Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Possibile allergia? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=127266)

RobiRo2588 10-02-2023 08:43

Possibile allergia?
 
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedervi un parere, ho notato che la mia gattina ha una zona senza pelo nella zampa posteriore destra. Il pelo lo sta staccando lei leccandosi, perché sicuramente ha prurito. Provando a controllare ho notato che ci sono delle piccole crosticine. In un primo momento ho pensato che l'avesse punta qualche insetto e ho atteso per vedere se il problema rientrava spontaneamente. Inizialmente sembrava si stesse risolvendo, ma negli ultimi giorni noto che la zona è nuovamente senza peli in quanto lei continua a leccarsi insistentemente.
Da ieri poi ho notato che le si è come gonfiato il labbro inferiore, sembra abbia una bolla.
Premetto che ho già appuntamento con il veterinario, però intanto vorrei sentire qualche parere da voi. Potrebbe trattarsi di qualche allergia? Io ho pensato alla lettiera, ma potrebbe essere anche una reazione ad altri agenti visto che sale ovunque. Inoltre, ho pensato anche al cibo. Non so, vorrei sapere se qualcuno ha avuto problematiche simili.

alimiao 10-02-2023 15:22

Re: Possibile allergia?
 
Le allergie sono fenomeni complessi... innanzitutto il vet deve visitare ed escludere cause come puntura di insetti, piante tossiche ecc. Poi bisogna fare una riflessione sull'alimentazione. Cosa mangia la gatta?

babaferu 10-02-2023 16:13

Re: Possibile allergia?
 
Abebe ha avuto un problema simile, nel su caso era un'intolleranza a qualche componente presente in alcuni crocchi., unita a una componente comportamentale.
Come dice alimiao, prima bisogna escludere altro. Se occorre il veterinario ti darà una cura per alleviare i sintomi. Dopodiché, se occorre, bisognerà ragionare sull'alimentazione.

RobiRo2588 10-02-2023 19:18

Re: Possibile allergia?
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2173310)
Le allergie sono fenomeni complessi... innanzitutto il vet deve visitare ed escludere cause come puntura di insetti, piante tossiche ecc. Poi bisogna fare una riflessione sull'alimentazione. Cosa mangia la gatta?

Come umido ho cambiato varie marche in questo periodo, ha dieci mesi quindi le do ancora quello kitten. Ultimamente ho variato tra Rosie's farm, Feringa, Wild Freedom. Anche con il secco ho variato un po' ultimamente, quindi se fosse legato all'alimentazione bisognerebbe andare per esclusione. Ad ogni modo lunedì la visita la veterinaria e vediamo di capirci qualcosa in più


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:32.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara