Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Antibiotico per gengivite (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125668)

coloniasara 22-07-2020 16:14

Antibiotico per gengivite
 
Buonasera a tutti
un gatto della colonia presenta questa situazione in bocca: solo 3 denti e gengivite solo sopra i canini. Il vet mi ha consigliato di provare a fare un ciclo di antibiotico e io a casa ho il synulox penso possa andare bene..
Premetto che di questa clinica non mi fido più molto infatti ora mi sto rivolgendo a un'altra e premetto che al momento non mi è possibile portarlo perchè ho emergenze ben più gravi, per quanti giorni potrei farglielo?
Ho applicato per quasi 1 mese il gel stomodine ma senza risultati. Quindi avevo interrotto.
Il vet mi aveva spiegato come mai aveva perso i denti ma ora non ricordo perchè aveva usato un termine specifico..
Quando vedrò l'odontostomatologa per un altro gatto le chiederò anche per lui, se è il caso di vederlo
Grazie se potrete aiutarmi o potrete comunicarmi la vostra esperienza

babaferu 22-07-2020 16:23

Re: Antibiotico per gengivite
 
Credo anche io possa andar bene, gli antibiotici si fanno minimo 6 giorni, o fino a scomparsa dei sintomi. Se ha però un'infiammazione cronica, sospeso l'antibiotico gli tornerà il fastidio per cui lo farei solo se il gatto è in una situazione acuta per cui non riesce a mangiare. Altrimenti aspetterei il parere dell'odontostomatologa, per un intervento più definitivo o una cura adatta a un problema cronico.
Baci, ba

coloniasara 22-07-2020 16:32

Re: Antibiotico per gengivite
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2158013)
Credo anche io possa andar bene, gli antibiotici si fanno minimo 6 giorni, o fino a scomparsa dei sintomi. Se ha però un'infiammazione cronica, sospeso l'antibiotico gli tornerà il fastidio per cui lo farei solo se il gatto è in una situazione acuta per cui non riesce a mangiare. Altrimenti aspetterei il parere dell'odontostomatologa, per un intervento più definitivo o una cura adatta a un problema cronico.
Baci, ba


Penso che glielo farò, magari non è nulla di cronico. Anche perchè prima di settembre non riesco a vedere l'odontostomatologa (troppi gatti con troppe emergenze, sono davvero allo stremo). Ho 6 compresse di synolux che mi permetterebbero di fare 12 giorni di antibiotico. Sono troppi? :confused::confused:
Il micio riesce a mangiare però non vorrei che arrivasse al punto di avere così tanto dolore e quindi che smettesse per farglielo :( Poi ora non saprei dire se ha dolore o meno, è un po' difficile capirlo in questo caso..
Magari anche lui (come un altro micio della colonia) dovrà togliere i tre denti che ha, di cui uno è anche spezzato! Forse può causare infiammazione anche quello. Ma secondo te per i denti che ha perso... vanno tolte quelle radici (del dente)?

babaferu 22-07-2020 16:43

Re: Antibiotico per gengivite
 
ok non avevo ben chiaro se è una situazione contingente o che si protrae da molto tempo.
non so se vanno tolte le radici, se è parodontite non è necessario perchè i denti cadono con tutta la radice. se è parodontite, l'antibiotico può risolvere in parte l'infiammazione, ma non fermerà la caduta dei denti e il ritirarsi delle gengive. credo che sarebbe importante se puoi tenergli puliti i pochi denti che gli restano.

coloniasara 22-07-2020 16:54

Re: Antibiotico per gengivite
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2158023)
ok non avevo ben chiaro se è una situazione contingente o che si protrae da molto tempo.
non so se vanno tolte le radici, se è parodontite non è necessario perchè i denti cadono con tutta la radice. se è parodontite, l'antibiotico può risolvere in parte l'infiammazione, ma non fermerà la caduta dei denti e il ritirarsi delle gengive. credo che sarebbe importante se puoi tenergli puliti i pochi denti che gli restano.

Ecco forse era questo il termine e ciò che ha!! :D Perchè mi pare avesse anche detto il "ritirarsi delle gengive".
La situazione non so bene da quanto è così.. io ci ho fatto caso da marzo.
Lui le gengive dietro le ha controllate e mi ha detto che erano ok, evidentemente sono solo infiammate dove ci sono i denti.
Ok per tenergli puliti i denti, ma come faccio?
E' una cosa grave la parodontite? Ora cerco un po' di info però se riesci a darmi qualche consiglio/dritta..
Comunque ormai i denti sono solo tre quindi se li dovessimo togliere per lui sarà solo meglio, vedendo anche l'infiammazione che ha..

M&M 24-07-2020 11:14

Re: Antibiotico per gengivite
 
Ciao Sara.
Per la cura dentale del gatto, trattamento della placca e del tartaro esistono in commercio dei composti da aggiungere al cibo o crocchette apposite (anche snack).
Un altro metodo è spazzolarli delicatamente con uno spazzolino e pasta dentifricia per gatti.
Forse l’ultima sarebbe la soluzione più indicata, sempre se il tuo gatto te lo lascia fare, siccome ha soltanto 3 denti.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:04.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara