Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   IBD Inflammatory bowel disease (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=108265)

3zampineallegre 17-12-2012 22:38

Re: IBD Inflammatory bowel disease
 
Quindi si localizza in alto. Purtroppo queste patologie si localizzano lungo tutto il GI. A me, per esempio, colpisce principalmente il tenue, ma ho un amico di ospedale con problemi prevalentemente allo stomaco.
A mio avviso la biopsia a diversi livelli è utile per capire che tipo di infiltrato c'è e l entità della situazione.
La ranitidina mi sembra poco specifica per il problema, ma devo informarmi meglio sulle terapie umane per casi simili e trasferire la cosa su micio

Va lentina 28-01-2013 11:45

Re: IBD Inflammatory bowel disease
 
Riesumo questo post solo per dire che ad oltre 1 mese dall'esame, stiamo pianificando una serie di esami da effettuare al mio Garcia, in seguito al fatto che la cura con la ranitidina ha dato esiti poco sperati. Il micio ha mantenuto i sintomi invariati. Vomito ogni 3/5 giorni, feci molli e appettito continuo (con relativa continua ricerca di plastica da mangiare per procurarsi il vomito). Dico la verità, sono terrorizzata all'idea di scoprire qualcosa di terribile che non abbia a che fare con l'IBD. Il mio veterinario però, credo che per tranquillizzarmi mi ha detto che per prima cosa vogliono fare un esame specifico sulle feci e una ecografia. Secondo lui ci sono i presupposti per sospettare una insufficienza pancreatica o una sindrome da malassorbimento e malassimilazione.
I sintomi che ha Garcia ci stanno tutti con i suoi sospetti, dimagramento, appetito aumentato, feci poco formate acoliche e maleodoranti, pelo "strano". Ora, il pelo del Garcia non è proprio sofferente, anzi, è bello morbido e setoso. Le sofferenze a carico del pancreas normalmente danno il pelo un po' untuoso in alcune parti del corpo. A dire la verità l'unica variazione nella pelliccia è che quando è in certe posizioni, sembra quasi suddiviso in ciocche...ma non sono affatto untuose...boh...

Beh, ho aggiornato. L'eco è prenotata per lunedì prossimo. Noi continuiamo con la dieta che ho fatto finora, ossia cibi per gatti sensibili e carne cruda a giorni alterni. Da quel che ho capito, se si tratta di problemi al pancreas, devo stare attenta ai grassi. Per questa ragione ho eliminato i Trainer Fitness (comunque Garcia li aveva già eliminati da solo :253:) per cui ora mangia solo Integra sensitive in tutte le forme (tranne le buste al cavallo e al canguro che lo hanno stufato) e Equilibria al cavallo.
Speriamo bene per l'esame. :micimiao11:

moodywop 28-01-2013 19:13

Re: IBD Inflammatory bowel disease
 
Ciao Va lentina. Innanzitutto tanti incrocini e spero che i risultati dei test siano rassicuranti. Non sapevo molto dell'IBD. Ho dato un'occhiata a vari siti anglosassoni e per quanto riguarda l'alimentazione molti consigliano proprio il tipo di alimentazione che stai seguendo: carne cruda, umido di qualità senza cereali e attenzione ai grassi.
Mi ha colpito l'ossessione di Garcia per la plastica. Il mio Max è uguale. Mi fa impazzire. Non posso lasciare in giro buste di plastica, cellophane ecc. Se riesce a mangiucchiarne un po' poi me la vomita. Pensa che devo staccare le etichette alle bottiglie di acqua minerale se no le stacca con i denti e le ingoia!

Nina72 28-01-2013 19:38

Re: IBD Inflammatory bowel disease
 
:micimiao11:spero che l esame a garcia vada bene tanti grattini :)

valentina82 28-01-2013 19:44

Re: IBD Inflammatory bowel disease
 
Quote:

Originariamente inviato da moodywop (Messaggio 1832872)
Ciao Va lentina. Innanzitutto tanti incrocini e spero che i risultati dei test siano rassicuranti. Non sapevo molto dell'IBD. Ho dato un'occhiata a vari siti anglosassoni e per quanto riguarda l'alimentazione molti consigliano proprio il tipo di alimentazione che stai seguendo: carne cruda, umido di qualità senza cereali e attenzione ai grassi.
Mi ha colpito l'ossessione di Garcia per la plastica. Il mio Max è uguale. Mi fa impazzire. Non posso lasciare in giro buste di plastica, cellophane ecc. Se riesce a mangiucchiarne un po' poi me la vomita. Pensa che devo staccare le etichette alle bottiglie di acqua minerale se no le stacca con i denti e le ingoia!

ciao, anche il mio baloo è ossessionato dalla plastica, lo fatta sparire tutta e allora ripiega a leccare la carta:shy:
Va lentina ti mando tanti incrocini e pensieri positivi per l'eco di lunedì:micimiao11::micimiao11::micimiao11: una carezzina a garcia:p

Lucia erba 28-01-2013 19:59

Re: IBD Inflammatory bowel disease
 
Tutto incrociato per il topolotto. Non so darti consigli, solo supporto morale..:kisses:

Va lentina 28-01-2013 20:33

Re: IBD Inflammatory bowel disease
 
Grazie mille, siete dei tesori. Ultimamente sto leggendo l'impossibile per cercare di capire qualcosa in più dei sintomi del Garcia. Molte patologie sono collegate alla polifagia e nel caso di Garcia che è attratto in modo così incontenibile dalla plastica, si parla di Pica e potrebbe essere una insufficienza pancreatica. Grazie ancora del vostro supporto morale. Vi adoro.

ketty 68 28-01-2013 20:33

Re: IBD Inflammatory bowel disease
 
Anche io spero che il tuo piccolo si rimetta al più presto... però Va lentina mi è venuta in mente una cosa proprio in seguito ad un'altro 3d, e forse adesso dirò una c.....ta ma te la dico lo stesso anche se credo che sicuramente avrete già escluso questa ipotesi e cioè è stata esclusa la giardia? Il parassita intestinale giardia intendo... perchè dà sintomi molto simili ai tuoi... perchè se fosse questo non sarebbe niente di preoccupante, scusami di nuovo ma mi era venuto questo dubbio :confused: ciao! :)

Va lentina 28-01-2013 20:38

Re: IBD Inflammatory bowel disease
 
Credo che l'esame delle feci servirà anche a quello. Magari fosse la giardia...:D
Lo farò comunque presente al vet, tanto ormai mi conosce, sa che sono una pignola scassamarroni .... :253:

ketty 68 28-01-2013 20:42

Re: IBD Inflammatory bowel disease
 
Quote:

Originariamente inviato da Va lentina (Messaggio 1832905)
Credo che l'esame delle feci servirà anche a quello. Magari fosse la giardia...:D
Lo farò comunque presente al vet, tanto ormai mi conosce, sa che sono una pignola scassamarroni .... :253:



Guarda io ho proprio la sensazione che sia quello!! Dai a questo punto spero perchè con la cura adatta è tutto risolto!! Sappici dire tutto!! :micimiao11::micimiao11: ciao ;)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:07.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara