Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Gatto che si sveglia all'improvviso (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125698)

coloniasara 29-07-2020 23:04

Gatto che si sveglia all'improvviso
 
Buonasera a tutti.
Il mio gatto maschio ha questa abitudine (solo alla sera/notte, non di giorno): dorme e dopo qualche ora si sveglia miagola e scatta per andare a infastidire l'altra gatta femmina (sono tutti e due sterilizzati). La prende per la collottola e miagola.
Avevo letto da qualche parte che è non un comportamento sessuale ma di stress però non ricordo bene dove l'avevo letto.
Voi avete esperienza con questo?
Grazie

Aletto 30-07-2020 08:18

Re: Gatto che si sveglia all'improvviso
 
Pensiamo sempre che gli altri animali siano immuni da pensieri ed emozioni, questo ci fa porre domande come la tua.
Si mette l'accento sul fatto che siano sterilizzati, ma non c'entra niente. C'entra il vissuto del gatto e le emozioni che si porta dietro. Quindi stress accumulato e conseguente reazione.
Bisogna lavorare su quanto succede di giorno perché né lui né la gatta possono andare avanti così.

alimiao 30-07-2020 09:28

Re: Gatto che si sveglia all'improvviso
 
Anche il mio gatto maschio Waffle a volte lo fa con la sorella Wasabi. Emette un miagolio un po' strano, con voce acuta e stridula, e poi la prende la morde al collo, a volte le salta addosso. Ho notato che lo fa soprattutto quando lei si sdraia o si rotola per terra, secondo me può esserci traccia di un comportamento a sfondo sessuale, anche se i gatti sono sterilizzati.

Aletto 30-07-2020 09:58

Re: Gatto che si sveglia all'improvviso
 
E quando lo fanno tra due maschi castrati o tra due femmine sterilizzate?
La soluzione non è riconducibile al semplice effetto di un inutile residuo ormonale.
Facciamo sempre di tutto pur di non prendere in considerazione una realtà più scomoda.

coloniasara 30-07-2020 10:50

Re: Gatto che si sveglia all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2158390)
Pensiamo sempre che gli altri animali siano immuni da pensieri ed emozioni, questo ci fa porre domande come la tua.
Si mette l'accento sul fatto che siano sterilizzati, ma non c'entra niente. C'entra il vissuto del gatto e le emozioni che si porta dietro. Quindi stress accumulato e conseguente reazione.
Bisogna lavorare su quanto succede di giorno perché né lui né la gatta possono andare avanti così.


Non so se hai letto cosa ho scritto ma ho anche specificato che avevo letto da qualche parte che non era per un motivo sessuale!! Il fatto che ho specificato che fossero sterilizzati era per evitare domande "ma è castrato??".
In ogni caso il gatto non è un gatto stressato in quanto ha libera uscita, si gode la sua libertà ed è un gatto sereno. Di giorno non succede proprio niente, quasi sempre lui è fuori e quando rientra a volte le dà fastidio ma per giocare anche se lei non apprezza molto in quanto odia l'altro gatto. Ma questo non c'entra niente perché anche se vivono insieme non c'è scritto da nessuna parte che si devono per forza accettare. Convivono ma non si amano.
Ne stai facendo un po' una tragedia "non possono andare avanti così": succede una volta a notte e NON tutte le notti. E io intervengo subito. E lei ora ha imparato a difendersi.
L'altro giorno lui è sceso di colpo dal letto, ha miagolato, si è avvicinato all'altro letto dove dormiva la gatta, lei si è svegliata, si sono guardati e lui è tornato sul mio letto a dormire!
Sinceramente i tuoi toni sono un po' maleducati e da sapientone

coloniasara 30-07-2020 10:52

Re: Gatto che si sveglia all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2158392)
Anche il mio gatto maschio Waffle a volte lo fa con la sorella Wasabi. Emette un miagolio un po' strano, con voce acuta e stridula, e poi la prende la morde al collo, a volte le salta addosso. Ho notato che lo fa soprattutto quando lei si sdraia o si rotola per terra, secondo me può esserci traccia di un comportamento a sfondo sessuale, anche se i gatti sono sterilizzati.

Anche il gatto di mia zia mi ha detto che lo fa. Non con un altro gatto però, in quanto ne ha solo uno. Mi ha detto che si sveglia miagolando e agitato e che a volte scatta.
:confused::confused:

coloniasara 30-07-2020 10:54

Re: Gatto che si sveglia all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2158397)
E quando lo fanno tra due maschi castrati o tra due femmine sterilizzate?
La soluzione non è riconducibile al semplice effetto di un inutile residuo ormonale.
Facciamo sempre di tutto pur di non prendere in considerazione una realtà più scomoda.

Ma parla per te, io non sto ignorando "una realtà più scomoda". Sto considerando tutti i fatti!
Davvero assurde le tue risposte. Presuntuose.

alimiao 30-07-2020 11:55

Re: Gatto che si sveglia all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2158397)
E quando lo fanno tra due maschi castrati o tra due femmine sterilizzate?
La soluzione non è riconducibile al semplice effetto di un inutile residuo ormonale.
Facciamo sempre di tutto pur di non prendere in considerazione una realtà più scomoda.

Non so se ti riferissi a quanto detto da me... bisogna valutare caso per caso. Nel mio caso, io ci vedo un residuo ormonale, perché Waffle attacca la sorella anche in altre occasioni, ad esempio per gelosia o quando è annoiato, ma non fa questo particolare "urletto lamentoso" che a me ricorda proprio un richiamo di natura sessuale. Ovviamente potrei sbagliarmi.

Bia 30-07-2020 12:53

Re: Gatto che si sveglia all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviato da coloniasara (Messaggio 2158402)
Non so se hai letto cosa ho scritto ma ho anche specificato che avevo letto da qualche parte che non era per un motivo sessuale!! Il fatto che ho specificato che fossero sterilizzati era per evitare domande "ma è castrato??".
In ogni caso il gatto non è un gatto stressato in quanto ha libera uscita, si gode la sua libertà ed è un gatto sereno. Di giorno non succede proprio niente, quasi sempre lui è fuori e quando rientra a volte le dà fastidio ma per giocare anche se lei non apprezza molto in quanto odia l'altro gatto. Ma questo non c'entra niente perché anche se vivono insieme non c'è scritto da nessuna parte che si devono per forza accettare. Convivono ma non si amano.
Ne stai facendo un po' una tragedia "non possono andare avanti così": succede una volta a notte e NON tutte le notti. E io intervengo subito. E lei ora ha imparato a difendersi.
L'altro giorno lui è sceso di colpo dal letto, ha miagolato, si è avvicinato all'altro letto dove dormiva la gatta, lei si è svegliata, si sono guardati e lui è tornato sul mio letto a dormire!
Sinceramente i tuoi toni sono un po' maleducati e da sapientone

Scusa ma nel tuo primo messaggio hai detto che il gatto ha questa abitudine, da cui si deduce che lo fa sempre, non una volta ogni tanto... e se la cosa non ti sembra preoccupante non capisco perché hai aperto questo post.... comunque hai detto tu stessa di aver letto che è un sintomo di stress, Aletto te l'ha solo confermato avendo le competenze per farlo, non leggo maleducazione nelle sue parole, nelle tue invece abbastanza, che scrivi a fare se poi non vuoi un confronto....


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:51.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara