Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   congelare e scongelare l'umido (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124162)

micimici 09-01-2019 09:43

congelare e scongelare l'umido
 
Ciao per favore mi spiegate come congelate ? Ho provato l'umido renal della purina e se lo stomaco lo regge è perfetto, è una mousse che appena frullo diventa liquida senza aggiunta di acqua. Vorrei aumentare la quantità ma di poco , 1/8 di scatoletta , ma essendo morbido come faccio? Lo avvolgo nella pellicola e lo metto in freezer? E per scongelarlo? lo metto la sera prima nel reparto frigo ?

Xiaowei 09-01-2019 10:23

Re: congelare e scongelare l'umido
 
Per scongelarlo sì, meglio farlo lentamente, quindi in frigo. Poi prima di darlo lo lasci un po' a temperatura ambiente. Io come contenitore utilizzo dei vecchi barattoli di marmellata (lavati), ma perché congelo più di 100 grammi insieme e mi scoccia buttare o usare troppa plastica. Puoi fare un tentativo inizialmente con i bicchierini di plastica da caffè, poi se il metodo funziona puoi procurarti dei contenitori che non siano usa e getta :)

micimici 09-01-2019 10:54

Re: congelare e scongelare l'umido
 
Grazie ai bicchierini da caffè non ci avevo proprio pensato, con la pellicola mi sembra più difficile :)

Tigro 09-01-2019 11:36

Re: congelare e scongelare l'umido
 
Ciao,

io "ho investito" degli eurini ed ho preso dei vasetti di plastica colorati riutilizzabili su Amazon (su un altro post ho messo il link), che puoi congelare e riscaldare (defrost x 4/5 sec al massimo) anche nel micro.

Ora di solito quando scongeliamo, per la notte lo mettiamo in frigo e per il giorno lo lasciamo direttamente a temperatura ambiente, così si scongela pian pianino ed essendo sotto vuoto non si ossida l'umido e rimane "bello bello" senza strani odori.

Luna è molto esigente su questo particolare, non c'è appetizzante, formaggio che gli faccia piacere un umido che odora di "troppo tempo all'aria"....

Dentro stanno fino a 100g di umido senza problemi.

micimici 09-01-2019 12:31

Re: congelare e scongelare l'umido
 
Grazie Tigro, devo cercare dei contenitori più piccoli per noi con capienza max 50 grammi. Pulci già mangia dai 180 ai 200 di umido, voglio incrementare un pochino la dose. Dove lo mette tutto questo umido non se lo spiega nemmeno il veterinario, il peso è sempre intorno a 3 kg.

Violoncella 09-01-2019 13:16

Re: congelare e scongelare l'umido
 
Ciao, io ho sperimentato con successo anche i contenitori per il ghiaccio: metto la pappa in ogni scomparto riempiendolo bene e schiacciando con un cucchiaino in modo da livellare, metto in freezer e il giorno dopo li trasferisco in un sacchetto o altro contenitore in modo da liberare il 'faghiaccio' (forse basta qualche ora essendo piccoli). Non ti so dire a quanti grammi corrisponda!

micimici 09-01-2019 13:43

Re: congelare e scongelare l'umido
 
Violoncella sai che è un'ottima idea ? potrei prendere quelli di silicone e tagliarli in modo da fare porzioni singole :D , li ricopro con pellicola e così dovrebbe andare bene. Grazie
Xiaowei i barattoli della marmellata come li tappi? usi quelli di metallo della confezione ? si può mettere in freezer ? Ho visto i vasetti monoporzione piccolini.

clakis 09-01-2019 18:39

Re: congelare e scongelare l'umido
 
Ma invece questo umido della purina qual è?
Hai i valori sotto mano? È appetibile?
Anche io uso i bicchierino da caffè per congelare

micimici 09-01-2019 18:53

Re: congelare e scongelare l'umido
 
Proteine 7,3, grassi 11,2, fosforo 0,10. Quasi liquido, ma costicchia, 2 euro per 195 grammi. Si chiama purina nf.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:11.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara