Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   come risalire all'età dellla micia? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=114260)

Yuri 21-08-2014 15:56

come risalire all'età dellla micia?
 
Sto cercando di risalire all'eta di Stella, trovata da mio marito il 9 maggio così piccola che ci stava tutta in una mano.:154:

A detta della veterinaria dovrebbe avere quattro mesi e mezzo (ha ipotizzato quale data di nascita il 14/04/2014) ma ancora non ha cambiato i dentini.
A quanti mesi li cambiano?
Forse Stella è più piccolina?

7M 21-08-2014 16:05

Re: come risalire all'età dellla micia?
 
Direi che li cambiano dai 5 mesi, almeno se guardiamo la mia esperienza. Maya l'ho trovata che ne aveva sui 4 ed ha iniziato un po' più di un mese dopo che l'avevo a casa a cambiarli e Miele a 6 mesi e mezzo aveva già quelli definitivi.... Le altre due sono arrivata già adulte quindi non saprei...

ValeMiao 21-08-2014 20:05

Re: come risalire all'età dellla micia?
 
Non prendetemi per matta, io me li sono segnati!
Gigio ha perso il primo dentino dopo 4 mesi e mezzo, e l'ho trovato nel letto :D
Aveva tutti quelli definitivi a 7 mesi.

Alena ha perso il primo dentino a 5 mesi circa!

Yuri 22-08-2014 07:20

Re: come risalire all'età dellla micia?
 
Grazie. Quindi se l'età sstimata è giusta, dovrebbe cambiarli a breve. Diciamo in media tra i 4 e i 5 mesi.

babaferu 22-08-2014 08:45

Re: come risalire all'età dellla micia?
 
però secondo me è più facile risalire all'età a partire da come l'avete trovata piuttosto che dai denti....

baci, ba

Perlatrillina 22-08-2014 09:29

Re: come risalire all'età dellla micia?
 
Ma com'è che io non mi sono accorta di quando Perla ha cambiato i dentini? E dire che ero attenta perché avrei voluto conservarli! Mah! ricordo solo che verso i cinque sei mesi il suo alito era un po' pesante e poi è passato.

ValeMiao 22-08-2014 10:46

Re: come risalire all'età dellla micia?
 
Quote:

Originariamente inviato da Perlatrillina (Messaggio 1933751)
Ma com'è che io non mi sono accorta di quando Perla ha cambiato i dentini? E dire che ero attenta perché avrei voluto conservarli! Mah! ricordo solo che verso i cinque sei mesi il suo alito era un po' pesante e poi è passato.

Forse non te ne sei accorta perché quando cade un dentino quello definitivo è già per metà fuori! ;)

7M 22-08-2014 11:38

Re: come risalire all'età dellla micia?
 
Quote:

Originariamente inviato da Perlatrillina (Messaggio 1933751)
Ma com'è che io non mi sono accorta di quando Perla ha cambiato i dentini? E dire che ero attenta perché avrei voluto conservarli! Mah! ricordo solo che verso i cinque sei mesi il suo alito era un po' pesante e poi è passato.

Quando l'alito peggiora è quello il momento... Io ne ho trovati 2 di Maya ed essendo il mio primo gatto ho chiamato allarmata la vet che mi ha detto che era tutto normalissimo, sembravano due spillini, bianchissimi...

Invece di Miele non ne ho mai trovati e dire che il suo cambio di denti lo monitoravamo perché se i canini inferiori definitivi crescendo gli avessero bucato il palato avremmo dovuto estrarli.. Purtroppo così è stato... Quando li hanno tolti (durante la castrazione) li hanno tenuti per mostrarmeli... Miele è in realtà uno SMILODONTE!! Mai visti canini del genere in un micino (all'epoca aveva poco più di 6 mesi ed era magrolino...)

hardhu 22-08-2014 19:14

Re: come risalire all'età dellla micia?
 
Quote:

Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou (Messaggio 1933783)
Quando l'alito peggiora è quello il momento... Io ne ho trovati 2 di Maya ed essendo il mio primo gatto ho chiamato allarmata la vet che mi ha detto che era tutto normalissimo, sembravano due spillini, bianchissimi...

Invece di Miele non ne ho mai trovati e dire che il suo cambio di denti lo monitoravamo perché se i canini inferiori definitivi crescendo gli avessero bucato il palato avremmo dovuto estrarli.. Purtroppo così è stato... Quando li hanno tolti (durante la castrazione) li hanno tenuti per mostrarmeli... Miele è in realtà uno SMILODONTE!! Mai visti canini del genere in un micino (all'epoca aveva poco più di 6 mesi ed era magrolino...)

Questo fatto dei canini che bucano il palato è dovuto a qualche patologia particolare di Miele, oppure è una malformazione comune?

7M 23-08-2014 09:18

Re: come risalire all'età dellla micia?
 
Quote:

Originariamente inviato da hardhu (Messaggio 1933864)
Questo fatto dei canini che bucano il palato è dovuto a qualche patologia particolare di Miele, oppure è una malformazione comune?

No non è comune, lui ha una malformazione detta enognatismo (come il prognatismo al contrario, cioè la parte superiore del musetto più lunga di circa 1 cm di quella inferiore), quindi chiudendo la bocca i canini inferiori gli si piantavano nel palato...


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:03.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara