Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Gravidanza, parto e allattamento. (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=70)
-   -   Micino abbandonato (dalla sfortuna) (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125610)

Bia 01-07-2020 16:49

Micino abbandonato (dalla sfortuna)
 
Ciao!
Mi hanno portato un'ora e mezza fa un gattino abbandonato, avrà max due o tre giorni perché ha ancora il cordone attaccato... È la prima volta che provo a svezzare un gattino, so che il rischio che non sopravviva è alto, quindi ho bisogno urgente di consigli...
Tutto quello che ho fatto per ora è allattarlo col biberon una volta, dopo molta fatica sono riuscita a dargli 10 grammi.. l'ho messo nel trasportino con una copertina e la boule dell'acqua calda perché ho letto che vanno tenuti al caldo, gli ho fatto fare la pipì con un batuffolo umido.... domani (se passa la notte) inizierò a pesarlo per vedere come cresce, so che devo allattarlo ogni due ore.... c'è altro che posso fare? Ho fatto qualche errore? Help!

Zampetta16 01-07-2020 17:18

Re: Micino abbandonato
 
Aiuto!
Ho trovato questo articolo che corrisponde a quanto ho sempre letto/sentito dire, non ho mai avuto a che fare con una situazione analoga. Mi verrebbe un'ansia enorme nel cercare di far sopravvivere un micro-micio!
http://www.clinicaveterinariagaia.co...e-del-gattino/

Sulle quantità, credo che ogni confezione di latte artificiale dia le dosi, cercherei di seguire quelle.

Misty 01-07-2020 17:49

Re: Micino abbandonato
 
ho parlato pochi giorni fa con una signora che ha dovuto fare la stessa cosa l'anno scorso. Anche lei ha detto che il veterinario le ha detto di seguire le dosi scritte sulla confezione del latte, allattarlo ogni due ore, tenerlo al caldo, far fare i bisogni e controllare che aumenti di peso. tutto come stai facendo tu, brava, dita incrociate per il piccolo! facci sapere

babaferu 01-07-2020 18:15

Re: Micino abbandonato
 
Trovi alcuni consigli qui, probabilmente hai già visto:
https://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm
È molto importante la posizione dell'allattamento, per non incorrere in una polmonite ab ingestis.
Dai dai dai dita incrociatissime!

Riri 01-07-2020 18:19

Re: Micino abbandonato
 
Cavolo, che situazione. Non ho esperienze dirette a riguardo, la micina che ho finito di svezzare oramai era grandicella. Posso però dirti che la borsa dell'acqua calda sarebbe bene evitarla, dato che non può mantenere una temperatura costante. Meglio qualcosa come una lampada infrarossi. Facci sapere come va, speriamo bene...

Bia 01-07-2020 18:44

Re: Micino abbandonato
 
Purtroppo non ho altro al momento per riscaldarlo, ogni due ore gliela riscaldo... intanto ha preso altri 5 grammi di latte e poi rifatta pipì, ci metto una vita a farlo attaccare al biberon, poi a un certo punto parte, che tipo! Al momento non mi sembra debole, se lo tolgo dal trasportino inizia a camminare dappertutto e mi si arrampica addosso... insomma un po' di forze le ha, speriamo non si lasci andare!

Zampetta16 01-07-2020 19:44

Re: Micino abbandonato
 
Aspetta... Un gattino di pochi giorni non ce lo vedo proprio arrampicarsi sulle gambe... Forse immagino una scena diversa da com'è :D
Gli occhi sono ancora chiusi?
Li aprono attorno al decimo giorno di vita.

Edit, eh no, non torna, a pochi giorni non camminerebbe!

Bia 01-07-2020 20:42

Re: Micino abbandonato
 
Occhi chiusi e cordone ombelicale ancora attaccato... anch'io l'avrei immaginato fermo immobile, invece striscis dappertutto, è molto vivace... ora l'ho messo sotto la maglietta per fare un po' di marsupio terapia, ma mi sta girando per tutta la pancia!:D

Zampetta16 01-07-2020 20:47

Re: Micino abbandonato
 
Ah, ok, più che camminare striscia, ci sta :D
Dai, dai, è forte e ha una grande voglia di vivere!
Forza a te e al microbo! :approve:

iw1dov 01-07-2020 21:10

Re: Micino abbandonato
 
Io non posso essere d'aiuto, non ho nessuna esperienza in materia. Posso però fare, e faccio con tutte le mie forze, un tifo sfegatato per te e per il micromiciolino. Dai! Dai! Dai! Tutto incrociatissimo: dita, zampine, code, baffi...

:micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:

Bia 02-07-2020 07:15

Re: Micino abbandonato
 
La notte è passata bene, mi sono alzata due volte a dargli la poppata e si è attaccato finalmente senza troppe difficoltà, prende poco, circa 5 gr a poppata, ma credo che vada bene così piccolo.... pesato stanotte, 102 gr:o
Adesso è vispo

babaferu 02-07-2020 07:17

Re: Micino abbandonato
 
Che microbino.... Grande bianco continua così!
Deve mangiare il 25/30 per cento del suo peso nel corso della giornata per cui se fa 5-6 pasti da 5 gr credo vada bene.
Un abbraccio!

Bia 02-07-2020 07:59

Re: Micino abbandonato
 
https://drive.google.com/file/d/1gHh...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1gGN...w?usp=drivesdk

Prime foto del ragno, marsupio terapia

Bia 02-07-2020 08:02

Re: Micino abbandonato
 
https://drive.google.com/file/d/1gI_...w?usp=drivesdk

Bia 02-07-2020 08:06

Re: Micino abbandonato
 
Bia non ha ancora capito bene che cos'è, lo guarda tra il diffidente e l'incuriosito, poi se ne va sdegnata:D

Anubi 02-07-2020 08:09

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Bia (Messaggio 2157209)

Oddio, ma è un bellissimo patatino :micimiao18:, che dolce che è :micimiao12: !
Bravissima per tutto quello che stai facendo per questo micino, qui io e i miei mici incrociamo tutto per questo piccolino :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao11: :micimiao11: :micimiao11:.
Quando sono così piccolini sono delicatissimi, ma è in ottime mani e poi vedo che il piccoletto ha una gran voglia di vivere :358:, forza, forza piccolino, continua così che diventerai un bel micione!!!!!

babaferu 02-07-2020 08:14

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Bia (Messaggio 2157210)

Ooooh meraviglia.
Nel precedente messaggio il correttore ha trasformato bia in bianco. Ci riprovo: grande Bia!

Anubi 02-07-2020 08:15

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Bia (Messaggio 2157211)
Bia non ha ancora capito bene che cos'è, lo guarda tra il diffidente e l'incuriosito, poi se ne va sdegnata:D

:micimiao65: :micimiao65:, mah credo che abbia capito che sia un piccolo micino, magari ora è un po' "indispettita" per il fatto che gran parte delle attenzioni siano concentrate sul micro micino, ma sono sicura che non appena il piccoletto inizierà a correre per tutta la casa Bia ci giocherà insieme :D....diventerà il nuovo fratellino di Bia :D?

Bia 02-07-2020 08:21

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2157214)
: diventerà il nuovo fratellino di Bia :D?

Mmmm non credo, quando l'ho visto così piccolo l'ho preso d'impulso, ma in realtà non era in programma un secondo gatto... se trovo qualcuno a cui affidarlo una volta svezzato penso di lasciarlo andare, se poi proprio non dovesse offrirsi nessuno vedremo...:rolleyes:

Misty 02-07-2020 09:39

Re: Micino abbandonato
 
che bel microtigrino! che amore
tienilo tienilo!

babaferu 02-07-2020 09:46

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Bia (Messaggio 2157217)
Mmmm non credo, quando l'ho visto così piccolo l'ho preso d'impulso, ma in realtà non era in programma un secondo gatto... se trovo qualcuno a cui affidarlo una volta svezzato penso di lasciarlo andare, se poi proprio non dovesse offrirsi nessuno vedremo...:rolleyes:

Hahaha ce lo dici tra qualche settimana cosa ne farai di sto gattino (come lo chiamiamo?). Ci sono cose che si programmano.... E cose che vanno da sé. Non tutto è prevedibile nella vita e queste sono esperienze che allargano il cuore... E la casa.
Anche mio Abebe non era in programma.
Ma ora è prematuro, concentriamoci sulla sua sopravvivenza....

Un abbraccio, ba

Bia 02-07-2020 09:52

Re: Micino abbandonato
 
Per ora si chiama solo Cucciolo:)
Mia figlia ha proposto Gattabuia, ma sorvoliamo, non si può sentire!:D

iw1dov 02-07-2020 11:58

Re: Micino abbandonato
 
:micimiao18: :micimiao18: :micimiao18: :micimiao18: :micimiao18:

Vedrai che Bia lo adotta; e a lui serve una mamma...

Anubi 02-07-2020 12:22

Re: Micino abbandonato
 
Concordo con Ba, dei miei mici solo gli ultimi due sono stati scelti, tutti gli altri mici mi sono capitati per caso e alla fine li ho adottati io, certe cose capitano e questi mici sanno eccome come rubarti il cuore...sicuramente si creerà un legame molto forte tra te e il piccolino, sei diventata un po' la sua mamma :micimiao12:.
Per il nome si può aprire qui un totonome se deciderai di tenerlo tu ;).

Concordo anche con iw1dov, Bia può insegnare al piccolino tutte quelle cose che purtroppo la sua vera mamma non potrà insegnargli, la presenza di Bia secondo me è un bene per la sua crescita e credo anche viceversa, io sono più che favorevole ad avere più mici, si fanno compagnia e insieme si divertono ;).

Intanto però pensiamo a farlo crescere sano e forte, poi si vedrà ;)

alimiao 02-07-2020 13:56

Re: Micino abbandonato
 
Grandissima Bia!!!

So che esistono dei gruppi facebook dedicati allo svezzamento... addirittura mi pare che a volte ci si organizzi per portare cuccioli così piccoli da gatte in allattamento che li "adottano" (ho sentito dire ma non sono sicura di come funzioni esattamente)... forza che ce la fate!!!

Bia 02-07-2020 15:11

Re: Micino abbandonato
 
Grazie a tutti per il sostegno raga!
Infatti Alimiao la prima cosa che mi era venuta in mente era di cercare una mamma gatta a cui affidarlo, ma non è così facile trovarne, io non ne conosco... comunque incrociando le dita sembra che vada benino, speriamo continui così!
Sul tenerlo sinceramente il mio problema è soprattutto economico, non navigo nell'oro e spendo un bel po' per l'alimentazione di Bia, con due gatti non vorrei scendere di qualità quindi i costi sarebbero più o meno doppi, senza contare le eventuali spese veterinarie se dovesse capitare qualcosa, sono già un po' tirata con un gatto, con due farei davvero fatica.... però ammetto che mi ha già rubato il cuore, dopo aver mangiato me lo metto sul petto e si raggomitola lì beato, è un amore!
Vado, è l'ora della poppata!:D

Bia 02-07-2020 15:52

Re: Micino abbandonato
 
Si è scaricato per la prima volta, direi in abbondanza, aveva nelle feci qualche striatura di sangue, ho letto potrebbe essere per la presenza di parassiti, ci può stare? Ma la sverminazione quando va fatta?
O potrebbe esserci un'altra causa, tipo intolleranza al latte vaccino?

babaferu 02-07-2020 15:54

Re: Micino abbandonato
 
Bia ma non stai dando latte vaccino, vero?

Misty 02-07-2020 15:54

Re: Micino abbandonato
 
ma non dai il latte in polvere per gatti?

Bia 02-07-2020 16:12

Re: Micino abbandonato
 
No no è il latte artificiale specifico per gattini, ma è comunque a base di latte vaccino con tutte le opportune integrazioni, almeno così leggo negli ingredienti...
Vi ho fatto venire un coccolone eh?:D

Misty 02-07-2020 16:14

Re: Micino abbandonato
 
ahahah, si in effetti mi sono presa male un attimo :D
lo segnalerei al veterinario, potrebbero essere i parassiti oppure potrebbe essere necessario cambiare il latte

Bia 02-07-2020 16:43

Re: Micino abbandonato
 
Comunque qui ci stiamo orientando su Simba :o

Misty 02-07-2020 16:49

Re: Micino abbandonato
 
bello simba:micimiao18:

babaferu 02-07-2020 16:50

Re: Micino abbandonato
 
Haha bia mi hai fatto prendere un colpo.
Era forse feci un po' dure?

Bia 02-07-2020 16:57

Re: Micino abbandonato
 
No non mi sembrava, erano le tipiche feci da latte, solide ma morbide... boh magari domani chiamo il vet

Zampetta16 02-07-2020 17:34

Re: Micino abbandonato
 
Non ho idea di come debbano essere le feci di un gattino non svezzato, la striatura di sangue non ci piace.
Non mi risulta che i vermi possano causare tanti danni in gattini di pochi giorni ma potrei sbagliarmi!
Se non aveva pulci, non dovrebbe avere tenia.
Gli ascaridi invece mi pare possano essere trasmessi anche per via transplacentare, di sicuro è possibile con l'allattamento.
Anchilocosi e protozoi, non so.
I gattini si trattano in genere al secondo mese, deve essere proprio mal messo per pensare di dargli qualcosa ora.
Può essere che quel latte non vada del tutto bene per questo gattino.
Purtroppo può essere che ci sia una qualche infezione batterica.
Però anche a me viene da pensare, e sperare, che magari fosse un po' bloccato, e che sia il transito di troppe feci, o un po' più dure di quanto dovrebbero, ad aver causato un piccolo sanguinamento.

Da gattabuia a simba grande miglioramento :D
(Ma quanto è contenta tua figlia per questo micro micio in casa? ;) )

Bia 02-07-2020 19:11

Re: Micino abbandonato
 
Sì per il nome direi anch'io molto meglio:D
Controllo le prossime feci e se c'è ancora sangue contatto il veterinario

Riri 02-07-2020 21:57

Re: Micino abbandonato
 
Mmmmh non mi piace affatto il sangue nelle feci, però apppunto potrebbero essere state troppo dure o semplicemente il latte non adatto a lui. Vediamo come va e domani senti il veterinario, ovviamente tienici aggiornati.
Comunque so di essere una bruttissima persona ma a me Gatabuia ha fatto un sacco ridere :D Simba invece è proprio carino. È un maschietto quindi?

Bia 02-07-2020 22:33

Re: Micino abbandonato
 
Così a occhio e da come spara pipì mi sembra un maschietto:D
Comunque Gattabuia è ancora tra i papabili...:eek:
Intanto l'ho pesato e da ieri ha messo 13 grammi!:o

Anubi 03-07-2020 07:49

Re: Micino abbandonato
 
Simba è un nome che proprio adoro :micimiao12:, sarò un po' di parte, è il nome che ho scelto per il micio del mio ragazzo e anche per un micio rosso che più di una decina di anni fa girava per il quartiere e di cui mi prendevo cura, in più mi piacciono molto i nomi tratti dai film di animazione e cartoni (tutti i nomi dei miei mici sono tratti da uno di loro :D), ma lo trovo davvero bellissimo.

Come sta oggi il piccolino? Con la cacchina come va?

Bia 03-07-2020 12:16

Re: Micino abbandonato
 
Non ha ancora rifatto la cacchina, sto aspettando.... ma è vero che se ha tre colori è per forza femmina? Ha qualche striatura più chiara sul musetto, un po' arancione... Ma allora io che cavolo le ho visto là sotto?:shy:

Misty 03-07-2020 13:52

Re: Micino abbandonato
 
ma non è tigrato?

iw1dov 03-07-2020 14:32

Re: Micino abbandonato
 
Sì è vero, se c'è bianco, nero e rosso è certamente una signorina.

Quanto all'essere tigrato, anche Ginger e Fiammetta lo sono: sono delle bellissime tigratine bianche e grigie. Però, se si guarda bene, hanno anche qualche sfumatura di rosso. Fiammetta poi ha proprio una bella fiamma rossa in mezzo alle orecchie.

Riri 03-07-2020 14:53

Re: Micino abbandonato
 
In realtà i maschi tricolori pur essendo rarissimi, esistono. Questione di anomalie cromosomiche che altri sapranno spiegare molto meglio di me. Alcuni anni fa il mio vicino aveva una bella gattona tricolore piuttosto rissosa... Che poi ho scoperto chiamarsi Lupo :D

Anubi 03-07-2020 14:58

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Misty (Messaggio 2157256)
ma non è tigrato?

Le tortie possono essere anche tigrate, prendono il nome di torbie.


@ Bia, dalle foto del piccolino io però non ho notato delle strisce rosse, a me sembra più un brown tabby con bianco, ma potrei sbagliarmi, dalle sole foto non è sempre facile individuare bene il colore del micio.
Sicuramente crescendo sarà più facile capire bene il colore del cucciolotto :D.

Bia 03-07-2020 15:03

Re: Micino abbandonato
 
Il corpo è tutto tigrato, però sul musetto ha delle striscette rosse... e adesso che me l'hanno detto il pisellino non mi sembra più così sporgente:D mi sa che è proprio una bimba raga!:p
Belle notizie, oggi cacchina abbondante e morbida senza nessuna striatura di sangue! Mangia bene ed è vispa!;)
Toto nomi da bimba? Il nome di Bia l'ha scelto mia figlia, ma a me è sempre piaciuto molto Maya:o
Avete altri suggerimenti?

Zampetta16 03-07-2020 15:17

Re: Micino abbandonato
 
Oh ecco ciò che aspettavamo tutti, la cacca :D
Bene così!
Mia mamma ha una tecnica tutta sua per diagnosticare il sesso, forse è una fesseria ma ha funzionato su tutti i 7 cuccioli, 3 maschi e 4 femmine.
Toccando i gattini quando sono piccoli, quando il pelo è proprio cortissimo, sente delle "lenticchiette" che sarebbero i testicoli.
Il metodo ufficiale è osservare la distanza tra i due orifizi, molto ravvicinati per le femmine, più distanti per i maschi perché tra l'ano e il pene ci deve essere lo spazio per lo scroto. Solo che se ne hai solo uno per le mani, per cui non puoi fare un confronto, mi pare più difficile :rolleyes:

Io quando leggo Bia penso al cartone animato... per cui come seconda femmina mi verrebbe Noa.

Anubi 04-07-2020 08:20

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Bia (Messaggio 2157261)
Il corpo è tutto tigrato, però sul musetto ha delle striscette rosse... e adesso che me l'hanno detto il pisellino non mi sembra più così sporgente:D mi sa che è proprio una bimba raga!:p
Belle notizie, oggi cacchina abbondante e morbida senza nessuna striatura di sangue! Mangia bene ed è vispa!;)
Toto nomi da bimba? Il nome di Bia l'ha scelto mia figlia, ma a me è sempre piaciuto molto Maya:o
Avete altri suggerimenti?

Evviva, sonon contenta che la cacchina sia bella!!!!!
Se ha proprio delle strisce rosse allora è una femminuccia :micimiao12:, i casi di maschi tricolori sono rarissimi, che sia uno di questi?

Riguardo al nome, Maya mi piace, mi ricorda il cartone dell'ape Maia che mi piaceva tanto da piccola, anche Bia mi piace e mi fa venire subito in mente il cartone di Bia la maga.
Rimanendo sempre in tema di cartoni-film d'animazione come nome per femminucce adoro Ariel, volendo restare in tema Simba/Il Re Leone allora propongo Nala. Poi beh io ho un micio che si chiama Olaf, trovo troppo simpatico il personaggio e il mio micio me lo ricordava tanto così per lui ho scelto proprio questo nome, volendo rimanere in tema dello stesso film d'animazione come nome femminile c'è Elsa che trovo molto bello.
Poi come nomi mi piacciono tantissimo anche Freya, Lily, Dea, Hope, Arya.
Se me ne vengono in menti altri te li scrivo volentieri :D.
Comunque la scelta del nome giusto è quasi sempre difficile, a parte con l'ultimo micino che ho adottato, che sapevo fin da subito come lo avrei chiamato, con tutti gli altri ci ho messo sempre tanto tempo per sceglierlo, anche un mesetto :D.

Anubi 04-07-2020 09:55

Re: Micino abbandonato
 
Ah mi è appena venuto in mente il nome Zelda, è una principessa guerriera, come lo è la piccolina che sta lottando con tutte le sue forze per crescere :micimiao12:, alla faccia di chi l'ha strappata via dalla sua mamma e l'ha abbandonata :mad:.

Bia 04-07-2020 10:02

Re: Micino abbandonato
 
Il cucciolo sta crescendo bene, ha messo più di 30 gr in 3 giorni, stamattina mentre lo pulivo si è messo panza all'aria a farsi fare le coccole, è un amore!:o
Sono preoccupata perché quando lo allatto è abbastanza vorace e, nonostante lo tenga nella posizione giusta e non gli sprema mai il latte in bocca sicuramente gliene va un po' di traverso perché per 5 minuti dopo la poppata partono una fila di starnutini e a volte qualche goccina che cola dal naso... ho molta paura di una polmonite ab ingestis, ho letto che è la complicanza più frequente nei gattini così piccoli e che spesso è fatale... passati quei 5 minuti poi si mette a dormire e mi pare respiri normalmente, secondo voi questi starnuti sono un bene perché si libera dal latte che gli va di traverso prima che arrivi ai polmoni o al contrario può significare che gli è già sceso e sta sviluppando il problema? Una copertura antibiotica potrebbe eventualmente aiutare in caso di ab ingestis?
Sono sempre scettica sugli antibiotici e non mi alletta l'idea di usarli su un gattino così piccolo che già avrà una flora batterica non favorevole per la mancanza del latte di mamma, però se gli può salvare la vita sento il veterinario...
P.S. comunque non sono per niente convinta della femminuccia, io continuo a vedergli qualche sporgenza di troppo....:D

babaferu 04-07-2020 10:27

Re: Micino abbandonato
 
Un conto è il latte che entra nelle prime vie aeree e nel naso, che appunto elimina con uno starnuto. Altro conto, molto più pericoloso e spesso fatale, se il latte gli andasse di traverso, cioè nei polmoni: in quel caso subentrerebbero difficoltà respiratorie. L'unica accortezza è tenere la posizione corretta e lasciare che ciucci lui. Se lo vedi in difficoltà perché si strozza col latte credo potresti cambiare la tettarella con una con buchino più piccolo. La copertura antibiotica non copre l'abbiamo ingestis, ma eventuali infezioni batteriche.
Benissimo per il peso!

Riri 04-07-2020 10:36

Re: Micino abbandonato
 
Che bello, ottime notizie! Per l'ab ingestis sono d'accordo con Baba.
E per quanto riguarda il resto, sappi che avrai tutta la mia invidia, benevola ovvio, se dovesse essere un maschietto tricolore :-)

Bia 04-07-2020 10:39

Re: Micino abbandonato
 
Grazie Baba, oggi non so perché ma mi sto un po' scoraggiando, forse perché dormo poco con tutte queste poppate:sleepy:, leggo ovunque che salvare gattini così piccoli è un'impresa quasi miracolosa e questo mi fa vacillare, perché mi sto affezionando a questo topino.... ma fino alla fine non demordo!;)

babaferu 04-07-2020 10:52

Re: Micino abbandonato
 
Ma tu stai andando benissimo... Cerca di riposare, l'assenza di sonno rende anche me cupa e pessimista. Piano piano le poppa te si diraderanno, chiama lui la notte?
Un abbraccio grande grande, siamo tutte con te, peccato non poterti dare un pò il cambio... Datti tregua e non leggere oltre.

Riri 04-07-2020 10:55

Re: Micino abbandonato
 
Capisco lo stress e la stanchezza, Bia, ma non scoraggiarti.
Per molti anni ho creduto anche io fosse un'impresa impossibile, sono cresciuta con il racconto triste e scoraggiato di mia madre che da ragazzina aveva tentato di salvare senza successo dei micini abbandonati. Il problema è che, per ignoranza, all'epoca non si avevano le conoscenze di oggi in materia felina e anche i veterinari davano tutt'altri consigli, fece esattamente tutto quanto è da non fare.
Ho avuto modo di vedere poi gatti cresciuti benissimo e svezzati esattamente come stai facendo tu, e all'inizio stentavo a crederci. Ma è possibile eccome, se il micino è sano e se si adottano le giuste accortezze. E questo mi sembra esattamente il tuo caso.
La guardia non va abbassata, certo, ma sono sicura che ce la farai. E che poi non vorrai più separartene, ma mi sa che oramai questo è stato implicitamente già deciso :D

babaferu 04-07-2020 11:23

Re: Micino abbandonato
 
Aggiungo una cosa: mio Abebe (situazione un pò diversa, lui aveva già un mese ma era denutriti e molto malato) era stato dato per spacciato dalla veterinaria.... E invece è qui, vivo e vegeto, salvato grazie a questo forum che ci ha creduto quando io piangevo e non sapevo più che fare. E non è il solo con una storia difficile alle spalle.
E' vero che i micini così piccoli sono molto vulnerabili e si rischia di perderli da un giorno all'altro, e di questo bisogna essere consapevoli. Però.... Qualche miracolino qua e la sul forum succede, e quindi speriamo insieme che sia così anche stavolta. Se non lo sarà, ci stringeremo a te e piangeremo insieme. E saprai di aver fatto tutto il possibile e anche di più.
Forza forza....
A quanti giorni siamo?

Bia 04-07-2020 11:24

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Riri (Messaggio 2157289)
E che poi non vorrai più separartene, ma mi sa che oramai questo è stato implicitamente già deciso :D

Sto seriamente valutando la possibilità di tenerlo :D

Bia 04-07-2020 11:27

Re: Micino abbandonato
 
Grazie mille per il sostegno, mi rincuorate moltissimo.
Riposare in questo periodo non è un'opzione molto realizzabile, tra i turni di lavoro, mia figlia da gestire e questo piccolino che si è aggiunto alla famiglia, comunque ho passato periodi peggiori, ce la faremo anche stavolta!:)

Riri 04-07-2020 11:27

Re: Micino abbandonato
 
Eheheheh lo immaginavo :D
Bia come reagisce? Continua ad annusarlo stranita?

Bia 04-07-2020 11:52

Re: Micino abbandonato
 
Bia la vedo molto più propositiva, stanotte è stata lì con me mentre lo allattavo, gliel'ho anche lasciato vicino sul tappeto mentre andavo a scaldare la boule e ho visto che lo annusava e lo guardava, stavolta più incuriosita che disgustata:D, non ha mai provato in nessun modo a fargli del male comunque, è una bonacciona la mia Biotta:o, non credo proprio ci saranno problemi in tal senso....

Riri 04-07-2020 13:21

Re: Micino abbandonato
 
Ahahahahah tra un po' sarà lui/lei che salterà in testa a quella bellissima patatona :D

kaede 04-07-2020 13:40

Re: Micino abbandonato
 
Probabilmente, ancora un po', e le verrà l'istinto di pulirlo post poppata per fargli fare i bisogni.

Zampetta16 04-07-2020 17:45

Re: Micino abbandonato
 
Poppate e polmonite, vedi Baba.
Sconforto, vedi Riri e Baba. Qui decine di gattini vengono trovati neonati, chiusi in buste, buttati nella spazzatura o in campagna. Se non sono molto mal messi quando li trovano, in genere ce la fanno ;)
Poppate - orari. Di giorno ogni quanto mangia? Dovrebbe bastare ogni 3 ore, le regge? O piange prima?
La notte puoi allungare a 4, e interrompi il sonno una sola volta. Tipo, poppata alle 23, sveglia alle 3 (aiuto!!!) e poi di nuovo alle 7.
Il cordone è ancora attaccato? Ho letto che dovrebbe cadere verso i 7 giorni, qui non lo ricordiamo proprio.
Rapporto con Bia. Credo non ci possa essere un inserimento migliore, un cosino della sua specie che si muove poco e non disturba, potrebbe crearsi un bellissimo rapporto tra loro. Io avrei qualche timore dal punta di vista sanitario. Non saprei che fare... credo vincerebbe la naturalezza del vederli assieme.
Nome, si potrebbe stare sul vago, facile da convertire tra il maschile e femminile, tipo Tigro/Tigra. Man man mano che cresce, si decide con calma il suo nome "speciale".
Coraggio, ti sei presa un grandissimo impegno e stai facendo tutto al meglio!

Bia 04-07-2020 21:06

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2157302)
Poppate - orari. Di giorno ogni quanto mangia? Dovrebbe bastare ogni 3 ore, le regge? O piange prima?
La notte puoi allungare a 4, e interrompi il sonno una sola volta. Tipo, poppata alle 23, sveglia alle 3 (aiuto!!!) e poi di nuovo alle 7.
Il cordone è ancora attaccato? Ho letto che dovrebbe cadere verso i 7 giorni, qui non lo ricordiamo proprio.
Rapporto con Bia. Credo non ci possa essere un inserimento migliore, un cosino della sua specie che si muove poco e non disturba, potrebbe crearsi un bellissimo rapporto tra loro. Io avrei qualche timore dal punta di vista sanitario. Non saprei che fare... credo vincerebbe la naturalezza del vederli assieme.

Di giorno mangia ogni due/tre ore, di notte ogni 4 così riesco appunto a fare una sola alzata, in realtà tengo io gli orari perché lui non si è mai lamentato, anche se poi appena lo prendo in braccio si scatena e divora avidamente tutto il latte, quindi di fame ne ha!
Ho avuto anch'io il timore che potesse avere qualche malattia contagiosa per Bia, ma poi ha prevalso l'istinto di protezione verso quell'esserino indifeso, speriamo che sia sano...
Il cordone l'ha perso ieri!

babaferu 05-07-2020 08:09

Re: Micino abbandonato
 
Mio Abebe era Ciccio finché non abbiamo avuto la certezza che restasse con noi (che vivesse, intendo, perche' mai me ne sarei separata) . Il nomignolo gli è rimasto, ma è stato bello scegliere il nome nel momento in cui ha fatto il suo ingresso ufficiale, uscendo dall'isolamento.

Bia 05-07-2020 13:28

Re: Micino abbandonato
 
Domani prendo appuntamento dal veterinario perché ha la panzotta molto gonfia....saranno i vermi?:confused: per il resto mangia e dorme, sembra stare bene....

Bia 05-07-2020 14:29

Re: Micino abbandonato
 
Secondo voi sono un'incosciente a tenermi in casa un gattino non testato a contatto con Bia?
Bia in effetti non ci è ancora stata a diretto contatto e teoricamente potrei tenerli separati diciamo per un mesetto, il tempo che il piccolo inizi a camminare, ma credo non oltre... i vari test fiv e felv fatti a un mese di vita avrebbero qualche senso? Ho visto che esiste un tipo con la pcr che è più attendibile anche precocemente, sapete qualcosa al riguardo? Ci sono altre patologie gravi che il gattino potrebbe ipoteticamente trasmetterle?
Mi sono innamorata di questo piccolino con tutto il cuore, ma devo essere responsabile anche nei confronti della mia Biotta, sarei devastata se dovesse ammalarsi per colpa mia....
Domani comunque voglio fare un bel colloquio col veterinario per cercare di capirci qualcosa di più....:confused:

babaferu 05-07-2020 14:48

Re: Micino abbandonato
 
Io li terrei non a contatto finché non è testato, e non darei per scontato che bia sia felice di fare la mamma.
So che vado contro corrente, ma è per esperienza: miccia, inserita direttamente, attacco' i coccidi a Lluvia, che passo' anche per una bella depressione. Abebe fu svermato e testato con pcr per fiv felv dopo 40 giorni di isolamento prima di essere inserito. Il piccolo può stare benissimo in un bagnetto senza soffrirne.
Baci, ba
PS l'inserimento diretto è stato un Consiglio del veterinario (che ho poi cambiato anche perché Abebe me lo lasciava morire).

Riri 05-07-2020 16:28

Re: Micino abbandonato
 
Concordo con Baba per quanto riguarda la maternità, che troppo spesso si tende a idealizzare e non solo in ambito felino. Penso piuttosto che da quello che dici ci siano buone premesse per una buona convivenza, questo sì.
Per l'inserimento, onestamente mi metterebbe molta ansia e stress agire in modo graduale se proprio non ci fossero altre possibilità, ma devi assolutamente fare come ti senti. Mi chiedo invece se sia il caso di portarlo dal veterinario e non, invece,, sentirlo unicamente per telefono: i micini a quest'età sono delicatissimi, non so.

Bia 05-07-2020 16:40

Re: Micino abbandonato
 
No infatti chiamo per prendere appuntamento e portarlo, voglio farlo visitare, se possibile domani stesso...
La mia idea non era di fare un inserimento graduale, il motivo è unicamente preservare Bia da possibili malattie trattandosi di un gattino randagio...

Riri 05-07-2020 16:48

Re: Micino abbandonato
 
@Bia ti capisco. Io penso che per come vivrei io la cosa, oltre che per la struttura di casa mia, un inserimento graduale sarebbe un grandissimo stress che andrebbe poi a ripercuotersi sui gatti. Quindi, a meno di particolari situazioni, lo eviterei a costo di assumermi un margine di rischio. C'è però da considerare, per esempio, che la mia gatta esce, incontra altri gatti e quindi, un margine di rischio è sempre presente. Per questo dico che devi fare come ti senti più tranquilla e sicura.

Bia 05-07-2020 16:59

Re: Micino abbandonato
 
Ma la tua gatta se esce magari sarà vaccinata per la felv, Bia no perché vive solo in casa, finché mi prende i coccidi o le pulci amen si curano, ma la felv è una cosa seria.... poi sai un conto è che corrano dei rischi uscendo, ok lo si può mettere in conto, la libertà comporta sempre un margine di rischio, ma essere io a portarle in casa la causa del suo male è un'altra cosa, non so se mi spiego!

Volpina 05-07-2020 17:40

Re: Micino abbandonato
 
Ciao Bia,

e se invece di stressare il piccinino, testassi e vaccinassi Bia per Felv?

Zampetta16 05-07-2020 18:19

Re: Micino abbandonato
 
Pancia gonfia - visita dal vet
La pancia gonfia potrebbe essere anche solo aria/feci un po' accumulate.
Dopo la poppata cerca di fare sempre il massaggio per stimolarlo.
I vet spesso hanno pochissima esperienza - e quindi anche poca competenza . con gattini tanto piccoli.
E' quindi probabile che "a occhio" ci capisca ben poco.
Se lo porti secondo me devi portare un campione di feci, o se il gonfiore passa e a te viene bene porterei solo quelle. Puoi conservarle già da oggi e metterle in frigo.
Analizzarle potrebbe essere d'aiuto per capire com'è la situazione vermi.
Gattino di pochi giorni, che al massimo ha bevuto il colostro/primo latte della mamma per 2/3 giorni, forse meno, che sicuramente non ha mangiato/bevuto altro, dovrebbe essere improbabile che abbia giardia o coccidi perché la trasmissione è oro-fecale, le cisti/uova deve mangiarle.
Aveva pulci quando è stato trovato? Se no, improbabili anche le tenie.
Ascaridi possibili, trasmessi dalla mamma, non per ingestione.

Del ritrovamento del cucciolo cosa si sa?
Buttato, in una busta, quindi strappato alla mamma da un umano?
Madre morta per parto/qualcosa/investita?
C'erano altri fratelli? Se sì, sai qualcosa di loro?

Bia immagino abbia fatto la vaccinazione di base (primo vaccino + richiamo dopo un mese) col trivalente. Avete già fatto il richiamo annuale del trivalente?

Riguardo al Felv, la fonte che al momento ritengo più completa e accurata, aggiornata a febbraio 2019, è questa:
http://www.lacincia.it/index-10-02-2019.php#gsc.tab=0

Un dato che continua a mancare è sapere da che età è valido il test PCR, considerando che qui si parte da pochi giorni di vita. "Si dice che" sia attendibile dopo 40 (45?) giorni di isolamento. Ma non ho ancora trovato una fonte scientifica che parli di questo aspetto.
Inoltre esistono tipi di diversi di test PCR, ad esempio qui due laboratori che li eseguono e scrivono due righe a riguardo:
https://www.biessea.com/essential_gr...-099df3ac-3d17
https://www.clinicaveterinariasanmarco.it/felv/

C'è di più in fonti inglesi ma faccio già fatica a capire qualcosa di molto specifico in italiano per cui con l'inglese non c'ho ancora provato :rolleyes:

Bia 05-07-2020 19:19

Re: Micino abbandonato
 
Il piccolo e altri 3 fratellini sono stati trovati da un mio conoscente giardiniere nel giardino di una signora anziana, la quale ha raccontato di dare a volte da mangiare a una gatta randagia che passa da lei e ha detto di non volerne sapere niente dei piccoli, chiedendo senza tanti giri a questo mio conoscente di buttarli via o annegarli, altrimenti l'avrebbe fatto fare a qualcun altro...:eek::devil:
Allora lui li ha presi e avendo già due pastori maremmani ha chiesto a amici e conoscenti se qualcuno volesse occuparsene, io ho preso lui, degli altri non so nulla....
Immagino il dolore della povera mamma gatta se e quando sarà tornata a cercarli....:eek:
Comunque grazie del consiglio Zampetta, domani quando chiamo chiedo se hanno bisogno di un campione di feci e le raccolgo.
Grazie anche per i link, poi li guardo con calma... Bia ha due anni, l'anno scorso ha fatto il richiamo annuale e da adesso pensavo di vaccinarla ogni 3 anni visto che vive in casa, il vaccino per la felv vorrei davvero evitarlo per i rischi che ha, ho già avuto una brutta esperienza di fibrosarcoma con la mia prima gatta che veniva vaccinata per felv, per nulla al mondo vorrei ripetere l'esperienza. ...

babaferu 05-07-2020 19:50

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Riri (Messaggio 2157327)
@Bia ti capisco. Io penso che per come vivrei io la cosa, oltre che per la struttura di casa mia, un inserimento graduale sarebbe un grandissimo stress che andrebbe poi a ripercuotersi sui gatti.

Ma io non ho parlato di un inserimento graduale, bensì di tenere il piccolo in isolamento per il tempo di accertarsi che non sia un rischio per via (e cioè io credo un 40 giorni).
Il micino fino ad allora avrà bisogno di poco spazio, Abebe è stato in bagno per 40 giorni.

Anubi 06-07-2020 05:31

Re: Micino abbandonato
 
Io ho fatto fare il test fiv-felv tramite PCR più di due anni fa ad uno dei miei gatti, con il vet non abbiamo discusso di un'età minima del micio affinché il test sia attendibile, il mio aveva già 7-8 mesi quando me l'hanno portato.
Però mi ricordo di aver parlato a lungo con una delle assistenti del vet che si era informata con il laboratorio a cui si appoggiano loro e da quello che ho capito esisterebbero due tipi di PCR, la Real Time per RNA virale e la Real Time per Provirus o DNA. Con la prima ricordo che mi aveva detto che il periodo finestra era ancora più breve, adesso non ricordo esattamente, ma mi ricordo circa 7-10 giorni.
Io adesso non ricordo quale delle due è stata fatta al mio micio, mi sembra quella per RNA, dopo guardo il referto, so comunque che abbiamo atteso 3 settimane perché prima dovevamo curarlo (aveva una zampa ferita da un morso di un altro gatto e un occhietto con congiuntivite), alla fine abbiamo preferito far coincidere il prelievo per il test con la castrazione.

Comunque cerchiamo di essere positivi, in questi casi va benissimo essere prudenti, però non è assolutamente detto che un micio randagio abbia per forza la fiv o la felv, i miei mici vengono tutti dalla strada e sono tutti sanissimi, spero con tutto il cuore che sia lo stesso per il tuo piccolino :micimiao11: :micimiao11: :micimiao11:!

Misty 06-07-2020 09:48

Re: Micino abbandonato
 
Le mie sono vaccinate anche per la felv, anche se vivono in casa. Ne ho già persa una e non voglio ripetere. Il fatto è che non si sa mai perchè metti che prendi un altro gatto, metti che trovi un gattino ... è un attimo che succeda un disastro perciò per sicurezza sono tutte vaccinate.
Tra l'altro Maya viene dalla strada, l'ho presa che aveva appena un mese e l'ho inserita subito con l'altra che per fortuna era già vaccinata perciò non ho avuto quel problema.
Per il sarcoma il mio veterinario vaccina sulla coda, così nel caso dovesse succedere ha detto che è più semplice intervenire con ottimi risultati.
Quindi il piccino/a è diventato un membro della famiglia?:D

Bia 06-07-2020 10:40

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Misty (Messaggio 2157336)
Per il sarcoma il mio veterinario vaccina sulla coda, così nel caso dovesse succedere ha detto che è più semplice intervenire con ottimi risultati.
Quindi il piccino/a è diventato un membro della famiglia?:D

Sulla zampa sì, ma sulla coda non avevo mai sentito...
Membro della famiglia... molto probabilmente sì :o, ma vediamo come procedono le cose, ha solo una settimana di vita...

Zampetta16 06-07-2020 11:23

Re: Micino abbandonato
 
Sapere cosa è successo a questa famiglia di gatti mi fa incassare a bbestia.
Andiamo avanti.

Anubi, infatti è ciò che scrivono i due laboratori che ho linkato, una settimana col real time RNA, senza specificare però da quale età.

Bia, io chiederei al tuo vet e/o all'allevatore, un contatto di qualche laboratorio affidabile e sentirei cosa dicono. Se basta un tampone della saliva, che dovrebbe essere un prelievo poco invasivo, dopo una settimana dal possibile contagio, ti levi il pensiero molto in fretta.
Le possibilità che il gattino sia positivo al felv sono basse, da quel che leggo un contagio madre-feto non è frequente, il contatto tra di loro è stato di pochissimi giorni e quindi riduce le possibilità di contagio tramite allattamento e la saliva.

La pancia è ancora gonfia?
Dai, dai, micro micio, che aspettiamo la prossima tappa: gli occhi aperti!

Aletto 06-07-2020 11:26

Re: Micino abbandonato
 
Anche se è molto importante importante quello che state considerando, il micino secondo me, privato delle insostituibili cure materne, durante questo periodo in cui è isolato e che probabilmente si prolungherà per accertamenti veterinari e tutela di Bia, va comunque incontro a crescita e di conseguenza al perfezionamento delle capacità motorio-sensoriali che sono necessariamente interconnesse a quelle cognitive.

Sarà attratto da tutto ciò che è nuovo e stimola i suoi organi sensoriali, avrà bisogno di nuovi stimoli adeguati perché non valuterà solo natura dello stimolo ma anche la sua intensità.
Per ogni canale sensoriale e ogni tipo di stimolazione, il gattino avrà una soglia e in base ad essa valuterà gli stimoli che riceve in base al filtro fornito dalle emozioni.
Al di sotto di questa soglia, considera lo stimolo normale, a pari soglia lo considera interessante e gestibile/fruibile per la sua crescita (piano di esperienza prossimale). Oltre tale soglia non essendoci la mamma lo riterrà anormale e quindi si impaurirà. Queste esperienze discroniche, non in armonia con la sua crescita nella finestra di tempo appropriata, poi se le trascinerà dietro come lacune, come se gli mancassero alcune lettere dell’alfabeto per comporre parole e dare significati.
Quindi secondo me: considerare la privazione materna, considerare la sua tutela e quella di Bia, ed agire considerando l’insieme e non la singola necessità.

Zampetta16 07-07-2020 15:28

Re: Micino abbandonato
 
Confesso, un po' mi preoccupa l'assenza di aggiornamenti...
Bia, per favore, fai un fischio quando passi di qua :rolleyes:

Bia 07-07-2020 15:30

Re: Micino abbandonato
 
https://drive.google.com/file/d/1j9q...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1jBe...w?usp=drivesdk

Eccoci qui, resistiamo!

Misty 07-07-2020 15:38

Re: Micino abbandonato
 
E' cresciuto!
madoooo che tenero, che bel pancino da baciare
l'hai portato dal vet?

iw1dov 07-07-2020 15:38

Re: Micino abbandonato
 
:micimiao12:

Zampetta16 07-07-2020 15:42

Re: Micino abbandonato
 
Grazie Bia!!!
Che immagine tenerissima!
Il pancino "leopardato", se rimane così, lo trovo adorabile.
Sarebbe comunque adorabile, anche senza, eh :D

Bia 07-07-2020 15:52

Re: Micino abbandonato
 
Non l'ho ancora portato, l'ho chiamato e mi ha detto che un po' di panzotta è normale essendo allattato artificialmente (è un po' diminuita comunque) l'importante è non forzarlo mangiare e controllare che si scarichi bene.... mi ha detto che questo è un periodo critico e che comunque non c'è molto da fare, solo sperare che sia forte e resista... se ce la fa di portarglielo tra circa 15 giorni per un primo controllo...

Bia 07-07-2020 15:53

Re: Micino abbandonato
 
Ieri ha aperto gli occhi!:o

Misty 07-07-2020 16:02

Re: Micino abbandonato
 
ce la fa ce la fa, ci siamo noi a fare il tifo :micimiao10::micimiao06::micimiao54::micimiao55:
e poi ci sei tu che te ne stai prendendo cura benissimo

Zampetta16 07-07-2020 16:05

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Bia (Messaggio 2157424)
Ieri ha aperto gli occhi!:o

Ho intravisto l'occhietto semi aperto nella prima foto ma ho pensato di essermelo immaginato io :rolleyes:
Daje!

Aletto 07-07-2020 16:31

Re: Micino abbandonato
 
tenerezza infinita,
dai piccolo sei in buone mani!
e il vet ti aspetta per il primo controllo :)

babaferu 08-07-2020 08:56

Re: Micino abbandonato
 
Oooh siete fantastici....

alimiao 08-07-2020 17:55

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Bia (Messaggio 2157423)
mi ha detto che questo è un periodo critico e che comunque non c'è molto da fare, solo sperare che sia forte e resista... se ce la fa di portarglielo tra circa 15 giorni per un primo controllo...

'Sto veterinario, sprizza positività da tutti i pori proprio eh... Penso positivo l'hanno scritta per lui mi sa :devil:

Ma CERTO che la fa il piccolo, diventerà un fiero tigrotto con la pancia a pois da fare invidia a tutti i gatti del circondario. :D

Bia 08-07-2020 18:40

Re: Micino abbandonato
 
Si infatti Alimiao, l'ho pensato anch'io, me l'ha gufata!:devil:
La pancia tigrata ce l'ha anche Bia comunque, adesso è coperta dal pelo, ma appena sterilizzata si vedeva bene!
P.S. abbiamo raggiunto i 200 gr, peso raddoppiato!

Riri 08-07-2020 19:51

Re: Micino abbandonato
 
Ma quante cose mi sono persa, che tenerezza!
E così abbiamo superato il traguardo occhietti. Altro che se ce la farà, diventerà pure un gran bel gattone, sono sicura. A proposito, sul sesso c'è qualche certezza in più?

Bia 08-07-2020 22:02

Re: Micino abbandonato
 
Bo per me è un maschio, ma sinceramente non è chiaro per nulla! Prima o poi sveleremo l'arcano :D

iw1dov 08-07-2020 22:08

Re: Micino abbandonato
 
Quando puoi, facci vedere una foto del sottocoda :D :D

Bia 08-07-2020 23:07

Re: Micino abbandonato
 
https://drive.google.com/file/d/1kNn...w?usp=drivesdk

Vediamo se voi capite!:D

babaferu 09-07-2020 07:45

Re: Micino abbandonato
 
Quote:

Originariamente inviato da Bia (Messaggio 2157460)
Si infatti Alimiao, l'ho pensato anch'io, me l'ha gufata!:devil:
La pancia tigrata ce l'ha anche Bia comunque, adesso è coperta dal pelo, ma appena sterilizzata si vedeva bene!
P.S. abbiamo raggiunto i 200 gr, peso raddoppiato!

Ma no a me sto veterinario è sembrato saggio....
Meglio così! Benissimo per il peso.... Che bel traguardo.
Maschio?

iw1dov 09-07-2020 08:24

Re: Micino abbandonato
 
Che codina deliziosa :micimiao18: :micimiao18:

Visto così, anch'io voto per un fiocco azzurro.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:32.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara