Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Acne felina che non vuole andare via😢 (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=126497)

AngelaG 26-07-2021 08:42

Acne felina che non vuole andare via😢
 
Buongiorno a tutti,

Due delle mie gatte (sorelle) presentano acne felina che non vuole andare via.
Oltretutto non so quale possa essere la causa visto che è venuta prima a una e poi dopo giorni anche all'altra. Deve per forza essere qualcosa che hanno in comune e non so cosa possa essere.
Per darvi un quadro completo: A Kitty sono comparsi i classici puntini neri sotto al mento che io ho iniziato a pulire con acqua ossigenata, ma invece di migliorare peggiorava. Mi sono poi accorta che aveva anche un linfonodo gongfio e quindi via dal Veterinario, esame citologico, e poi iniezione di Convenia (antibiotico). Per l'acne le è stato dato lozione Zincoseb due volte a giorno sulla zona. Lei un po' è migliorata, ma credo sia stato l'antibiotico.
Un paio di giorni dopo l'iniezione di antibiotico, i puntini neri sul mento e angoli della bocca sono comparsi anche alla sorella, Kat. Così ho iniziato a usare Clorexyderm 4% spary (detto dal vet telefonicamente).
Il fatto è che sta peggiorando, i punti neri ora sono anche sul labbro superiore, sotto i baffi e lungo tutto il lato sinistro.

Sinceramente non so che fare e cosa mettere😢
Ho letto che non è contagiosa, e se invece fosse altro? E Kitty l'ha passato a Kat?

Uso ciotole di ceramica per il cibo e alluminio per l'acqua. La fontanella è in alluminio e plastica sì, ma la parte che entra in contatto con loro è alluminio.
Mangiano crocchette Monge per gatti sterilizzati (che contengono una bassa percentuale di cereali) e umido completo Animonda.
Da oggi ho deciso di provare ad eliminare il secco, ma non sos e sia quella la causa, e se fosse l'umido (che "sporca" di più il mento) e faccio peggio a dare solo quello?

Qualcuno ha esperienze simili con acne e questo cibo nello specifico?
Come prodotti e lozioni invece?
Avevo letto dell'argento colloidale ma non so se faccio bene o se compro l'ennesimo prodotto inutile 😢

morghi 26-07-2021 16:46

Re: Acne felina che non vuole andare via😢
 
Ciao Angela!
Ho avuto lo stesso problema con due mie gatte e alla fine ho capito che era il secco... non tanto la marca ma il particolare gusto. A una dava anche problemi all'orecchio e al pelo...

AngelaG 28-07-2021 08:26

Re: Acne felina che non vuole andare via😢
 
Quote:

Originariamente inviato da morghi (Messaggio 2167668)
Ciao Angela!
Ho avuto lo stesso problema con due mie gatte e alla fine ho capito che era il secco... non tanto la marca ma il particolare gusto. A una dava anche problemi all'orecchio e al pelo...

Ciao e grazie :)
Da lunedì ho eliminato il secco infatti e spero si vedere miglioramenti.
La cosa che mi stupisce però è che loro fino a 6/7 mesi fa mangiavano quasi esclusivamente secco (mea culpa, non sapevo potesse dare problemi) e non hanno mai avuto problemi di acne o altro.

C'è però da dire che questo secco qui è nuovo, non l'avevano mai mangiato prima!

morghi 28-07-2021 15:21

Re: Acne felina che non vuole andare via😢
 
Quote:

Originariamente inviato da AngelaG (Messaggio 2167679)
Ciao e grazie :)
Da lunedì ho eliminato il secco infatti e spero si vedere miglioramenti.
La cosa che mi stupisce però è che loro fino a 6/7 mesi fa mangiavano quasi esclusivamente secco (mea culpa, non sapevo potesse dare problemi) e non hanno mai avuto problemi di acne o altro.

C'è però da dire che questo secco qui è nuovo, non l'avevano mai mangiato prima!

Il problema è proprio il tipo di secco non il secco di per sè... alcuni secchi (come purizon o alcuni gusti di Farmina non creano nessun problema alle mie due gatte, altri, come un gusto diverso di Farmina, le riduce in maniera terribile...)

AngelaG 28-07-2021 20:16

Re: Acne felina che non vuole andare via😢
 
Quote:

Originariamente inviato da morghi (Messaggio 2167690)
Il problema è proprio il tipo di secco non il secco di per sè... alcuni secchi (come purizon o alcuni gusti di Farmina non creano nessun problema alle mie due gatte, altri, come un gusto diverso di Farmina, le riduce in maniera terribile...)

E non hai trovato una costante? 🤔 Poi è ovvio che ogni gatto è diverso.
Loro comunque prima mangiavano proprio Farmina al pesce, e non hanno avuto problemi. Mentre questo qui è Monge all'anatra se non erro!

morghi 30-07-2021 19:09

Re: Acne felina che non vuole andare via😢
 
Quote:

Originariamente inviato da AngelaG (Messaggio 2167696)
E non hai trovato una costante? 🤔 Poi è ovvio che ogni gatto è diverso.
Loro comunque prima mangiavano proprio Farmina al pesce, e non hanno avuto problemi. Mentre questo qui è Monge all'anatra se non erro!

Il Purizon non mi ha mai dato problemi ma ultimamente piace poco e non capisco il perchè :cry:

babaferu 30-07-2021 19:11

Re: Acne felina che non vuole andare via😢
 
Quote:

Originariamente inviato da morghi (Messaggio 2167707)
Il Purizon non mi ha mai dato problemi ma ultimamente piace poco e non capisco il perchè :cry:

O sospetto che alla lunga abbia contribuito al prurito di abebe quindi l'ho sostituito... Ma qui piaceva ancora molto.

AngelaG 31-07-2021 08:39

Re: Acne felina che non vuole andare via😢
 
Intanto io ho eliminato il secco da 7 giorni, mangiano Animonda Carny (annacquato 😅) tutti i giorni e non vedo miglioramenti.

Per di più una delle due ora ha difficoltà ad andare in bagno, fa la 💩 ogni 2 giorni quando va bene 😢
Vorrei darle qualcosa per aiutarla ma ho paura ad inserire cose che possano influire sull'acne.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:28.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara