Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Capire il mio gatto (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122287)

argonfusion 26-04-2017 17:20

Capire il mio gatto
 
ciao a tutti,

sono un neofita, ho adottato una gattina 3 mesi fa, ora ha 9 mesi e ci troviamo benissimo.
io vivo in un appartamento al 1° piano con un balcone quindi la gatta non gira fuori.
E' stata con la mamma quasi 3 mesi mi pare.

ci sono però atteggiamenti che, anche cercando in internet non riesco a capire...
- mentre leggo, viene, mi tocca con la zampa leggermente e poi scappa
- ha la cuccia di fianco al divano e si addormenta con la testa sul bordo e la zampa appoggiata al divano (troppo forte) però se la coccolo si arrabbia
- non viene mai vicino a me, ne si siede sulle gambe
- gioca solo con le palline o se gli sventolo un cordino...di robe appese non ne vuole sapere
- non salta sui mobili o altezze sopra il calorifero (a volte manco quello)
- a volte quando la prendo in braccio fa un verso che sembra proprio un lamento quasi non volesse, poi però quando la accarezzo diventa un agnellino e fa le fusa

sono piccole cose eh, però le noto spesso. avete dei suggerimenti per capirle?

Grazie!

Miss Kenton 26-04-2017 18:17

Re: Capire il mio gatto
 
Ciao e benvenuto!
Inizio col tranquillizzarti: quello che vedi è tutto normale :) Ogni gatto è a sé ed ha un suo carattere. Io ho due gatte e le cose da te descritte appartengono talvolta al comportamento di una, talvolta dell'altra.
A volte abbiamo in mente lo stereotipo del gatto tranquillo e coccolone che si addormenta sulle gambe e che gioca saltellando qua e là col gomitolo di lana. Mai cosa fu più lontana dalla realtà: le mie giocano con elastici per capelli e fazzoletti per il naso usati (sì, proprio quelli :D )