Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Strozzatura ernia ombelicale (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=100433)

3zampineallegre 22-11-2011 19:48

Strozzatura ernia ombelicale
 
E' un evento frequente?
Mi sono accorta per caso che Ciuk ha un'ernia ombelicale e noto che ha fastidio se gliela tocco, anche delicatamente.
In settimana lo porto sicuramente dal vet, intanto cerco di toccarla il meno possibile, anche se voglio tenerla sotto controllo.

E' congenita o acquisita? Mi sembra strano, nel primo caso, che i vet non se ne siano accorti in occasione della castrazione e del controllo delle anche (cammina un po storto pur non avendo nulla a livello osseo)

mikom 22-11-2011 21:54

Re: Strozzatura ernia ombelicale
 
è frequente e può essere congenita o provocata da un morso. l'operazione è semplice, ma tieni conto che ha bisogno di una anestesia. Lupin ce l'aveva di circa 3 cm. suturata in occasione della sterilizzazione, ora, dopo 8 mesi, ha solo un piccolo bozzetto.

DonPepeDeVega 23-11-2011 13:28

Re: Strozzatura ernia ombelicale
 
.. Indiana Jones invece c'e'nato cosi'... quando e'stato castrato e'stato operato anche di ernia ombelicale..
.. l'operazione e'banale, anche se va fatta in anestesia ovviamente..

.. non credo che sia frequente la "strozzatura".. ad Indiana Jones nonostante fosse un terremoto in 8 mesi non e'successo nulla.. :)
.. ovviamente va tenuta d'occhio.. quello si.. :D

3zampineallegre 23-11-2011 13:34

Re: Strozzatura ernia ombelicale
 
Domani mattina lo porto a controllare, e intanto ne approfitto per chiedere per un'eventuale pulizia dei dentini (ha 6 mesi ma li ha più sporchi di maroncina che ha 2 anni e mezzo)

kiwi&mirtillo 23-11-2011 18:36

Re: Strozzatura ernia ombelicale
 
3ZA come si manifesta? come un bozzetto? solo al tatto o è proprio visibile?
Buona fortuna per la visita :)

3zampineallegre 23-11-2011 19:22

Re: Strozzatura ernia ombelicale
 
A livello dell'ombelico ha un "bottoncino" che esce fuori, morbido.
Ha il pelo nero e abbastanza folto, quindi penso che si veda se viene rasato, altrimenti no.
Io pensavo che fosse l'esito di una cicatrizzazione non proprio perfetta dell'ombelico, ma vedo che si sta ingrossando e lui sente fastidio quando lo tocco.

zaari70 23-11-2011 20:57

Re: Strozzatura ernia ombelicale
 
In genere l'ernia ombelicale si forma perchè mamma gatta o mamma cagnolina leccano troppo l'ombelico tanto da staccarlo prematuramente.
La mia carlina la fa venire fuori a tutti i suoi cuccioli per quanto li lecca, gli fa uscire sangue e a nulla serve fasciarli o incerottarli.
Comunque si è causata da una errata cicatrizzazione del cordone ombelicale.

3zampineallegre 24-11-2011 16:17

Re: Strozzatura ernia ombelicale
 
CHE FIGURACCIA!!
Non è un'ernia ma una palletta di grasso in corrispondenza dell'ombelico (ma non fuoriesce dalla parete addominale come l'ernia).
Mi ha detto che si ingrosserà con la crescita, ma non è assolutamente preoccupante nè da togliere.
Volevo scavarmi la fossa quando si è messo a ridere dicendomi che non era un'ernia :P Però ha capito che per loro mi preoccupo tantissimo :P

kiwi&mirtillo 24-11-2011 16:37

Re: Strozzatura ernia ombelicale
 
Oh meno male! sono contenta!!
ma quale figuraccia!!! figurati!! la mia vet ti avrebbe fatto i complimenti :D
meglio uno scrupolo in più che uno in meno!

senti... e invece la pulizia dei denti? che ti ha detto?
perchè anche mirtillo ha i denti già giallognoli, nonostante non abbia nemmeno due anni...
ma dato che stiamo ancora indagando le cause della perdita pelo... non volevamo stressarlo anche con una pulizia... per ora.

che ti ha detto il vet in merito? quanto ci vuole? come si esegue? :)
sorry, ti faccio l'interrogatorio

3zampineallegre 24-11-2011 16:47

Re: Strozzatura ernia ombelicale
 
Deve ancora cambiare i molari, quindi ne riparliamo in occasione del vaccino il prossimo anno.
Diciamo che stiamo prendendo tempo perchè vorremmo vedere anche come di assesterà la situazione zampette con la crescita, e se dovessero servire altre lastre o esami bisognerebbe sedarlo.
Insomma, sto accumulando le cose da fare da addormentato di modo da non dover continuare a stordirlo con i farmaci


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:40.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara