Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Storie di mici e a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Sterilizzare a 2 mesi... (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123823)

Pawsie 01-09-2018 19:25

Sterilizzare a 2 mesi...
 
Ho letto di recente che negli Stati Uniti (non so se sia norma anche in altri paesi) è ormai prassi sterilizzare e castrare i gattini a 2 mesi, o comunque quando raggiungono il kilo di peso. Addirittura da quelle parti dicono che i veterinari che ancora sterilizzano a 6 mesi sono preistorici e dovrebbero aggiornarsi. :shy:
È vero che negli States la situazione dei randagi è molto differente dalla nostra (a mio parere migliore e peggiore secondo alcuni punti di vista), loro hanno i "kill shelters" ecc, e ho infatti sentito molti attivisti giustificare una sterilizzazione così precoce proprio per il fatto che in questo modo si prevengono in assoluto gravidanze precoci, e non si rischia che l'adottante raggiunti i 6 mesi del micio non mantenga l'impegno, in questo modo il gattino gli arriva già "pronto" e sono tutti tranquilli. E ovviamente anche il problema marcature non sorge proprio. Ok, ma il micio? Perché a quanto pare soprattutto per i maschi togliere i gingilli così presto comporta non pochi problemi, primo tra tutti quello di non essere in grado di produrre un determinato ormone che serve alla crescita delle ossa, e infatti ho letto varie esperienze di persone che si sono trovate con mici di nemmeno un anno che a ogni balzo si rompono qualcosa. :cry: e adesso dicono che a posteriori avrebbero aspettato i 6 mesi.
Voi che ne pensate? A me la cosa lascia abbastanza perplessa...

Riri 01-09-2018 19:33

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
So che anche in Italia alcuni allevatori praticano la sterilizzazione precoce, fondamentalmente per non avere problemi con le linee di sangue. Personalmente lo trovo tremendo, a maggior ragione poi se, come dici, possono insorgere problematiche. Ma già mettere le mani su dei cuccioli... Capisco l'utilità che possa eventualmente avere, ma no, non mi piace per nulla.

Malinka 01-09-2018 19:40

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
La considero una pratica aberrante.
E' l'equivalente di castrare un bimbo o sterilizzare una bimba in età prepubere.
Roba degna di Mengele e seguaci.

Aletto 02-09-2018 08:22

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Penso che sia una forma di maltrattamento come le altre.
Per maltrattare gli animali non c'è bisogno di malmenarli, abbandonarli o torturarli, ci sono molti altri modi per indurre sofferenza

Evitare gli effetti indesiderati da noi -in questo caso le gravidanze indesiderate o le marcature-, e sorvolare sui problemi che il gatto potrebbe avere in futuro, a mio avviso è superficialità
Andare ad intaccare l'equilibrio ormonale che viene regolato dall'ipotalamo non può non avere conseguenze

Questi vanno dai problemi alle ossa già citati da Pawsie, ai problemi alla tiroide, alla minor efficienza del sistema immunitario a carico dei linfociti tH1, maggior predisposizione alle allergie, stress del surrene da iperproduzione cortisolo (che è il precursore sia degli ormoni maschili che femminili) che può sfociare in sindrome di cushing e morbo di addison e via dicendo, e tutto questo viene amplificato se vivono in condizioni di stress
Andrebbero fatte terapie sostitutive che ovviamente non vengono fatte e che io stessa non ho mai somministrato ai miei gatti

Controllo delle nascite e salute dell'animale andrebbero trattati separatamente perché sono argomenti diversi

alimiao 02-09-2018 12:52

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
All'epoca in cui stavo contattando vari allevamenti per scegliere i miei pelosetti, ho notato che alcuni allevatori (una minoranza a dire il vero) cedevano i cuccioli già sterilizzati. Io ero totalmente ignorante al riguardo, ma altri allevatori mi avevano detto che il maschio soprattutto non andava sterilizzato prima della maturità per evitare problemi al sistema urinario.
Io allora molto gentilmente ho fatto presente a uno di questi allevatori che sterilizzano precocemente le mie perplessità... copio-incollo la discussione (ovviamente in forma anonima, anche se comunque spulciando il web mi pare che questo allevamento non sia più in attività).

IO:
"Ho letto che i vostri cuccioli sono consegnati già sterilizzati. Alcuni allevatori mi hanno detto che loro evitano questa pratica perchè provoca il rischio di incontinenza quando il gatto è anziano, a lei risulta?"

ALLEVATORE:
"Mi dispiace comunicarle che quelle informazioni acquisite da altri allevatori sono completamente errate le spiego come avviene il tutto in base alle informazioni che ho imparato durante un master veterinario che ho conseguito con i migliori veterinari di Italia, che si è svolto a xxx: i cuccioli si cedono sterilizzati per evitare problemi di piorrea nella femmina e quindi tumore delle mammelle e dell' utero, in conseguenza al non accoppiamento; lo stesso per il maschio, che non accoppiandosi rischia il tumore ai testicoli e inizierebbe a marcare il territorio, quindi casa, a voler scappare da casa per correre dietro a gatte di passaggio...rischiando la morte o altre malattie infettive. La sterilizzazione e la castrazione sono il vero segno di civiltà e di amore che si può fare nei confronti dei piccoli nostri amori, anche per instaurare uno splendido rapporto con essi. Gestire un allevamento è molto più complicato di quello che sembra e avere gatti interi, non sterilizzati, in casa è come avere un allevamento in cui non si accoppia nessuno, si creano sfasamenti ormonali, nervososmi, il gatto può sviluppare molta aggressività anche nei confronti del padrone, questi picchi ormonali causano tumore e morte. Qual è la vera barbarie? Per questo io ho un allevamento che offre assistenza continua con i cuccioli affidati e le loro nuove famiglie, do il meglio nel cibo e nella struttura, curo il meccanismo psicofisico del cucciolo e dei genitori."

Lascio a voi ogni commento. Basti solo dire che ho subito scartato l'allevamento e i miei li ho pure sterilizzati tardino per vari motivi.
PS: per onestà intellettuale comunque non sono sicura che questi allevatori sterilizzassero proprio a 2 mesi, dato che il cucciolo era ceduto a 3/4 mesi... ma credo che non faccia poi così tanta differenza.

Riri 02-09-2018 13:07

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
La risposta dell'allevatore davvero non si commenta. Capisco bene che tu l'abbia scartato

Riri 02-09-2018 13:23

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Leggo meglio e... Con piorrea l'esperto allevatore intendeva forse piometra? Senza parole

Malinka 02-09-2018 13:38

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Wow che competenza, proprio quello che si dice "fornire informazioni corrette"!
Mi sa tanto che lo sbandierato master fosse un suo pio desiderio che non si è mai avverato.
E talmente ignorante da scrivere piorrea invece di piometra, in riferimento a patologie degli organi riproduttivi...
A meno che le sue gatte avessero utero e annessi dentro la cavità orale...e che accoppiamento e gestazione avvenissero proprio lì dentro...

Malinka 02-09-2018 14:01

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Quote:

Originariamente inviato da Riri (Messaggio 2131220)
Leggo meglio e... Con piorrea l'esperto allevatore intendeva forse piometra? Senza parole

Sì, hai visto giusto!

Pawsie 02-09-2018 14:33

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
:eek:
La disinformazione è uno dei mali del mondo, e quando a fornire info sono proprio coloro che dovrebbero aiutare chi è meno esperto mi cascano proprio le braccia! La risposta dell'allevatore è più o meno la stessa che ho visto dare dagli attivisti e volontari statunitensi, soprattutto coloro che si occupano di stallare gattini orfani e randagi che poi vengono dati in adozione, e per carità capisco che nella maggior parte dei casi sia tutto fatto a "fin di bene" per una presunta salvaguardia dell'animale e del suo futuro, ma come abbiamo visto tutti ci sono delle ripercussioni a livello salutare non indifferenti che a mio parere sono gravi quanto una mancata sterilizzazione! E mi sembra assurdo ignorare dei fattori così importanti. È vero che i rischi di tumori e piometra sono altissimi (un mio amico ha operato 2 ggatte d'urgenza, e il mio stesso cane ha sviluppato un tumore al testicolo a 13 anni, che per fortuna è stato rimosso in tempo) ma a questo punto punterei più a sensibilizzare una sterilizzazione consapevole alla giusta età piuttosto che fare tutto di fretta con le complicazioni che ne conseguono... sono d'accordo con chi dice che si tratta di un certo tipo di maltrattamento, anche se molto implicito.

Riri 02-09-2018 14:59

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Senza contare che non molti veterinari, per fortuna aggiungerei, sanno castrare, o ancor peggio praticare ovariectomia a cuccioli tanto piccoli. Sinceramente, avrei anche dubbi su una buona riuscita dell'intervento in sé

Pawsie 02-09-2018 17:30

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Quote:

Originariamente inviato da Riri (Messaggio 2131234)
Senza contare che non molti veterinari, per fortuna aggiungerei, sanno castrare, o ancor peggio praticare ovariectomia a cuccioli tanto piccoli. Sinceramente, avrei anche dubbi su una buona riuscita dell'intervento in sé

Figuriamoci che c'è chi non è nemmeno in grado di fare un taglio decente a gatti adulti (ho visto/sentito cose allucinanti) che non posso che quotare il tuo messaggio...

Riri 02-09-2018 17:39

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Assolutamente, in giro ce ne sono di macellai. Figurati che un veterinario per Kalé mi propose in tutta sicurezza la legatura delle tube, e parliamo di sette anni fa. "Se fosse incinta la facciamo partorire, poi riapriamo e togliamo tutto" mi disse. Inutile dire che scappai a gambe levate.

Pawsie 02-09-2018 19:56

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
:micimiao52:

A leggere certe cose mi sento ancora più fortunata ad avere il mio veterinario, conosciuto in zona come "Santo Michele" XD che sarà un po' rozzo e decisamente fuori dalle righe, ma almeno è eccezionale, soprattutto con certe cose

Riri 02-09-2018 20:29

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Per fortuna anche io ora ho trovato bravissimi veterinari, professionali e soprattutto empatici. Fortunatamente per ora non abbiamo avuto gran bisogno *tocca ferro*

Valecleo 03-09-2018 16:28

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Ne avevamo parlato anche altrove, non ricordo in quale discussione ed in effetti pare che l'indirizzo prevalente fra i veterinari americani sia la sterilizzazione precoce. Ho letto diverse cose al riguardo, principalmente studi e pubblicazioni, ed in effetti non sembra provato alcun legame con eventuali problemi comportamentali o di salute. Però gli studi sui gatti sono pochi e relativamente recenti e spesso associati a quelli sui cani, quindi non so come interpretare in maniera corretta queste informazioni.
In America hanno comunque già molti problemi, come accennava Pawsie, visto che agli shelter che gassano i gatti, va aggiunta la terribile pratica del declawing che va molto di moda per salvare i mobili di casa.

Riri 03-09-2018 16:37

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Il declawing è proprio da brividi, meglio sarebbe prendere un peluche.
Comunque, per quanto in molti sostengano che la sterilizzazione precoce non dia problemi, anzi, un'allevatrice mi diceva che secondo lei i cuccioli si riprendono con maggior rapidità, non posso non considerarlo un maltrattamento.

Pawsie 03-09-2018 18:30

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Anche io non riesco a non vederlo come una specie di maltrattamento, anche se come ho già detto molto implicito... insomma se penso ad Amelia, che adesso sarebbe in età e peso ideali, venire sterilizzata così piccola, mi viene su male. Ma forse è perché noi siamo abituati diversamente, quindi la vediamo come una cosa così lontana e quindi assurda... è vero, ho letto anche io che la ripresa nei cuccioli è più veloce, ma secondo me non è un compromesso accettabile se poi da adulti rischiano problemi così grandi come un'incontinenza o fratture multiple, a me è più che altro questo che mi lascia esterrefatta... certo è che nemmeno io ho letto studi scientifici a riguardo o statistiche "ufficiali", solo testimonianze dirette di persone normali, e che quindi è facile anche che siano un caso su mille... ma mi sono sentita comunque un sacco male a pensare a quei poveri mici che non riusciranno mai a condurre una vita normale quando si sarebbe potuto evitare aspettando le tempistiche adatte...
Per quanto riguarda il declawing, anche questa è una pratica disumana, quando ne sento parlare mi vengono i brividi. Ma per fortuna tantissimi "gattari famosi" fanno molta sensibilizzazione a riguardo, e in tanti stati sta diventando illegale...

Riri 03-09-2018 21:03

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Mi chiedo anche quanto sia possibile stilare statistiche... Voglio dire, da quanto tempo si pratica la sterilizzazione precoce negli USA? Quanti gatti sono arrivati alla vecchiaia? Sinceramente non ne so abbastanza. Ma anche qualora dovesse risultare una pratica ben riuscita e vantaggiosa non la praticherei mai su un mio gatto, mi spiace

Malinka 03-09-2018 21:25

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Mai, né su un mio gatto, né sui randagi.

Aletto 04-09-2018 07:48

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
A proposito della dissuasione predatoria e dell'estirpazione delle unghie che sono due pratiche di soppressione l'una rivolta alla sussistenza e l'altra rivolta all'inibizione dell'uso della terza dimensione nonché della volontà di depositare feromoni

Il maltrattamento non è solo la violenza nel senso letterale del termine, ci sono forme di violenza subdole
per me è violenza anche l'indifferenza verso la sofferenza muta considerando l'animale come essere plasmabile per farlo corrispondere ai nostri desideri rifiutando la sua animalità di specie modificandola per renderla compatibile con i mobili di casa piuttosto che con un'etica alimentare che non gli appartiene.

La vita non è solo un cuore che batte, è anche un cuore che batte, ma è anche poter esprimere comportamenti naturali ai quali l'evoluzione ha portato sia l'uomo che gli altri animali. Cosa facciamo in questo caso? portiamo in casa il gatto e lasciamo fuori dalla porta la sua felinità

Secondo me non sono maltrattamenti diversi dalla violenza in sé, solo che qui non vediamo e non sentiamo. L'animale, che non può ribellarsi, è chiuso nella sua sofferenza

Tutt'al più comincerà a leccarsi compulsivamente per produrre endorfine e non capiremo mai il perché

linguadigatto 04-09-2018 08:17

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
voi avete mai notato problemi nella castrazione tardiva?

io ho fatto sterilizzare ludo a più di 3 anni, e anche sesto quest'anno da adulto. ludo ha perso sicurezza. sesto non saprei ancora dire, per il momento è diventato meno combattivo e più miagolante, cerca spessissimo le coccole, è più "domestico". in tutti gli altri sterilizzati prima della maturità sessuale non ho notato invece modifiche di carattere. ma non so se è una mia impressione....

Aletto 04-09-2018 08:32

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Non è una tua impressione. Penso sia dovuto al fatto che ludo e sesto hanno avuto il tempo di sviluppare la maturità sociale (formazione completa della corteccia frontale) in condizioni normali e tu abbia potuto notare i loro cambiamenti, cosa che non è avvenuta negli altri casi.

Ricordo che tempo fa in un thread avevo riportato gli esiti di uno studio del comportamento del gatto dell'università di Pisa effettuato su moltissimi gatti sia maschi che femmine sterilizzati in età pre e post pubere........se lo ritrovo!

Aletto 04-09-2018 08:44

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Eccolo
https://www.micimiao.net/forum/showt...ne+consapevole
post n° 11

Riri 04-09-2018 09:10

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Io posso dire che Kalé, la gatta che avevo con me prima di Amelie, gattina tolta precocemente alla mamma e assolutamente malsocializzata, sterilizzata dopo il primo parto, e quindi in età assolutamente post pubere è diventata molto più equilibrata e ha perso tutti quei comportamenti come graffiare senza controllo o succhiare i vestiti ecc. Ma certamente non faccio statistica.
Per i maschi invece non ho esperienza, l'unico che ho avuto quando ero bambina non ha avuto il tempo di essere castrato, purtroppo.

Pawsie 04-09-2018 10:38

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Io ho un solo gatto castrato tardivamente quando aveva 2 anni, Tozeur, ma devo dire che è rimasto esattamente lo stesso, ma lui è sempre stato un gatto forse inusuale, non ha mai mostrato i segni "tipici" del gatto intero, non ha mai marcato, non ha mai chiesto di uscire (è sempre vissuto in casa)... però fino ai 2 anni è sempre stato gatto unico e non so se anche questo può incidere, e c'è anche da dire che i suoi primi 3 mesi di vita, prima che lo affidassero a noi, non sono stati rose e fiori, e infatti è stato tolto a questa famiglia che lo maltrattava e lo affamava, e questo ha formato molto il suo carattere e la sua personalità... tra gli altri sterilizzati in pubertà hanno tutti atteggiamenti diversi, c'è il pauroso, il socievole, il giocherellone, il cattivello, i coccoloni, chi è più schivo verso gli estranei, chi invece si fa toccare da tutti ecc... poi c'è chi fa i classici "danni" e chi invece non ha mai toccato un mobile o una tenda, quindi penso che oltre a tutto anche la personalità propria del gatto in sé faccia la sua parte, oltre al contesto in cui cresce e fa esperienze, come nel caso dei mici di Linguadigatto...

Pawsie 04-09-2018 10:39

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2131324)

Questo post è interessantissimo e fa riflettere...

Aletto 04-09-2018 10:44

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
E' importante il contesto ambientale in cui vivono perché la loro mente è a quello che si relaziona determinandone le rappresentazioni e l'emotività che ne deriva

Il comportamento è sempre il risultato dell'interazione tra mente e ambiente, ovviamente entro i paletti di specie

Per mente non intendo cosa gli passa per la testa ma perché quella cosa gli passa per la testa, ossia le sue interazioni tra ambiente, componenti disposizionali e componenti elaborative. Ora si va sull'ostico quindi evito di annoiarvi e vi lascio in pace :)

Questi studi sono complessi per fluidità comportamentale del gatto che lo ha reso, come specie, evolutivamente tra i vincenti e per esserlo bisogna essere estremamente plastici. Dietro gli studi di questo tipo ci sono oltre alla valutazione della veridicità dell'osservazione sul campo anche lo studio dei risvolti neurobiologici che impattano sulla sua mente

Riri 04-09-2018 11:09

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
@aletto penso che potrei ascoltarti parlare di etologia per ore... Per quanto riguarda il post nella discussione linkata, poi, hai espresso gran parte di quello che è il mio sentire sull'argomento.

Aletto 04-09-2018 12:38

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Quote:

Originariamente inviato da Riri (Messaggio 2131329)
@aletto penso che potrei ascoltarti parlare di etologia per ore... Per quanto riguarda il post nella discussione linkata, poi, hai espresso gran parte di quello che è il mio sentire sull'argomento.

Grazie Riri, quello è il mio pensiero non solo sui gatti ma sugli animali tutti

Valecleo 04-09-2018 14:30

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Comunque, tornando sulla sterilizzazione tardiva, l'effetto secondo me si vede. Mirko è stato sterilizzato tardi, abbondantemente dopo il primo anno di vita, ed infatti cerca di coprire Puffetta quando va in calore (è sterilizzata, per chi non lo avesse letto altrove) oppure marca quando è particolarmente nervoso o eccitato. Mukki e Orsetto non fanno nulla di tutto ciò, non reagiscono ai miagolii di gatte in calore e non li ho mai visti nella posizione da marcatura.
O magari è solo carattere, ma come si fa a dirlo?
Probabilmente me lo dirà Aletto :D

Riri 04-09-2018 14:36

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Ho visto anche io gatti di amici sterilizzati tardivamente comportarsi così, ma chissà se è la prassi. Un veterinario una volta mi disse di sì, ma era lo stesso che mi diceva di stare attenta alla malattia da graffio del gatto, per cui...

Aletto 04-09-2018 14:52

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
@ Valecleo, magari te lo potessi dire!

Buio, castrato attorno ai 6-7 mesi senza dar segni di pubertà, ha marcato verticalmente in casa accanto alla porta finestra del terrazzo quando c'erano i ponteggi e salivano i gatti liberi del condominio, era disperato che violassero i suoi confini e mi faceva una gran tenerezza assieme alla noia di dover pulire il muro. Questo per dire che per fortuna ognuno dà la sua risposta agli eventi

Pawsie 04-09-2018 14:55

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Non è la prassi, altrimenti avrebbe avuto gli stessi comportamenti anche Tozeur che è stato castrato a 2 anni, e che non ha mai avuto, né prima né dopo. Senza dubbio è lui l'eccezione alla regola, ma ci sono comunque situazioni come la sua.

Pawsie 04-09-2018 14:57

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2131338)
Questo per dire che per fortuna ognuno dà la sua risposta agli eventi

In 2 righe hai detto quello che volevo dire io. Vorrei saper usare le parole come te! :D

Aletto 05-09-2018 09:11

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2131340)
.....Vorrei saper usare le parole come te! :D

Guarda Pawsie, a forza di voler capire chi c'è dietro quello che vedi, dai oggi e dai domani, studia oggi e studia domani, leggi chiedi impari sbagli osservi e rifletti.....alla fine qualcosa ti viene normale.

Alla base di tutto questo c'è stato un pensiero: voi, altri animali, siete molto di più di quello che "volete farci credere"


P.S. e O.T.
riferendomi alle parole di Riri, vorrei sottolineare che non sono un'etologa, non vorrei che passasse questa idea, ma ho studiato la relazione uomo-animale in zooantroplogia, il che implica anche l'etologia

violapensiero 10-09-2018 00:42

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
E' un malcostume. Lo si fa solo per evitare i furbetti che acquistano un not for breeding per risparmiare, e poi li fanno accoppiare impunemente. Basterebbe chiedere una caparra molto pesante sotto forma di assegno circolare, da restituire appena il micio fa l'intervento, magari da un veterinario di cui l'allevatore ha iena fiducia.

maryhel 11-09-2018 19:13

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2131188)
Ho letto di recente che negli Stati Uniti (non so se sia norma anche in altri paesi) è ormai prassi sterilizzare e castrare i gattini a 2 mesi, o comunque quando raggiungono il kilo di peso. Addirittura da quelle parti dicono che i veterinari che ancora sterilizzano a 6 mesi sono preistorici e dovrebbero aggiornarsi. :shy:
È vero che negli States la situazione dei randagi è molto differente dalla nostra (a mio parere migliore e peggiore secondo alcuni punti di vista), loro hanno i "kill shelters" ecc, e ho infatti sentito molti attivisti giustificare una sterilizzazione così precoce proprio per il fatto che in questo modo si prevengono in assoluto gravidanze precoci, e non si rischia che l'adottante raggiunti i 6 mesi del micio non mantenga l'impegno, in questo modo il gattino gli arriva già "pronto" e sono tutti tranquilli. E ovviamente anche il problema marcature non sorge proprio. Ok, ma il micio? Perché a quanto pare soprattutto per i maschi togliere i gingilli così presto comporta non pochi problemi, primo tra tutti quello di non essere in grado di produrre un determinato ormone che serve alla crescita delle ossa, e infatti ho letto varie esperienze di persone che si sono trovate con mici di nemmeno un anno che a ogni balzo si rompono qualcosa. :cry: e adesso dicono che a posteriori avrebbero aspettato i 6 mesi.
Voi che ne pensate? A me la cosa lascia abbastanza perplessa...

++


ciao, si verissimo negli stati uniti raggiunti i 2 lbs poco più di 900 gr di peso vengono sterilizzati, inizialmente ero sconvolta (seguo tantissimi fosters americani su instgram) poi ho capito che è come una "catena idustriale" cioè hanno bisogno di molto ricambio e devono darli via velocemente perché ci sono altri micini in attesa per cui non vogliono correre il rischio di darli ad un adottante che poi non li sterilizza per cui la prassi è 2lbs- sterilizzazione- adozione.. io non conosco le conseguenze fisiche di una cosa del genere perché ho sempre aspettato i 6 mesi di età e.. si è vero danno del preistorico a chi lo fa a 6 mesi ma secondo me il motivo è prettamente organizzativo, non possono permettersi di aspettare sei mesi o correre il rischio..
anche in usa la situazione randagismo è terrificante, noi abbiamo idea di Ny in un certo modo o los angeles ma credetemi sono davvero tantissimi.
penso che non si pongano nemmeno il problema delle conseguenze fisiche.

la cosa che più mi ha sconvolto è che è talmente una catena di montaggio fare il foster in america che alcuni per darli via li portano al petsmart o in altri pet shop dove vengono dati in adozione (prima o poi) per liberare casa.. ho molte riserve sul rapporto uomo animale americano..dev'essere uno shock passare dalla casa con mamma e fratellini o solo fratellini ad un negozio.. scusate l'ot

Aletto 11-09-2018 21:31

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Quote:

Originariamente inviato da maryhel (Messaggio 2131604)
.....ho molte riserve sul rapporto uomo animale americano..

Il rapporto uomo animale è strano un po' ovunque secondo me.
L'uomo vede gli animali in un ottica di desideri viziati dalle proprie necessità decisamente antropocentrate: se sono troppi pochi bisogna correre ai ripari, se sono troppi bisogna correre ai ripari. Troppi quando? Troppo pochi quando? è ovviamente una questione di numeri e ma anche di nostre necessità

Siccome ci dobbiamo nutrire, allora serve che alcuni di essi siano tantissimi e si fanno accoppiare e riprodurre per poi farli diventare hamburger o metterli nel ragù, ma anche ben rosolati in una grigliata tra amici va bene. Perché vale la pena ricordare che mandiamo al macello circa 170 miliardi di animali, senza contare i pesci.

Parlavamo di stati uniti: molti animali vengono uccisi dagli impiegati governativi. Nel 1999 i Wildlife Services hanno ucciso più di 96.000 predatori (+ di 85.000 coyote, 6.200 volpi, 359 puma, 173 lupi, ma solo l'1% del bestiame muore perché è predato, il 99% muore per malattie, esposizione al maltempo, fame, disidratazione, morte alla nascita (fonte: Dalla parte degli animali. Marc Bekoff). Ma per loro, i predatori erano troppi e allora......

Però sono moltissimi gli animali nelle nostre case, amati, coccolati, curati e nutriti, ma se si accoppiano? Se si accoppiano non va bene :26: a meno che siamo noi a volerlo :256:.

Non sono vegana e i gatti che vivono con me e quelli che ci hanno vissuto, tranne una, sono sterilizzati/castrati.
Anche io ho uno strano rapporto con gli animali
scusate anche il mio O.T.

linguadigatto 12-09-2018 09:08

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2131607)
Però sono moltissimi gli animali nelle nostre case, amati, coccolati, curati e nutriti, ma se si accoppiano? Se si accoppiano non va bene :26: a meno che siamo noi a volerlo :256:.

Non sono vegana e i gatti che vivono con me e quelli che ci hanno vissuto, tranne una, sono sterilizzati/castrati.
Anche io ho uno strano rapporto con gli animali
scusate anche il mio O.T.

bè io sono vegana ma anche tutti i gatti di cui mi occupo sono sterilizzati. se pensassi che la loro vita sarebbe migliore da interi, li lascerei interi. ma ho visto come vivono i gatti interi, la loro qualità di vita e non solo la quantità di vita è decisamente critica. poi certo, non sono nella loro mente e non posso essere certa al 100% di quel che dico, ma per quanto mi riguarda è una decisione presa solo nel loro interesse.

inoltre i gatti interi si riproducono (ovviamente), e non è normale che tutte le cucciolate abbiano un tasso di sopravvivenza alto come quello delle cucciolate "domestiche", dove interveniamo con pappe, cure, antibiotici, antivermi, vaccini e così via. solo i più forti dovrebbero sopravvivere, altrimenti se tutti possono riprodursi e sopravvivere... dove va a finire la selezione naturale? e soprattutto, come dovrebbe diventare sostenibile per i gatti stessi e per le loro prede l'esponenziale crescita della popolazione felina? infatti prima delle sterilizzazioni il problema è sempre stato gestito uccidendo i gattini, tutti o la maggior parte, così mamma gatta si concentra solo su uno o due e li alleva meglio. oppure venivano lasciati semplicemente al loro destino, nemmeno nutriti se non qualche sporadico avanzo, e che caccino topi se hanno fame. non mi sembra un comportamento nell'interesse del gatto questo.

Aletto 12-09-2018 12:15

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2131624)
.....non sono nella loro mente e non posso essere certa al 100% di quel che dico, ma per quanto mi riguarda è una decisione presa solo nel loro interesse..........
........e che caccino topi se hanno fame. non mi sembra un comportamento nell'interesse del gatto questo.

Infatti lingua, è proprio questo che intendevo per visione antropocentrata. Questo è uno dei tanti volti dell'antropocentrismo.
Sappiamo qual è il loro interesse?
L'interesse della nostra specie è lo stesso di quello di altre specie?
La nostra visione del mondo è la stessa di quella delle altre specie?
Perché lo scoiattolo grigio deve essere ucciso per difendere quello rosso?

L'antropocentrismo etico si basa molto su questioni di rilevanza morale giustificando così il gioco degli interessi in campo. Allora si fa questo o quello perché è nel loro interesse. L'eterospecifico viene coinvolto e gli si attribuiscono arbitrariamente contenuti ed interessi.
Il Brambell report è vissuto in chiave antropocentrica

Con questo non dico che i gatti vadano lasciati allo sbando, ma che nonostante tutti i nostri sforzi, appartenendo noi ad una specie diversa non riusciamo a far altro che vedere le cose nella nostra ottica e non c'è niente di male, occorrerebbe solo, secondo me, una maggior consapevolezza che il più delle volte siamo il metro per misurare il resto del mondo

linguadigatto 12-09-2018 13:11

Re: Sterilizzare a 2 mesi...
 
quello che dici è giustissimo, e si resta sempre in bilico... tra la necessità di agire, e la consapevolezza di tirare ad indovinare


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:19.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara