Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123601)

Swiffer 07-06-2018 21:52

Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Ciao! Domani sera andiamo a prendere la nostra seconda micia, una tricolore dolce ma vispissima:D
Il nostro gatto residente ha due anni e il suo carattere mi fa ben sperare in quanto appena arriva qualcuno a casa corre a salutarlo e si fa accarezzare molto volentieri!
Ho pensato ad un inserimento graduale. Metterò la piccina in bagno con tutte le sue cosette e se vedo che la situazione è tranquilla già da sabato sera pensavo di provare a spostare le ciotole vicine ma non troppo, continuando a lasciare cuccia e lettiere ben separate...che dite?
Ho un dubbio però: il bagno non è molto grande...che soffra la piccina oppure essendo piccolo le da sicurezza in questi primi giorni?
Grazie a chi vorrà aiutarmi:kisses:

Aletto 08-06-2018 08:27

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Ciao, il bagno sarà il suo primo passo per conoscere il nuovo territorio e darà sicurezza, l'esplorazione graduale la porterà ad incontrare il gatto residente del quale in casa ci sono odori e feromoni, ed anche lui a sua volta, capirà fin da subito che c'è un consimile in casa. Bisognerà vedere se l'accoglierà come intrusa o come possibilità di relazionarsi ad un suo simile
Se la micia arriva oggi e domani sera li farai incontrare, l'inserimento non è mica tanto graduale! Ma sull'utilità dell'inserimento graduale ho i miei dubbi, il successo effettivo si vedrà dopo mesi e mesi. Molto dipenderà dallo stato emotivo iniziale dell'incontro che se è solo diffidente o frustrante ma condotto da entrambi con calma e circospezione, per noi sarà praticamente insondabile

Il tuo gatto, che tu sappia, da piccolo aveva socializzato con i suoi consimili?
La new enrty quanti mesi/anni ha? è socializzata con altri gatti?

Per il momento non metterei le ciotole di cibo nella stessa stanza, sarebbe fonte di competizione ed attrito che in questa fase è meglio evitare (ma anche dopo)

Dacci notizie!

babaferu 08-06-2018 09:01

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
OOOOOH!!! che emozione!
la gattina non soffrirà il chiuso, anzi si sentirà protetta, poi molto dipenderà dal carattere, io ti consiglierei di osservare molto, senza darti obiettivi prefissati. concordo con aletto meglio non mettere le ciotole vicine, scambia odori piuttosto, es una copertina.
un solo giorno di separazione secondo me non ne vale la pena....
baci, ba

Malinka 08-06-2018 09:39

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Ciao, io non ho mai fatto inserimenti graduali ed è sempre andato tutto bene, qualche ringhio e soffiatina iniziale è più che normale, anche qualche sberlottina ci può stare tranquillamente.

Se invece li tieni separati in stanze diverse, ognuno di loro sa benissimo che dall'altra parte di quella porta c'è un loro simile e secondo me oltre alla logica curiosità si potrebbe creare anche un certo nervosismo.
Ripeto, io ho sempre fatto inserimenti diretti, naturalmente non bisogna abbandonarli subito a se stessi, la nostra presenza è importante per monitorare tutto l'andamento.

aurora 08-06-2018 10:18

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Il mio adorato Pardo arrivò in casa mia un martedì sera. Commossi dal fatto che una sua sorellina della cucciolata restava sola, senza nessuno dei suoi fratellini già adottati, il sabato sera arrivò anche lei...Non si riconobbero e si salutarono soffiandosi in modo spaventoso. Dormirono separati: entrambi su un letto, ma in stanze diverse. Non mi ricordo cosa accadde e come accadde: il mattino dopo, a parte una iniziale soffiata reciproca per sottolineare i reciproci ruoli, giocavano già insieme e condividevano gli spazi. Dipende dal carattere, ovvio, ma gli animali sono più intelligenti di noi, soprattutto se il primo gatto che si crede minacciato negli affetti, si accorge che si sbaglia...Andrà tutto bene!

Aletto 08-06-2018 13:10

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Vorrei aggiungere una cosa: invitala al gioco, ma senza frastornarla se vedi che non ha lo stato d'animo disponibile. Idem per il gatto residente

Swiffer 08-06-2018 18:26

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
La micina ha quasi 3 mesi ed è abituata a stare con i fratelli la mamma e altri due adulti.
Il mio grande invece a parte qualche saluto con i gatti del quartiere nulla più.

Seguirò i vostri consigli e li terrò separati di più, sempre che non mostrino il desiderio di vedersi o si cerchino insistentemente...insomma vedrò come va.
Però le ciotole effettivamente è meglio tenerle lontane;)

Poi vi aggiorno...

violapensiero 09-06-2018 01:02

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Per ogni inserimento è andato via un mesetto, quindici giorni separati, quindici separati solo la notte ma liberi il giorno. Ogni giorno prendevo il nuovo arrivato e lo portavo in braccio in giro per casa sotto l'occhio vigile degli altri. Ogni giorno cercavo di farli incontrare per due minuti di orologio. Qualcuno si avvicinava, altri fuggivano, alla fine tutto è sempre andato bene.
Auguroni...

Swiffer 09-06-2018 12:59

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Alla fine l'abbiamo portata a casa questa mattina.
Ha mangiato e bevuti un pochino e poi avrà pisolato una mezzoretta.
Le abbiamo fatto fare un giro di perlustrazione, mentre il residente è fuori a gironzolare. Adesso si è nascosta dietro il frigo e ogni tanto miagola.
Attendiamo che prenda coraggio ad uscire:o

babaferu 09-06-2018 13:02

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da Swiffer (Messaggio 2126734)
Alla fine l'abbiamo portata a casa questa mattina.
Ha mangiato e bevuti un pochino e poi avrà pisolato una mezzoretta.
Le abbiamo fatto fare un giro di perlustrazione, mentre il residente è fuori a gironzolare. Adesso si è nascosta dietro il frigo e ogni tanto miagola.
Attendiamo che prenda coraggio ad uscire:o

Quindi avete deciso per un inserimento diretto?
Xxxx aggiornaci!

Swiffer 09-06-2018 13:19

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2126735)
Quindi avete deciso per un inserimento diretto?
Xxxx aggiornaci!

In realtà pensavamo di lasciarla gironzolare in casa quando il grande non c'è e poi per il resto tenerla nella sua stanza...sbagliamo?

Comunque miagola tanto...è normale?

Malinka 09-06-2018 14:02

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Secondo me miagola perché si è ritrovata improvvisamente sradicata dall'ambiente in cui viveva e senza più mamma e fratelli, catapultata in un luogo totalmente estraneo che non ha ancora potuto conoscere e far suo, immersa in odori nuovi, tra cui anche il vostro e quello del gatto residente.
Mettila pure in bagno con le sue cose...ma con la porta aperta, in modo che possa non solo percepire, ma anche vedere il "fuori" di cui fate parte anche voi umani e il gatto residente...e uscire quando si sentirà di farlo.
Se ho ben capito però tu propenderesti per l'inserimento graduale, mentre questo che ti sto consigliando è indubbiamente diretto.

Fare dentro e fuori come hai cominciato, per me non è né diretto, né graduale; non vorrei che facesse solo innervosire la micina nelle ore in cui resterà reclusa in bagno perché il gatto residente è rientrato in casa.
Comunque visto che io sono per gli inserimenti diretti e non ne ho mai fatti di graduali, prendi con le molle quello che ti ho detto.

babaferu 09-06-2018 15:10

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da Swiffer (Messaggio 2126734)
Alla fine l'abbiamo portata a casa questa mattina.
Ha mangiato e bevuti un pochino e poi avrà pisolato una mezzoretta.
Le abbiamo fatto fare un giro di perlustrazione, mentre il residente è fuori a gironzolare. Adesso si è nascosta dietro il frigo e ogni tanto miagola.
Attendiamo che prenda coraggio ad uscire:o

Quote:

Originariamente inviato da Swiffer (Messaggio 2126737)
In realtà pensavamo di lasciarla gironzolare in casa quando il grande non c'è e poi per il resto tenerla nella sua stanza...sbagliamo?

Comunque miagola tanto...è normale?

O gira libera, oppure sta chiusa nel bagno.... Altrimenti che fai, arriva l'altro e la vai a stanare dal frigo x chiuderla? La spaventeresti solo!
Mettila nel bagno con le sue cose, oppure se lei ormai ha scelto il frigo come nascondiglio, avvicinale pappa e lettiera e lasciala li.
Spostandola un po' di qua o un po' di la la disorienti solo.
Per il miagolio malinka ha spiegato benissimo.
Baci, ba

aurora 09-06-2018 16:09

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Miagola perché il miagolìo è l'unico mezzo che ha a disposizione per comunicare. Forse sta chiamando la sua famigliola perché le spieghino dove si trova. Dicono che i gatti hanno una memoria a 16 ore per il quotidiano...Non so. Se così fosse, già da stasera potrebbe sentirsi padrona di casa. Personalmente, la lascerei libera, ma assolutamente devi essere presente al primo incontro tra il tuo gatto residente e lei. Ricorda che lui è più grande, ha vissuto di più in quella casa e quello è il suo territorio, quindi è lui che si sente attaccato. Fagli tanti coccoli, parlagli con voce dolce e mentre li presenti tieni in braccio lui. Questo lo tranquillizzerà. Per maggiore sicurezza, fai dormire lui nel suo solito ambiente e sistema la piccola in un luogo dove lui non possa raggiungerla. Comunque, ti ripeto quello che ti ho detto ieri: io sarei per l'approccio diretto, controllato, confidando nella loro saggezza e nel tempo. Quando riconosceranno i reciproci odori saranno già amici. Tienici al corrente!

Swiffer 09-06-2018 18:19

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Swiffer (il grande è rientrato) e lei era chiusa in bagno...inutile dire che lei ha iniziato a migolare e lui si è incuriosito all'ennesima potenza:p
Abbiamo dovuto aprire la porta perchè la situazione stava diventando tesa...si sono guardati: lei ringhiava e lui le ha soffiato:D poi si è girato ed è andato per la sua strada.
Adesso la piccola dorme in alto su tiragraffi (preso apposta per lei) e lui mangiucchia e la guarda ogni tanto!
Credo che ormai l'approccio graduale sia andato a farsi friggere... però non mi sembra male per ora!

Aletto 09-06-2018 18:52

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da Swiffer (Messaggio 2126752)
... però non mi sembra male per ora!

Se lei riesce a scendere sì
no dai scherzo :)
aspettiamo le loro prossime mosse

aurora 09-06-2018 20:50

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da Swiffer (Messaggio 2126752)
Swiffer (il grande è rientrato) e lei era chiusa in bagno...inutile dire che lei ha iniziato a migolare e lui si è incuriosito all'ennesima potenza:p
Abbiamo dovuto aprire la porta perchè la situazione stava diventando tesa...si sono guardati: lei ringhiava e lui le ha soffiato:D poi si è girato ed è andato per la sua strada.
Adesso la piccola dorme in alto su tiragraffi (preso apposta per lei) e lui mangiucchia e la guarda ogni tanto!
Credo che ormai l'approccio graduale sia andato a farsi friggere... però non mi sembra male per ora!

Ti assicuro che puoi ritenerti fortunata! Il gatto residente non ha tentato di scacciarla: è un'ottima cosa. Tienici al corrente domani di come è andata avanti la serata (e anche la notte).

Malinka 09-06-2018 20:54

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Certo che la micia ha cominciato a protestare sonoramente quando l'avete nuovamente rinchiusa in bagno; aveva appena avuto il tempo di assaporare il piacere di poter girare per casa...e si è nuovamente ritrovata in quel piccolo ambiente!
Mi immagino cosa stava pensando Swiffer mentre guardava la gattina in cima al tiragraffi: "Oh che bel posto! Ci devo andare anch'io!"

Swiffer 10-06-2018 10:13

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Buongiorno! La notte è filata liscia, ognuno nella propria stanza, senza miagolii o altro.
Tutti e due mangiano e bevono, la piccola gioca ed il grande la guarda di traverso.
La cosa strana è che il grande, che la guarda storto non si avvicina ma anzi se ne va proprio...non vuole stare con lei:eek:
Paura? Diffidenza? Pensavo la "sbranasse" non che ne fosse intimorito...

babaferu 10-06-2018 10:42

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Bravo gatto sta osservando la situazione senza aggredire, non lo forzare, creati dei momenti con lui per giochi e coccole senza l'interferenza dell'intrusa.

Swiffer 10-06-2018 10:52

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2126767)
Bravo gatto sta osservando la situazione senza aggredire, non lo forzare, creati dei momenti con lui per giochi e coccole senza l'interferenza dell'intrusa.

Me lo sono portato nel letto, dove lei non è mai andata, e me lo sono coccolato tutto e infatti apprezzava:o continuerò così...grazie mille per gli aiuti!

Aletto 10-06-2018 10:57

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Non ha paura, a meno che tu non lo veda nascondersi con le pupille dilatate
Secondo me, come dici, è diffidente, infastidito, contrariato, se ci pensi c'è un altro micio nel suo territorio!
Quindi vediamo come evolve la situazione che al momento, è in fase riflessiva perché stanno tutti e due cercando di raccogliere informazioni, lei dall'ambiente e da lui, e lui sta cercando di capire chi è lei e come sarebbe conveniente rapportarcisi secondo le informazioni che riceve e che poi elaborerà in comportamento
Sono molto teneri in questa fase, sono ambedue spiazzati in modo più o meno visibile, cercano assestamento e sicurezza

aurora 10-06-2018 17:14

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Brava tu e bravi loro! Lei, piccola e spaesata, non si rende conto di essere a sua volta una ragione di "spaesamento" per lui. Lui sta riflettendo: "ma questa, non mi pareva che prima ci fosse. Da dove sbuca?".Però, il fatto che non si sia visto spodestato nel tuo cuore e che, anzi, gli è stato concesso il letto, gli fa già intravedere certi vantaggi dalla novità...Vedrai: diventeranno buoni amici. Mi raccomando: scrivi ancora!

aurora 10-06-2018 17:20

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Brava tu e bravi loro! Erano entrambi spaesati: lei, perché è in un nuovo ambiente che deve ancora esplorare, lui perché si starà chiedendo: "ma questa prima c'era in questa casa? Boh? Chissà da dove viene?" Però, il fatto che abbia avuto le coccole tutte per lui e la possibilità di salire sul letto, gli fa già capire che nessuno tenta di spodestarlo e che, anzi, si può già intuire un certo vantaggio dalla novità. Vedrai che tra poco, spontaneamente, condivideranno tutto e diventeranno buoni amici! Scrivici ancora come va, per favore!

violapensiero 10-06-2018 23:42

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Non va male, fai giocare la piccola, il gioco è un grande legante sociale per i mici, di tutte le età. Il mio Fiorello osservava incantato le cucciole giocare...

Swiffer 11-06-2018 18:17

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 2126791)
Non va male, fai giocare la piccola, il gioco è un grande legante sociale per i mici, di tutte le età. Il mio Fiorello osservava incantato le cucciole giocare...

Infatti adesso è qui che salta dappertutto per giocare e lui la guarda incantato!
Prima lei ha fatto un agguato alla coda di swiffer e lui se l'è scappata a gambe levate:p
Oggi si stanno avvicinando sempre di più..

Swiffer 11-06-2018 18:18

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Questa notte il grande è venuto a dormire nel letto con noi...dopo mesi che si dava alla macchia! Cucciolo...mi ha fatto una tenerezza!

iw1dov 11-06-2018 20:00

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Cuccioli loro!

Alla fine mi sembra che stia andando più o meno come tra Matt e Lina la scorsa estate: dopo un paio di giorni di segregazione giusto per dare modo al piccolo di metabolizzare il trasloco, li abbiamo lasciati incontrare - prima solo di giorno noi presenti, poi dopo un altro paio di giorni tolte tutte le barriere - e, nel giro di qualche giorno, erano già lì a sbaciucchiarsi.

In realtà io sono convinto che quello tra Lina e Matt sia stato un colo di fulmine madre-figlio; gli screzi e le scaramucce che ci sono stati (e ci sono ancora) sono dovuti al fatto che la belvetta nera vuole fare la lotta in continuazione, ma Linettona detesta lo sforzo fisico (:devil:) e di essere toccata quando non se l'aspetta. La fuga di Swiffer in risposta all'agguato alla sua coda mi pare esattamente una scena già vista!

Swiffer 13-06-2018 17:42

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Ok...non capisco se la situazione sta scappando di mano o è normale! La piccola lo attacca sempre e lui a volte si lascia mordicchiare la coda, altre si sposta e altre ancora le risponde con una zampata o un morsetto. Non sembra farle male ma non riesco a capire se questo meccanismo è positivo o no.
Si azzuffano praticamente.
Mai visti fermi vicini l'uno all'altra.

Malinka 13-06-2018 18:11

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Lei ha semplicemente voglia di giocare, secondo me non lo sta aggredendo, appunto sta solo giocando, fra gatti è normale e ancora di più lo è in quanto lei è cucciola, solo che Swiffer a volte ci sta e volte no, anche questo è normale; il processo di reciproca conoscenza non ha tempi predeterminati e ogni gatto ha i suoi tempi.
Se lui le facesse effettivamente male, tranquilla che la piccola gli girerebbe al largo e se invece fosse lei a fargli male intenzionalmente, lui le renderebbe pan per focaccia.
E se la micia non piacesse a Swiffer, se per dirla in termini umani gli fosse antipatica, rifiuterebbe ogni contatto con lei e invece non succede questo.
Dà tempo al tempo, vedrai che andrà tutto bene.
E soprattutto non stare in ansia, lascia che le cose vadano per il loro verso, perché i gatti lo percepirebbero e potrebbero risentirne, stressandosi.

iw1dov 13-06-2018 19:40

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Secondo me è tutto normale; se vai a leggere la cronaca dell'inserimento tra Lina e Matt (Ringhio, cucciolo nero, ha trovato casa ) troverai che le cose sono andate grosso modo nella stessa maniera.

violapensiero 14-06-2018 01:18

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Tutto normale, i cuccioli sono dei grandi rompiballe...e i grandi sopportano, poi si incavolano. Niente di irreparabile.

Aletto 14-06-2018 07:16

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Non me la sentirei di definire il gatto in questa fase di vita come un rompiballe, questa secondo me è una interpretazione tutta nostra. Se ci sganciamo dalle nostre versioni dei fatti riusciamo a vedere quello che in realtà sta succedendo

Come ha detto Malinka lei sta solo giocando, ed il gioco in questa fase ha il ruolo di completare un apprendimento corretto degli autocontrolli ed inoltre, in relazione all'ambiente dove è presente anche lui, incita l'attività esplorativa, predatoria e competitiva: quindi ci sono ben tre forti motivazioni di specie che si stanno sviluppando in parallelo assieme alla gestione delle frustrazioni che le aveva insegnato la mamma (autocontrollo). E i gatti adulti continuano ad insegnare.
C'è inoltre la necessità da parte di entrambi di organizzare (lei) e riorganizzare (lui) il territorio

Mordicchia la coda perché da neonati quando neppure stanno in piedi già giocano con la coda della mamma, indice di motivazione predatoria molto forte!

Lei sta organizzando e strutturando quello che ha memorizzato finora (e sta ancora memorizzando), sta mettendo in pratica degli schemi motori e sta perfezionando il suo comportamento in base a quanto ha appreso finora, e tutto questo le servirà per affrontare quel successivo periodo di grande cambiamento che è la pubertà.

aurora 14-06-2018 10:54

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Non dimentichiamoci che i gatti sono felini, la radice quadrata dei leoni. Il loro istinto felino è presente fin dalla più tenera età. Mai visto un documentario della leonessa che gioca con i suoi cuccioli? Li attacca dolcemente e tira delle soffici zampate e loro si divertono tanto. E' tutto nella norma. Secondo me, la piccola lo vuole invitare a giocare e questo genere di giochi continueranno a farli per sempre. Tu cerca di essere presente e se vedi che il gattone è davvero innervosito o che la piccola gli ha fatto male, sgridala, ma senza alzare la voce: in questo modo lei ti riconoscerà come mamma di tutti e due e Swiffer si sentirà protetto. Comunque, sei stata molto brava davvero!

Malinka 14-06-2018 12:27

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Mamma gatta non sgrida i cuccioli alla maniera umana e non li sgrida neppure se fanno male a un altro gatto.
L'insegnamento si svolge esclusivamente attraverso il canale madre-figlio; quando il piccolo gioca con lei e non dosa morsi e unghie, la madre glielo fa capire mettendolo, per così dire, "al tappeto" e talvolta accompagnando le sue azioni con soffiatine e qualche ringhio, ma più che altro lo tiene fermo con la zampa e/o con la bocca, impedendogli il movimento e anche facendogli sentire che stringendo troppo i denti, si fa del male all'altro.
In questo modo il cucciolo impara a dosare la forza di denti e unghie non solo nei confronti della madre, ma dei suoi simili in genere e anche degli umani, distinguendo il gioco dal far sul serio.

Il sistema stile mamma gatta possiamo metterlo in pratica anche noi quando alleviamo un orfano, a patto che gli consentiamo di giocare con le nostre mani che possono fungere da surrogato del gioco con mamma; non è come fatto dalla madre, ma è comunque efficace, il piccolo capisce, eccome se capisce.

Nel caso specifico di questa discussione, eviterei proprio di intervenire nelle dinamiche fra i due gatti, tanto non si faranno di certo a fette reciprocamente; più che altro è un nostro timore.

Aletto 15-06-2018 12:07

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Il capolavoro di mamma gatta è l'agire in prevenzione, dico capolavoro perché noi non lo capiamo ed anche nei video che lo dimostrano è estremamente difficile intuire l'attimo -perché è solo un attimo- dell'intervento basato spesso solo dal suo passaggio tra due figlioletti, come lo facesse per caso, ma i cuccioli capiscono.
Ricorderò sempre il momento in cui la mamma gatta del condominio fulminò con una rapida occhiata un gatto intruso, che se ne andò, mentre si avvicinava per sottrarre il pasto che avevo portato per lei ed i suoi cuccioli. Me ne accorsi solo perché stavano su un muretto all'altezza dei miei occhi

Non ricordo se avevo già messo questo video in cui si capisce bene che la mamma aveva probabilmente favorito un'attività del cucciolo in cui lei si sente sicura, e poi si offre come "base sicura" per risolvere un problema, c'è l'intervento umano fuori campo ma non so quanto peso abbia avuto. C'è sicuramente una relazione solida con l'umano che non è affatto preoccupato.
Da notare secondo me, in finale, anche l'affanno della gatta
Buona visione, perché secondo me è proprio un bel video
https://www.youtube.com/watch?v=Ln7QUdbcnRc

aurora 15-06-2018 14:02

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2126948)
Mamma gatta non sgrida i cuccioli alla maniera umana e non li sgrida neppure se fanno male a un altro gatto.
L'insegnamento si svolge esclusivamente attraverso il canale madre-figlio; quando il piccolo gioca con lei e non dosa morsi e unghie, la madre glielo fa capire mettendolo, per così dire, "al tappeto" e talvolta accompagnando le sue azioni con soffiatine e qualche ringhio, ma più che altro lo tiene fermo con la zampa e/o con la bocca, impedendogli il movimento e anche facendogli sentire che stringendo troppo i denti, si fa del male all'altro.
In questo modo il cucciolo impara a dosare la forza di denti e unghie non solo nei confronti della madre, ma dei suoi simili in genere e anche degli umani, distinguendo il gioco dal far sul serio.

Il sistema stile mamma gatta possiamo metterlo in pratica anche noi quando alleviamo un orfano, a patto che gli consentiamo di giocare con le nostre mani che possono fungere da surrogato del gioco con mamma; non è come fatto dalla madre, ma è comunque efficace, il piccolo capisce, eccome se capisce.

Nel caso specifico di questa discussione, eviterei proprio di intervenire nelle dinamiche fra i due gatti, tanto non si faranno di certo a fette reciprocamente; più che altro è un nostro timore.

Certamente quello che dici è giusto, però in questo caso la piccola per Swiffer è stata una sorpresa non richiesta. Non credi che possa vedere in pericolo il suo posto se le viene concesso di strapazzarlo? Quando saranno amici, allora OK, ma adesso? Non so, forse sbaglio. ma io mi sono sempre comportata così quando avevo più d'un gatto, per fare vedere che ero presente e non ammettevo soprusi di uno verso gli altri... Troppo maternalismo, dici?

aurora 15-06-2018 14:03

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2126981)
Il capolavoro di mamma gatta è l'agire in prevenzione, dico capolavoro perché noi non lo capiamo ed anche nei video che lo dimostrano è estremamente difficile intuire l'attimo -perché è solo un attimo- dell'intervento basato spesso solo dal suo passaggio tra due figlioletti, come lo facesse per caso, ma i cuccioli capiscono.
Ricorderò sempre il momento in cui la mamma gatta del condominio fulminò con una rapida occhiata un gatto intruso, che se ne andò, mentre si avvicinava per sottrarre il pasto che avevo portato per lei ed i suoi cuccioli. Me ne accorsi solo perché stavano su un muretto all'altezza dei miei occhi

Non ricordo se avevo già messo questo video in cui si capisce bene che la mamma aveva probabilmente favorito un'attività del cucciolo in cui lei si sente sicura, e poi si offre come "base sicura" per risolvere un problema, c'è l'intervento umano fuori campo ma non so quanto peso abbia avuto. C'è sicuramente una relazione solida con l'umano che non è affatto preoccupato.
Da notare secondo me, in finale, anche l'affanno della gatta
Buona visione, perché secondo me è proprio un bel video
https://www.youtube.com/watch?v=Ln7QUdbcnRc

Straordinari! Li ho guardati tutti e ho riso e pianto insieme...

Malinka 15-06-2018 19:18

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da aurora (Messaggio 2126985)
Certamente quello che dici è giusto, però in questo caso la piccola per Swiffer è stata una sorpresa non richiesta. Non credi che possa vedere in pericolo il suo posto se le viene concesso di strapazzarlo? Quando saranno amici, allora OK, ma adesso? Non so, forse sbaglio. ma io mi sono sempre comportata così quando avevo più d'un gatto, per fare vedere che ero presente e non ammettevo soprusi di uno verso gli altri... Troppo maternalismo, dici?

Io li ho sempre lasciati liberi di gestire le modalità dei loro rapporti interpersonali, senza interferire; non sono bambini, non possiamo interpretare le loro dinamiche sulla falsariga di quelle umane, tanto più che intervenire o sgridare, anche ammesso che possa servire, è solo una nostra illusione di controllo, perché dimentichiamo che quando noi non siamo in casa, magari stiamo fuori per lavoro per tutto il giorno, i gatti si comporteranno secondo la loro natura e non secondo le norme di buon comportamento (umano) che ci illudiamo di aver loro insegnato.

In tanti anni sono intgervenuta una sola ed unica volta, memorabile davvero, quando alcuni giorni dopo la morte di Gigio si era scatenata una terribile zuffa di tutti contro tutti e per separarli e riportare la calma senza rimetterci la mia incolumità personale, avevo dovuto utilizzare la scopa per tenerli l'uno a distanza dell'altro, visto che battimani, urla e spruzzi d'acqua non erano serviti a nulla.

Swiffer 15-06-2018 20:27

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Infatti cerco di non intervenire e di lasciare che si capiscano tra loro. Non vedo unghiate partire e nemmeno morsi forti. Vedo che Roxana essendo molto vivace non lo molla un attimo, e vedo Swiffer ignorarla se vuole stare tranquillo o risponderle se esagera. E ci sta, secondo me tocca a lui farle capire quando esagera e chi "comanda" tra i due.
In questi ultimi giorni si sono avvicinati molto, giocano a rincorrersi per la casa e a fare la lotta amichevole tra loro. Credo che per vederli accoccolati sia troppo presto, anche perchè Roxana è veramente sempre in movimento, e comunque vedo che Swiffer non le da ancora quella confidenza.
Ieri sera per esempio le ha chiarito molto bene che il piano superiore è solo suo: non l'ha lasciata fare le scale e lei è dovuta tornare indietro:approve:
Però sono proprio uno spasso da guardare:o

aurora 15-06-2018 22:15

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Bene! Sono molto contenta. Comunque, penso che Swiffer debba avere anche un bel carattere: saggio e autorevole al punto giusto. Evidentemente l'ha già accettata, cosa che Roxana sembra aver dato per scontato, da subito... Tienici informati, per favore!

violapensiero 15-06-2018 23:44

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
I rompiballe esistono anche tra gli animali, non è prerogativa dei soli esseri umani. Questo micio si ritrova un cucciolo non parente, non figlio, all'improvviso in casa, certo che deve riorganizzare i suoi spazi, certo che il piccolo deve riorganizzare anche i suoi, e queste due esigenze si devono incontrare, scontrare e venire a patti. Ci sono mici che non accettano per nulla nuovi arrivi, nemmeno cuccioli, ne abbiamo avuti di esempi sul forum...Di solito tutto va a posto in poche settimane, ma gli equilibri si formano in anni. E le dinamiche comportamentali cambiano man mano che le età variano.

Leny 16-06-2018 08:06

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Complimenti per l' arrivo della piccola! Come si chiama? Ho letto i messaggi molto velocemente e non so se mi è sfuggito o se non è stato ancora detto. L'inserimento sta andando piuttosto bene, il primo approccio è andato benone e il fatto che la piccola "tormenti" Swiffer è normale, ed è altrettanto normale che lui a volte ci sto a e altre no. A volte, qua do giocano, potrebbe sembrare che si facciano male ma spesso in realtà non è così e lo si capisce dal fatto che continuano ancora a giocare, quindi lasciali fare senza interferire ma sempre vigilandoli perché non si sa mai.
Io ho due gatti, Klimt (che adesso ha 2 anni ed era il padrone di casa) e Nebbia (che adesso ha un anno ed è la seconda arrivata). Portai Nebbia in casa quando Klimt aveva 1 anno e mezzo e ho fatto un inserimento diretto ma che più diretto non si può. Appena arrivata a casa gliel'ho subito piazzata davanti a Klimt per vedere che succedeva: lei soffiava come una pazza, lui curioso e un po' spaventato, ma tutto sommato tranquillo. Il giorno dopo lei cercava di giocare con lui e lui ogni tanto soffiava, il terzo giorno già si inseguivano per casa che manco nel far west e dormivano insieme leccandosi a vicenda.
A volte sembrava che Klimt facesse male a Nebbia giocando perché la mordeva e lei miagolava sommessamente, ma dopo due secondi lei partiva di nuovo alla carica, quindi direi che nessuno si è mai fatto male.

Aletto 16-06-2018 10:27

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Allora, agli occhi di Roxana, Swiffer è un rompiballe perché non la fa salire, e viceversa per lui Roxana è rompiballe perché vuole salire? Forse sì perché è un problema per entrambi, di fatto è territorio, è risorsa. Penso che tutti e due se la possano cavare alla grande

La parte di mondo esterno costituita da contesto ed altri individui è in collegamento con proprio mondo interno e, venendo introiettata, diventa parte del processo cognitivo stesso quindi a me sembra un po' strano definire rompiballe un cucciolo che sta imparando. E questo al di là di quanti rompiballe ci sono sulla faccia della terra (tra cui io), e che di solito stanno nelle società organizzate o nei momenti di agglomerazione di individui tipo nei periodi di nidificazione di alcune specie ecc
Tutto qua.
Però discorso sarebbe più lungo ed anche più bello, ma secondo me, il vero nocciolo in questo caso è che oltre alla mia mente e la mia interpretazione dei fatti c’è la mente di un altro individuo che vede le cose in modo diverso e le interpreta in modo diverso.

Swiffer 18-06-2018 18:44

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Ciao a tutti! L'ambientamento procede tra agguati e fughe:p però da un paio di giorni quando giocano Swiffer si siede..si seduto nel vero e proprio senso della parola...sopra a Rossana! In pratica lei lo attacca e lui la gira a pancia in su e piazza il suo culone su di lei:confused:
Mi sfugge qualcosa??

violapensiero 18-06-2018 19:05

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
E lei che fa? Strilla piange o sta buona? Lui vuole farle capire che è il micio dominante. Ma lei come reagisce?

Swiffer 18-06-2018 19:21

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 2127141)
E lei che fa? Strilla piange o sta buona? Lui vuole farle capire che è il micio dominante. Ma lei come reagisce?

Miagola soffia e si divincola:eek:

violapensiero 18-06-2018 19:28

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da Swiffer (Messaggio 2127142)
Miagola soffia e si divincola:eek:

Vigila, ma se non le fa male lascia stare. Al limite batti le mani e distraili lanciando croccantini o giocattoli.

Swiffer 18-06-2018 19:31

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 2127143)
Vigila, ma se non le fa male lascia stare. Al limite batti le mani e distraili lanciando croccantini o giocattoli.

Secondo te se giocando lei migola quando si azzuffano vuol dire che le fa male? Non riesco a capire bene...

babaferu 18-06-2018 22:12

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da Swiffer (Messaggio 2127144)
Secondo te se giocando lei migola quando si azzuffano vuol dire che le fa male? Non riesco a capire bene...

No fa parte del teatro, urlano e strepitano. Altrimenti fuggirebbe e si renderebbe irraggiungibilr.

Malinka 18-06-2018 22:25

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
E' proprio come dice babaferu, quindi non stare a preoccuparti.

violapensiero 18-06-2018 22:55

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da Swiffer (Messaggio 2127144)
Secondo te se giocando lei migola quando si azzuffano vuol dire che le fa male? Non riesco a capire bene...

A volte i miei si azzuffano e sono grandi, qualche graffietto può scappare, hanno le unghie, ma niente di drammatico. I miei hanno imparato che quando vogliono litigare vanno lontano da dove sto io...;)

violapensiero 18-06-2018 22:56

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
però un consiglio, devi essere meno ansioso, o fai stare in ansia anche loro.

iw1dov 19-06-2018 07:50

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Confermo: tutti i momenti qui ci sono "zuffe" tra Matt e Lina: il piccoletto nero vuole giocare di continuo a fare la lotta, ma la sua mamma adottiva (gran pigrona) non ne vuole sapere. E allora ogni due per tre è un concerto di GRR! FUFF! e altre parolacce assortite in gattese. Ma Matt continua imperterrito a fare gli agguati a Lina.

In campagna dai miei, solo poche volte si sono viste scene simili tra Matt e Camilla - che è circa un terzo più piccola di lui, pur avendo un anno di più. Ora, quando Matt incrocia la siamesina, gira al largo e non cerca più di attaccare briga. Le deve aver prese, e di brutto, ma nessuno se n'è accorto.

Aletto 19-06-2018 07:53

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Sembra che lui non abbia intenzione di cedere e condividere il territorio, ma non ne sono sicura al 100%........ perché la gira rendendole possibile l'utilizzo delle zampe posteriori che sono così importanti per difendersi, attaccare e sventrare? cosa fa lui oltre a sedersi sopra di lei? E, vista la rottura degli schemi, se fosse un gioco?
Ma potrebbe anche essere che qui -come in altri inserimenti- stia subentrando il senso di possesso del territorio che lui da gatto unico non aveva necessità di esprimere, e di intolleranza verso chi ne ha violato i confini

Purtroppo applicare il concetto di dominanza, così caro alla nostra specie, non ci aiuta a vedere la realtà dei fatti in un'altra specie che è già tanto difficile da interpretare

aurora 25-06-2018 21:13

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Come procede?

Malinka 25-06-2018 21:25

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Quote:

Originariamente inviato da aurora (Messaggio 2127538)
Come procede?

Vorrei saperlo anch'io.
Dal giorno del suo ultimo messaggio Swiffer non si è più collegata.

violapensiero 26-06-2018 00:04

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Forse se non scrive dovrebbe andare tutto benino, spero.

Swiffer 27-06-2018 20:16

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Ciao! Scusatemi l'assenza, periodo pieno al lavoro e mille impegni quotidiani:confused:
Qui iniziano le prime leccatine a vicenda, seguite subito dopo da morsetti e agguati:p
Però si scambiano le ciotole del cibo e usano la stessa ciotola dell'acqua! Hanno anche dormito assieme una notte, ognuno nella sua cuccia ma nella stessa stanza.
Mi sembra abbiano trovato una sorta di equilibrio...

aurora 27-06-2018 20:53

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
I gatti sono migliori di noi. Bravi loro e brava anche tu, ma ragguagliaci quando hai tempo e se riesci a fare una foto insieme, postacela per favore

Aletto 27-06-2018 21:01

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Allora tutto bene!!!
Non fa niente se bevono dalla stessa ciotola d'acqua e che si scambino quelle col cibo, l'importante è che ce ne siano due o più per l'acqua e che mangino a debita distanza l'uno dall'altra, sta a loro trovare questi equilibri e a te far sì che possano avere la possibilità di scegliere
Sono contenta di come sta evolvendo la situazione

Malinka 27-06-2018 23:57

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Sono contenta anch'io, Swiffer e Roxana diventeranno presto inseparabili!

violapensiero 29-06-2018 00:04

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Ecco avevo ragione, le cose stanno andando bene, sono felicissima!

Swiffer 14-07-2018 12:53

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
Ciao a tutti! Scrivo gli aggiornamenti, sperando di non annoiare nessuno:)
I due mici si sono ormai abituati a domire, mangiare e giocare assieme! La cosa che più mi ha lasciato sorpresa è stata che Swiffer "protegge" Roxana. Quando escono in terrazzo o in giardino appena lei si allontana troppo o va troppo vicino al cancello/ringhiera la prende a morsetti sulla coppetta o sul culetto e la riporta al sicuro:approve:
E se Swiffer tarda a rientrare dal suo giretto lei miagola disperata finchè non lo rivede:D
Che meravigliose creature che sono!

...a parte che ieri sera la cucciola mi ha fatto la pipì sul letto:dead: l'avrei ammazzata:D

Malinka 14-07-2018 14:38

Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!
 
:257: L'avevo detto che sarebbero diventati inseparabili! :146:
Che bello quando si vogliono così bene! E che tenero Swiffer, di certo vuol proteggere Roxana!
Faceva così anche Munin con Margherita, che era tripode.
Dal balcone, passando sopra il tettuccio del portoncino d'ingresso, avevano la possibilità di andare a gironzolare nel vicino fienile, però Margherita non ci è mai riuscita; Munin la teneva sempre d'occhio ed era prontissima ad afferrarla con i denti come avrebbe fatto una mamma col suo gattino, e con gran fatica (Margherita l'ho adottata che aveva circa 7-8 mesi e non era una piuma) la trascinava lontano da quello che considerava un pericolo.
Munin finché è vissuta ha continuato a occuparsi della sicurezza di Margherita...e nel frattempo anche di quella di Mimì, un micio un po' sprovveduto che nel frattempo avevo adottato.
Questo comportamento protettivo non l'ha mai avuto con gli altri gatti che avevo, neppure con i cucciolini, ma solo con questi due che oggettivamente erano i più indifesi.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:24.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara