Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   che tipo di prevenzione sui vostri gatti? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122351)

maryhel 03-05-2017 18:10

che tipo di prevenzione sui vostri gatti?
 
Ciao a tutte/i!
Vorrei un consiglio: che tipo di prevenzione fate suoi vostri gatti, cioè a che tipo di analisi o altre prestazioni veterinarie sottoponete i vostri gatti senior e non periodicamente?

Grazie a tutti!:)

GeorgiaGee 03-05-2017 19:19

Re: che tipo di prevenzione sui vostri gatti?
 
Io analisi urine e prelievo
Ora che dobbiamo tenere sotto controllo i reni: analisi delle urine + analisi del sangue (+tiroide) + elettroforesi + ecografia addominale

Poi visite periodiche per i denti e per le orecchie.
Visita annuale oculistica (ma perché dobbiamo tenere sotto controllo una macchia).

maryhel 03-05-2017 19:23

Re: che tipo di prevenzione sui vostri gatti?
 
Quote:

Originariamente inviato da GeorgiaGee (Messaggio 2104453)
Io analisi urine e prelievo
Ora che dobbiamo tenere sotto controllo i reni: analisi delle urine + analisi del sangue (+tiroide) + elettroforesi + ecografia addominale

Poi visite periodiche per i denti e per le orecchie.
Visita annuale oculistica (ma perché dobbiamo tenere sotto controllo una macchia).

grazie mille per la risposta!
quest'anno la mia micia piu giovane compie 7 anni e io sto facendo a tutti il profilo geriatrico completo (tiroide, reni compreso sdma, fegato etc) ma delle urine non mi hanno mai fatto fare nulla!

se vanno bene le analisi del sangue si puo tralasciare oppure vanno fatte lo stesso le urine?

e l'ecografia addominale?

grazie!:)

devash 03-05-2017 19:47

Re: che tipo di prevenzione sui vostri gatti?
 
Becky ha un solo calcolo, maledetto, che va controllato con analisi ed eco. Soraya visita generica periodica.

GeorgiaGee 03-05-2017 20:52

Re: che tipo di prevenzione sui vostri gatti?
 
Io le urine le farei comunque

L'eco io vedo viene consigliata dai 7 o 10 anni (a seconda di quando li vedono senior) nei pacchetti di check up completo, se sta bene magari puoi aspettare un altro po'
Io la faccio 1 volta l'anno per i reni.

maryhel 03-05-2017 22:26

Re: che tipo di prevenzione sui vostri gatti?
 
Quote:

Originariamente inviato da devash (Messaggio 2104457)
Becky ha un solo calcolo, maledetto, che va controllato con analisi ed eco. Soraya visita generica periodica.

ha un calcolo ai reni?

Quote:

Originariamente inviato da GeorgiaGee (Messaggio 2104458)
Io le urine le farei comunque

L'eco io vedo viene consigliata dai 7 o 10 anni (a seconda di quando li vedono senior) nei pacchetti di check up completo, se sta bene magari puoi aspettare un altro po'
Io la faccio 1 volta l'anno per i reni.

si infatti so anche io cosi, per quello chiedevo solo che nei pacchetti che offrono il biochimico è quello semplice senza sdma e io invece questo parametro lo ritengo importante!

ma con il solo pannello completo del sangue secondo voi si può stare "tranquilli" se è a posto oppure no?

alepuffola 03-05-2017 23:02

Re: che tipo di prevenzione sui vostri gatti?
 
io finora analisi preventive non ne ho fatto...un pò da incosciente
A occhio direi però che, almeno in un gatto anziano, da un'analisi del sangue ogni 6 mesi si vede già a che punto è la funzionalità renale ed epatica, e non essendo granchè stressante sarebbe una buona idea farla.

Malinka 04-05-2017 00:38

Re: che tipo di prevenzione sui vostri gatti?
 
Io non ho mai fatto fare analisi preventive né ai gatti che ho adesso, né a quelli che ho avuto in passato, anzi, a dire il vero non ho mai fatto fare analisi di nessun tipo a nessuno, con una sola eccezione: Ico, un miciotto che era stato abbandonato e che ho adottato, aveva circa 1 anno e mezzo e che temevo avesse problemi renali, quindi gli ho fatto fare le analisi ed è stata confermata l'insufficienza renale, purtoppo già in stato piuttosto avanzato; è vissuto solo fino a 5 anni, il mio dolcissimo rossino...

linguadigatto 04-05-2017 08:52

Re: che tipo di prevenzione sui vostri gatti?
 
io faccio visita annuale normale in occasione dei vaccini (occhi, orecchie, denti, palpazione, cuore e respiro, feci al microscopio). per i vecchi anche esami del sangue per funzionalità renale ed epatica.

quest'anno anno, faccio fare un esame del sangue anche ai mici di mezza età (6 e 5 anni) tanto per star tranquilla.

questa è la routine, e di più non mi potrei nemmeno permettere, poi ovviamente le visite extra quando servono...

fr_ 04-05-2017 09:16

Re: che tipo di prevenzione sui vostri gatti?
 
Pure io faccio solo visita controlli annuali in occasione dei vaccini. Però ai 6 8 anni delle gatte farò fare esami del sangue per vedere lo stato dei reni

Per la gatta vecchia faccio esami del sangue regolari per IRC dato che ce l'ha.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:45.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara