Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Mici e a-mici in copertina (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=12)
-   -   La Vita Emotiva Dei Gatti (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=42383)

Nemesi_74 05-06-2008 13:11

La Vita Emotiva Dei Gatti
 
Ho comprato questo libro e finalmente ho trovato il tempo di leggerlo... beh, non mi è piaciuto. Mi sembra che si basi troppo sull'esperienza dell'autore. Riporta i comportamenti dei suoi mici, ma onestamente 3 - 4 - 5 casi di un comportamento non credo che possano fare la regola. Inoltre racconta una realtà profondamente diversa dalla mia: gatti liberi, che fanno lunghe passeggiate lungo la spiaggia o nella foresta, che seguono il padrone e lo aspettano sulla battigia mentre fa una nuotata in mare. Mi pare un testo "amatoriale", che potrebbe scrivere chiunque abbia esperienza di un certo numero di gatti e li abbia osservati (praticamente il 90% dei frequentatori del forum!!). Inoltre riporta una bibliografia obsoleta pur essendo recente, libri editi per la maggior parte in inglese (lo scrittore mi pare che sia un inglese vissuto negli Usa e che vive attualmente in Australia). L'unica cosa per cui l'ho apprezzato è per la lancia spezzata in favore della sterilizzazione... :confused:

lukino 05-06-2008 13:42

Re: La Vita Emotiva Dei Gatti
 
Guarda...anni fa, scrissi più o meno le stesse cose.
Sono assolutamente sulla tua stessa linea.

Nemesi_74 05-06-2008 13:43

Re: La Vita Emotiva Dei Gatti
 
Quote:

Originariamente inviato da lukino (Messaggio 781819)
Guarda...anni fa, scrissi più o meno le stesse cose.
Sono assolutamente sulla tua stessa linea.

Candidata all'Olimpo pure io??? :rolleyes:

lukino 05-06-2008 13:45

Re: La Vita Emotiva Dei Gatti
 
(che soddisfazione venir notato per le mie scemenze..ahahaha!)
Certo!!!!

tix 05-06-2008 13:50

Re: La Vita Emotiva Dei Gatti
 
Decisamente anch'io ho tratto le tue stesse impressioni, Chiara.
Infatti non è un libro di cui consiglierei la lettura per comprendere il comportamento dei nostri beneamati.
Però mi viene il dubbio che questa mia critica negativa risenta della pura sanissima invidia che ho provato nei confronti dell'autore mentre leggevo :p :rolleyes:(casa sulla spiaggia, gatti liberi eppure così affezionati ..)

Nemesi_74 05-06-2008 13:52

Re: La Vita Emotiva Dei Gatti
 
Quote:

Originariamente inviato da lukino (Messaggio 781827)
(che soddisfazione venir notato per le mie scemenze..ahahaha!)
Certo!!!!

Uau!!!!! :D

Romy 05-06-2008 14:33

Re: La Vita Emotiva Dei Gatti
 
Anch'io l'ho letto e anche a me non è piaciuto.
Per niente.

stelladelsud 05-06-2008 15:29

Re: La Vita Emotiva Dei Gatti
 
Ho finito di leggere questo libro proprio ieri sera... e a me è piaciuto tanto!! sarà che l'ho preso più come un testo narrativo che non come un saggio e quindi il racconto della vita ( bellissima) di quest'uomo,la sua famiglia e i suoi 5 gatti...mi è piaciuto un sacco!!! :)

lyn 12-06-2008 08:24

Re: La Vita Emotiva Dei Gatti
 
chissaà
io l'ho appena comprato.....................
le prime pagine sembrano molto interessanti.

violapensiero 12-06-2008 09:12

Re: La Vita Emotiva Dei Gatti
 
Lo sto leggendo. Certo non è un manuale sui gatti. Ma più un diario sulla vita vissuta insieme a loro. L'autore, non dimentichiamolo, è uno psicanalista, non un etologo o un biologo.
Per il momento mi sto divertendo molto. Come lettura è simpatica. Mi spiace che le foto siano in bianconero.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:24.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara