Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il Ponte dell'Arcobaleno (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=83)
-   -   Rosina non c'è più (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125416)

iw1dov 30-04-2020 14:42

Rosina non c'è più
 
Alle 14 sento urla di micio in zuffa nel cortile.
Rapido appello: tutti i mici sono in casa.
Andiamo in cortile, cercando di capire chi ha litigato con chi; troviamo Rosina (la rossina del cortile, sorella di Ciccetta, mancata lo scorso inverno) riversa in terra. Ansima, non sanguina.

Corsa dal veterinario, ma la piccola spira durante il tragitto.
Risultato: cassa toracica sfondata da morso di cane di grossa taglia, almeno 15 kg.

Piccola sfortunata micetta... ora sei sul Ponte con la mamma e la tua sorellina. Salutale, e anche Macchiolina e le altre.

Siamo arrabbiati e distrutti...
:micimiao53: :micimiao53: :micimiao53: :micimiao53: :micimiao53:

King of Pain 30-04-2020 15:46

Re: Rosina non c'è più
 
:247::83::79::212:

Riri 30-04-2020 16:42

Re: Rosina non c'è più
 
No che brutta notizia, mi dispiace tantissimo! Lo so cosa si prova a perderli così repentinamente.
Ma com'è successo che un cane si sia intrufolato nel vostro cortile?
Un abbraccio...

Misty 30-04-2020 16:46

Re: Rosina non c'è più
 
mi dispiace tantissimo, che brutta fine poverina.
Buon ponte Rosina :micimiao09:

Magda 30-04-2020 17:46

Re: Rosina non c'è più
 
Non ho parole, solo tante, tante parolacce...................

King of Pain 30-04-2020 18:41

Re: Rosina non c'è più
 
Quote:

Originariamente inviato da Riri (Messaggio 2155062)
Ma com'è successo che un cane si sia intrufolato nel vostro cortile?
Un abbraccio...

Ma chi lo sa? Almeno avessimo visto che cane è... Qui non è recintato. Un giro di telefonate e si è saputo che un paio di cani di taglia simile in paese ci sono e vivono sciolti. Ma il paese è lontano un paio di chilometri, bisogna attraversare un bosco e un ruscello che scorre in una roggia molto scoscesa. Poi non ci ricordiamo di cani grossi che girano da queste parti...
Non possiamo difenderci. Non mi viene in mente niente.
Povera Rosina, non doveva andare così.
Stamattina le ho dato la pappa, e adesso...

Riri 30-04-2020 19:17

Re: Rosina non c'è più
 
Che faccenda inquietante, oltre che tristissima.
Spero riusciate a capirci qualcosa di più in modo da tutelare come si deve gli altri mici, almeno questo.
Vi rinnovo la mia vicinanza, per quanto possa valere.

King of Pain 30-04-2020 20:21

Re: Rosina non c'è più
 
Qui ci si chiedeva... Ma esiste una casistica o qualcosa di simile di cani che si trovano nel loro insulso girovagare in una zona popolata da gatti e attaccano con il deliberato intento di uccidere? Non si è sentito un abbaio, nulla di nulla. Poi i rumori simil-zuffa, quando ormai era troppo tardi. Ci fa pensare che qualsiasi cane sia stato abbia visto la micia (8 anni, e MOLTO sgamata) e l'abbia aggredita apposta. A tradimento, perché se no sarebbe scappata subito.
Qualcuno dei vostri social-contatti sa di episodi simili? Almeno sapremmo contro cosa tutelarci.

Riri 30-04-2020 20:28

Re: Rosina non c'è più
 
Con i cani ho scarsa familiarità, ma di sicuro sono animali e non è che uccidano tanto per il piacere di farlo o simili.
Mi preoccuperei piuttosto di capire chi è che lascia i propri cani liberi di girovagare a quel modo... Anche perché cani di grossa taglia chi mi dice che siano aggressivi soltanto con i mici, il che comunque sarebbe sufficiente per tenerli comunque controllati...

iw1dov 30-04-2020 21:02

Re: Rosina non c'è più
 
Grazie a tutti per la vicinanza...

Siamo ancora sconvolti, e anche molto preoccupati: ci sono ancora Fiammetta e Ginger, in cortile, oltre a qualche micio estemporaneo, incluso il famigerato Fra' Micio, il certosino.

E non oso pensare se in quel momento fossero stati in cortile Carlotta, Lina, Arturo, Camilla o Matt.

Aletto 01-05-2020 08:16

Re: Rosina non c'è più
 
Un episodio (sperando che resti unico) che ci lascia inermi perché non c’è di mezzo la mano di un uomo con cui prendersela, ci sono solo altri animali che danno voce alla loro “innocente aggressività “ e come sempre restiamo sgomenti perché non sappiamo attribuire un significato diverso da quello della nostra cultura.
Resta il fatto che Rosina non c’è più, e far fronte alla durezza di questa realtà è impossibile
Ci sono altri predatori dalle vostre parti?
Ci sono cani ferali?
In fondo serve a poco immaginare scenari
Tenete d’occhio i vostri amici se è possibile
Ciao Rosina

Magda 01-05-2020 08:44

Re: Rosina non c'è più
 
Per esperienza personale, purtroppo devo dirti che i cani, solitamente, quando puntano e attaccano una "preda" non necessariamente abbaiano. Sei anni fa, in pieno giorno, un cane di media taglia ha azzannato sia Isabella che Stellina, riducendomele entrambe in fin di vita. Nessuno ha sentito nulla, e il cane in questione era un cane padronale, mai identificato, (nel mio bel quartiere odiano i gatti al punto da avvelenarli e amano i cani ma non al punto da prendersene cura). Altra terribile esperienza, andata anche peggio: in azienda, in ufficio, abbiamo un cane di 55kg. Bè, non si sa come, ha imparato ad aprire le porte con maniglione antipanico, è scappato e davanti agli occhi dei colleghi, ha ucciso uno dei gatti della colonia del lavoro. Senza che volasse un abbaio o un urlo da parte delle bestie a due zampe.

iw1dov 01-05-2020 09:57

Re: Rosina non c'è più
 
@Aletto: esatto, proprio così...
Predatori ce ne sono: volpi e tassi di sicuro, ne avvisto io stesso in quantità; qualcuno dice anche che ci siano lupi (possibile, in effetti: qui le loro prede d'elezione non mancano). Pullula anche di cinghiali. Probabilmente ci sono anche faine ed altri mustelidi di piccola taglia.

Poi, oltre alla "fanteria" è ben presente anche l'"aviazione": falchi e poiane soprattutto.

Di certo d'ora in poi i nostri pelosi usciranno solo sotto sorveglianza; ma negare loro l'uscita è impossibile... solo l'altro ieri Arturo ha catturato una bella lucertolona, e Matt un topino (visibile a stento con la lente d'ingrandimento... ma è un altro discorso :D). E stamattina il birmanotto ha abbattuto un passero. Chi glielo dice che devono (e per loro senza motivo) rinunciare a tutto questo?

@Magda: dunque è così che agiscono... cani ogni tanto ne capitano, ma per lo più annunciano la loro presenza abbaiando; non li abbiamo mai considerati una vera minaccia proprio perchè comunque si fanno notare.

Riri 01-05-2020 11:06

Re: Rosina non c'è più
 
@Iw1dov proprio così, a loro chi lo spiega?
Per quanto mi riguarda, questo è il rischio che corriamo noi che concediamo libertà ai nostri mici e ne siamo consapevoli, ma non è questo il luogo e il momento per un dibattito simile. Adesso c'è tutto il dispiacere per qualcosa di tanto rapido quanto inaspettato.
E questa cosa dei cani silenziosi è davvero inquietante, qui i cani che ci sono sono tutti nei loro cancelli e per quanto ne so io non sono ostili (l'estate scorsa per un periodo c'era una cagnolina che sconfinava qui da noi perché vedeva i bambini giocare, all'inizio la cosa mi allarmava un po' ma poi ho visto che Amelie era decisamente più minacciosa di lei, il che è tutto dire) ma in ogni caso, in passato di cani lasciati sciolti ce n'erano e ho sempre pensato che una disputa con un gatto si sarebbe fatta sentire in tempo per intervenire.
E invece... Continuo a peensarci, quanta tristezza povera Rosina.

Gippoluna 02-05-2020 08:18

Re: Rosina non c'è più
 
Mi spiace tantissimo, e anche se non vi sarà di conforto, mi sembra di capire che tutto sia successo in un piccolo lasso di tempo, quindi la piccola non ha sofferto a lungo. Ti consiglio vivamente di tenere al sicuro gli altri mici almeno finché non si avrà un'idea più precisa di cosa può essere successo, non scartando l'eventualità di un animale randagio. Cercate di non soffrirci troppo, la natura a volte regala e a volte ci strappa troppo presto i nostri cari, il più delle volte dobbiamo solo accettarlo inermi.

Zampetta16 02-05-2020 22:54

Re: Rosina non c'è più
 
Mi dispiace tanto per Rosina.
E mi spiace per voi, per questo nuovo timore.
Un cane di 15 kg è una taglia media, tipo un beagle nel caso vi servisse per capire chi potrebbe essere stato.
Sì, il cane con forte istinto predatorio, da buon cacciatore, non emette un fiato per riuscire a catturare la preda. Il gatto se ne accorge troppo tardi, tenta la fuga, ma invano... Negli incontri muso a muso, può andare diversamente. Il gatto che non scappa, gonfia il pelo e soffia, fa fuggire diversi cani, soprattutto se hanno già avuto a che fare con un attacco felino.
Poteva essere un cane che normalmente sta a casa/in giro al guinzaglio e che proprio quel giorno è scappato?
Sapere che è stato un momento sfortunato ma molto difficilmente ripetibile, sarebbe più rassicurante...
Un abbraccio

boby 03-05-2020 13:46

Re: Rosina non c'è più
 
:micimiao53::micimiao53::80::80:

King of Pain 03-05-2020 14:20

Re: Rosina non c'è più
 
Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2155171)
Mi dispiace tanto per Rosina.

Neanche immagini quanto dispiace a me. Se fossimo stati più attenti, se fossimo stati fuori...se, se, se.
Il fatto è che da allora è sparita anche Ginger, e Fiammetta che era sotto shock dopo essere scesa dalla macchina di papà ( per portare Rosina alla sua ultima casa) è sparita anch'essa. Io sarò anche pessimista ma temo che non le rivedremo. Non ci sono più mici in cortile, sembra un brutto sogno.

Quote:

Poteva essere un cane che normalmente sta a casa/in giro al guinzaglio e che proprio quel giorno è scappato?
Sapere che è stato un momento sfortunato ma molto difficilmente ripetibile, sarebbe più rassicurante...
Un abbraccio
No, non sembra sia un cane di casa. Pare ci sia un randagio che gira da queste parti. Se avete google earth provate a cercare San Benedetto Belbo, vi fate un'idea di dove siamo. Noi siamo pure in una frazione...Capirete come sia impossibile difendersi.

Non sappiamo se tornerà. Se sì succederà un' altra catastrofe

Riri 03-05-2020 20:10

Re: Rosina non c'è più
 
No King, speriamo davvero siano solo spaventate e che tornino presto, povere piccole!
E no, un randagio no... A quel punto sì che diventa un problema. La vostra zona io la conosco bene, capisco cosa intendi nel dire che siete isolati.
Vi abbraccio, di nuovo...

King of Pain 05-05-2020 10:24

Re: Rosina non c'è più
 
Ginger è ricomparsa, viene a mangiare poi sparisce, Fiammetta invece non si è ancora fatta viva. Lei però non è raro che se ne stia nascosta per giorni e giorni, chissà dove va. Ginger invece è sempre stata più coccolona e non si allontanava mai, dev'essere ancora spaventatissima. Anche se è tornata la sua mamma Reneé.
Già, questa è una storia della più colossale delle stupidità che non conoscete. Il 28 febbraio i miei vanno giù a Dogliani a far compere. A circa 5 chilometri da casa, che comprendono l'attraversamento del Belbo e il valico per uscire dalla valle omonima e scendere nel bacino del Tanaro sentono miagolare in macchina, si fermano nel bel mezzo del nulla e aprono il portellone della macchina!!!!. Pura idiozia. Reneé schizzò fuori terrorizzata, e si perse nella boscaglia. L'abbiamo cercata una settimana, poi abbiamo rinunciato. Abbiamo lasciato detto ai radi abitanti che vivono nelle tre cascine lì nei paraggi di chiamarci se mai l'avessero vista, ma niente di niente. E così pensavamo che non l'avremmo più rivista.
Invece ieri mattina è ricomparsa. È tornata a casa.
Non credevo ai miei occhi.
Non ci avrei scommesso un centesimo falso.
E non è nemmeno dimagrita tanto, è piena di zecche ma la stiamo bonificando. Ed ha una voglia colossale di coccole.
Ci ha messo 2 mesi e 5 giorni, ma è tornata a casa.

Riri 05-05-2020 10:46

Re: Rosina non c'è più
 
Mai perdere le speranze, quando si tratta di mici. Che bella storia!
Mi ricorda quando il nonno di una mia amica andò col camion a vendere verdure al mercato e aperto il portellone vide Tyger, uno dei suoi gatti, che sgusciava fuori tutto spaventato. Lì tutto il mercato si mobilitò in suo aiuto e alla fine lo trovarono, ma fu un'odissea.
Però i gatti hanno capacità che non immaginiamo, quando si tratta di ritrovare la strada di casa.
E menomale che dopo la triste storia di Rosina ci sono anche queste belle notizie. Vedrete che torna anche Fiammmetta, ne sono sicura visto quanto sono frequenti le sue sparizioni.

Zampetta16 05-05-2020 15:31

Re: Rosina non c'è più
 
Poveri nonni, chissà quanto si sono sentiti in colpa!
Reneé che torna finalmente a casa, è fantastico!
Ginger ok, Fiammetta è nota per le sue sparizioni, tornerà anche lei XXX.

Il cane randagio è arrivato da poco in zona, giusto?
Lasciate del cibo in cortile per i gatti?
Il giorno dell'aggressione c'era del cibo?
Ecco, cercherei di non lasciarne se non siete presenti, potrebbe attrarlo e andrebbe subito in competizione coi gatti.
Com'è il perimetro del vostro cortile? Ci sono molti punti in cui un cane può passare?
Sarebbe fattibile mettere una staccionata in quei punti? Che permetta ai gatti di entrare e uscire ma che blocchi un cane.
Avere almeno il cortile al sicuro, sarebbe un primo passo.
E speriamo che il cane sia smarrito e i proprietari lo ritrovino o che qualcuno se ne occupi in modo che non sia più in giro così, forse affamato...

iw1dov 05-05-2020 21:47

Re: Rosina non c'è più
 
Eh, il nonno tanto, sì...
Grazie per gli incrocini, ce n'è bisogno. Ma io son convinto che Fiammetta è solo qui intorno, in qualche cascina diroccatata.

Il cane forse è qui da qualche settimana, c'è un sospetto altro attacco ma non lo sappiamo per certo.
Tendenzialmente cerchiamo di non lasciare cibo, ma talvolta capita che le micie non finiscano la razione.

Al momento dell'attacco c'era pappa, perchè avevamo appena fatto la distribuzione del rancio.

Il cortile non può essere messo in sicurezza perchè è gravato da una servitù di passaggio, quindi niente cancelli :(

Intanto abbiamo avvisato il sindaco, dice di aver allertato i servizi regionali di accalappiacani. Speriamo che intervengano sul serio e che lo trovino.

Tigro 07-05-2020 12:50

Re: Rosina non c'è più
 
Questo è uno dei post che non vorrei mai leggere....

Povera Rosina :micimiao53::micimiao53:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:28.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara