Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Problema di pipì... (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123309)

Petra&Mercurio 30-01-2018 00:11

Re: Problema di pipì...
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2121339)
Va fatto un esame delle urine prima di tutto, non basta che il vet l'abbia visitata!
Se avete gia' provato il cambio lettiera ora secondo me ci vuole un esame urine.
Baci, ba

Sì, me lo stanno dicendo tutti, in settimana mi organizzo!

Petra&Mercurio 30-01-2018 00:22

Re: Problema di pipì...
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2121335)
Sul momento di procedere alla sterilizzazione ci sono diverse correnti di pensiero.
E' vero che i continui calori a vuoto espongono a rischi, anche di sviluppo di tumori, ma non è che basti un solo calore per garantire la patologia, ci mancherebbe altro.
Personalmente ho sempre fatto sterilizzare le gatte dopo il primo calore e nessuna si è ammalata di tumore.

Ho avuto una sola gatta che ha sviluppato un carcinoma mammario all'età di 15 anni, ma era stata sterilizzata all'età di 11 anni...

Sterilizzare prima del primo calore significa farlo in età prepubere e questo ostacola il corretto e armonico sviluppo della personalità della gatta.

Esatto, la corrente di pensiero qui da me è quella che sia meglio sterilizzare subito dopo la fine del primo calore.

So che è fastidioso il calore della femmina, ci sono passata circa 15 anni fa con l'altra gatta, ma prima proprio non me la fanno sterilizzare ( anche in altri ambulatori veterinari rinomati della zona).

Comunque la mia gatta precedente ha sviluppato un fibrosarcoma da inoculazione perchè all'epoca i veterinari facevano ancora le punture in ogni dove, quindi nessun tumore mammario ma l'abbiamo persa comunque in un modo molto triste e senza poter fare quasi nulla per salvarla.

Con questi due gatti solo iniezioni nella zampetta perchè sono rimasta traumatizzata. Certo è che non possiamo tenerli al riparo da qualsiasi possibilità di tumori o simili, credo che anche loro abbiano un destino e purtroppo non sono eterni.

Comunque Petra è anche tanto piccina come gatta ( pesa 2.3 grammi a quasi sei mesi, è fisicamente piuttosto piccolina), non me la sentirei di sterilizzarla ora, preferirei crescesse ancora un pochino.

Petra&Mercurio 30-01-2018 00:48

Re: Problema di pipì...
 
Quote:

Originariamente inviato da Stregatta74 (Messaggio 2121330)
a me sembra molto strano che la micia faccia pipi fuori senza avere in problema fisico come la cistitie o infiammazione alle vie urinarie.
il veterinario ha fatto degli esami per escudere queste cose o l'ha semplicemente detto cosi...tanto per?

nel frattempo metti dei tappeti pannolino negli angoli almeno assorbono :dead:

per quanto riguarda le sabbiette solitamente se la lettiera e' pulita e la sabbia non puzza di pipi I gatti ci vanno tranquillamente


Infatti anche a me sembra strano che non abbia cistite o simili! Che tipo di esami bisogna fare per escludere questi problemi? Sono ignorante in merito. Il veterinario l'ha solo tastata tutta.

La sabbietta è sempre pulita, la usa la maggior parte delle volte e poi ad un certo punto qualcosa nella sua testolina le dice di farla fuori. :confused:

Ormai capita 1-2 volte al giorno. :cry:

alimiao 30-01-2018 09:38

Re: Problema di pipì...
 
Non c'è un'opinione unanime sulla questione della sterilizzazione... c'è chi pensa che vada fatta prima del calore (è la linea di pensiero più recente), c'è chi pensa che bisogna lasciar passare uno-due calori (la linea di pensiero di qualche tempo fa)... nella mia esperienza personale, ho notato che spesso i vet preferiscono tergiversare un po', secondo me per non assumersi la responsabilità.. io addirittura avevo il maschio intero e la femmina intera a casa, e non me la volevano sterilizzare perché sostenevano che era troppo minuta a 5 mesi e mezzo! certo era minuta, i devon rex sono minuti di costituzione...e secondo me loro dal vivo non ne avevano mai visti, quindi la trattavano come una gattina rachitica.. alla fine dopo il secondo calore c'era il vet che diceva ancora "ma nooo poverina, è tanto gracilina", poi fortunatamente è intervenuto il direttore della clinica che ha detto "beh direi che dopo 2 calori lo sviluppo sessuale è avvenuto, cosa stiamo aspettando ancora!? anzi, più giovane è la gatta, prima si riprende"... e infatti dopo un'ora dall'intervento era a casa, dopo due ore già saltava di qua e di là come una monella. Ormai tantissimi allevatori fanno sterilizzare prima dei 5 mesi, non dico che ciò sia sempre giusto (lo fanno per tutelarsi più che per la salute dei cuccioli) ma ti fa capire che è pratica diffusa e accettata da molti vet.

Chiudo il fuori tema, però questo per dire che non sempre i vet hanno ragione, bisogna anche un po' informarsi e usare lo spirito critico... ad es qui abbiamo una gattina che fa pipì fuori lettiera 1-2 volte al giorno (ma quante ne fa in totale al giorno?!) da ben 3 mesi, e si conclude che è tutto ok dopo una palpatina? esami delle urine, no?!
Io approfondirei sicuramente meglio la questione a livello medico, esami urine come minimo!

Poi, alcune domande per capirci un po' di più:
cosa mangia la gattina? quanto beve? hai notato se queste pipì fuori lettiera le fa in un determinato periodo della giornata (mattina, sera, notte), oppure in determinate situazioni (dopo pasto, dopo aver bevuto, dopo aver giocato, se tu sei lì a guardare, se tu non ci sei, se il maschio è vicino alla lettiera ecc)? com'è di carattere questa gattina, è paurosa o timida o possessiva? è mai stata sgridata in modo brusco (magari dalla stallante)? quando va in lettiera sembra serena? come sono i rapporti con l'altro gatto? e con i membri della famiglia?

babaferu 30-01-2018 09:53

Re: Problema di pipì...
 
Dovresti raccogliere le urine. Se la becchi sul fatto puoi con rapidita' mettere un piattino sotto e poi raccogliere dal piattino con una siringa. Altrimenti esistono kit appositi. Palpando non si puo' escludere nulla. Dopodiche'.... Non e' affatto strano che una gattina sana esprima cosi' un suo disagio.... Ma prima e' bene escludere le cause organiche.
Baci ba

Malinka 30-01-2018 13:57

Re: Problema di pipì...
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2121337)
[..]l'esperienza personale è una cosa importante che ci permette di capire sempre meglio come aiutare i nostri mici, ma in questi casi secondo me non fa testo: dovresti avere migliaia di gatte per poter avere un dato statistico abbastanza accurato...

Certo, ma io non sono interessata a fare statistiche...e non sono neppure al corrente se e cosa dicano le statistiche sulle sterilizzazioni pre o post pubere.

Petra&Mercurio 31-01-2018 01:41

Re: Problema di pipì...
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2121369)
Non c'è un'opinione unanime sulla questione della sterilizzazione... c'è chi pensa che vada fatta prima del calore (è la linea di pensiero più recente), c'è chi pensa che bisogna lasciar passare uno-due calori (la linea di pensiero di qualche tempo fa)... nella mia esperienza personale, ho notato che spesso i vet preferiscono tergiversare un po', secondo me per non assumersi la responsabilità.. io addirittura avevo il maschio intero e la femmina intera a casa, e non me la volevano sterilizzare perché sostenevano che era troppo minuta a 5 mesi e mezzo! certo era minuta, i devon rex sono minuti di costituzione...e secondo me loro dal vivo non ne avevano mai visti, quindi la trattavano come una gattina rachitica.. alla fine dopo il secondo calore c'era il vet che diceva ancora "ma nooo poverina, è tanto gracilina", poi fortunatamente è intervenuto il direttore della clinica che ha detto "beh direi che dopo 2 calori lo sviluppo sessuale è avvenuto, cosa stiamo aspettando ancora!? anzi, più giovane è la gatta, prima si riprende"... e infatti dopo un'ora dall'intervento era a casa, dopo due ore già saltava di qua e di là come una monella. Ormai tantissimi allevatori fanno sterilizzare prima dei 5 mesi, non dico che ciò sia sempre giusto (lo fanno per tutelarsi più che per la salute dei cuccioli) ma ti fa capire che è pratica diffusa e accettata da molti vet.

Chiudo il fuori tema, però questo per dire che non sempre i vet hanno ragione, bisogna anche un po' informarsi e usare lo spirito critico... ad es qui abbiamo una gattina che fa pipì fuori lettiera 1-2 volte al giorno (ma quante ne fa in totale al giorno?!) da ben 3 mesi, e si conclude che è tutto ok dopo una palpatina? esami delle urine, no?!
Io approfondirei sicuramente meglio la questione a livello medico, esami urine come minimo!

Poi, alcune domande per capirci un po' di più:
cosa mangia la gattina? quanto beve? hai notato se queste pipì fuori lettiera le fa in un determinato periodo della giornata (mattina, sera, notte), oppure in determinate situazioni (dopo pasto, dopo aver bevuto, dopo aver giocato, se tu sei lì a guardare, se tu non ci sei, se il maschio è vicino alla lettiera ecc)? com'è di carattere questa gattina, è paurosa o timida o possessiva? è mai stata sgridata in modo brusco (magari dalla stallante)? quando va in lettiera sembra serena? come sono i rapporti con l'altro gatto? e con i membri della famiglia?

Eh si purtroppo questa cosa che i veterinari spesso tergiversano su molti argomenti l'ho notata anche io, e la trovo molto spiacevole perchè si pensa che loro dopo aver studiato così tanto, sappiano darci le risposte su tutto ( o quasi), e invece spesso si hanno più informazioni da parenti/amici, conoscenti che hanno gatti o anche da forum come questo. Sicuramente lo fanno per evitare certe grane, ad esempio quando chiesi che tipo di alimentazione dovevo dare ai gatti, se era giusto come li stavo nutrendo, etc, mi sono sentita rispondere che andava bene ma per essere più specifici avrei dovuto parlare con un'alimentarista.
Ok lo capisco, ma tu veterinario, saprai dirmi quanti grammi al giorno di carne devo dare al micio di 4 mesi? Ho dovuto leggere online, informarmi, confrontarmi con diverse persone ed ora sono arrivata ( credo ) ad una buona quadra.

Sul discorso sterilizzazione io personalmente mi trovo un pò più d'accordo di chi dice che ci deve essere il primo calore e poi si può sterilizzare, ma in realtà aspettavo i 6 mesi di età per iniziare a pensarci e li farà verso metà febbraio, poi se va in calore bene, se non ci va magari iniziamo comunque a considerare la cosa.

Riguardo alle domande che mi fai, l'andamento di queste pipì è molto vario, ho notato che se lavo a terra lei tende a rifarla dopo poche ore tipo come se le spiacesse che abbia lavato via il suo odore ( la soluzione di mio marito: lasciamo sporco qualche giorno e vedi amo se smette :dead:) Io purtroppo sono una che passa lo straccio anche quando ha la febbre, col pavimento sporco non ci so stare, ne va proprio della mia sanità mentale :o

Ma anche quando non lavo da due o tre giorni, una pipì o due spuntano quasi sempre. Ci sono i giorni in cui ci grazia, ma il periodo più lungo in cui non l'ha fatta a terra è stata una settimana ( ci siamo chiesti cosa ci fosse di diverso, credo di aver utilizzato un deodorante alla mela per la lettiera, che però ora è finito e non ho ancora avuto il tempo di ricomprare).

Comunque adesso le farò fare gli esami delle urine così capiamo bene cosa non va, purtroppo il veterinario mi ha proprio detto che secondo lui non poteva essere cistite perchè non aveva determinati sintomi e non ha ritenuto il caso di farle le analisi. Insisterò su questo punto. Tu sai se la cistocentesi è dolorosa? Mi hanno detto che è più attendibile della raccolta normale di pipì.

Rispondo qui alle altre tue domande:

La gattina mangia solo pappe kitten della animonda e animonda vom feinsten ( entrambi alimenti completi), praticamente da quando l'ho adottata e si è adattata bene a questo tipo di alimentazione, ha un bel pelo lucido ed è molto vitale. Mangia 50 grammi di umido la mattina, altri 50 a pranzo, altri 50 a cena. Due volte a settimana le do anche un complementare almo o shesir che fa a metà con l'altro gatto. Croccantini tutti i giorni pochi, sempre kitten shesir circa 25-30 grammi, glieli lascio di notte prima di andare a dormire.
Beve normalmente, non ho notato sintomi eccessivi di sete ( e credo di riconoscere se un gatto ha molta sete, la mia gatta precedente aveva problemi seri e nell'ultimo periodo viveva praticamente attaccata alla ciotola dell'acqua).

Le pipì fuori dalla lettiera le fa un pò quando le pare, non ha momenti preferiti, a volte la fa la mattina,a volte la sera, quando ci siamo, quando non ci siamo. Abbiamo notato che a volte quando è emozionata, dopo aver giocato tanto, si dimentica quasi di farla e poi fa il laghetto come se non si ricordasse di avere la lettiera per farla.

Di carattere è dolcissima, riesce a stare ore intere in braccio a prendersi le coccole come se fosse un peluche, non ha praticamente mai morso, soffiato o graffiato, anche quando tenta di farsi i denti su di me dà dei morsetti quasi inesistenti. E' la quinta essenza della dolcezza, non saprei descriverla altrimenti. Non è affatto paurosa e nemmeno timida, ma tanto tanto possessiva, se vede che accarezzo il maschio arriva anche lei a chiedere le coccole, infatti cerco di coccolarli sempre assieme. Il rapporto con me e mio marito direi è splendido, si fida molto di entrambi ma ha una propensione per me da quando l'abbiamo adottata.
Non credo sia mai stata sgridata in modo brusco dalla stallante, anche se non la conosco molto mi è sembrata una persona molto gentile e amante degli animali. Quando va in lettiera non la vedo preoccupata, ma ha un carattere molto calmo, è difficile vederla ansiosa. L'unico momento è quando la pulisco, non ama molto essere braccata e faccio fatica a tenerla ferma.

Con l'altro gatto i rapporti direi che sono buoni, non ho mai avuto due gatti assieme, ma credo che sia normale che se le diano almeno 4-5 volte al giorno ( in maniera del tutto ludica, dopo aver lottato spesso dormono uno accanto all'altro). Quando uno dei due rimane nell'altra stanza si cercano entrambi o piangono perchè vogliono stare assieme.

Lei spesso però in queste lotte ci rimane un pò "sotto" perchè lui è un gattone bello grosso e lei mingherlina, da quando li abbiamo presi le lotte finiscono spesso con lei che tira degli urletti e scappa via, ma magari dopo due minuti corrono assieme o si leccano reciprocamente. Lui sicuramente è un pò dominante, abbiamo pensato che fosse anche questo il problema ma lei, ma in realtà lei non fa mai pipì dopo aver lottato con lui.

Un'ultima cosa che non so se possa essere di qualche utilità è che la gatta ha da sempre i baffi un pò mozzati, ne ha pochissimi "sani", ma il veterinario ci ha detto che se li fa fuori lottando con lui. Lui però li ha tutti interi ed onestamente non mi è mai sembra che glieli mangi quando si picchiano, semmai partono pugni, schiaffi e morsetti. Le ho anche dato vitamine perchè pensavo avesse qualche carenza alimentare ma sono rimasti comunque tutti rotti.

alimiao 02-02-2018 20:06

Re: Problema di pipì...
 
Ciao, grazie per le tue risposte! In effetti, da quello che dici è difficile capire se possa essere un problema comportamentale legato in qualche modo alla presenza dell'altro micio, o un problema tutto suo, o ancora un problema di salute (almeno su quest'ultimo punto, gli esamei delle urine potranno fare chiarezza).

Quello che mi ha davvero stranito sono i baffetti spezzati! Non ho mai sentito questa cosa, i miei gatti hanno i baffetti corti e spezzati, ma loro sono di razza devon rex, è normale! :o
A me la risposta del vet (è sempre quello che ha escludo problemi fisici dopo una palpata?) non convince completamente, il forum è pieno di gatti che litigano e fanno le lotte, ma non ho mai sentito che avessero tutti i baffi spezzati! Attendo i pareri di altri...

Xiaowei 02-02-2018 20:52

Re: Problema di pipì...
 
Anche a me lascia perplessa la risposta del vet...proverei a raccogliere la pipì col piattino, io ho fatto così quando è servito

Valecleo 02-02-2018 22:24

Re: Problema di pipì...
 
Va bene anche il classico barattolino sterile che ora non si usa più per le analisi urine nostre ma torna utilissimo per intercettare il getto del gatto. I miei sono stron...ssimi e fanno pipì contro la lettiera o le pareti quindi ficcare il barattolino sotto è l'unico modo valido per prendere un campione adeguato.
Per i baffi spezzati non saprei cosa dirti perché anche da me se le danno di santa ragione ogni tanto ma le vibrisse sono a posto.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:53.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara