Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Maschio castrato con urina puzzosa (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=99947)

3zampineallegre 04-11-2011 18:02

Maschio castrato con urina puzzosa
 
Ciao a tutti!
Oggi stavo parlando con un mio amico, e mi raccontava della sua ragazza che ha 3 gatti maschi.
Uno di loro è stato castrato tardi, a 9 mesi, e ancora oggi (un anno abbondante) fa pipì puzzolente in giro.
Come ho imparato da MM, i gatti non fanno dispetti, quindi la prima cosa che ho chiesto è com'è tenuto il micio, e pare un principino.

Gli ho consigliato di procedere con l'esame delle urine per togliersi il dubbio di eventuali patologie.
Un'eventuale infezione potrebbe portare cattivo odore all'urina?
Se gli fosse rimasta l'abitudine a marcare, l'urina non dovrebbe comunque puzzare, giusto?

Se mi date qualche dritta, provo a dar loro una mano :)
Grazie!

Bellatrix 04-11-2011 18:11

Re: Maschio castrato con urina puzzosa
 
Quote:

Se gli fosse rimasta l'abitudine a marcare, l'urina non dovrebbe comunque puzzare, giusto?
Ehm no...l'urina puzzerebbe ugualmente,ma un pochino meno se marcava sempre.
é in buoni rapporti con gli altri due gatti?

3zampineallegre 04-11-2011 18:32

Re: Maschio castrato con urina puzzosa
 
Cioè, quindi resta l'odore acre?
Chiaro, la pipì non profuma, ma l'odore è proprio simile a quello del micio non castrato.
Sì, il dubbio sul disagio emotivo c'è, ma visto come giocano e dormono insieme è all'ultimo posto.

Syama 04-11-2011 21:40

Re: Maschio castrato con urina puzzosa
 
mmmm...guarda io ti posso dire la mia esperienza: i mici della micro-colonia sono entrambi castrati ma solo Romeo fa la pipì in giro x marcare il territorio....lui vuole proprio dire ke è casa sua insomma...xò nn puzza x niente!!!
leggerò questo post x vedere come va a finire, facci sapere!

3zampineallegre 04-11-2011 21:50

Re: Maschio castrato con urina puzzosa
 
Ripropongo la domanda: un'eventuale infezione potrebbe portare la pipì a puzzare quasi quanto la marcatura?
In effetti anche io sapevo che la "marcatura" di gatto castrato non puzza (nei limiti che si tratta comunque di pipì)

iottisan 04-11-2011 23:04

Re: Maschio castrato con urina puzzosa
 
Anche l'urina del mio Eddie puzza parecchio. E' castrato da quando aveva 6 mesi, ha fatto gli esami del sangue che sono principalmente ok (solo globuli bianchi bassi) ed esame delle urine ok, tutti gli esami li ha fatti la scorsa settimana.

Quindi se trovi una risposta sono tutt'orecchi...

3zampineallegre 04-11-2011 23:10

Re: Maschio castrato con urina puzzosa
 
Caspita :(
Ma l'esame delle urine che hai fatto comprendeva anche l'urinocoltura?

iottisan 04-11-2011 23:27

Re: Maschio castrato con urina puzzosa
 
Quote:

Originariamente inviato da 3zampineallegre (Messaggio 1673186)
Caspita :(
Ma l'esame delle urine che hai fatto comprendeva anche l'urinocoltura?

Ehm, direi di no.
Ci sono: leucociti, nitriti, urobilinogeno, proteine, pH, emazia, PS, chetoni, bilirubina, glucosio, rapporto PU/CU più il sedimento urinario.

3zampineallegre 04-11-2011 23:52

Re: Maschio castrato con urina puzzosa
 
Cavoli, più completo di quello che faccio io in ospedale :)
Magari chiedo a perlina se eventuali infezioni possono portare cattivo odore dell'urina.
Intanto le ho consigliato di fare gli esami, che male non fanno

iottisan 05-11-2011 00:10

Re: Maschio castrato con urina puzzosa
 
Comunque ora che ho tirato fuori il faldone dei suoi esami delle urine (ha sofferto di calcoli di struvite, ne siamo appena usciti) vedo che nell'ultimo esame nell'aspetto del campione c'è scritto "odore: acre", mnetre in tutti gli altri esami c'era scritto "odore: nella norma".

Quindi: negli esami che andavano male (pH alto, cristalli, emazie, leucociti) l'odore era nella norma. Il primo esame che è tutto ok è quello che ha odore acre......... però il vet non mi ha detto niente.

Il mistero si infittisce.......


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:35.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara