Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123893)

Aletto 26-09-2018 11:58

Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto
 
Torno un momento alla vita emozionale del gatto (ma non solo la sua!)

Ci sono emozioni primarie e secondarie

Quelle primarie sono emozioni innate ed essenziali, comprendono risposte generalizzate, rapide del tipo combattere o fuggire di fronte ad una rappresentazione di pericolo. In genere sono paura ed evitamento senza aver dovuto riconoscere l’oggetto che ha causato la reazione; sono indispensabili per la sopravvivenza. Lo stimolo arriva al sistema limbico –sta nel cervello, il paleoencefalo- ed in particolare all'amigdala, la parte emotiva del cervello che poi la elabora dando la risposta.

Le emozioni secondarie arrivano alla corteccia del cervello- il neoencefalo-. Su queste emozioni il gatto riflette e le valuta. Pensa prima di agire e questo gli dà la sua famosa flessibilità perché le elabora coscientemente . Irritabilità, tristezza, gioia, preoccupazione/ansia ecc sono tra le emozioni secondarie. Provando queste emozioni il gatto (e non solo lui) giudica la situazione

E’ quindi chiaro che le emozioni partecipano alla soggettività al gatto, gli danno una sua visione del mondo sia nel momento specifico che nell'indole qualora una emozione sia preponderante rispetto alle altre.
Lo stato emozionale è anche correlato all'alimentazione (questo cibo mi ha fatto schifo, non era sufficiente, era buonissimo e spero di riaverlo) ed allo stato fisico (mi sento male, mi sento bene)
Più capiamo le loro emozioni più ci apriamo alle loro esistenze. L’evoluzione dell’individuo –non quella della sua specie- è comunque un qualcosa di privato, è solo sua, possiamo avvicinarci ma capirlo fino in fondo sarà difficile. Ci sono le fasi prenatali, postnatali, fasi di transizione, adolescenziali, la pubertà, in cui le tappe sono segnate da eventi psicofisici ben definiti, ma la fase evolutiva non finisce mai

Pawsie 26-09-2018 20:03

Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto
 
Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2132431)
Sì Aletto, ho compreso molto meglio ciò che intendi.
E ora mi viene più facile condurre le osservazioni sul comportamento dei nostri gatti in questa direzione, grazie :)
(Che mondo affascinante il loro e il nostro con loro :micimiao12: )

Io quoto e rinnovo il ringraziamento :micimiao12:

Aletto 26-09-2018 20:23

Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto
 
Ma daiiiii :)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:39.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara