Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Gattone e cuccioli (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123535)

Lucind 10-05-2018 09:51

Gattone e cuccioli
 
Come avevo scritto ho tre gatti, due femmine (Cleo e Lola) e un maschio (Nico) che stanno in giardino. La sera per evitare che possano incontrare altri animali (come mi è precedentemente capitato purtroppo..) o andare per strada e farsi male, li chiudo nel garage con tutto quello che necessitano e loro entrano sempre volentieri, anzi se ritardo e li chiudo più tardi loro miagolano dietro la porta per sollecitarmi.
Da un mese le due gatte hanno partorito 6 cuccioli (non dovrebbero essere figli di Nico) e all'inizio avevo paura che il maschio potesse far male ai piccoli. La prima notte l'ho lasciato fuori ma lui piangeva davanti il garage. Per evitare potesse vedere l'arrivo dei cuccioli come una cosa negativa perché cambiava abitudini, ho continuato dal giorno dopo a farli dormire insieme.. lui guardava ogni tanto i cuccioli senza fargli nulla.
Ho notato però che è diventato un po' più giocherellone del solito (ma è sempre stato vivace), tende agguati e si lancia addosso alle gatte, sembra solo un gioco (o forse si vuole accoppiare) ma comunque quando le gatte lo cacciano lui comincia a giocare con altre cose (o fa agguati ai miei piedi). Adesso però i piccoli cominciano ad uscire dalla cuccia e a camminare e lui penso che voglia giocare con loro ma in maniera troppo aggressiva, li lecca e li morde un po' troppo forte (secondo me!), in maniera forse adatta ad un gatto grande ma non a dei cuccioli. Ho chiuso mamme e cuccioli e lasciato il maschio solo tutto il giorno.
Devo chiuderlo fuori?
Stanotte non ce la siamo sentiti di lasciarlo solo, già sembrava molto offeso di essere stato solo tutto il giorno.. i cuccioli stamattina stanno tutti bene ma non posso sapere cosa succede. Consigli? :confused:

morghi 10-05-2018 10:13

Re: Gattone e cuccioli
 
Ciao Lucind!
Il gattone ha visto "movimento" e sicuramente vuole giocare... in linea di massima non dovrebbe fare male ai cuccioli, però tieni conto che qualche incidente è sempre possibile... bisoognerebbe tenerli un pochino più sotto controllo.
Ti consiglio invece vivamente di sterilizzare tutti... tra poco Nico monterà le due femmine che andranno in calore a breve (in realtà sta già tentando di montarle) e le povere gatte dovranno affrontare una nuova gravidnaza, parto e allattamento rischiando di spossarsi e ammalarsi, e tu ti ritroverai a dover badare ad altri cuccioli e a trovare loro una sistemazione...
Insomma credo che la situazione vada un attimino gestita meglio.

babaferu 10-05-2018 10:16

Re: Gattone e cuccioli
 
ciao, non ti offendere, mi pare tra l'altro di capire che sei molto giovane, ma la situazione di gatti che tieni in cortile va assolutamente ripensata, non puoi tenere 2 femmine e un maschio non sterilizzati, oltre a mettere al mondo centinaia di potenziali randagini, può succedere anche qualcosa di brutto tra maschio e cuccioli, le femmine saranno stressatissime oltrechè faranno una cucciolata ogni autunno e primavera, esaurendosi a breve, oltretutto sia il maschio che le femmine sono esposti a malattie anche gravi potendosi accoppiare in giro, sono almeno vaccinati?
come puoi escludere che i cuccioli siano figli di nico? sai che le femmine possono accoppiarsi anche con più di un maschio?
cosa ne farai dei gattini....
il maschio può fare male ai cuccioli e scacciarli per riaccoppiarsi con le femmine.
insomma, la situazione va ripensata del tutto.
nell'immediato, secondo me il maschio va chiuso fuori. eccerto che miagola, sente le femmine....

un abbraccio e benvenuta, ba

Lucind 10-05-2018 10:23

Re: Gattone e cuccioli
 
Ciao, grazie, per le risposte.. rispondo ad entrambi poiché mi avete detto la stessa cosa.
Le gatte non ho potuto sterilizzarle prima ma ho già sentito il veterinario per sterilizzarle il prima possibile perché non accadano appunto cucciolate infinite. Con Nico abbiamo invece deciso di soprassedere un po'.
I cuccioli non sono suoi perché quando sono rimaste incinte lui era ancora piccolo e non aveva avuto nemmeno il primo calore.
Nico non ha mai dato segno di scacciare i piccoli, avevo solo paura giocasse male.

babaferu 10-05-2018 10:31

Re: Gattone e cuccioli
 
Quote:

Originariamente inviato da Lucind (Messaggio 2125448)
Ciao, grazie, per le risposte.. rispondo ad entrambi poiché mi avete detto la stessa cosa.
Le gatte non ho potuto sterilizzarle prima ma ho già sentito il veterinario per sterilizzarle il prima possibile perché non accadano appunto cucciolate infinite. Con Nico abbiamo invece deciso di soprassedere un po'.
I cuccioli non sono suoi perché quando sono rimaste incinte lui era ancora piccolo e non aveva avuto nemmeno il primo calore.
Nico non ha mai dato segno di scacciare i piccoli, avevo solo paura giocasse male.

bene che sterilizzerete le gatte!
Ok quindi Nico è molto giovane... allora probabilmente vuole solo giocare, se così è state tranquilli che non farà loro del male, a noi sembra (e oltretutto i gattini sono dei bravi attori, con urla e quant'altro), ma loro sanno regolarsi bene e oltretutto nel caso vedresti i gattimi fuggire.... se invece anche loro si approcciano al gioco puoi stare tranquilla, non li schiaccerà.
non soprassedete sulla sterilizzazione anche del maschio, è veramente a rischio lasciarlo così, vi potrebbe scappare da un giorno all'altro per aver sentito una femmina in calore e tornare ferito o con qualche malattia mortale. o non tornare proprio.

da dove arriva tutta questa bella miciolanza?

baci, ba

Lucind 10-05-2018 10:40

Re: Gattone e cuccioli
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2125451)
bene che sterilizzerete le gatte!
Ok quindi Nico è molto giovane... allora probabilmente vuole solo giocare, se così è state tranquilli che non farà loro del male, a noi sembra (e oltretutto i gattini sono dei bravi attori, con urla e quant'altro), ma loro sanno regolarsi bene e oltretutto nel caso vedresti i gattimi fuggire.... se invece anche loro si approcciano al gioco puoi stare tranquilla, non li schiaccerà.
non soprassedete sulla sterilizzazione anche del maschio, è veramente a rischio lasciarlo così, vi potrebbe scappare da un giorno all'altro per aver sentito una femmina in calore e tornare ferito o con qualche malattia mortale. o non tornare proprio.

da dove arriva tutta questa bella miciolanza?

baci, ba

Sì effettivamente i cuccioli non si lamentano, è solo una mia impressione che sia un gioco esagerato.. le mamme lo vedono e comunque non lo cacciano.

Lola e Cleo le abbiamo prese un annetto fa mentre Nico è arrivato solo..probabilmente abbandonato in un cassonetto vicino casa mia.. era piccolissimo e affettuoso :)

morghi 10-05-2018 10:42

Re: Gattone e cuccioli
 
Piccolo quanto? I maschi non vanno "in calore" sono pronti e basta....

Lucind 10-05-2018 10:46

Re: Gattone e cuccioli
 
Quote:

Originariamente inviato da morghi (Messaggio 2125456)
Piccolo quanto? I maschi non vanno "in calore" sono pronti e basta....

Ha circa 7 mesi. Non è il papà sicuramente, magari però è "pronto" adesso.
So che non vanno in calore i maschietti, scusate se non mi esprimo con i termini corretti :confused:

morghi 10-05-2018 10:52

Re: Gattone e cuccioli
 
Beh si, se ha 7 mesi adesso è impossibile che sia il padre e molto probabilmente è anche difficile che sia aggressivo con i cuccioli (adesso), è un cucciolone anche lui e vuole giocare!

Lucind 10-05-2018 11:08

Re: Gattone e cuccioli
 
Quote:

Originariamente inviato da morghi (Messaggio 2125458)
Beh si, se ha 7 mesi adesso è impossibile che sia il padre e molto probabilmente è anche difficile che sia aggressivo con i cuccioli (adesso), è un cucciolone anche lui e vuole giocare!

Sì probabilmente è molto vivace e sono io ad essere preoccupata! Grazie per le risposte! Vi farò sapere come andrà tra i monelli :)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:08.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara