Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Montagne nella lettiera (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124777)

Guybrush 30-08-2019 10:34

Montagne nella lettiera
 
Ciao a tutti!!!

più che consigli/dubbi o altro (è una cosa stranissima per me) vorrei raccontarvi la mia prima esperienza con la lettiera.
Gatta adulta (6-7 anni circa) presa da un gattile/canile due giorni fa. Viaggio direi perfetto ha miagolato solo quando ho parcheggiato la macchina davanti a casa, durante il viaggio è stata tranquillissima.
Arrivato a casa, appena le ho aperto il trasportino è uscita si è guardata attorno ed ha trovato un suo angolo (al di sotto di una sedia pieghevole, tra il muro e l'armadio) e poi da allora l'ho vista solo una volta….ma non mi preoccupa so essere normale.

Il giorno dopo quando entro in cucina le ciotole ancora piene e noto che la gatta è viva per via dei granelli di sabbiolina della lettiera sul pavimento. Mi "affaccio" dentro la lettiera (che è chiusa) e vedo una montagna di sabbia che quasi arriva al soffitto…e il pavimento della lettiera totalmente con la plastica a vista. Ha accumulato tutta la sabbia della lettiera (circa 7 kg) al centro a coprire una palla di pipì, lasciando il resto della lettiera scoperta. E stessa cosa ha fatto oggi con la cacca.
Se a lei piace così che faccia pure così, metterò un tappetino di plastica all'ingresso della lettiera in modo che non spanteghi sabbietta in giro per casa, ma la cosa l'ho trovata molto molto ridicola (è la mia prima gatta magari è normale che lo facciano).

Cioè so che i gatti coprono i loro escrementi ma non credevo con tale determinazione :D

babaferu 30-08-2019 10:38

Re: Montagne nella lettiera
 
Normale normalissimo. Inoltre, impaurita, voleva forse nascondere ogni traccia della sua presenza.
Si ti conviene mettere uno di quei tappetini gommisi appositi.
Baci, ba

Muset2005 30-08-2019 11:37

Re: Montagne nella lettiera
 
Sicuramente lo fa perché non si è ancora ambientata e, come ha detto babaferu, vuole nascondere le sue tracce. Però c'è anche da dire che ogni gatto ha il suo modo di "affrontare" la lettiera, mi pare se ne fosse parlato in un thread tempo fa.
Ci sono gatti che neanche coprono i bisogni, altri che anche dopo anni continuano a fare le montagne di sabbia... ad esempio il mio primo gatto Matisse copriva pochissimo, mentre Isotta ci si impegna tantissimo ogni volta, quando deve fare la cacca prepara una buca al centro (ci mette tipo 2 minuti abbondanti) e poi la deve coprire perfettamente! :D

Stregatta74 30-08-2019 12:58

Re: Montagne nella lettiera
 
alla fine hai scelto un adulto!! bravissimo :) dalle il tempo di ambientarsi , 6/7 anni ha gia il carattere formato. da quanto era in gattile?

per quanto riguarda la montagna di sabbia….ci puo stare eccome. pensa I miei gatti: la femmina non copre nulla :devil:, lui invece costruisce delle vere opere architettoniche :p e il piu delle volte copre anche I bisogni di Alice

Tigro 30-08-2019 15:58

Re: Montagne nella lettiera
 
Grande guybrush ! (monkey island , vero ? :cool:)

Poi ci posti qualche foto della gatta ?

Hai già deciso il nome ?

Guybrush 31-08-2019 07:26

Re: Montagne nella lettiera
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2147660)
Normale normalissimo. Inoltre, impaurita, voleva forse nascondere ogni traccia della sua presenza.
Si ti conviene mettere uno di quei tappetini gommisi appositi.
Baci, ba

Più che un tappeto di gomma dovrò chiedere un permesso edilizio per alzare di un piano la lettiera :P Prenderò sicuramente il tappetino di gomma.


Quote:

Originariamente inviato da Muset2005 (Messaggio 2147666)
Sicuramente lo fa perché non si è ancora ambientata e, come ha detto babaferu, vuole nascondere le sue tracce. Però c'è anche da dire che ogni gatto ha il suo modo di "affrontare" la lettiera, mi pare se ne fosse parlato in un thread tempo fa.
Ci sono gatti che neanche coprono i bisogni, altri che anche dopo anni continuano a fare le montagne di sabbia... ad esempio il mio primo gatto Matisse copriva pochissimo, mentre Isotta ci si impegna tantissimo ogni volta, quando deve fare la cacca prepara una buca al centro (ci mette tipo 2 minuti abbondanti) e poi la deve coprire perfettamente! :D

Sisi avevo letto di tutte queste differenze. Io non ho ancora avuto modo di osservarla direttamente per capire come si comporta, vedo solo il risultato finale.

Quote:

Originariamente inviato da Stregatta74 (Messaggio 2147670)
alla fine hai scelto un adulto!! bravissimo :) dalle il tempo di ambientarsi , 6/7 anni ha gia il carattere formato. da quanto era in gattile?

per quanto riguarda la montagna di sabbia….ci puo stare eccome. pensa I miei gatti: la femmina non copre nulla :devil:, lui invece costruisce delle vere opere architettoniche :p e il piu delle volte copre anche I bisogni di Alice

Sisi adulta, mi ha fatto una tenerezza saperla rinchiusa in un gattile. Quando invece i cuccioli avevano così tanti pretendenti che se anche fossero stati il doppio non sarebbero comunque bastati.Era in gattile da almeno 3-4 anni, ma la volontaria non è stata molto precisa perchè è arrivata che c'era già.

Quote:

Originariamente inviato da Tigro (Messaggio 2147691)
Grande guybrush ! (monkey island , vero ? :cool:)

Poi ci posti qualche foto della gatta ?

Hai già deciso il nome ?

Si, monkey island..il mio gioco preferito dell'infanzia/adolescenza (ed anche adesso)!

Posterò delle foto più che volentieri, appena avrò il tempo di vederla pure io :P Per il nome ancora non so, volevo averci a che fare un attimo per capire il carattere ed sceglierlo di conseguenza.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:43.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara