Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Macchiolina scura nell'iride (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107531)

Cristina 21-10-2012 10:35

Macchiolina scura nell'iride
 
La scorsa settimana ho portato i miei due mici a fare i vaccini e il veterinario ha notato che Lola ha una macchiolina scura nell'iride. Ci ha chiesto se l'aveva sempre avuta. Devo dire che anche io l'avevo notata ultimamente, ma non avrei saputo dire se l'avesse sempre avuta oppure no. :micimiao13:
Così siamo andati a vedere le foto fatte negli anni passati. Effettivamente nelle prime foto (risalenti al 2006, anno in cui l'abbiamo presa) non c'era alcuna macchiolina.. Allora ho continuato l'indagine e mi risulta che la macchiolina sia sorta in estate del 2011.
Tanto abbiamo riferito al nostro veterinario che ci ha detto di tenere la cosa sotto controllo facendo fotografie regolarmente.
Gli ho chiesto allora se la cosa poteva essere preoccupante.. e lui mi ha risposto.. quando ci sono macchie nell'iride dei gatti la cosa può sempre essere preoccupante... :micimiao66:

A voi è mai capitato qualcosa di simile??? Mi devo veramente preoccupare??:micimiao16:

Starmaia 21-10-2012 12:16

Re: Macchiolina scura nell'iride
 
Sì e a me ha dato la risposta esattamente contraria. Non è niente di preoccupante.

Merlino ha questa macchiolina scura sull'iride gialla comparsa circa un anno e mezzo fa.
Si trova sul bordo esterno dell'iride e, secondo il vet, è dovuta alla vecchiaia (M. ha 10 anni e mezzo, quindi sarebbe comparsa attorno ai 9 anni).
Da allora non è cambiata granché.

Amelie57 21-10-2012 14:01

Re: Macchiolina scura nell'iride
 
Non ho alcuna esperienza personale, ma leggendo qui e la' in altri forum ho trovato che potrebbe essere sintomo di emobartonella. Magari una controllatina in tal senso, sempre se il vet e' daccordo...
(Cristina, hai due mici stupendi :143:).

zaari70 21-10-2012 14:12

Re: Macchiolina scura nell'iride
 
Potrebbe essere un nigrum se si presenta come una macchiolina in rilievo, in caso contrario i miei vet mi hanno sempre detto che non è nulla di preoccupante.
Nemmeno se si trattasse di un nigrum sarebbe preoccupante.

luana68 21-10-2012 15:48

Re: Macchiolina scura nell'iride
 
Macchiolina nell'occhio a rapporto.La mia Minnie ce l'ha ma come ti hanno già detto non è nulla di che,la mia micia ce l'ha che si sposta e l'unico problema è che vede un po' appannato.Anoi prima hanno detto che poteva essere una specie di tumore:(,un'altro veterinario un nigrum,l'ultimo che è una macchia dovuta a lesione con graffio da lotta tra mici....

Cristina 22-10-2012 07:49

Re: Macchiolina scura nell'iride
 
Quote:

Originariamente inviato da Amelie57 (Messaggio 1812214)
(Cristina, hai due mici stupendi :143:).

Grazie mille!! :micimiao03:

Ciliegia 22-10-2012 08:11

Re: Macchiolina scura nell'iride
 
anche il mio micio di 14 anni ne ha una e anche i miei vet propendono per la vecchiaia, nulla di preoccupante. Ed è sempre uguale da un paio d'anni.

violapensiero 25-10-2012 10:56

Re: Macchiolina scura nell'iride
 
Per la medicina ufficiale le macchie sull'iride non dicono nulla, a meno che non siano accumuli di melanina. I veterinari iridologi invece, sanno fare diagnosi in base a queste macchie. E in Italia un ottimo veterinario iridologo c'è. Basta fare una piccola googlericerca.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:41.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara