Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Consiglio per fratellino (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122230)

andry80pa 20-04-2017 14:58

Re: Consiglio per fratellino
 
Difficile e dirsi. C'è un problema medio grande di mezzo: io a Giugno parto per 2 settimane per cui credo sia meglio quando torno...?!

Toporagno 20-04-2017 14:59

Re: Consiglio per fratellino
 
Dipende: quando vai via la gatta starà in casa, con qualcuno che le da da mangiare?

Pumadi 20-04-2017 15:03

Re: Consiglio per fratellino
 
Dopo un'unica esperienza, anni fa, con una gatta singola, io ora prendo gatti solo "in coppia". Trovo che i benefici siano veramente troppi, e ovviamente sono più tranquilla ad assentarmi a lungo, so che loro possono interagire quanto vogliono, fosse anche solo guardarsi dal divano alla poltrona.

Entrambe le coppie che ho ora (una a casa mia, una dai miei) sono state costruite dopo un inserimento, in entrambi i casi veramente facile.

Ho un maschio con cui ho inserito una femmina di 8 mesi quando lui ne aveva 11, e un maschio con cui ho inserito un altro maschio di due mesi e mezzo quando lui aveva 4 anni.

Nessun problema, i due maschi sono più scalmanati della coppia mista, ma dipende proprio dal carattere dei gatti singoli, i due miei sono più tranquilli di indole, i maschi dei miei sono terribili sia singolarmente che assieme :D (intendo molto vivaci).

linguadigatto 20-04-2017 15:07

Re: Consiglio per fratellino
 
io aspetterei fino al ritorno dalle vacanze, a meno che... tu non decida di prenderlo\a subitissimo. in un mese e mezzo fa più che in tempo ad adattarsi, soprattutto se è cucciolo di carattere aperto e curioso, e la tua miciola avrebbe compagnia mentre non ci sei...

ma vedi tu, se non te la senti a mille (io prenderei un gatto al giorno) meglio aspettare la fine delle vacanze

andry80pa 20-04-2017 15:24

Re: Consiglio per fratellino
 
Quote:

Originariamente inviato da Toporagno (Messaggio 2102826)
Dipende: quando vai via la gatta starà in casa, con qualcuno che le da da mangiare?

si starà in casa con un amica che si trasferirà da me per tutto il periodo e che mi ha già fatto questo favore in passato.

andry80pa 20-04-2017 15:32

Re: Consiglio per fratellino
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2102833)
io aspetterei fino al ritorno dalle vacanze, a meno che... tu non decida di prenderlo\a subitissimo. in un mese e mezzo fa più che in tempo ad adattarsi, soprattutto se è cucciolo di carattere aperto e curioso, e la tua miciola avrebbe compagnia mentre non ci sei...

ma vedi tu, se non te la senti a mille (io prenderei un gatto al giorno) meglio aspettare la fine delle vacanze

io sarei orientato, sempre che mi decido, per dopo, tanto una compagnia l' avrebbe anche se di un umana :)

andry80pa 20-04-2017 15:34

Re: Consiglio per fratellino
 
Quote:

Originariamente inviato da Pumadi (Messaggio 2102830)
Nessun problema, i due maschi sono più scalmanati della coppia mista, ma dipende proprio dal carattere dei gatti singoli, i due miei sono più tranquilli di indole, i maschi dei miei sono terribili sia singolarmente che assieme :D (intendo molto vivaci).

hanno cambiato carattere o l'indole era già visibile da subito?

Pumadi 20-04-2017 15:48

Re: Consiglio per fratellino
 
Quote:

Originariamente inviato da andry80pa (Messaggio 2102853)
hanno cambiato carattere o l'indole era già visibile da subito?

Nel mio caso l'indole era già delineata. I due della coppia mista li ho presi entrambi ad otto mesi, e conservano ancora il temperamento che avevano appena presi.

Il maschio adulto dei miei l'ho preso a tre mesi circa, ed era da subito iperattivo. Il secondo maschio è arrivato anche lui piccino, questo è quello che ho più difficoltà a definire "prima", perché l'ho sempre visto interagire con l'altro. Ora ha un anno e l'indole è rimasta la stessa dei primi mesi.

andry80pa 20-04-2017 16:24

Re: Consiglio per fratellino
 
Diciamo quindi che prenderlo calmino di base potrebbe essere una buona idea.
Avere un compagno più calmo potrebbe essere un problema per la piccola scatenata?

Pumadi 20-04-2017 16:27

Re: Consiglio per fratellino
 
Sicuramente ti risponderà qualcuno di più competente di me, io vedo però che il mio maschio della coppia mista è un po' più vivace della femmina, e tende ad infastidirla con i suoi continui inviti al gioco. Lei si stizzisce, si lamenta e lo caccia, a volte ci sono malumori.

Con i due maschi questo non succede, sono entrambi sempre disponibili al gioco, ogni volta che si incrociano partono inseguimenti e lotte!

Però io posso dirti solo quello che vedo nel mio caso, poi ogni gatto è a sé... ho avuto anche una gatta piuttosto vivace che però amava giocare da sola e snobbava gli altri due gatti con cui viveva...


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:30.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara