Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Lussazione Femore (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123615)

TheBlackSkorpio 13-06-2018 19:48

Lussazione Femore
 
Salve a tutti,
sono nuovo sia nel forum che come proprietario di mici.
Siccome sono una persona prolissa e scriverò già tanto in questo post, evitare di ripetermi vi mando alla mia presentazione così potete avere un quadro più chiaro del background della situazione.

http://www.micimiao.net/forum/showth...90#post2126890

Dunque come detto nella presentazione, la micia è stata portata dal veterinario poco dopo essere stata trovata e lì avrebbero detto che in pratica non era necessario intervenire perchè la gatta si era abituata a camminare con l'osso fuori posto, stava bene, ormai calcificava lì e moltissimi gatti in situazioni analoghe alla sua vivono normalmente.
Ad essere sincero avevo diversi dubbi a riguardo ma ho voluto aspettare di andarci io dal vet.

Proprio ieri l'ho portata a fare le vaccinazioni, il libretto ecc e le faccio controllare anche l'anca. La dottoressa conferma che è una lussazione, dice che per rimetterla a posto è troppo tardi perchè andrebbe fatto entro 48h dall'episodio e cmq anche in quel caso non si è certi della riuscita perchè il femore non si fisserà più come prima ed è quindi molto probabile, se non quasi certo che vada fuori posto di nuovo, volendo si può fare ma è sconsigliato poichè probabilmente inutile. Tuttavia non andrebbe comunque lasciata così perchè per quanto lei sia abituata a camminare e non ha limitazioni nei movimenti, la testa del femore (che ora è posizionata sopra all'anca) non dovrebbe stare lì e nel muoversi, gratta gratta .. a lungo andare può generare futuri problemi all'anca. Sinceramente pensavo la stessa cosa, ho anche pensato che la signora che ce l'aveva in stallo avesse capito male e il primo veterinario avesse detto che magari era sconsigliato operarla ORA, perchè è piccola .. così l'ho risentita e lei mi ha riferito che invece avrebbe proprio detto "no, va bene così perchè calcifica lì", io non sono un vet quindi boh.

Coomunque la vet di ieri mi ha detto che in questi casi la soluzione migliore sarebbe quella di tagliare la testa del femore, tolta quella il resto rimane invariato e tenuto su dai muscoli e dovrebbe vivere tranquillamente ..... io ho capito il discorso eppure ... quanto non mi piace quest'idea!!
Voglio dire .. anche io mi sono lussato la spalla ed è stata risolta quasi come una cosa da niente, possibile che nel gatto sia così difficile da trattare questo problema!? Davvero non ci sono altre opzioni?
Ho così tante domande (che mi sono venute in mente ovviamente a posteriori) tipo, riacquisterà la totale funzionalità della gamba? (anche se lei ha detto di sì, boh non riesco a immaginarmi il movimento libero con un osso a metà, magari con una riproduzione in computer grafica capirei meglio, ha detto che cmq mi avrebbe mandato via mail una scheda più dettagliata a riguardo ma non l'ho ancora ricevuta) non devo stare con l'angoscia che, per esempio, saltando giù dal tiragraffi, che è 1.5m, si faccia male!? o che ne so correndo troppo o sbattendo da qualche parte succeda qualcosa ... e la riabilitazione come la gestisco? è una gatta vispa come le impedisco di farsi male o tenere ferma la zampa? .. poi la vedo come sta ora, si muove bene sembra stare bene .. e insomma l'idea di farle passare tutto questo mi sembra quasi gratuita a vederla ora.

Comunque è ancora piccola, ha 3 mesi quindi, in caso, si farebbe tra qualche mese quindi ho un pò di tempo per pensarci su, informarmi meglio e decidere.
Quindi chiedo a voi ... cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienze simili?
Grazie e scusate il papiro XD

iw1dov 13-06-2018 21:20

Re: Lussazione Femore
 
Mamma mia che storia!

Onestamente le risposte dei vet lasciano abbastanza perplesso anche me. OK, è tardi, ma mi riesce difficile credere che le sole opzioni siano "lascia tutto com'è" e "taglia via un pezzo d'osso e lascia tutto com'è".

Tra l'altro è giovanissima... no no, davvero, non mi va affatto giù l'idea che la lussazione non si possa ridurre.

Nei panni tuoi io sentirei un ortopedico; siccome non ne conosco (per fortuna) penso che mi rivolgerei alla Facoltà di Veterinaria. Ne ho sentito parlare benissimo, anche se non ho mai avuto occasione di servirmene (ri-grazie al Cielo).

Altra strada che tenterei è la clinica "Anubi", tra Moncalieri e Trofarello: l'altr'anno ho dovuto passare la notte al loro pronto soccorso perchè Arturo aveva pensato bene di dare leccatine a cose che non doveva e si è beccato una lavanda gastrica.
Nelle lunghe ore che ho dovuto passare lì quella notte (stesse scene che si vedono al PS per duezampe, ma con pazienti pelosi: il cane in fin di vita, micio investito... ecc ecc) mi sono sembrati molto competenti e preparati, e c'erano "solo" il medico di guardia con un'infermiera, poi hanno tirato giù dal letto l'anestesista per preparare Arturo. Naturalmente mi hanno pelato vivo, ma per Arturo questo, e tutto il resto.

Malinka 13-06-2018 21:33

Re: Lussazione Femore
 
La lussazione dell'anca è l'uscita della testa del femore dall'incavo in cui si trova normalmente.
Se non si interviene per riportare in sede l'osso, non si ha nessuna calcificazione; la calcificazione avviene unicamente se la testa del femore oltre che lussata è anche fratturata e in tal caso la calcificazione interessa il punto della frattura e solo quello; la testa del femore non si salda alla sua sede! Ma che cavolo dice quel veterinario?!
Ti hanno detto se aveva forse detto che c'era anche la frattura?

Indubbiamente nelle lussazioni prima si interviene e meglio è, ma non esiste proprio che si lasci stare tutto com'è, confidando in una spontanea pseudoguarigione.

Una lussazione non trattata espone al rischio di necrosi della testa del femore nel caso in cui la lussazione abbia provocato un danno al tessuto vascolare, ma visto il tempo trascorso da quando la piccola ha subito il trauma, questa è un'eventualità da escludere.

In ogni caso però se la lussazione non viene trattata una delle più frequenti conseguenze è lo sviluppo di artrosi, con tutto quel che ne consegue in termini di dolore e dunque di qualità della vita e una simile prospettiva per una micina così giovane non è proprio il massimo.

Nei casi in cui si decide la resezione della testa del femore (o perché è andata in necrosi o perché la frattura è di tipo tale da non consentire una calcificazione naturale soddisfacente, o per altro) essa viene sostituita con una protesi biocompatibile; non esiste proprio che si lascia il femore fluttuante, senza testa, e tenuto su alla bell'e meglio dai muscoli; ma scherziamo?! E' un essere vivente, non una bambola di pezza!
Il femore deve reggere il peso del corpo; non per niente quando a causa dell'osteoporosi si verificano fratture spontanee del femore, la persona cade a terra, non avendo più l'appoggio della gamba.
Che il gatto abbia per sua fortuna 4 zampe e possa nell'eventualità riuscire comunque a camminare, non è un motivo valido per pensare a una soluzione come quella che ti hanno prospettato, che io al massimo riserverei appunto a una bambola.

Non è vero che la riduzione della lussazione va fatta entro 48 ore da quando si è verificata; è vero che prima la si fa e meglio è, quindi l'optimum sarebbe intervenire entro questo intervallo temporale, ma si può fare anche in seguito.
La gatta di mia madre aveva subito una lussazione del femore sinistro, quando un vicino str0nzo l'aveva afferrata nel tentativo di catturarla e poi ucciderla.
La micia era miracolosamente riuscita a fuggire ed era rimasta nascosta chissà dove per ben 10 giorni, non abbiamo mai smesso di cercarla, ma senza successo, finché una notte abbiamo sentito il rumore della gattaiola: era riuscita a tornare a casa...ma con l'arto lussato.
Il mattino seguente l'ho portata dal veterinario, che l'ha dovuta ricoverare e il giorno appresso ha provveduto a rimettere in sede il femore, naturalmente sotto anestesia generale, perché oltre ad essere un trattamento molto doloroso, era anche complicato dal tempo trascorso.
Poi le hanno applicato un bendaggio che le impediva ogni minimo movimento della zampa; ha dovuto tenerlo per ben 40 giorni e naturalmente la controllavo quasi a vista.
Una volta tolto poi il bendaggio, la zampa era dolorante, non riusciva ovviamente a muoverla, né a distenderla, se non parzialmente e con dolore, ma un po' alla volta ha ripreso del tutto la funzionalità.

Certo quando passa molto tempo dal trauma è possibile che anche rimettendo in sede l'osso, possa poi lussarsi nuovamente, ma non ce n'è la certezza a priori.
La cosa migliore che ora puoi fare è sentire altri pareri veterinari, non fermarti a quello che hai appena avuto.

Quanto al primo veterinario che l'ha vista, gli lusserei io il femore "tanto poi si abituerebbe"...

TheBlackSkorpio 13-06-2018 22:35

Re: Lussazione Femore
 
Grazie per le risposte a entrambi ... mi sento meno paranoico visto che i miei dubbi a quanto pare sembrano leciti e condivisi ^^"

Dunque, riguardo al primo vet, non essendoci andato io personalmente ... francamente resto dell'idea che la signora abbia capito male, mi sembra davvero troppo strano come parere.
Riguardo invece alla clinica universitaria ... in realtà io è proprio lì che l'ho portata, al San Paolo, infatti la dottoressa che ha visto l'anca non era la stessa che ha fatto tutto il resto ma era un'ortopedica chiamata apposta, mi ha detto che mi avrebbe mandato una mail più dettagliata nei prossimi giorni perchè voleva spiegare e sentire il parere anche del chirurgo.
Quando mi ha detto l'opzione taglio testa mi ha talmente spiazzato che non mi sono venute domande intelligenti da fare in quel momento ... non mi è venuto in mente in generale nulla in quel momento.

Detto ciò sì direi che a sto punto sento un ortopedico veterinario (chiedo un pò in giro, immagino quindi di non dover cercare un generico veterinario ..) o provo sta ANUBI e vediamo che dicono (è tanto caro?) :/

iw1dov 13-06-2018 22:36

Re: Lussazione Femore
 
Ecco: volevo ben dire... Malinka ha evidentemente una cultura medica che io non posseggo, ma il buon senso mi diceva che le cose non potevano stare in quel modo.

Vediamo se qualcun altro dei forumisti torinesi ti sa consigliare su un buon ortopedico, se no ti ripeto: la clinica della facoltà di Veterinaria mi risulta quotatissima.

iw1dov 13-06-2018 22:53

Re: Lussazione Femore
 
Ehm.. San Paolo? a me risulta che la clinica dell'università sia a Grugliasco.

Anubi: per la lavanda gastrica ad Arturo mi hanno preso 500 euro (se ben ricordo; in ogni caso, più che meno). Però va detto che mi hanno fatto pagare il pronto soccorso (emergenza, orario notturno, intervento dell'anestesista che hanno chiamato da casa) e un giorno di degenza in osservazione.

Tutto sommato ci hanno lavorato tre persone, una delle quali svegliata nel cuore della notte: forse dopo tutto non è così caro, anche se la fitta al portafogli è stata dolorosa... ma mai quanto sarebbe stato perdere Arturo.

TheBlackSkorpio 14-06-2018 00:06

Re: Lussazione Femore
 
Quote:

Originariamente inviato da iw1dov (Messaggio 2126918)
Ehm.. San Paolo? a me risulta che la clinica dell'università sia a Grugliasco.

Anubi: per la lavanda gastrica ad Arturo mi hanno preso 500 euro (se ben ricordo; in ogni caso, più che meno). Però va detto che mi hanno fatto pagare il pronto soccorso (emergenza, orario notturno, intervento dell'anestesista che hanno chiamato da casa) e un giorno di degenza in osservazione.

Tutto sommato ci hanno lavorato tre persone, una delle quali svegliata nel cuore della notte: forse dopo tutto non è così caro, anche se la fitta al portafogli è stata dolorosa... ma mai quanto sarebbe stato perdere Arturo.

Ah ok devo aver capito male .. ero convinto fosse quella la clinica universitaria ... meglio, proverò Grugliasco allora.

Oddio il prezzo effettivamente sembra na batosta però a ripensarci meglio sì in effetti ci hanno lavorato in 3 + uno svegliato ... forse può starci

violapensiero 14-06-2018 02:35

Re: Lussazione Femore
 
Bah, ma hai consultato veterinari o altro? La lussazione può essere trattata sempre, certo, c'è la probabilità che avvenga nuovamente perchè può esserci una lassità ligamentosa che sopravviene dopo il trauma.
Tagliare l'osso? E' la prima volta che sento questa cosa in vita mia, è una cavolata enorme, praticamente rimarrebbe una zoppia a vita e anche lesioni di muscoli e legamenti, ma scherziamo?
Cambia veterinario, di corsa, se fossi vicino a me non ci sarebbero problemi, ma siamo lontani...

Dimenticavo, la giovane età è una ottima indicazione per intervenire. Tagliare un osso con la cartilagine di accrescimento vuol dire condannare la micia ad avere per sempre una zampa molto più corta dell'altra. Io farei lo stesso intervento al veterinario che lo ha consigliato, per vedere che effetto fa su di lui...

Malinka 14-06-2018 08:32

Re: Lussazione Femore
 
In Piemonte, dopo tante delusioni, avevo trovato un veramente ottimo veterinario, che 30 anni fa era già apprezzatissimo, gli portavano animali anche da altre regioni del nord Italia.
Dr. Vassia Giovanni - via S. Grato,4 - Romano Canavese (TO) -tel. 0125 637436

TheBlackSkorpio 14-06-2018 09:13

Re: Lussazione Femore
 
Ri-grazie a tutti ragazzi, sono quì da ieri e già vi adoro tutti, siete gentilissimi.

Dunque ieri ho usato un motore di ricerca che si chiama ProntoPro per cercare un veterinario ortopedico e ho scritto nei commenti brevemente quello che mi serviva "gatta di 3 mesi, da 2 lussata all'anca Sx, già visto 2 vet, vorrei un terzo parere" e mi stanno rispondendo diversi veterinari con anche il preventivo (ce n'è una tra l'altro tipo a 15Om da casa e vedo buone recensioni quindi ottimo) ma l'ultima che mi ha risposto mi ha fatto pensare a una cosa che, non so perchè, non avevo notato prima.
Mi scrive "visto che è stata già visitata, porti i RX che ha già fatto" .... ma io non ne ho!! cioè la seconda vet mi ha proposto un taglio d'osso semplicemente tastandola.
Boh, magari lei ha fatto una visita superficiale e ha proposto una soluzione un pò buttata lì, giusto tra le opzioni, senza essere troppo seria, però boh ora che ci rifletto su e mi sto un attimino confrontando ... effettivamente è piuttosto anomalo quello che è successo.
Ma da un semplice vet li fanno i raggi o devo andare tipo in clinica o cmq altrove?

In ogni caso non appena ho la conferma della disponibilità della macchina mi attivo a chiamare, se ci fosse andrei a Grugliasco così magari ho la certezza mi facciano tutto, altrimenti vado da quella vicino casa


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:06.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara