Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   consigli da amici (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=127116)

goldmedal82 25-10-2022 09:51

consigli da amici
 
ciao ragazzi, ogni tanto mi confronto con amici che hanno un gatto e onestamente più parlo con le persone più sono confuso; il mio gatto ha circa 1 anno e 1/2 e mangia la mattina 70 gr di umido (almo nature o simili), la sera 50 gr di umido (real nature). Inoltre gli lascio sempre la ciotola con qualche croccantino e a metà mattina/pomeriggio prende qualche premietto (satisfaction).
Sento persone che gli danno solo 80 gr al giorno di croccantini, altri che danno anche 250 gr di umido, chi cucina a casa: insomma dalla a alla z.
C'è un giusto o sbagliato? e soprattutto se l'umido è troppo come si può portare il gatto verso il secco? Appena gli metto una bustina la finisce in 1 minuto, i croccantini li guarda e se ne va.

Grazie.

Misty 25-10-2022 15:10

Re: consigli da amici
 
Ciao, è vero che ognuno fa un po' come crede anche in base alle preferenze del gatto che a volte un cibo non lo vuole, l'altro nemmeno ecc ed alcuni gatti sono molto difficili.
se il tuo gatto mangia l'umido volentieri è un bene, l'umido completo e con alta percentuale di carne è il pasto ideale. Sulle quantità dipende molto dalla corporatura del gatto, dall'attività fisica che fa e dalla sua costituzione.
da quello che scrivi le dosi vanno bene, ti sembra che abbia ancora fame durante il giorno?
se è sottopeso puoi aumentare un po' se invece è sovrappeso puoi diminuire

volperossa 29-10-2022 12:37

Re: consigli da amici
 
Dipende anche dal tipo di umido che si dà...spesso gli umidi di maggiore qualità saziano di più

violapensiero 30-10-2022 22:00

Re: consigli da amici
 
Pesa il micio settimanalmente, se il peso non varia, la dose è giusta. Io sono assolutamente pro umido. L'umido è il cibo migliore per i gatti, dopo la barf. Il secco è solo per i crocchettari incalliti.

leucio 02-11-2022 14:25

Re: consigli da amici
 
Il mio gatto ha tre anni, è un europeo che ho preso dalla strada (razza che ha sempre fame, a prescindere da quando e quanto ha mangiato), fa una discreta attività motoria, perché quando torno a casa devo passare almeno un'ora filata a giocare con lui (pallina, gattomachia, inseguimenti ed agguati), più varie sessioni brevi nel corso della serata, che lui alterna a battute di caccia sul balcone (gechi, grilli, lucciole, insomma qualsiasi cosa si muova). Mangia due pasti di umido (mattina e pomeriggio) per un quantitativo che varia dai 140 ai 170 gr. + 25 gr. di crocchi la sera. Questa dieta l'ho stabilita insieme alla vet., e ti consiglio di fare lo stesso: nessuno, meglio del vet. che lo segue e lo conosce, può darti un consiglio serio.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:45.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara