Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Aforismi e battute sui mici e a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Il micio tigrato, la M e il Natale (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=121400)

Ritpetit 11-12-2016 12:22

Il micio tigrato, la M e il Natale
 
Si avvicina il Natale, e legate a questa ricorrenza ci sono due versioni leggendarie riferite alla M che i nostri tigratini hanno sulla fronte (non ci avevate fatto caso? #sapevatelo ;))

Una leggenda (cristiana) dice che fu la Madonna stessa a regalare a questi gatti il segno particolare che ricorda il suo nome.
Si narra infatti che, nella stalla di Betlemme, oltre al bue e all´asinello ci fosse anche una grossa gatta tigrata gravida che, proprio in quella santa notte, diede alla luce i suoi cuccioli. Subito dopo aver dato le prime cure ai piccoli, la gatta si avvicinò alla mangiatoia e, con la sua morbida e calda pelliccia, contribuì a riscaldare il piccolo Gesù.
Per ringraziarla,la Madonna regalò a questa micia ( e a tutti i gatti tigrati) il caratteristico segno sulla fronte in ricordo del suo nome.


Una versione un pochino diversa racconta invece che Maria Vergine, non riuscendo a far addormentare il piccolo Gesù, provò a cantare una ninna nanna ma senza esito.
Disperata si rivolse agli animali presenti nella stalla ma il gallo rispose che il suo compito era dare la sveglia, il topo rosicchiando il legno rischiava di fare rumore e di svegliare il neonato, il bue rispose che avrebbe dormito troppo e l’asino invece che non sapeva proprio come poterla aiutare.
Soltanto un micetto tigrato rispose alla richiesta della Madonna, tanto che saltò nella mangiatoia e si accucciò accanto a Gesù che si addormentò subito.
Per ringraziare il micio del prezioso aiuto la Vergine Maria lasciò questo simbolo, iniziale del suo nome, sulla testa di tutti i gatti tigrati.


Senza voler essere blasfemo, ora sappiamo che i nostri tigratini sono proprio ... gatti della Madonna :)

babaferu 11-12-2016 13:04

Re: Il micio tigrato, la M e il Natale
 
ma che bella storia! grazie!
i miei tigratoni son sicuramente del secondo tipo, induzione del sonno.....

un bacio, ba

Mialuce 11-12-2016 20:56

Re: Il micio tigrato, la M e il Natale
 
Bella storia :)

violapensiero 12-12-2016 16:45

Re: Il micio tigrato, la M e il Natale
 
Bellissime! Le conoscevo, ma è sempre bello risentirle!

Magda 12-12-2016 18:04

Re: Il micio tigrato, la M e il Natale
 
E' bellissima! Giuro che la prima volta che c'ho fatto caso ho pensato ad un segno: ho nome e cognome che cominciano per "M"... "Sei mio, ce l'hai pure scritto infronte!" dicevo al mio adorato Grigetto...
Però, una cosa strana: sia Zoe che Casper che Elia, con tutto che son tigrati non hanno la "M". Sarà la razza?! Intendo non europea... Loro sono siberiani non puri, (mamma siberiana, papà europeo).

Ritpetit 12-12-2016 18:15

Re: Il micio tigrato, la M e il Natale
 
E' molto probabile Magda, perché è proprio un segno distintivo del Soriano, o Gatto Europeo.
Magari non hanno preso questa caratteristica genetica dal papà.

Magda 12-12-2016 18:38

Re: Il micio tigrato, la M e il Natale
 
Il mio povero Duca era tutto nero con gli occhi verdissimi. Somigliava a Bogart, il famoso gatto/a incinta dell'omonimo thread... Comunque, anche Chicca è tigrata e non ce l'ha

ElenaRolfi 13-12-2016 09:21

Re: Il micio tigrato, la M e il Natale
 
Anche i miei Norvegiotti hanno la emmeeee!!! :o

Dorothy 13-12-2016 11:42

Re: Il micio tigrato, la M e il Natale
 
Che bella leggenda Ritpetit! Io non la conoscevo.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:50.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara