Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Micosi, chiedo un consiglio (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=100756)

romieo 05-12-2011 16:40

Micosi, chiedo un consiglio
 
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi consiglio.
Mia figlia ha preso una micosi, lo sospettavo, ma oggi il pediatra ha confermato.Tra tutti i miei mici, fino ad ieri, nessuno ne aveva dato segni, oggi invece l'ultima micia arrivata ha una macchia rossa senza peli sulla fronte e una sulla zampina.Non so chi l'abbia presa da chi :412:
Il pediatra ci ha prescritto Diflucan sospensione 50 mg/5 ml per sette giorni.
In casa ho anche Pevaryl 1% crema (che ho usato tempo fa per un micio della colonia).
Ecco, vorrei iniziare subito a curare anche la micia perchè se infetta gli altri undici gatti di casa diventa una tragedia.
Mi consigliate quanto sciroppo darle, considerato che ha circa due mesi e pesa 1 Kg meno qualche grammo?
Insieme allo sciroppo, posso metterle anche la crema?

Purtroppo questo è un periodo terribile e tutto quello che avevo questo mese, l'ho speso per visite e cure per la mia gattona che proprio ieri è morta per IRC :cry:
Fino a fine mese non posso più andare dal veterinario, ma vorrei evitare che la micia si aggravi.
Grazie a chi vorrà darmi un cosiglio

laura 05-12-2011 16:47

Re: Micosi, chiedo un consiglio
 
mi dispiace molto per la tua micia:cry:

per il tuo problema non so darti consigli ma qui sul forum c'è una utente che ha avuto da poco questo problema (non è l'unica comunque).

se però sulla barra azzurra in alto vai su cerca e scrivi micosi vedrai che ci sono molte discussioni al riguardo:)

micia81 05-12-2011 16:57

Re: Micosi, chiedo un consiglio
 
per i mici io sto usando Fulcin compresse!!il pevaryl lo puoi mettere.

romieo 05-12-2011 16:59

Re: Micosi, chiedo un consiglio
 
Quote:

Originariamente inviato da laura (Messaggio 1688545)
mi dispiace molto per la tua micia:cry:

La mia Giuliana :cry: Grazie mille

se però sulla barra azzurra in alto vai su cerca e scrivi micosi vedrai che ci sono molte discussioni al riguardo:)

Ho provato ed ho visto che lo sciroppo è usato ma non so in che quantità e non vorrei far danni.Comunque, intanto, le ho messo la crema che tanto me l'aveva prescritta un veterinario e non c'è pericolo.

Telly 05-12-2011 17:02

Re: Micosi, chiedo un consiglio
 
Eccomi :)
Ho la tigna (io) e ho due gatti...

So che è incredibilmente difficile.. ma prima di tutto, se è conclamata su un micio, metterlo in quarantena il prima possibile è la cosa migliore che puoi fare, e tenere sotto controllo gli altri, con attenzione.

Più che sciroppo, portarlo dal vet e chiedergli la prescrizione di un buon antimicotico (itrafungol) e magari una pomata (io mi permetto di sconsigliare il pevaryl, dopo la mia vicenda che ha ancora qualche strascico attuale... ha probabilmente dato noia allo stomaco di Mister Muffin che leccandoselo, lo ha ingerito e ora lo tengo sotto zantadine) non è male.
Visto che è piccino, il micio, mi permetto di sconsigliare il diflucan, che è discretamente pesante.
Spugnature di demicol non fanno male, o il deroxen anche.. e specie.. igiene igiene igiene.

Starmaia 05-12-2011 17:03

Re: Micosi, chiedo un consiglio
 
Potresti anche semplicemente telefonare al veterinario. Se vi conosce non avrà problemi a darti le dosi corrette :)

(mi dispiace per la gattona :()

lunanera 05-12-2011 17:31

Re: Micosi, chiedo un consiglio
 
puoi usare anche nizoral shampoo si spalma sulle ferite o clorexiderm al 4% magari hai qualcosa in casa.
consiglio anche io di isolarlo per qualche giorno.
io ho usato lo sporanox che è itraconazolo ma va dosato in base al peso...

dabolem 05-12-2011 17:51

Re: Micosi, chiedo un consiglio
 
Presente! Micosi passata da poco :)

A me il vet ha prescritto itrafungol sciroppo, che ha la sua bella siringhetta con il peso in kg del gatto, quindi semplicissimo da dosare
Gliel'ho dato per 3 settimane, non consecutive (una settimana si e una no) - sostanzialmente in tutto vao avnti per 6 settimane, 3 co itrafungol e 3 senza, alternandole.
Passata tutta casa col vaporetto e lavato tutto il possibile con amuchina (il non possibile, col napisan o passato col vapore).
Ho risolto da circa un paio di mesi e, visto che non è tornata la micosi, credo di esserne fuori.
Io non ho messo nulla sulla pelle del gatto, visto che potevano leccarsi ed essendo cuccioli era meglio evitare (per me ho usato il pevaril localmente sulle chiazze che mi son venute)

Velvet 05-12-2011 17:53

Re: Micosi, chiedo un consiglio
 
Io una visitina dal vet la farei essendo la micia piccina piccina.

Eviterei di dare a una micia tanto piccola qualcosa per via orale perché solitamente gli antimicotici hanno elevata tossicità, specie se il micio è piccolo (esperienza diretta sulla mia Lolita), ma ricordo che 13 anni fa usavo il Pevaryl latte sulla micosi di Lolita (mesi 3)... e su di me perché me l'aveva attaccata.
A lei detti anche un antimicotico orale perché era piena zeppa proprio, ma poi la dovetti curare per vomito e diarrea feroce per i 5 mesi successivi. Se ha solo una macchiolina rossa spelata penso che un trattamento locale dovrebbe essere sufficiente. E sì, isolala: non è facile prendersi le micosi, però basta che uno sia leggermente immunodepresso per cascarci.

Per lavarti le mani dopo averla trattata senza impestarti e impestare gli altri, il sapone di Marsiglia liquido va benissimo. Non un sapone "al profumo di Marsiglia", proprio quello di Marsiglia liquido che trovi in erboristeria, se non vuoi comprare un prodotto da farmacia, magari più aggressivo. Questo l'ho imparato perché mio padre ha avuto un'onicomicosi terribile che gli ha fatto perdere TUTTE le unghie delle mani e dei piedi e quando tornavo a casa dopo essere stata da lui passavo le ore a strofinarmi le mani con lo spazzolino e allora chiesi al mio dermatologo.

dabolem 05-12-2011 18:07

Re: Micosi, chiedo un consiglio
 
@velvet: guarda che itrafungol è di nuova formulazione e si può dare anche ai cuccioli (essendo meno tossico della griseofulvina o altri)
Infatti io l'ho dato a tutti e 4 i cuccioli senza avere nessun problema di nessun tipo


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:58.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara