente delicatezza dello sphynx, per quel poco che ho visto fino ad ora (quando finalmente lo avro' vi raccontero' tutto) ti assicuro che l'apparenza inganna. Il micio è sorprendentemente massiccio e pesante in rapporto alle dimensioni, è un fascio di muscoli. Per la "manutenzione" mi sono fatto anche io le stesse domande e sono stato rassicurato su tutte. Il bagno è molto semplice, nel lavandino o nella vasca con acqua a temperatura ambiente, una volta al mese o quando è sporco, poco sapone neutro e spugna delicata o le mani direttamente. Io facevo il bagno a Chili (a tal proposito nella mia galleria vedrai una vecchia foto di come mi dovevo "bardare" per evitare di essere squartato) e non ha mai avuto problemi, per asciugarlo lo mettevo nel trasportino, coperto con un pile, e facevo entrare l'aria calda delicata del phon. Questo non avendo pelo è sufficiente avvolgerlo nell'asciugamano e asciugarlo come si farebbe con un bimbo. Per l'esposizione al sole mi ha assicurato che è estremamente difficile che si scotti, in quanto a loro che in allevamento hanno la casa tutta a vetrate, i gatti si spostano quando sentono troppo calore. Al massimo mi ha detto che uno di loro si era ben abbronzato, facendo brutta figura uin expo perchè le rughette sembravano sporche :D

Hunter 03-04-2018 14:44

Re: Mi Ri..presento
 
Per gli sbalzi di temperatura, mi hanno detto che se in casa non sento freddo io in mutande, allora non lo sente neanche lui. Per il cibo sempre disponibile, non so perchè dici che non va bene. Io già con il Devon ero abituato così, e anche miei amici che hanno gatti sono abituati a farlo. Alla mattina gli metto la quantità giornaliera prevista e lui se la gestisce nell'arco della giornata. Le prime volte magari la finiva troppo presto, ma in pochissimo tempo si è abituato a gestire la dose, finendo l'ultimo crocco a metà serata giusto per venire a ruffianare quelche premio.

Queste sono attualmente le mie informazioni. Sul cibo credo siano più che corrette, perchè già con il Devon ho sempre fatto così. Per la temperatura ho comunque deciso di piazzare coperte e cuccette per tutta la casa e non gli farò prendere correnti d'aria. Vi daro' informazioni più precise e dettagliate appena avro' il micio

alimiao 03-04-2018 15:51

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da Hunter (Messaggio 2124052)
Per l'esposizione al sole mi ha assicurato che è estremamente difficile che si scotti, in quanto a loro che in allevamento hanno la casa tutta a vetrate, i gatti si spostano quando sentono troppo calore. Al massimo mi ha detto che uno di loro si era ben abbronzato, facendo brutta figura uin expo perchè le rughette sembravano sporche :D

Ok, attenzione però che quando si "abbronzano" senza protezione, proprio come noi umani, sono a rischio di tumore della pelle. Soprattutto gli esemplari biondi o chiari con occhi azzurri. Sinceramente, io se fossi l'allevatrice mi preoccuperei più dei melanomi che di fare brutte figure in expo! (detto senza voler fare polemica, ci mancherebbe).

alimiao 03-04-2018 15:57

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da Hunter (Messaggio 2124053)
Queste sono attualmente le mie informazioni. Sul cibo credo siano più che corrette, perchè già con il Devon ho sempre fatto così.

Ognuno deve fare come meglio crede, sull'alimentazione non c'è un'unica verità in materia, ci sono diverse "scuole" e dipende da tanti fattori. Comunque anche a me per il devon rex l'allevatore mi aveva detto che deve avere sempre crocchette a disposizione, perché disperde più calore e ha un fabbisogno diverso dai gatti normali, quindi deve poter mangiare quando sente fame. Io ho fatto così fino a che a 6 mesi ha sviluppato un'allergia alimentare (è allergico a tutto il cibo industriale), quindi il nutrizionista mi ha imposto di dargli carne fresca.

Ero molto perplessa perché sapevo che doveva avere sempre cibo a disposizione, avevo paura che soffrisse o si ammalasse, invece anche dandogli da mangiare a orari fissi e senza cibo a disposizione è sopravvissuto... anzi è diventato un bel manzetto!

Questo per dire che va bene seguire i consigli degli allevatori, ma è bene anche informarsi e pensare di testa propria, perché a volte gli allevatori consigliano ciò che è più comodo fare (sia per loro che per il padrone) spacciandolo per ciò che è necessario fare. Ad esempio, spesso come cibo non scelgono il meglio, cioè le migliori marche, ma le marche più comode, cioè più reperibili per i padroni, più economiche per loro, quelle che fanno le offerte per allevatori, ecc ecc.

Vabbè scusami se ti ho ammorbato con queste menate, ma io quando ho preso il gatto non avevo queste informazioni, e mi sarebbero tornate utili! Quindi lo faccio solo perché tu abbia più strumenti per scegliere il meglio per il tuo nuovo "non-pelosetto".

PS: anche se esteticamente lo sphynx non mi fa impazzire, ho sentito dire dappertutto che ha un carattere stupendo. Appena arriva, devi raccontare!

Hunter 03-04-2018 21:42

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2124059)
Ognuno deve fare come meglio crede, sull'alimentazione non c'è un'unica verità in materia, ci sono diverse "scuole" e dipende da tanti fattori.

Scusa, onestamente non capisco. Che differenza c'è a dare la dose giornaliera di croccantini suddivisa a orari stabiliti, o dagliela tutta insieme al mattino, se tanto il micio se la gestisce fino alla mattina successiva? Per l'umido o il fresco ok il discorso è diverso, perché si rovina subito, ma l'umido lo do diviso in due, al mattino e alla sera, riducendo la dose di cocchi nella ciotola. L'allevatrice, con la storia del micio abbronzato, credo volesse solo raccontarmi un aneddoto divertente ;)

alepuffola 04-04-2018 11:33

Re: Mi Ri..presento
 
Credo che Alimiao, con "diverse scuole di pensiero", si riferisse al cercare di portarsi il più possibile verso un'alimentazione tutto umido, che in teoria ( ma personalmente ho riscontrato anche nella pratica ) dovrebbe proteggere dagli svantaggi del secco, a cominciare dalle struviti.
Ovvio che dare solo umido ( per non parlare della carne cruda ) è tutt'altro che una passeggiata.

alimiao 04-04-2018 12:28

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da Hunter (Messaggio 2124096)
Scusa, onestamente non capisco. Che differenza c'è a dare la dose giornaliera di croccantini suddivisa a orari stabiliti, o dagliela tutta insieme al mattino, se tanto il micio se la gestisce fino alla mattina successiva?

Non mi sono spiegata bene, volevo dire che a volte ci sono alcune "leggende metropolitane" relative alle razze, che anche gli allevatori tendono a divulgare, ad esempio una molto diffusa è "il Devon rex non avendo sottopelo deve avere sempre cibo a disposizione, perché disperde calore e necessita di più calorie". Il che vuol dire, il più delle volte, lasciargli crocchi sempre a disposizione (e non sempre pesati! ad esempio nel mio caso mi era stato detto di lasciargliene a disposizione, e quando finivano, riempire ancora la ciotola).

Ora, una persona è libera di alimentare il suo gatto come vuole, c'è chi pensa che dare solo secco vada bene, chi alterna secco con umido complementare o completo, chi dà solo umido (sperando che sia completo e non complementare!), chi dà carne cruda o cucinata... in questo forum, la maggioranza degli utenti "esperti" è giunta alla conclusione che la dieta più appropriata sarebbe una dieta solo umido completo/carne, oppure umido completo/carne + secco, con una proporzione di 4 dosi di umido per una di secco.

Essendo opinioni, ognuno è libero di informarsi e scegliere quello che lo convince di più (sul forum Alimentazione, se ti interessa, ci sono spesso vivaci dibattiti in merito ;), nonché c'è una guida scritta da alcuni utenti esperti)... l'importante, ed era questo il succo del mio discorso, è di non credere a chi ti dice "questa razza deve mangiare così perché sono diversi dagli altri gatti", come avevo fatto io... ecco, spero di essermi spiegata!

Tanti auguri per l'arrivo del gatto intanto!

Hunter 05-04-2018 07:23

Re: Mi Ri..presento
 
Ok capito perfettamente, grazie mille. Io non ho nessun pregiudizio verso i vari tipi di cibo, avendo il micio oramai più di un anno inizialmente continuero' a seguire le sue abitudini, per non stressarlo troppo visto il cambio di casa e umano domestico, ma poi seguiro' sicuramente i consigli degli esperti del forum per cercare di portarlo verso l'alimentazione migliore possibile :)

Hunter 05-04-2018 07:26

Re: Mi Ri..presento
 
Sicuramente non gli lascero' pappa in abbondanza sempre a disposizione, ma seguiro' le tabelle, adattandole alle esigenze del micio e tenendo il peso sotto controllo. L'ultima cosa che voglio è renderlo obeso, attualmente è in forma perfetta, voglio che rimanga così :cool:

Hunter 09-04-2018 13:03

Re: Mi Ri..presento
 
Mi dispiace vedere che di questo forum è rimasta solo l'ombra del fantasma di quello che era 12 anni fa. Ho letto tutte le vicessitudini con Tamara, Arianna e tutte le persone che reggevano in piedi questo che era un fantastico luogo di incontro per discussioni approfondite su tutto quello che riguardava i nostri amici gatti, e ci sono rimasto malissimo. Ci sono rimasto male per Tamara, per le sue vicende private, per i suoi interventi che, pur capendoli, non condivido, per le reazioni del vecchio staff e per il loro abbandono, e di buona parte dei vecchi utenti. Purtroppo l'evoluzione è stata fatale, leggo i post degli ultimi mesi e vedo che non solo avete fatto scappare praticamente tutti quelli che potevano dare un contributo pesato e affidabile, ma la qualità tecnica e scientifica delle discussioni è precipitata a livello di gattari di paese. Io mi sono preso un rimprovero da un moderatore perchè, in un post dove si discuteva di alimentazione, ossia una materia di base scientifica, ho linkato articoli scientifici (in risposta a chi, come argomenti, ha saputo portare solo parole non verificate di presunti guru dell'alimentazione), ma questo è niente rispetto ad altre cose che ho letto sfogliando i post del passato. Il nuovo staff, mi dispiace dirlo, ma ha dato a questo forum una piega che mi ricorda le più discussioni di portineria tra matrone che un luogo dove discutere seriamente del mondo dei gatti.
Sono veramente triste, mi aveva emozionato l'idea di tornare qui, ma come tutti i bei ricordi del passato sarebbe stato meglio se fosse rimasto un ricordo. Del resto non credo di essere l'unico a pensarla così, la fuga in massa di utenti dovrebbe essere un chiaro segnale. Siamo passati dall'avere a disposizione un forum tematico frequentato da appassionati informati e consapevoli ad avere solamente un'appendice un po' nostalgica di certi gruppi degli nei peggiori social network, dove le fonti autorevoli di notizie sono lercio.it e le storie della nonna arteriosclerotica (eh si, il libro della Ziegler mi dispiace dirvelo ma rientra in questa categoria, perchè è supportato dal puro nulla, da nessuna prova empirica). Non credo che mi riaffacciero' a questo forum, tante buone cose.

babaferu 09-04-2018 13:50

Re: Mi Ri..presento
 
Ciao hunter, come in tutti i forum (che peraltro sono quasi tutti meno floridi di 12 anni fa) passano utenti che prendono (anzi pretendono) e sanno solo giudicare, entrano quando hanno bisogno, pretendono di trovare solo conferme, e utenti che pur coi loro limiti cercano di costruire e dare continuità. A me spiace che tu abbia deciso di collocarti nel primo gruppo.

Baci, ba

Malinka 09-04-2018 14:06

Re: Mi Ri..presento
 
Stefano, ma prima di riaffacciarti a questo forum non ti sei preso la briga di leggere un bel po' di discussioni? Visto come consideri l'attuale Micimiao, avresti evitato di farti venire il mal di fegato e di produrti in una simile spatafiada!

Dal momento che ti consideri ad un livello di gran lunga superiore a quello dei gattari di paese e delle matrone da portineria che frequentano questo forum, perché non ne hai cercato uno che rispondesse pienamente alle tue esigenze più uniche che rare, invece di scendere qui in mezzo a tanta plebaglia?
Non ce n'è uno degno di essere frequentato dal sommo Stefano editato?
Però non scoraggiarti: anche se non ci fosse, hai la soluzione perfetta a portata di mano!
Bagài, damm a trà: crea un tuo sito, un forum, di cui sarai proprietario, amministratore e moderatore, a cui potranno essere ammessi solo coloro che supereranno uno specifico test predisposto da te, così non rischierai che vi si iscrivano matrone di portineria o gattari di paese (però magari rischierai di ridurti a conversare con te stesso o poco di più, rischio tutt'altro che remoto).

SerenaF 09-04-2018 14:16

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2124319)
Non ce n'è uno degno di essere frequentato dal sommo Stefano editato?

Stefano editato? Come fai a conoscere il cognome di Hunter? Siete amici o tanto per cambiare hai fatto la spiona, il detective de noantri? Esiste una cosa che si chiama privacy e i nickname servono proprio per tutelare questa. Forse visto che in un'altra discussione parlavi di netiquette, faresti bene ad andare a rillegertela.
Un caro saluto.

alimiao 09-04-2018 14:25

Re: Mi Ri..presento
 
A mio parere, i forum non falliscono perché circolano alcune idee piuttosto che altre, ma perché le persone non sono in grado di comunicare in maniera rispettosa le proprie opinioni, e rispettare chi ha opinioni diverse dalle proprie.

Ritpetit 09-04-2018 14:30

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da Hunter (Messaggio 2124317)
Mi dispiace vedere che di questo forum è rimasta solo l'ombra del fantasma di quello che era 12 anni fa. Ho letto tutte le vicessitudini con Tamara, Arianna e tutte le persone che reggevano in piedi questo che era un fantastico luogo di incontro per discussioni approfondite su tutto quello che riguardava i nostri amici gatti, e ci sono rimasto malissimo. Ci sono rimasto male per Tamara, per le sue vicende private, per i suoi interventi che, pur capendoli, non condivido, per le reazioni del vecchio staff e per il loro abbandono, e di buona parte dei vecchi utenti. Purtroppo l'evoluzione è stata fatale, leggo i post degli ultimi mesi e vedo che non solo avete fatto scappare praticamente tutti quelli che potevano dare un contributo pesato e affidabile, ma la qualità tecnica e scientifica delle discussioni è precipitata a livello di gattari di paese. Io mi sono preso un rimprovero da un moderatore perchè, in un post dove si discuteva di alimentazione, ossia una materia di base scientifica, ho linkato articoli scientifici (in risposta a chi, come argomenti, ha saputo portare solo parole non verificate di presunti guru dell'alimentazione), ma questo è niente rispetto ad altre cose che ho letto sfogliando i post del passato. Il nuovo staff, mi dispiace dirlo, ma ha dato a questo forum una piega che mi ricorda le più discussioni di portineria tra matrone che un luogo dove discutere seriamente del mondo dei gatti.
Sono veramente triste, mi aveva emozionato l'idea di tornare qui, ma come tutti i bei ricordi del passato sarebbe stato meglio se fosse rimasto un ricordo. Del resto non credo di essere l'unico a pensarla così, la fuga in massa di utenti dovrebbe essere un chiaro segnale. Siamo passati dall'avere a disposizione un forum tematico frequentato da appassionati informati e consapevoli ad avere solamente un'appendice un po' nostalgica di certi gruppi degli nei peggiori social network, dove le fonti autorevoli di notizie sono lercio.it e le storie della nonna arteriosclerotica (eh si, il libro della Ziegler mi dispiace dirvelo ma rientra in questa categoria, perchè è supportato dal puro nulla, da nessuna prova empirica). Non credo che mi riaffacciero' a questo forum, tante buone cose.


. . . . . . . C l i c c a !




.

Malinka 09-04-2018 14:34

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da SerenaF (Messaggio 2124320)
Stefano Butti? Come fai a conoscere il cognome di Hunter? Siete amici o tanto per cambiare hai fatto la spiona, il detective de noantri? Esiste una cosa che si chiama privacy e i nickname servono proprio per tutelare questa. Forse visto che in un'altra discussione parlavi di netiquette, faresti bene ad andare a rillegertela.
Un caro saluto.

Amici?! Ma figurati! Per me è un emerito sconosciuto!
Però, SerenaF, prima di dar fiato alle trombe e accusarmi di mancato rispetto della privacy, di fare la spiona e di non rispettare la netiquette avresti dovuto documentarti bene, così avresti evitato di fare una figura peregrina.

Se oltre che guardare tu sapessi anche osservare, avresti visto che nelle foto che lui ha messo qui nel forum cè tanto di nome e cognome in alto a sinistra:
https://photos.google.com/share/AF1Q...ZHMFVUVnNjbUJB

SerenaF 09-04-2018 14:40

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2124324)
Amici?! Ma figurati! Per me è un emerito sconosciuto!
Però, SerenaF, prima di dar fiato alle trombe e accusarmi di mancato rispetto della privacy, di fare la spiona e di non rispettare la netiquette avresti dovuto documentarti bene, così avresti evitato di fare una figura peregrina.

Se oltre che guardare tu sapessi anche osservare, avresti visto che nelle foto che lui ha messo qui nel forum cè tanto di nome e cognome in alto a sinistra:
https://photos.google.com/share/AF1Q...ZHMFVUVnNjbUJB

Bene; e ti sembra corretto (non diciamo educato, va) citare una persona con il suo vero nome e cognome in un forum indicizzato (sai, di solito le persone tengono alla loro privacy)??? Aspetta: vado a cercarti le definizioni di correttezza ed educazione sul Garzanti, perché ad occhio e croce direi che sono 2 concetti con cui non hai molta familiarità. O preferisci cercarteli da sola? Sì, magari è meglio così: non vorrei toglierti l'immensa soddisfazione di trovarli da te.

King of Pain 09-04-2018 14:41

Re: Mi Ri..presento
 
A me questo post di commiato null'altro sembra che un proposito di generare un flame, tanto per vedere l'effetto che fa. Se un forum mi piace ci scrivo sopra, altrimenti smetto di farlo senza menarla più di tanto e lascio scadere/cadere nel dimenticatoio il nick.

Anch'io ho avuto un "fuoco di ritorno" per un vecchio forum metal che frequentavo anni addietro, prima di inimmaginabili casini al limite dell'intervento della polizia postale. Ci ho scritto di nuovo un centinaio di post, ma vuoi le scarsissume frequentazioni di altri utenti, vuoi per un evidente gap generazionale che causava dissapori ho lasciato perdere. Senza j'accuse eclatanti o porte sbattute, semplicemente non ci sono più entrato, morta lì.

alepuffola 09-04-2018 14:51

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da Hunter (Messaggio 2124317)
Sono veramente triste, mi aveva emozionato l'idea di tornare qui, ma come tutti i bei ricordi del passato sarebbe stato meglio se fosse rimasto un ricordo. Del resto non credo di essere l'unico a pensarla così, la fuga in massa di utenti dovrebbe essere un chiaro segnale. Siamo passati dall'avere a disposizione un forum tematico frequentato da appassionati informati e consapevoli ad avere solamente un'appendice un po' nostalgica di certi gruppi degli nei peggiori social network, dove le fonti autorevoli di notizie sono lercio.it e le storie della nonna arteriosclerotica (eh si, il libro della Ziegler mi dispiace dirvelo ma rientra in questa categoria, perchè è supportato dal puro nulla, da nessuna prova empirica). Non credo che mi riaffacciero' a questo forum, tante buone cose.

Aveva emozionato anche me. Peccato. Mi chiedo a questo punto come mai te ne sia allontanato ben prima dell'abbandono del precedente staff.
Che peraltro aveva moderatori, per esempio Zaari, che poco prima di andarsene per la vicenda nota avevano anche loro cominciato ad avere non pochi dubbi sugli effetti del cibo industriale e sulle crocchette in particolare.
Per quanto mi riguarda, Hunter, insieme allo studio scientifico ritengo ugualmente autorevole la fonte di 10 forumisti, che per inciso non sono i primi bimbominkia , ma forumisti decennali e persone che, anche da volontari, hanno a che fare con decine se non centinaia di gatti tutti i giorni e possono tastare con mano l'alimentazione e i rischi annessi.

Poi la fuga in massa, come la chiami tu, e da vice webmaster del forum credo di avere qualche informazione in più per dirlo, è cominciata ben prima della vicenda di Tamara, e del cambio di staff.

Un caro saluto

babaferu 09-04-2018 14:57

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da Ritpetit (Messaggio 2124323)

Ecco a proposito di flame etc chi torna per un fondamentale contributo!!! Grazie hunter hai riportato uno degli utenti che era fuggito in massa! Uno dei più affidabili direi
:rolleyes:

Malinka 09-04-2018 14:58

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da SerenaF (Messaggio 2124325)
Bene; e ti sembra corretto (non diciamo educato, va) citare una persona con il suo vero nome e cognome in un forum indicizzato (sai, di solito le persone tengono alla loro privacy)??? Aspetta: vado a cercarti le definizioni di correttezza ed educazione sul Garzanti, perché ad occhio e croce direi che sono 2 concetti con cui non hai molta familiarità. O preferisci cercarteli da sola? Sì, magari è meglio così: non vorrei toglierti l'immensa soddisfazione di trovarli da te.

Chi tiene alla propria privacy evita di mettere in pubblico le proprie generalità.
Se avesse messo le foto unicamente nella sezione accessibile solo loggandosi, non l'avrei menzionato.
Invece ha messo le foto in una sezione visibile a chiunque navighi in rete (Storie di mici e a-mici); evidentemente lui è il primo a cui non interessa la privacy al 100%
Pertanto, perché ti scaldi tanto e fai l'avvocato difensore...delle cause perse?

Per tutto il resto, le tue malcelate provocazioni non mi toccano.

kaede 09-04-2018 14:59

Re: Mi Ri..presento
 
E' bello vedere un utente che, dopo 6 anni, ritorna e vede tutto cambiato.
Gente che viene, gente che va.
Se uno ha piacere resta, altrimenti basta cliccare sulla x della scheda.
Non serve a niente polemizzare su uno staff che nemmeno si conosce, anche perché noi, oltre ad essere probabilmente lo staff più impopolare secondo qualche sconosciuto motivo, anche perché interveniamo raramente, non diamo sanzioni - a differenza di staff di anni fa con cartellini facili (e sono iniziate in quel periodo le migrazioni di massa) - e interveniamo più in qualità di utenti che di moderatori.
Quante discussioni hai letto per poterti essere fatto un'idea di noi? Tutte quelle di quest'ultimo anno?

Malinka 09-04-2018 15:02

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2124328)
ecco a proposito di flame etc chi torna per un fondamentale contributo!!! Grazie hunter hai riportato uno degli utenti che era fuggito in massa! Uno dei più affidabili direi
:rolleyes:

:micimiao45::micimiao49::micimiao45:

alepuffola 09-04-2018 15:04

Re: Mi Ri..presento
 
Aggiungo, se magari non dovessi credere alle mie parole da quattro soldi, che su facebook c'è il gruppo dei forumisti storici Survivor, ci sono tutti quanti, anche gli ex moderatori e perfino utenti che erano stati bannati, come Queen per esempio. Fatti invitare e fai due chiacchiere con loro; vedi che ne pensano.
Magari scopri che ne pensa Kass, che sappiamo entrambi chi è .
Di nuovo :micimiao62:

Ritpetit 09-04-2018 15:04

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2124328)
Ecco a proposito di flame etc chi torna per un fondamentale contributo!!! Grazie hunter hai riportato uno degli utenti che era fuggito in massa! Uno dei più affidabili direi
:rolleyes:

Il tuo contributo invece ha il solito spessore del nulla.

...ma non eri tu quella scandalizzata e quasi offesa che si usassero nomi propri (e non cognomi) quando ci parlavamo tra amici che ci conoscevamo personalmente?
Se lo fa la tua amichetta invece tutto regolare, vero?

Comunque, non ti ho citato, e come ti dissi più volte: mollami, che sei unta

Baci. Rit

kaede 09-04-2018 15:06

Re: Mi Ri..presento
 
Magari le questioni personali portatele in ambienti privati.

babaferu 09-04-2018 15:44

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da kaede (Messaggio 2124334)
Magari le questioni personali portatele in ambienti privati.

Kaede hai ragione sono stata fuori luogo, x fortuna in privato non ho niente da spartire con certa gentaglia per cui finisce qui.
Baci baci, ba

Mialuce 09-04-2018 15:57

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da King of Pain (Messaggio 2124326)
A me questo post di commiato null'altro sembra che un proposito di generare un flame, tanto per vedere l'effetto che fa. Se un forum mi piace ci scrivo sopra, altrimenti smetto di farlo senza menarla più di tanto e lascio scadere/cadere nel dimenticatoio il nick.

Tu forse fai così, ma non siamo tutti uguali. Io ci ho intignato un po', prima di mollare il forum, perché mi affeziono ai luoghi e alla persone. MM mi era stato di grande aiuto 4 anni fa e mi è veramente dispiaciuto vederlo diventare esattamente quello che Hunter ha descritto. E devo dirlo, mi dispiace ancora, anche se ho trovato gruppi su cui scrivono persone competenti, perché la formula forum mi piace di più. Ho alzato bandiera bianca ormai da un bel po', visto che lo staff ha optato per la selezione naturale, chi è d'accordo resta chi non lo è se ne vada, invece di dare un minino di ascolto agli utenti. Del resto, c'è il ricambio, no? E sono arrivati a frotte utenti competenti come quelli che se ne sono andati, come quelli che c'erano quando sono arrivata 4 anni fa. Ora su questo forum, per il tenore delle risposte, non chiederei nemmeno la marca migliore di lettiera.
Ok, volevo esprimere solidarietà ad un utente che non avevo mai avuto il piacere di leggere ma che mi sembra persona intelligente, prima che la discussione venga chiusa.
Ora, citando Guccini, "ho da far cose più serie".
Buon proseguimento.

kaede 09-04-2018 16:15

Re: Mi Ri..presento
 
Purtroppo non è possibile accontentare tutti.
Ci abbiamo provato ma alla fine che dobbiamo fare?
Se si fa una cosa per accontentare alcuni, gli altri si lamentano, se ne facciamo un'altra per accontentare chi si lamentava, si lamentano i primi.

SerenaF 09-04-2018 16:24

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da kaede (Messaggio 2124341)
Purtroppo non è possibile accontentare tutti.
Ci abbiamo provato ma alla fine che dobbiamo fare?
Se si fa una cosa per accontentare alcuni, gli altri si lamentano, se ne facciamo un'altra per accontentare chi si lamentava, si lamentano i primi.

Giustissimo: avete fatto delle scelte accontentando alcuni utenti a scapito di altri. Spero che siate soddisfatti del forum che ne è venuto fuori e dei suoi contributori.
Pare che alcuni utenti di vecchia data, tra cui Hunter, non lo siano. E vabbé, pace.

kaede 09-04-2018 17:05

Re: Mi Ri..presento
 
L'utente Hunter se n'è andato qualche staff fa, mica col nostro. Quindi il problema ce l'aveva già in passato e non con noi personalmente.
Però a quanto pare è prassi, in questo periodo dell'anno, uscire dal letargo per iniziare i flame, che appunto tirano fuori gente che se ne è stata lontana o a lurkare e basta.

Mialuce 09-04-2018 18:15

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da kaede (Messaggio 2124347)
...
Però a quanto pare è prassi, in questo periodo dell'anno, uscire dal letargo per iniziare i flame, che appunto tirano fuori gente che se ne è stata lontana o a lurkare e basta.

A dire il vero a me qualche utente segnala abbastanza regolarmente qualche discussione, del tipo "Leggi che ca' ate scrive l'utente X" ma non ho mai tempo e voglia di intervenire. Il forum ha scelto la propria "linea editoriale" ed è giusto che la segua senza ulteriori rotture di scatole, tanto si finirebbe sempre lì. C'è un contrasto di idee talmente forte e radicato su alcuni argomenti importanti che non è possibile discuterne serenamente.
Stavolta però Hunter ha scritto in modo così preciso quello che penso che non ho potuto trattenermi".
Comunque mi collego quasi sempre quando leggo, a meno che non apra i link dal telefono.

Xiaowei 09-04-2018 18:22

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2124321)
A mio parere, i forum non falliscono perché circolano alcune idee piuttosto che altre, ma perché le persone non sono in grado di comunicare in maniera rispettosa le proprie opinioni, e rispettare chi ha opinioni diverse dalle proprie.

Rispondo solo citando questa frase. Poi fate voi :)

Per quanto mi/ci riguarda Hunter ha usato toni forti dall'inizio in quella discussione, entrando a gamba tesa e se questi messaggi fossero stati rivolti a chiunque altro, il chiunque in questione avrebbe avuto da ridire. Non pensavo di fare un torto chiedendo di moderarsi nei confronti di Alimiao, Linguadigatto e gli altri che hanno scritto. Qualche utente segnala solo i messaggi di un'utente in particolare, ad ogni modo, quasi come a cercare di creare tensione e/o discussioni di cui nessuno sente il bisogno, come è stato fatto in questo thread ;)
Io mi trovo con King, ognuno è diverso.

SerenaF 09-04-2018 18:30

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2124349)
Qualche utente segnala solo i messaggi di un'utente in particolare, ad ogni modo ;)

Se la cosa è riferita a me, non credo di avercela con nessuno in particolare qua sul forum (o meglio non c'è nessuno che mi stia antipatico in maniera nettamente maggiore di tutti gli altri, pur essendoci alcuni utenti con i quali c'è della ruggine e non è un mistero); sinceramente a me è sembrato che toni forti, fino al limite della maleducazione, fossero stati usati da un'altra utente nei confronti di Hunter e non viceversa. Però ognuno ha diritto ad avere opinioni diverse dagli altri e quindi io in base al mio giudizio mi riservo di segnalare e voi di valutare quanto segnalato e irrogare sanzioni. Tutto qui senza chiamare in causa antipatie rivolte ad una specifica persona.

Xiaowei 09-04-2018 18:36

Re: Mi Ri..presento
 
Ma perché, Hunter che ha dato neanche troppo velatamente del "senza cervello" a tutti quelli che hanno risposto, non è da considerarsi tono forte? Avrei risposto anche io piccata dopo 3 pagine di discussione condotta a quel modo. Ognuno ha il suo parere e la sua visione della cosa, ma non credo di essere stata l'unica a percepire ciò, viste le risposte di altri utenti che non fanno parte dello staff nella stessa discussione. Pazienza, siamo sempre lì...

Valecleo 09-04-2018 18:38

Re: Mi Ri..presento
 
Possiamo essere informati su quali siano queste famose castronerie? Il secco? La Barf? E come mai intervenire ora va bene ma non c'è voglia di farlo quando si leggono queste, cito, ca' ate? D'altronde il forum ha lo scopo di aiutare, tra le varie attività, chi si occupa di felini a vario titolo quindi chi lo frequenta dovrebbe avere questo interesse e sentirsi libero di intervenire se può apportare il proprio contributo.
Invece pare ci sia un forum dietro al forum popolato da utenti eletti che possono parlare tra loro ma non sul forum vero e proprio. C'è qualcosa che turba questi utenti e sarebbe interessante capire cosa e se sia possibile accontentarli. Non si deve parlare di solo umido? Di Barf? Ricordo che tempo fa presi parte ad una discussione sull'omeopatia ed anche lì si sono create due o tre linee di pensiero distinte ma questo non mi ha impedito di continuare a frequentare il forum.
Sarebbe carino anche se qualcuno si rendesse conto che l'esperienza nel mondo felino non si misura in base all'iscrizione su questo forum: non è che se un utente è storico allora tutti devono pendere dalle sue labbra.
Hunter non aveva preso bene il discorso sul secco e tantomeno quello sulla barf, in cui comunque non sono intervenuta perché non c'era il clima adeguato.
Non so, è un po' fastidioso leggere ogni tanto questi interventi al veleno fatti solo per polemizzare.

Mialuce 09-04-2018 18:43

Re: Mi Ri..presento
 
Io credo che quando si fa un discorso di tipo scientifico, non si possa avere rispetto di tutte le opinioni. Ci sono opinioni che si basano su studi seri e altre che si basano sul nulla e no, non hanno lo stesso peso e non hanno diritto allo stesso rispetto.
Vedasi Burioni sull'argomento vaccini (umani).
Diverso è il rispetto della persona. Quello per quanto mi riguarda non manca mai.

SerenaF 09-04-2018 18:50

Re: Mi Ri..presento
 
@ Xiaowei: io toni ingiuriosi da parte di Hunter non ne ho letti. Ne ho letti da parte di altri che ho segnalato. Evidentemente abbiamo sensibilità diverse: come ha scritto giustamente Alimiao, nulla di male. Ognuno si tiene le sue opinioni.

@ Valecleo: ho esposto per tutto il 2016 e buona parte del 2017 le mie idee sull'alimentazione (che più o meno collimano con quelle di Hunter e altri), non mi sembrava il caso di ripetermi per l'ennesima volta, a maggior ragione in una discussione già surriscaldata e dove altre persone avevano già esposto (in maniera più o meno pacata o veemente) gli stessi concetti che avrei espresso io.

Valecleo 09-04-2018 18:52

Re: Mi Ri..presento
 
Sono d'accordo fino ad un certo punto. Tornando al discorso omeopatia ad esempio, io non ci credo minimamente e ho portato supporto scientifico al riguardo. Alcuni erano del mio stesso avviso, altri no, altri ancora si saranno posti delle domande e così via. Non è paragonabile ai vaccini perché là entra in gioco un discorso di sicurezza pubblica. Ovvio che se un utente posta che vuole curare il gatto in gravi condizioni a suon di omeopatia, non mancherò di dissociarmi totalmente e ritenerlo una persona pericolosa per sé e per il gatto.
Ma non mi pare di aver letto su questo forum opinioni così antiscientifiche. Probabilmente sull'ultimo thread sulla Barf c'erano parecchie inesattezze da una parte e dall'altra, ma non c'era il clima giusto per intervenire e ho rinunciato.
Sul discorso solo umido, che credo sia un altro punto caldo, non vedo come sia possibile pensarla in un altro modo e pretendere di imbottire ancora i gatti col secco.

Mialuce 09-04-2018 18:57

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2124353)
Possiamo essere informati su quali siano queste famose castronerie? Il secco? La Barf? E come mai intervenire ora va bene ma non c'è voglia di farlo quando si leggono queste, cito, ca' ate? D'altronde il forum ha lo scopo di aiutare, tra le varie attività, chi si occupa di felini a vario titolo quindi chi lo frequenta dovrebbe avere questo interesse e sentirsi libero di intervenire se può apportare il proprio contributo.

Il motivo per cui non intervengo è che finirei per fare come Hunter, con l'età ho perso un po' di pazienza e avendo Mia con un carcinoma in fase terminale (e non lo scrivo per suscitare compassione, intendiamoci, ognuno ha i propri guai) ho poca voglia di beghe da forum.
Sono intervenuta ora perché Hunter ha scritto in modo così preciso quello che penso anch'io che mi sembrava quasi doveroso, ma come tutte le cose assolutamente inutili penso non sia stata una cosa intelligente.

Mialuce 09-04-2018 19:00

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2124356)
Sono d'accordo fino ad un certo punto. Tornando al discorso omeopatia ad esempio, io non ci credo minimamente e ho portato supporto scientifico al riguardo. Alcuni erano del mio stesso avviso, altri no, altri ancora si saranno posti delle domande e così via. Non è paragonabile ai vaccini perché là entra in gioco un discorso di sicurezza pubblica. Ovvio che se un utente posta che vuole curare il gatto in gravi condizioni a suon di omeopatia, non mancherò di dissociarmi totalmente e ritenerlo una persona pericolosa per sé e per il gatto.
Ma non mi pare di aver letto su questo forum opinioni così antiscientifiche. Probabilmente sull'ultimo thread sulla Barf c'erano parecchie inesattezze da una parte e dall'altra, ma non c'era il clima giusto per intervenire e ho rinunciato.
Sul discorso solo umido, che credo sia un altro punto caldo, non vedo come sia possibile pensarla in un altro modo e pretendere di imbottire ancora i gatti col secco.

Mettiamola così Valecleo, dalle vicende dell'anno scorso (ma è già passato un anno?) il clima giusto per me non c'è mai. Poi, non ho contributi salvavita da dare, nel qual caso lo farei, le mie stesse esperienze credo le abbiano molti altri, quindi sono un utente del quale si può tranquillamente fare a meno. Quello che è dispiaciuto a me è che se ne fossero andati utenti che io ritenevo davvero competenti, non mi considero tra quelli.

alepuffola 09-04-2018 19:28

Re: Mi Ri..presento
 
Quote:

Originariamente inviato da SerenaF (Messaggio 2124350)
Però ognuno ha diritto ad avere opinioni diverse dagli altri e quindi io in base al mio giudizio mi riservo di segnalare e voi di valutare quanto segnalato e irrogare sanzioni. Tutto qui senza chiamare in causa antipatie rivolte ad una specifica persona.

Appunto. ognuno ha opinioni diverse, ed è libero di seguirle o di proporle, sull'alimentazione felina come su altro. Poi se convincesse e venisse seguito nonostante le opinioni discordanti di pochi, o gran parte del forum non credo d'aver il diritto di doverlo obbligare al silenzio.
Come non mi pare che abbiamo obbligato al silenzio chi scrive che è un criminale chi dà solo umido, chi lascia passeggiare i mici sul davanzale o al contrario chi vuole correre rischio zero e li chiude in casa.

Credo che il forum debba offrire delle opzioni sperimentate sull'esperienza degli utenti,
non imporre l'esperienza di un utente solo perchè c'è il link di uno studio universitario dietro (che magari io non so neanche giudicare sui presupposti o sui metodi) mentre sugli altri c'è solo la "misera" esperienza di dieci utenti del forum che sui gatti ne sanno n'altro pò più di qualche veterinario.
Tanto per capirci, Iottisan ha avuto un micio (e forse più di uno) che non riusciva ad adattarsi alla vita casalinga e nonostante tutti le sue precedenti esperienze , ha capito che Quel micio, per la sua stessa salute mentale, Doveva Poter Uscire.
Dovevo zittirla perchè non rispetta le linee guida della sicurezza a tutti i costi e può "indurre" qualche utente a mettere in pericolo il proprio micio?
Non lo farei neanche se per assurdo me lo intimasse Tamara in persona, credimi.

Così come non mi sono mai permesso di zittire Ritpetit che non ha mai perso occasione di scrivere che è troppo pericoloso e non ne vale la pena, o 7M che ha sempre difeso la tesi che per lei non esiste un gatto che non possa essere abituato a vivere sempre in casa.
Per quanto riguarda il Mio rapporto con i miei prossimi gatti, è più che sufficiente l'esperienza di volontarie come Iottisan o Babaferu per decidere come regolarmi.

Così, pure essendo cattolico praticante, non ci credo alla tesi che gli animali non hanno anima e solo l'essere umano sopravvive alla propria morte, e sinceramente rimango della stessa idea se il mio parroco, o il Papa, sostiene il contrario.

Buona serata.

Valecleo 09-04-2018 19:40

Re: Mi Ri..presento
 
Beh Mialuce, non mi pare che tu abbia problemi ad esprimerti in maniera corretta e civile. Qualche frecciatina da parte di Hunter è stata veramente sopra le righe e lo staff l'ha semplicemente pregato, e non solo a lui, di utilizzare toni più pacati. Ti ripeto, per alcuni temi ci sta appassionarsi, cercare materiale didattico e scientifico a supporto, etc, però sempre nel rispetto di chi legge i nostri interventi e sempre ricordando che fuori dal forum ognuno di noi ha una vita e svolge studi o lavori e non è propriamente la gattara del paese come qualcuno tiene a precisare.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:07.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara