Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=121824)

claudiapai 15-02-2017 17:31

Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi
 
Ciao a tutti la mia Squizzy, 15 anni e mezzo dall'anno scorso ha delle cistiti ricorrenti.
Portata alla clinica veterinaria di fiducia le han fatto tutti gli esami e ecografie, ecocardio, RX ecc.
Aveva a Maggio 2016 solo la crea un pò mossa a 2.1 (max 1.85) tutto il resto andava bene incluso il rapporto cu/pu 0.20

A dicembre 2016 ha avuto un altro episdio con perdita di gocce di urina rosata, quindi l'abbiamo riportata e fatto RX addome + esami del sangue . La crea era diminuita a 1.8 e invece l'urea era 81 (max 65) alta, la BUN normale e tutto il resto normale. il vete ha detto che i valori erano sballati perchè c'era in corso la cistite. Curata ancora con Marbocyl compresse per 10 gg

Oggi sono riuscita a raccogliere la sua urina perchè volevo portarla a fare un controllo dopodomani e dall'esame emerge quanto segue:
PU/CU 0,2 (MAX 0.5) IMMUTATO RISPETTO ALL'ANNO SCORSO
Peso specifico 1017 (1.025-1.050)
PH URINARIO 6,5 (5.5-7.5)
proteine urinarie : tracce (tracce-negative)
glucosio urinario: negativo
bilirubina urinaria : negativo
sangue hb-mb: +++
Leucociti a posto
eritrociti 250 (0-5/hpf)
cilindri ialini rari (assenti-rari)
cellule epiteliali +
cristalli: assenti
batteri: cocchi rari (assenti)

Il vete mi ha detto di cominciare di nuovo con il marbocyl da stasera per 2 settimane e ovviamente l'appuntamento per dopodomani è saltato, quindi il controllo esami del sangue completi ed ecogafia addome verrà fatto il 7/3/2017 una settimana dopo in termine della cura antibiotica.

Cosa ne pensate? mi date qualche consiglio?

Loro mi hanno sempre tranquillizzata che non ha l'IRC, ma che i valori mossi erano dovuti alla cistite.

Ma perchè questa cistite?

Non ha mai fatto pipì fuori dalla lettiera.

Sono molto preoccupata:(:(:dead:
Grazie per l'aiuto

babaferu 15-02-2017 17:43

Re: Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi
 
A me pare strano, se hai trascritto giusto non mi sembra di vedere segni d'infezione, i batteri sono assenti, mentre è presente sangue....
Questo come se lo spiega il vet?
Bisognerebbe capire da dove arriva il sangue, secondo me.
Baci, ba

claudiapai 15-02-2017 17:46

Re: Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2093960)
A me pare strano, se hai trascritto giusto non mi sembra di vedere segni d'infezione, i batteri sono assenti, mentre è presente sangue....
Questo come se lo spiega il vet?
Bisognerebbe capire da dove arriva il sangue, secondo me.
Baci, ba

i batteri non sono proprio assenti c'è scritto cocchi rari

l'esame culturale lo faremo appena finita la cura con antibiotico

nicoletta 15-02-2017 20:17

Re: Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi
 
Che non abbia mai fatto pipì fuori dalla lettiera è relativo, potrebbe essere anche l'età (secondo me). Comunque un po' di infezione da quanto leggo c'è (sangue, cilindri...), cerca di darle di più da bere e i croccantini medicati. Mangia un po' di umido?

babaferu 16-02-2017 08:19

Re: Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi
 
Quote:

Originariamente inviato da claudiapai (Messaggio 2093962)
i batteri non sono proprio assenti c'è scritto cocchi rari

l'esame culturale lo faremo appena finita la cura con antibiotico

Cocchi rari è poco per giustificare una cistite con sangue.....
Lo dico perché a me personalmente è capitata una cosa simile e se non avessi approfondito avrei erroneamente curato una cistite, ma era altro.
L'esame culturale si fa prima, non dopo la cura......
Io proverei a sentire altro parere.
Baci, ba

claudiapai 16-02-2017 10:10

Re: Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi
 
Quote:

Originariamente inviato da nicoletta (Messaggio 2093974)
Che non abbia mai fatto pipì fuori dalla lettiera è relativo, potrebbe essere anche l'età (secondo me). Comunque un po' di infezione da quanto leggo c'è (sangue, cilindri...), cerca di darle di più da bere e i croccantini medicati. Mangia un po' di umido?


beve acqua fiuggi (e beve regolarmente) e come crocchi mangia un mix Renal e sentive di Sanabelle

Di umido mangia 1/2 omogeneizzato al mattino che adora sin da piccolina, e poi qualche pezzettino di carne quando la magiamo noi

claudiapai 16-02-2017 10:14

Re: Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2094009)
Cocchi rari è poco per giustificare una cistite con sangue.....
Lo dico perché a me personalmente è capitata una cosa simile e se non avessi approfondito avrei erroneamente curato una cistite, ma era altro.
L'esame culturale si fa prima, non dopo la cura......
Io proverei a sentire altro parere.
Baci, ba

Baba, cosa era? Ho paura a chiederlo...ma dimmi per favore.:(

La mia piccola si stressa tanto ad essere portata alla clinica che non è neanche vicina perchè la porto alla clinica veterinaria malpensa.
Il vete ieri mi ha detto che per fare l'esame culturale l'urina dovevano prelevarla loro con cistocentesi, quindi quella raccolta da me non andava bene.

babaferu 16-02-2017 10:27

Re: Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi
 
Niente, una piccola malformazione al rene che porta ogni tanto sanguinamento, senza nessun'altra conseguenza.
Baci ba

nicoletta 16-02-2017 11:46

Re: Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi
 
Quote:

Originariamente inviato da claudiapai (Messaggio 2094035)
beve acqua fiuggi (e beve regolarmente) e come crocchi mangia un mix Renal e sentive di Sanabelle

Di umido mangia 1/2 omogeneizzato al mattino che adora sin da piccolina, e poi qualche pezzettino di carne quando la magiamo noi

Cerca di darle più umido, ma per gatti... l'omogeneizzato non vorrei che con l'età le possa dare dei problemi per via degli zuccheri... l'acqua dalle sant'anna perché è più leggera... croccantini se ce la fai il meno possibile perché più umido assume meglio è (esperienza personale)

Dorothy 17-02-2017 10:08

Re: Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi
 
Ciao!come sta la miciona?
Da umana dopo cistiti ricorrenti della serie ogni dieci giorni ho utilizzato con beneficio il d mannosio al posto dell'antibiotico!é uno zucchero che si lega alle zampette dei batteri compatibili e se li porta via attraverso le urine. C'è anche la versione per pet..
Un grattino


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:17.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara