Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende.. (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88570)

DonPepeDeVega 28-03-2011 12:48

Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..
 
Vi racconto questa :

venerdi'scorso io e mia moglie andiamo al colloquio preliminare per l'amniocentesi ( avendo lei piu'di 35 anni e'consigliata )
la "dottoressa" che ci fa il colloquio, quando vede che mia moglie e'toxo negativa, dice che era meglio che fosse stata gia'positiva alla toxoplasmosi..
e come consiglio.... ci dice di STARE ATTENTI AI GATTI...

.. cioe'... una dottoressa che FA DI LAVORO SOLO QUESTO... :shy:

.. io e mia moglie ci siamo guardati e non ce l'abbiamo fatta a non ridere...
.. mia moglie ha gatti da quando era bambina... in 35 anni se l'e'baciati, accarezzati, portati a letto,etc etc E NON LO HA MAI CONTRATTO il toxoplasma...

.. cioe'.. ma informarsi ed aggiornarsi no eh... finira'mai questa "ignoranza" anche in chi non la dovrebbe avere ? :dead:

mirtillasnow 28-03-2011 12:54

Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..
 
Mia cognata che non ha mai avuto un gatto......li odia pure, quindi credo non ne abbia mai accarezzato nemmeno uno in vita sua è risultata positiva........quindi..

delice 28-03-2011 12:55

Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..
 
ma auguri per il cucciolo ;) non sapevo del lieto evento!!

per la toxo lasciamo perdere.... è tanto pericolosa che una volta ho portato oscar da una vet che aveva una pancia da parto tre giorni dopo e me lo ha rivoltato come un calzino (gli ha pulito le orecchie, gli ha guardato in gola, provato la febbre, di ogni!!).... al che io le faccio"scusa ma vedo che stai x avere un bimbo, come funziona con la toxo e i mici??....." e lei mi fa " guarda, tutte cavolate, vivo con 6 gatti e come vedi ci ho a che fare ogni giorno, ma la lettiera da quando sono incinta la gestisce mio marito. basta non venire a contatto con le feci ;)"

LaGattara 28-03-2011 13:10

Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..
 
Riporto quanto mi ha scritto, qualche mese fa, una mia amica veterinaria (molto in gamba, peccato che lavora all'estero...) circa la toxo:

"Innanzitutto il gatto per eliminare Toxoplasma con le feci, deve esserselo anche preso. E gia' tale cosa non e' garantita. Inoltre e' rara la toxoplasmosi negli adulti, di solito si tratta di cuccioli. Ma anche in tal caso, l'eliminazione di Toxoplasma dura 2-3 settimane, non di piu', quindi scordati di dover pulire la lettiera coi guanti per tutta la vita. Anzi, scordati proprio di dover usare i guanti: infatti Toxoplasma ha bisogno di un periodo di "maturazione" nelle feci emesse dal gatto (almeno 2 giorni) per diventare potenzialmente infettivo per l'uomo, quindi togliendo le feci giornalmente non si corre NESSUN pericolo. Ho un articolo americano recente che parla di uno studio proprio su Toxoplasma: innanzitutto un'altissima % della popolazione mondiale ha avuto contatto con Toxoplasma sviluppando immunita' (nelle persone sane non da' alcuna malattia!!) e la probabilita' di contatto con Toxoplasma piu' alta si ha CUCINANDO CARNI e FACENDO GIARDINAGGIO e NON con il contatto col gatto o le sue feci. Pure il mio ginecologo mi aveva chiesto questo articolo perche' c'e' pieno di medici ignoranti che credono che una donna incinta non debba avere contatto coi gatti. BALLE!! TUTTE CA@@ATE! Te lo dice una che i parassiti se li e' studiati per 3 anni dopo la laurea. "

:D

Cenarius 28-03-2011 13:56

Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..
 
Ah beh, l'ignoranza su questo argomento è dilagante. Certo che i medici che hanno di questi pregiudizi sono imperdonabili, capisco la gente non istruita dal punto di vista medico... per mia madre i gatti sono da demonizzare e una donna dovrebbe stargli lontanissima... mia sorella che sta progettando di avere un bimbo si è sentita dire da mia madre "a casa di tua sorella non ci vai più eh! rischi troppo con quei due gatti sporchi!" e a mio cognato è venuto da ridere, giustamente (i miei gatti sono pulitissimi, vivono in una casa pulitissima e non escono mai... dove potrebbero prenderla la toxo??)
La ginecologa di mia sorella le ha detto "gatti? Mah io ne ho e non l'ho mai presa, mi guarderei da ben altre cose piuttosto".
Però far cambiare idea a mia madre è impossibile, lei è convinta che i gatti siano portatori sani di toxoplasmosi e che ce l'abbiano nel sangue.
L'ignoranza di chi non vuole proprio documentarsi è la cosa peggiore :( temo che pregiudizi e leggende non finiranno mai finché la gente si affida alle "leggende" piuttosto che ai fatti concreti.
(e come dimostrato pure alcuni medici seguono le leggende, il che mi fa temere molto sull'aggiornamento delle loro conoscenze... brrr)

LiLuRaMiBu 28-03-2011 15:22

Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..
 
infatti si prende solo dalle feci di gatti infetti, ma (come dicevate) anche da carni e insalata...
mia sorella quando è rimasta incinta le hanno consigliato di dare via i gatti O_O
non ha neanche preso in considerazione la cosa, ma per sicurezza non ha più cambiato la sabbietta (cosa che in realtà non faceva neanche prima!!!)

cmq la cosa è triste, perchè sento di tante donne che danno via i loro gatti quando rimangono incinta, e la cosa mi fa davvero inca**are!!

chiara 28-03-2011 17:11

Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..
 
il mio ginecologo invece è un grande..
mi ha detto di fare il test tutti i mesi ma che di toxo presa dal gatto in tutta la sua carriera non ne ha mai vista.. si è solo raccomandato di pulire la lettiera con i guanti o farlo fare a mio marito..

inoltre sull'agenda della gravidanza che la regione piemonte fornisce a tutte le donne incinta è scritto cosa evitare di fare per non prendersi la toxo, oltre a nn mangiare carne cruda, frutta e verdura non lavata bene c'è scritto di prestare attenzione alle feci del gatto ma ben specificato ed in grassetto c'è scritto "non è assolutamente necessario allontanare il gatto"

io cmq sono abbastanza tranquilla, so che i miei gatti non possono essere infetti in quanto il gatto appunto veicola per un tot di ore la toxo tramite le feci ma lui la deve prendere e dato che i miei vivono solo in casa e non mangiano o ammazzano topi o piccioni direi che da croccantini olistici e scatolette almo non potranno contrarre alcuna toxo!

perlina21 28-03-2011 17:27

Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..
 
Sarò ripetitiva, noiosa e dico sempre le stesse cose, e lo racconto per la centesima volta, quindi potete pure mandarmi a quel paese, per chi l'ha sentito migliaia di volte ;);)!!
Quando andai dal ginecologo, per la prima visita in gravidanza, e gli dissi che avevo otto gatti, essendo negativa alla toxo, lui mi consigliò, "saggiamente" di dare via tutti i gatti dicendomi che dovevo fare la persona adulta e responsabile, e non la bambina capricciosa appresso ai gatti, che mio figlio era più importante dei gatti e che se non lo avessi ascoltato, lo avrei messo a serio rischio....
Ebbene, è stata la prima e l'ultima volta che mi ha visto....e consideriamo che questo ginecologo è mio cugino di secondo grado, ma gli ho dato il ben servito in meno di 2 minuti di ascolto di pure scemenze!!
Mio figlio adesso ha 2 anni e ama i gatti, li adora, li abbraccia, li bacia e sta più che bene!!
Io con i gatti ho fatto "schifezze" di tutti i tipi, anche cose schifosissime, tipo succhiare i muchi dalle vie respiratorie dei cuccioli dopo il cesareo per aiutarli a respirare, oppure sezionare cacche, toccare tumori, lesioni, ferite, materiali necrotici ecc...ecc......non vi sto nemmeno a dire.....tutto ciò per lavoro logicamente, e non mi sono mai presa alcunchè di niente, e ne ho beccati anche di graffi e morsi!!!
Il giorno prima di partorire, e già con qualche contrazione, ero qui in ambulatorio ad operare un' infezione uterina purulenta di una cagna di 40 chili!!
Questo per dire, e ripetere fino allo stremo, che c'è un allarmismo enorme e un' ignoranza abissale da parte di moltissimi medici....l'ultima, per dirvene una delle tante...un mio cliente è venuto qui, proprio la settimana scosa, perchè voleva dare via il CANE perchè il ginecologo aveva detto che era un rischio per la moglie incinta, per la toxoplasmosi!!!!
Non ci potevo credere!!! Sono rimasta allibita e demoralizata....
Come si fa a controbbattere con persone che non sapendo, si fidano del proprio medico????
Sapete che gli ho fatto?? Un bellissimo certificato da portare al ginecologo in cui attesto che il cane non può assolutamente contagiare la toxo, mai e in nessun modo!!
Il problema purtroppo è proprio la cattiva informazione da parte di chi dovrebbe informare, ovvero il medico, perchè è logico che una persona "ignorante" in materia, tende a fidarsi, chi non lo farebbe??? come dare torto alla donna spaventata che dice che il ginecologo le ha detto di allontanare il gatto???
E' che alcuni medici dovrebbero aggiornarsi e soppesare le cose che dicono, perchè è colpa loro se tantissimi cani e gatti vengono liquidati alla nascita di un bambino!!

micia81 28-03-2011 17:44

Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..
 
Sara e io che ti volevo chiedere qualcosa che riguardava gravidanza e mici di colonia ahahahhahahahahahahhaaaaaaaahahahha SEI MITICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

perlina21 28-03-2011 17:45

Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..
 
Quote:

Originariamente inviato da micia81 (Messaggio 1559091)
Sara e io che ti volevo chiedere qualcosa che riguardava gravidanza e mici di colonia ahahahhahahahahahahhaaaaaaaahahahha SEI MITICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie cara!! Poi quando vuoi, mi chiedi e vediamo di chiarire ogni tuo dubbio!!
Un bacio!!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:32.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara